Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)  (Letto 31827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #45 il: Settembre 25, 2013, 10:29:09 am »
Anche secondo me, il miglior servizio che tu possa rendere agli altri ciclisti della tua città che leggono il forum è segnalare sulla comunità locale che in via xxx, verso le ore yyy, ogni giorno incontri una ciclista che viaggia contromano in maniera pericolosa; "tutti i ciclisti in transito prestino la massima attenzione", secondo la formula d'uso degli avvisi ai naviganti.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #46 il: Settembre 25, 2013, 05:01:30 pm »
secondo mè non dovevi metter la tua foto sul sito ,se quella ti riconosce(maleducata com'è) ti gonfia.

Offline ilariaf

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +1/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #47 il: Settembre 25, 2013, 05:06:48 pm »
:D
@catorcio: secondo me se mi vede nemmeno si ricorda.. e non ha una pieghevole, altrimenti sarebbe stato facile rintracciarla.
intanto, per stare tranquilla, ho cambiato strada.
Tern Link D8 w/p

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #48 il: Settembre 25, 2013, 05:10:08 pm »
... se quella ti riconosce (...) ti gonfia.

l'ultima volta che sintii quell'espressione riferita a una persona fu mia zia più di 30 anni fa per dire che un tipo messe incinta la sua fidanzata.  ;D

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #49 il: Agosto 28, 2014, 11:21:00 pm »
Uppo questo thread per riportare un fatto accadutomi qualche ora fa.

Percorrevo in auto una via a senso unico, centrale e stretta, della mia città (corso vittorio emanuele). Un gruppo di ciclisti (circa 8+ persone) "della domenica" sostava lateralmente, nella parte della strada in cui i pedoni la percorrono (altrettanto stretta), e si trovavano in prossimità delle strisce pedonali.
Io mi fermavo per consentire loro il passaggio, convinto che accompagnassero la bici a mano per recarsi a piedi verso il centro. Al contrario, a cavallo della propria bicicletta, dopo aver attraversato le strisce ognuno ha imboccato la via, procedendo volutamente con una andatura lentissima a gruppi di 3 e 2 persone.

Anche nell'unico punto in cui la carreggiata si allargava, e comodamente la fila di macchine e pullman creatasi sarebbe potuta passare agevolmente alla loro sinistra se solo avessero proceduto in fila indiana o al massimo due per volta, questo gruppo di ragazzi continuava a procedere alla stessa andatura volutamente flemmatica sino a quando una ragazza dell'ultima esclamava "che dite, li facciamo passare?".

Io in quel preciso istante ho svoltato a destra ma a giudicare dalla medesima posizione dei ciclisti (sempre lenti e in mezzo alle balle per dirla breve) la risposta del gruppo è stata negativa.


Io sono un ciclista, un automobilista, un pedone ma soprattutto sono un cittadino urbano. Questo tipo di comportamento non porta davvero da nessuna parte, è a mio avviso controproducente ed è solo una stupida manifestazione di arroganza che contribuisce a creare un clima avverso nei confronti di tutti i ciclisti, sia quelli molto corretti sia quelli  meno corretti.

Sarò strano io ma non ho volutamente strombazzato e ho retto il gioco perché non avevo assolutamente voglia di discutere.


Voi come la pensate?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #50 il: Agosto 29, 2014, 09:42:15 am »
Io penso che la buona educazione ed il rispetto per se stessi e per gli altri non siano dati per appartenenza ad una categoria o ad un gruppo, ma per il comportamento che si mette in atto ogni giorno ed in ogni situazione.

Non vale secondo me l'assunto "ciclista=buono, automobilista=cattivo", e l'esempio può essere esteso a mille ambiti diversi ben più importanti, ma si finisce fuori tema. Si è "buoni" a mio parere perché si agisce nel rispetto delle regole della società e nel rispetto degli altri, nell'intento di favorire l'interesse generale.

E' un concetto un po' banale, ma non tutti lo afferrano con facilità...

Per tornare al tuo racconto, secondo me male ha fatto il gruppo di ciclisti a non lasciare appena possibile lo spazio per il passaggio delle auto, dimostrandosi maleducato ed arrogante. Mentre tu hai fatto benissimo a non "strombazzare", rispettando così la "quiete" di tutte le persone presenti nelle vicinanze, che non avrebbero gradito essere disturbate da una strombazzata per un problema di circolazione stradale che non li riguardava minimamente.

PS: Magari avresti potuto dare un piccolo colpettino di clacson per chiedere strada e vedere come reagivano...  :-\

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #51 il: Maggio 03, 2016, 02:32:34 pm »
Ciao a tutti, prima che mi appendiate al muro voglio chiarire: davvero io ho un problema coi ciclisti, nella città in cui lavoro, Novara, vanno tutti contro mano oppure sul marciapiedi... no, non sempre, in alcuni casi fanno tutte e due le cose contemporaneamente!  :o Nonostante io abbia problemi coi ciclisti, da un po' di tempo sto pensando di entrare anche io a far parte del gruppo, ovviamente promettendo di non andare contro mano e sul marciapiedi!  ;D

Non ho una bicicletta personale da alcuni anni, ma per lavoro viaggio ogni giorno in treno, metro e autobus e non mi dispiacerebbe smettere di fare l'abbonamento quantomeno per i 5 minuti di autobus necessari quando arrivo a Novara: la passeggiata equivalente non è male in primavera, ma quando fa freddo o molto caldo mi scoccia e inoltre avere un mezzo personale mi permetterebbe di muovermi quando voglio io e di essere più flessibile sull'uscita dall'ufficio.
Però non so cosa scegliere, se effettivamente mi conviene, quale sia il budget minimo per avere un mezzo che valga la candela, soprattutto se ho la forza di portarmela effettivamente appresso quando scendo per la metro e quando mi devo fare i 3 piani di scale senza ascensore fino a casa.

Ho pensato che, come per tutte le cose, parlare con persone che usano la folding bike tutti i giorni, sia la soluzione migliore per capire se fare o meno questa scelta e passare al lato oscuro  ;)
Brompton M6R nera

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #52 il: Maggio 03, 2016, 03:11:10 pm »
Ciao, benvenuto in questo forum di disciplinatissimi ciclisti pieghevoli...  ::)


Offline Fabrizio_1

  • maestro
  • ****
  • Post: 438
  • Reputazione: +48/-0
  • alieno ben mimetizzato ;-D
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #53 il: Maggio 03, 2016, 08:42:46 pm »
Ciao a tutti, prima che mi appendiate al muro voglio chiarire: davvero io ho un problema coi ciclisti, nella città in cui lavoro, Novara, vanno tutti contro mano oppure sul marciapiedi... no, non sempre, in alcuni casi fanno tutte e due le cose contemporaneamente!  :o Nonostante io abbia problemi coi ciclisti, da un po' di tempo sto pensando di entrare anche io a far parte del gruppo, ovviamente promettendo di non andare contro mano e sul marciapiedi!  ;D

Non ho una bicicletta personale da alcuni anni, ma per lavoro viaggio ogni giorno in treno, metro e autobus e non mi dispiacerebbe smettere di fare l'abbonamento quantomeno per i 5 minuti di autobus necessari quando arrivo a Novara: la passeggiata equivalente non è male in primavera, ma quando fa freddo o molto caldo mi scoccia e inoltre avere un mezzo personale mi permetterebbe di muovermi quando voglio io e di essere più flessibile sull'uscita dall'ufficio.
Però non so cosa scegliere, se effettivamente mi conviene, quale sia il budget minimo per avere un mezzo che valga la candela, soprattutto se ho la forza di portarmela effettivamente appresso quando scendo per la metro e quando mi devo fare i 3 piani di scale senza ascensore fino a casa.

Ho pensato che, come per tutte le cose, parlare con persone che usano la folding bike tutti i giorni, sia la soluzione migliore per capire se fare o meno questa scelta e passare al lato oscuro  ;)

E' vero, confermo, ma:
  • ormai la freccia per gli automobilisti è un optional
  • al semaforo nessuno parte, sono tutti su WhatsApp
  • un autista di pullman pubblici una volta a Moncalieri mi è passato talmente vicino da sfiorarmi per tutta la lunghezza del pullman
  • un controllore del regionale Milano-Torino ieri ha estratto un fazzoletto di carta, si è asciugato il sudore unticcio sulla faccia, l'interno del berretto della divisa
    e poi ha buttato il fazzoletto sul pavimento del treno
  • hanno appena arrestato il sindaco di Lodi
  • l'ex governatore del Piemonte si è comprato le mutande verdi con i soldi dei contribuenti
Questo non per giustificare qualcuno, o per dire tutti sbagliano = nessuno sbaglia:
lo sfascio Italiano è sotto gli occhi di tutti e basta riflettere qualche secondo per capire
che non possiamo dare la colpa a nessun altro che a noi italiani.
Non ho soluzioni tranne che ripetermi (fuor di retorica) una frase di Gandhi :
"Sii il cambiamento che vorresti avvenisse"
E' l'unica cosa sensata e che in parte mi aiuta, che mi venga in mente.
 
Brompton M3R +8%

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #54 il: Maggio 04, 2016, 08:49:03 am »
Fabrizio, mi sono quasi commosso, condivido tutto quello che hai scritto, aggiungo inoltre che, chi dovrebbe essere un esempio di civiltà, non lo è più da un pezzo...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #55 il: Maggio 04, 2016, 11:36:30 am »
Citazione
vanno tutti contro mano oppure sul marciapiedi... no, non sempre, in alcuni casi fanno tutte e due le cose
toglietemi tutto ma non il marciapiedi! io (se sono costretto)  preferisco condividere il percorso con i pedoni invece di andare contro natura e condividerlo con moto, auto,pulman.tir,ecc.,quando vedo che su strada rischio non ci penso un attimo a salire sul marciapiedi anche contromano! scusate ma (come si diceva) preferisco vivere.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 11:39:13 am by catorcio »

Offline rossi6468

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +11/-0
  • Atala folding 16 1V ri spezzata e ri saldata.
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #56 il: Maggio 04, 2016, 04:19:11 pm »
Sarà che sono anziano, ma il codice della strada cerco di rispettarlo sempre indipendentemente che mi trovi ai essere pedone, ciclista,  motociclista od automobilista. Sono anni che ho smesso perdere le staffe perché qualcuno non rispetta le regole e cerco di stare più attento che posso.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #57 il: Maggio 04, 2016, 05:13:05 pm »
Citazione
Sarà che sono anziano, ma il codice della strada cerco di rispettarlo sempre indipendentemente che mi trovi ai essere pedone, ciclista,  motociclista od automobilista. Sono anni che ho smesso perdere le staffe perché qualcuno non rispetta le regole e cerco di stare più attento che posso.
ho una certa età anch'io ma sto talmente bene che cerco di  durare il più possibile e quindi non c'è codice che tenga.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 05:15:10 pm by catorcio »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Maleducazione in bici (comportamenti scorretti dei ciclisti)
« Risposta #58 il: Maggio 06, 2016, 07:57:40 pm »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

"scelta bici"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9727
« Ultima modifica: Maggio 06, 2016, 08:00:01 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: cultura normativa