Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)  (Letto 170706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #240 il: Maggio 24, 2016, 09:25:15 pm »
Su questo forum ci sono anche delle signore; un po' di ritegno, suvvia...  ;) ;) ;)

Vittorio
« Ultima modifica: Maggio 25, 2016, 10:37:33 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline bèrtu

  • apprendista
  • **
  • Post: 94
  • Reputazione: +3/-0
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #241 il: Maggio 24, 2016, 11:13:12 pm »
Anche io ero presente con il gruppo Bike id da Torino (25 folli che si sono trovati alle 4.30 di Domenica mattina + 5 arrivati il giorno prima a Mestre). Ho anche attaccato il nastro arancio alla sella per essere riconosciuto... Liberalemucche sarà per la prossima... Comunque una bella giornata, manifestazione simpatica e riuscita nel complesso complice anche un tempo stupendo,  Premi: 1° e 3° classificati over 50 e premio per il meno giovane. Al ritorno ci siamo leccati le ferite di una caduta pre gara, una caduta nella corsa verso le bici e una caduta subito dopo il traguardo per fortuna nulla di grave o quasi...
Pedalo nella città dell'automobile ed ha senso!

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #242 il: Maggio 24, 2016, 11:34:51 pm »
bello!
il gruppone di torino ha lasciato il segno.
ci sta che, tra l'altro, io mi sia infiltrata in una foto di comitiva ;D per sbaglio.
quindi se non riconoscete una in basso a sinistra, sono io :D

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #243 il: Maggio 25, 2016, 08:40:40 am »
La squadra di Torino ha piazzato diversi elementi nei primi 50 ovvero nel primo terzo di classifica.
Un bel bottino.
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #244 il: Maggio 25, 2016, 02:21:04 pm »
lo stop ha creato, a pochi metri dal traguardo, un tappo pericoloso per chi sopraggiungeva in velocità. bo, è stata una scelta poco indovinata, secondo me, ma comunque il bilancio della giornata rimane molto positivo.

Hai toccato un punto importante, non l'unico che ho rilevato.
Sperando che questo post rimanga qui contestualizzato, la premessa d'obbligo è
il ringraziamento a Scavezzon per essersi assunto l'onere di organizzare l'evento,
cosa che implica uno sforzo non da poco.
Altra premessa fondamentale è che il BWC è per l'appunto un campionato che
si snoda su più gare con classifiche a tempo

Quando sono arrivato e ho fatto 3 giri prima della partenza per scaldarmi, mi
ha preoccupato molto il fatto che il percorso non fosse e non venisse chiuso durante la gara
e inoltre non c'erano cartelli che avvisassero la cittadinanza della gara.
In fase di brierfing pre-gara è stato detto di andare piano, davvero un ossimoro, se vuoi che
la gente vada piano premi il più lento, non il più veloce e questa è semplice logica.
E' la prima volta che mi capita di sentire "Andate piano" in un briefing.
In una delle 3 foto in calce (cliccare sopra per ingrandire), si può vedere come si viaggia a ruota, e vi assicuro
che mi stavo tenendo ben lontano proprio perché il percorso non era chiuso, in genere si viaggia a meno
di una spanna dal concorrente che ti precede.
In gara se qualcuno rallenta e si sposta, è per 2 motivi:
  • vuole un cambio
  • è scoppiato
In ambedue i casi tu scarti di lato e acceleri.
Ora pensate se viaggiando a ruota quello davanti si sposta di lato rallentando, questa volta per schivare un ostacolo, e tu scarti di lato e acceleri, che succede....
Certo, in gara ci si avvisa degli ostacoli, ma tra gente che corre abitualmente, difficile pensare che possa essere fatto in modo automatico ed efficace da urban bikers.
Va detto che durante la gara i punti nevralgici erano presidiati, ma a mio avviso non è stato sufficiente.
Non so esattamente in quanto tempo il primo dei non doppiati ha finito la gara, ma ipotizzo 36 minuti, non di più, il che vuol dire chiudere una parte di stradette di un parco per
45 minuti, non credo sia un grosso disagio per la cittadinanza, credo lo sia molto di più finire inconsapevolmente in una gara con 167 concorrenti che si snoda su appena 3 Km
di tracciato dove i primi nei rettilinei viaggiano a > 35 Km/h

All'arrivo un concorrente si è fatto piuttosto male perché una persona è indietreggiata repentinamente di schiena, piegandosi per guardare qualcosa nella bici
(credo della moglie, bici tra l'altro collocata sul tracciato e non sull'erba), impegnando significativamente il tracciato subito dopo il traguardo
proprio mentre sopraggiungeva un concorrente, che in seguito all'urto è caduto: fortunatamente non aveva nessuno a ruota, sennò.... lascio a voi immaginare.
Il traguardo DEVE essere transennato prima e dopo, i concorrenti arrivano al traguardo stanchi e la stanchezza appanna, il ciclista DEVE poter tagliare il traguardo in sicurezza,
sfilare fino alla fine delle transenne e liberare il tracciato.
In una delle 3 foto in calce (cliccare sopra per ingrandire) c'è evidenziata la velocità con la quale ho tagliato il traguardo (tra l'altro a ruota) 20 metri dopo c'era una Brompton piegata letteralmente in mezzo al tracciato e il mucchio di gente che chiudeva la strada, se non fossi uscito per tempo dalla scia per guardare, avrei preso in pieno la bici.

Io a ruota del concorrente che mi precede


se qualcuno pensa che fossi l'unico...


Velocità al traguardo

« Ultima modifica: Maggio 25, 2016, 02:45:00 pm by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #245 il: Maggio 25, 2016, 02:36:57 pm »
P.S. Va invece riconosciuta all'organizzazione l'ottima scelta del percorso, divertente e impegnativo.
Anche se da "passistone" odio i percorsi tortuosi con curve strette e continui rilanci  ;D
La giornata è stata piacevolissima e, quantomeno sul percorso, la disciplina dei Bromptonians è
stata mirabile, hanno ben interpretato il messaggio "andate piano" decodificandolo in: andate forte
ma fatelo con senso di responsabilità, raccomandazione che viene peraltro sempre fatta in briefing pre-gara.
Una sano e leale agonismo, uno spirito che nelle gare "istituzionali" purtroppo si sta un po' perdendo.
Brompton M3R +8%

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #246 il: Maggio 25, 2016, 03:33:17 pm »
quanta tristezza non aver potuto partecipare, e già che avrei festeggiato così bene i miei 45………………… :((((((((((((((((((((
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #247 il: Maggio 25, 2016, 04:23:16 pm »
44 km/h???????
 :o  :o
e io che pensavo fosse un raduno di lavoratori urbani panciuti e pigri!



inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #248 il: Maggio 25, 2016, 11:35:09 pm »
Sperando che questo post rimanga qui contestualizzato

mi assumo la piena responsabilità dell'operazione e mi scuso per la superficialità con cui ho gestito i tuoi contributi:-\

Sul motivo della mia "elaborazione", essendo le tue considerazioni esposte in maniera pacata, ho ritenuto importante separarle dalla discussione madre proprio per valorizzarle  e renderle facilmente fruibili a tutti coloro che sono stati (e saranno in futuro) coinvolti in simili gare.
[...........]
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline liberalemucche

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +5/-0
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #249 il: Maggio 26, 2016, 01:57:39 am »
prima della gara ho scambiato due parole con uno del gruppetto dei soliti noti che vincono in tutto il mondo. lui mi raccontava di quanto apprezzasse la scelta che alcuni paesi fanno di svolgere la gara su circuiti ufficiali (autodromi). lì per lì ho pensato che sì, per certi versi la pista offre dei vantaggi.
poi, poco fa ho visto il video della gara di barcellona. c'erano i soliti noti scagliati a razzo che sfrecciano su una pista di asfalto, in mezzo a mega tribune vuote.
ecco, grazie, grazie e grazie agli organizzatori italiani per aver scelto le insidiose stradine di un bellissimo parco!!
gloria eterna alle pieghevoli nei parchi cittadini (e non nei ghetti di asfalto e cemento).


inviato dal mio lg g3, via tapatalk


Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #250 il: Maggio 26, 2016, 07:56:36 am »
Sperando che questo post rimanga qui contestualizzato

mi assumo la piena responsabilità dell'operazione e mi scuso per la superficialità con cui ho gestito i tuoi contributi:-\

Sul motivo della mia "elaborazione", essendo le tue considerazioni esposte in maniera pacata, ho ritenuto importante separarle dalla discussione madre proprio per valorizzarle  e renderle facilmente fruibili a tutti coloro che sono stati (e saranno in futuro) coinvolti in simili gare.
[...........]

Le motivazioni e la buona fede non mi sono sfuggite, ho però preferito evitare qualunque possibile fraintendimento.
Criticare con le gambe sotto la scrivania è facile, e non volevo assolutamente che chi ha organizzato si sentisse attaccato.
Ho preferito dare precedenza alla delicatezza, piuttosto che ad una "evidenziazione" del mio messaggio, che tanto sono sicuro che
verrà letto, sperando che nelle prossime edizioni ci siano condizioni tali da poter evitare talune situazioni.
Incidente chiuso e Karma +1  ;) :D
 
« Ultima modifica: Maggio 26, 2016, 08:20:32 am by Fabrizio_1 »
Brompton M3R +8%

Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Brompton Italian Championship BWC (edizioni passate)
« Risposta #251 il: Maggio 26, 2016, 08:15:46 am »
prima della gara ho scambiato due parole con uno del gruppetto dei soliti noti che vincono in tutto il mondo. lui mi raccontava di quanto apprezzasse la scelta che alcuni paesi fanno di svolgere la gara su circuiti ufficiali (autodromi). lì per lì ho pensato che sì, per certi versi la pista offre dei vantaggi.
poi, poco fa ho visto il video della gara di barcellona. c'erano i soliti noti scagliati a razzo che sfrecciano su una pista di asfalto, in mezzo a mega tribune vuote.
ecco, grazie, grazie e grazie agli organizzatori italiani per aver scelto le insidiose stradine di un bellissimo parco!!
gloria eterna alle pieghevoli nei parchi cittadini (e non nei ghetti di asfalto e cemento).


inviato dal mio lg g3, via tapatalk

Quindi non sono l'unico che si è preoccupato per la non chiusura del circuito, non che avessi dei dubbi, ma mi hai dato una conferma.
L'autodromo ha il vantaggio che puoi correre in completa sicurezza su un asfalto vellutato.
Comunque pur essendo una gara, anche a mio parere l'estetica Brompton richiederebbe una cornice analoga a quella di domenica scorsa,
naturalmente col circuito chiuso  ;) :)
Brompton M3R +8%

Tags: eventi