Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)  (Letto 41497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« il: Luglio 08, 2011, 07:11:45 pm »


segnalo:

cerchione (riparazione, sostituzione, acquisto, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=392

-----------------


da altra discussione:

Ragazzi sono caduto in un gorgo dal quale non so uscire ::). Alla fine dell'estate volevo cambiare le ruote alla Nessie ma non so decidermi. Chiedo l'aiuto degli amici del forum per uscirne. Lancio questo sondaggio per avere un parere. In sostanza mi piacciono questi due tipi. I  C38C di Joseph Kuosac carbonio e gli ORZ in alluminio. Per intenderci questi:

Joseph kuosac

[..................]



Citazione da: Sbrindol@,27/5/2011, 17:05 ?t=55906556&st=0#entry456549642
dal momento che cercando in rete ho trovato qualche offerta interessante per una Dahon Mu SL (ad un prezzo di poco superiore a quello della Speed sul mercato italiano!! :woot: ) equipaggiata con i cerchi Kinetix Pro, vorrei avere il parere di qualcuno che li abbia o li conosca e possa confortarmi sulla loro resistenza.

Ovviamente non ho intenzione di mettermi a fare acrobazie o sterrati, ma con i miei 85 kg mi chiedo se possano essere troppo delicati e danneggiarsi piu' facilmente rispetto a dei cerchi normali o se sono in grado di offrire la stessa resistenza dei cerchi standard.

Grazie in anticipo per le info.

dal momento che qui sul forum scarseggiano le esperienze in materia, ho chiesto lumi sulla solidità dei cerchi in questione ad Equilibrio Urbano: con la solita disponibilità e cortesia che contraddistingue questo venditore, mi e? stato sconsigliato di optare per un cerchio così ?estremo? dal momento che potrebbe rivelarsi più delicato date le condizioni delle strade ed i miei 85 kg.

Inoltre, in caso di danni, non permettono di essere raddrizzati intervenendo sui raggi, che non possono essere tirati.

Mi è stato detto di avere venduto alcuni modelli che li montano e di non aver ancora dovuto fare riparazioni ?. comunque non si e? sentito di raccomandarli anche a fronte di un maggiore costo e tempo di riparazione (va ordinato e sostituito).

Ovviamente il ragionamento puo' non essere valido per tutti: chi pesa meno e/o sfrutta strade in buone condizioni potrebbe ignorare quanto sopra e trarre vantaggio dal peso ridotto di questi cerchi.

Per la cronaca: su alcuni siti si parla di un risparmio di circa 2,5 kg complessivi rispetto ai cerchi standard Dahon. Il titolare di Equilibrio Urbano, pur non potendo fare una verifica diretta sul momento, si e' sentito in dovere di dubitare di un risparmio di peso' cosi' consistente.


Citazione da: bikertourist,12/6/2011, 10:10 ?t=55906556&st=0#entry458747521
Citazione da: Sbrindol@,8/6/2011, 12:37 ?t=55906556#entry458164726
Per la cronaca: su alcuni siti si parla di un risparmio di circa 2,5 kg complessivi rispetto ai cerchi standard Dahon. Il titolare di Equilibrio Urbano, pur non potendo fare una verifica diretta sul momento, si e' sentito in dovere di dubitare di un risparmio di peso' cosi' consistente.
Io sulla mia mu p24 ho i cerchi Kinetix Comp penso siano quelli standard a cui ti riferisci... mi sa che 2,5 kg è impossibile, il mio cerchio davanti pesa meno di 1 kg...con i comp si va leggeri uguale

riporto da altra discussione:

Citazione da: Sbrindol@,17/6/2011, 15:21 ?t=56273432#entry459593001
- i cerchi ultraleggeri sono consigliabili a persone di peso "contenuto" e non a taglie forti, specie considerando le condizioni delle strade che ci troviamo a percorrere (quindi ok per mia moglie ma non per me)

riporto dalla discussione sulla Hoptown

Citazione da: Sbrindol@,15/6/2011, 17:31 ?t=48095987&st=165#entry459309110
Citazione da: volchonok,15/6/2011, 15:42 ?t=48095987&st=165#entry459288077
Dopo un po' che la utilizzo, confermo le mie impressioni molto positive sulla Hoptown. La componentistica mi sembra assolutamente ottima considerando il prezzo (ma solo il tempo potrà dare un verdetto definitivo su questo punto), e nel trasporto passivo ha pochi rivali tra le bici a piega centrale, grazie agli agganci e alle ruote che rimangono parallele. Rispetto alle colleghe di prezzo superiore tende però a pagare un maggior peso.

Se il gap di taglia e peso con le bellissime (ma costose) Brompton non è di certo colmabile, sarebbe interessante provare ad avvicinarsi al peso di modelli molto simili della Dahon (tipo la Vitesse D7 o la Speed D7). Mi chiedevo, a scopo puramente speculativo, se qualcuno avesse in mente qualche modifica fattibile per recuperare i circa 2 chili che separano la Hoptown dalle Dahon più simili. Non potendo ovviamente sostituire il telaio (che immagino sia il principale responsabile del maggior peso, visto che la Hoptown usa una lega 6061, e la Dahon una più pregiata 7075), avete in mente altre possibili strategie?
Oltre a quanto gia' messo in pratica da Lunadix si potrebbe intervenire sui cerchi, che solitamente sono responsabili di una bella fetta del peso.
Il problema di intervenire su questi componenti o anche su altri quali pedivelle, pedali, pacco pignoni etc per risparmiare peso, e' dato dal costo delle versioni "light", che sfruttano solitamente materiali pregiati come ergal, titanio, carbonio.
Dovresti provare a vedere in rete se trovi qualche coppia di cerchi sensibilmente piu' leggeri che non ti costino piu' della bici (e non e' una battuta)..... ma credo che tranquillamente un altro chiletto lo si potrebbe arrivare a risparmiare.
Oltre al costo poi,  bisogna valutare anche quanto un cerchio piu' leggero perda in resistenza: con le strade che ci sono non vorrei dovermi ritrovare a spendere soldi ogni volta che non riesco ad evitare un buco.

...ops.... 8)

(Image removed from quote.)
« Ultima modifica: Maggio 11, 2016, 07:54:28 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2011, 05:53:16 pm »
Dati reperiti in rete a proposito dei cerchi ultraleggeri di Dahon.

I cerchi Kinetix Comp della Speed pesano 1560 gr, contro i 980 gr dei Kinetix Pro della Mu (peso riferito alla coppia)... quindi si risparmiano 580 grammi, ma costano di più è non si può intervenire sui raggi in caso di piegatura.
Nelle specifiche fornite da Dahon ho scoperto che la lega niobio-alluminio utilizzata per i Pro offre una resistenza meccanica doppia rispetto alla lega d'alluminio 6061.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2011, 06:34:57 pm »
proprio ieri osservavo come sui cerchi kinetix della pieghevole hercules di un mio amico, in corrispondenza dell'ingresso di un raggio si siano create delle micro fessure.
:(

del resto lui sale e scende i marciapiedi con una certa "Leggerezza"

ps: da altra discussione
In realtà trovo anche io appropriato indicarla come erede nonostante il cambio di marchio. Come ho già sottolineato altrove pare che Josh si sia portato via l'esclusiva delle Kinetix Pro, che infatti non compaiono più in nessun modello Dahon, neanche sulla Anniversario.

e ancora:
Mi pare che i cerchioni siano di plastica..?? :o
credo sia solo l'effetto della vernice

http://www.planetbmx.com/shop/skyway-tuff-wheels/20-wheels/skyway-20-tuff-wheel-ii-wheelset-with-alloy-flanges-2013-limited-edition/prod_1505.html

(Image removed from quote.)

ciao  ;)
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 12:53:17 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2011, 09:50:32 pm »
SGRAT SGRAT (lascio immaginare il gesto scaramantico  ;D)
io ho TASSATIVAMENTE vietato maltrattamenti di quei cerchi, non che mia moglie sia solita farsi di questi numeri nei nostri giretti.... spero ardentemente di non dover vedere mai niente del genere sulla sua bici!

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2011, 11:06:11 am »
a proposito di cerchi leggeri... per Brompton



http://www.brilliantbikes.co.uk/wheels/174-brompton-front-wheel-xl.html


e ancora più leggeri (visti montati su Brompton)
http://www.velocityusa.com/default.asp?contentID=647

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2011, 11:09:28 am »
del resto lui sale e scende i marciapiedi con una certa "Leggerezza"
Dovrò controllare i miei... anche se penso che il carro posteriore ammortizzato aiuti. ;)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2011, 11:32:35 am »
Dovrò controllare i miei... anche se penso che il carro posteriore ammortizzato aiuti. ;)

Per caso monti i Pantourhub?

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2011, 01:46:39 pm »
Non lo so, quindi direi tendenzialmente di no...
Cosa sono?  ::)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2011, 03:46:56 pm »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2012, 09:10:10 pm »
Interessante articolo sui cerchi al carbonchio :o e sulla loro sicurezza:

http://www.bikeradar.com/gear/article/are-carbon-fiber-clinchers-safe-34521/
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #10 il: Luglio 13, 2012, 09:02:06 am »
I cerchi Kinetix Comp della Speed pesano 1560 gr, contro i 980 gr dei Kinetix Pro della Mu (peso riferito alla coppia)... quindi si risparmiano 580 grammi, ma costano di più è non si può intervenire sui raggi in caso di piegatura.
Nelle specifiche fornite da Dahon ho scoperto che la lega niobio-alluminio utilizzata per i Pro offre una resistenza meccanica doppia rispetto alla lega d'alluminio 6061.

Mi autocito per una rettifica.
Siccome è accaduto quello che temevo, cioè si è storto un po' il cerchio posteriore della Mu  :( , mi sono documentato ulteriormente ed ho scoperto che anche i Kinetix Pro possono essere raddrizzati.
La differenza rispetto ai cerchi standard consiste nella presenza di nippoli interni per tirare i raggi che richiedono una chiave dedicata e l'intervento deve essere fatto a cerchio "nudo".

Offline billo

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +3/-0
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2013, 07:42:30 am »
Rispolvero questo vecchio Topic per non doppiare. Sono intenzionato all acquisto ma se non negli usa non li trovo online mi date una mano, magari anche qualche negozoo qui in italia grazie mille

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2013, 08:35:16 am »
QUI puoi trovare una coppia di cerchi Kinetix Pro: nella stessa sezione li trovi anche in versione rossa ma costano di più.

Ne approfitto per raccontare come ho risolto: mi è bastato portare il cerchio dal rivenditore Dahon/Tern che ha provveduto a sostituire un raggio ed effettuare nuovamente il centraggio. La ruota ora è tornata perfetta.
I nippoli di questi raggi non sono diversi ma semplicemente girati al contrario, quindi la parte su cui si interviene normalmente per il tiraggio si trova internamente al doppio fondo del cerchio e richiede quindi una chiave dedicata..... che i rivenditori Dahon/Tern dovrebbero avere.



Questa soluzione permette di mantenere perfettamente allineato l'insieme raggio/nippolo.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2013, 12:01:52 pm »
Cerchioni LitePro Aero 20inch Wheelset



- 20" 406
- LitePro Hubs
- Bladed Aero Spokes

http://www.sulit.com.ph/index.php/view+classifieds/id/12746147/LitePro+Aero+20inch+406+Wheelset+for+Folding+Bike

295 euro
Lorenzo - Tern Link P9

Offline cffc

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:cerchioni leggeri (riflessioni, modelli, carbonio, ...)
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2013, 09:19:58 pm »
Ciao, indicativamente quanto potrebbero costare ?

Tags: