Eccomi quì! Da qualche giorno è arrivata la mia prima bici pieghevole, la Dahon Mu Ex.
Questa bici si posiziona al primo posto come bici sportiva di casa Dahon.
Ha delle parti in fibra di carbonio, come: tubo reggisella, manubrio, leve freni, cambio posteriore e forcella.
Analizzando bene il prodotto posso affermare che sono stati utilizzati componenti di ottima fattura e qualità, come esempio lo Sram Red 10 velocità, pacco pignoni Shimano Ultegra, ecc.
Oggi ho fatto un primo giro di prova di circa 10km con circa 200 mt di dislivello.
Devo dire che i rapporti come aperto in un post precedente, mi sembravano troppo duri e non del tutto utilizzabili (da me!) nel percorso quotidiano per la presenza di molte salite con un 8-10% di pendenza.
C'è da dire che sono un ex ciclista di mountain bike, e fermo da due anni, ma vado regolarmente in palestra, e non sò se questo mi ha aiutato ad utilizzare questa bici anche in salita con molta scioltezza, ma devo dire che è perfettamente rapportata per le mie gambe, la corona 53 con il pignone 25, mi permette tranquillamente di affrontare le salite senza problemi, quindi il mio dubbio del post precedentemente aperto si è risolto positivamente.
Adesso andiamo alla guida, che dire! si guida benissimo, ha un ottima tenuta di strada, ma bisogna fare moltissima attenzione alle buche.
Il posto di guida sembra già perfetto per la mia guida, unica cosa negativa da segnalare è la sella, ogni tanto si abbassa da sola, ma sò che dovrebbe esserci una soluzione.....letto qualcosa sul forum!
Una cosa da segnalare, che per chi è frettoloso e particolarmente voglioso di salire in sella alla bici appena sconfezionata, tanto da non leggere le istruzioni, si devono serrare tutte le viti e bulloni di tenuta della bici, in quanto c'è anche raccomandato nelle istruzioni prima di salire in sella, ATTENZIONE CHE E' MOLTO PERICOLOSO NON AVERE QUESTA ACCORTEZZA!!!
Il cambio dopo averlo regolato attentamente, è diventato meglio di un orologio Svizzero, è perfetto e fluido in ogni cambiata, addirittura meglio dello Sram X0 che ho posseduto sulla mia MTB.
I freni sono ottimi e rispondono perfettamente in ogni situazione.
Per quanto riguarda la sella è ancora presto esprimere un giudizio, in quanto le natiche sono un pò indolenzite, ma consideriamo il fatto che è due anni che non salgo su una bici, quindi ancora forse devo abituarmi.
I pedali non si piegano come gli atri modelli, ma si sganciano molto rapidamente, schiacciando dei clips.
Manopole della Ergon con appendici, ultra confortevoli.....ovviamente dopo un'adeguata regolazione.
Per il resto la bici è molto leggera, la mia è stata acquistata in Germania, e rispetto al modello Italiano ha qualche particolare differente, come il peso mi riporta 8,9kg contro i 9,6kg del modello Italiano.

Bella bici e faccio i miei complimenti alla casa Dahon.