Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - notizie varie  (Letto 240074 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #180 il: Ottobre 24, 2012, 04:39:28 pm »
Ehi ma così mi commuovete accidenti! ;D
Ehm io ho votato venerdì in realtà, perché esco un'ora prima dal lavoro e farei in tempo a venire, ma il mercoledì mi va comunque benissimo, dato che a causa di due secoli di ferie arretrate non andrò al lavoro tutti i mercoledì a partire da oggi fino a chissà quando.
Comunque per domani volevo assolutamente esserci ed ero pronto a chiedere di uscire una mezz'ora prima dal lavoro, ma visto il residuo di bronchite che non demorde temo che non ci sarò, sob. Peccato, una volta tanto che avevo la Brompton tutta lustra, mica come al solito che è un ammasso di fanghiglia! ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #181 il: Ottobre 24, 2012, 04:46:29 pm »
io alla domenica sono sempre impegnato per la "Sesto In Bike" una pseudo mini.-critical che organizziamo a sesto ....

Jimmy tu inizi a farmi seriamente paura.
Tutti i giovedi sei all'aperitivo pieghevole.
Tutti i giovedi sera sei alla Critical Mass
Tutte le domeniche sei sempre alla Sesto in Bike.
Tu non sei un essere umano.
Tu sei una bicicletta!

p.s.: Se il venerdi sei libero, ho saputo che da dopodomani parte la Critical Mass del venerdi (tutti i venerdi), solito raduno in piazza Mercanti ma alle 18.30. Partenza ore 19.00.  Vuoi aprire tu (o qualcun altro) un topic apposta? Io sto per uscire.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #182 il: Ottobre 24, 2012, 05:11:20 pm »
Peo....x me la bicicletta è un mezzo di trasporto, un ottimo oggetto di design e arredo (mamma stai bona please 8)), un sistema per contribuire a salvaguardare l'ambiente, uno strumento sportivo e altro...ma più di ogni altra cosa è PASSIONE e STILE DI VITA!...what else?....cmq sì, mi sono segnato per venerdì la critical anticipata: se riesci a postare qualcosa tu Peo ti ringrazio perchè in questi giorni sono un po' preso....se hai tempo fallo pure te...to tomorrow^
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #183 il: Ottobre 25, 2012, 01:57:05 pm »
I ciclisti potranno scendere nelle stazioni e trasportare il loro mezzo sui treni anche tra le 10.30 e le 16

MILANO - In attesa delle corsie riservate e delle vie d'Acqua per Expo: porte aperte alle biciclette in metrò. Il pressing delle associazioni del pedale ha prodotto una prima svolta nelle scelte di governo del trasporto pubblico: Comune e Atm hanno deciso di estendere gli orari d'ingresso alle due ruote sulla linea «verde» e sulla linea «gialla» della rete metropolitana. La sperimentazione parte oggi e proseguirà fino al 30 novembre: i ciclisti potranno scendere nelle stazioni e trasportare il loro mezzo sui treni anche tra le 10.30 e le 16, oltre alle finestre già consentite (prima delle 7 del mattino e dopo le otto di sera).

La campagna d'informazione sarà pubblicata da oggi sul sito Atm. In sintesi, è un bonus: cinque ore e mezzo in più a disposizione dei pendolari-ciclisti. Resta esclusa dal progetto la linea «rossa» del metrò, la più affollata e delicata (il sistema di segnalamento del traffico in galleria è ancora in fase di stabilizzazione). Soddisfatti i rappresentanti di Ciclobby, Salvaiciclisti e Assoutenti: «Atm ha dimostrato attenzione al tema dell'intermodalità».

La modifica al regolamento di viaggio è stata condivisa dall'assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran: «È un servizio utile ai ciclisti che non causa disagi agli altri passeggeri». Nell'ultimo incontro con le associazioni, l'azienda ha presentato anche gli interventi per incentivare la sosta delle bici nei parcheggi d'interscambio: nuove rastrelliere sono state installate alle fermate di Romolo, Lampugnano, Molino Dorino e Bisceglie (undici «pettini» per 55 posti bici). Prossima tappa: San Leonardo M1.

LINK all'articolo de Il Corriere

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #184 il: Ottobre 25, 2012, 02:01:22 pm »
Letto stamattina.
Ci stiamo civilizzando...

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #185 il: Ottobre 25, 2012, 02:17:52 pm »
forza....Forza...FoRzA...FORZAAAA.....Blow...Men...Blow....palla lunga e pedalareeee 8) ;D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #186 il: Novembre 13, 2012, 04:28:02 pm »
Ciao,

questa notizia interessa poco chi ha una pieghevole perché sulle metro ATM si può girare sempre con le pieghevoli gratuitamente*, interessa di più chi ha una bici non pieghevole. La posto comunque perché si inserisce nel discorso di mobilità sostenibile.


http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/AtmInforma/Pagine/oraribicimetromilano.aspx
Citazione
Parte la sperimentazione dell’estensione dell’orario delle bici in metro.

Dal 25 ottobre al 30 novembre tutti i passeggeri in bici potranno viaggiare sulle linee 2 e 3 della metropolitana milanese nella nuova fascia oraria che va dalle 10:30 alle 16:00.
Dalla sperimentazione al momento è esclusa la linea 1 poiché ha un flusso di passeggeri molto elevato e il sistema di segnalamento del traffico e dei treni è ancora in fase di stabilizzazione.

Su tutte e tre le linee continuerà ad essere possibile accedere in bici dall'inizio del servizio alle 7, e dalle 20 a fine servizio.
 
Al fine di favorire la mobilità integrata e sostenibile sono state installate anche alcune rastrelliere all'interno dei parcheggi di corrispondenza dove sarà possibile lasciare gratuitamente le biciclette. A Romolo sono state installate 3 rastrelliere per 15 posti bici, a Lampugnano 2 rastrelliere per 10 posti bici, a Molino Dorino 3 rastrelliere per 15 posti bici, a Bisceglie 3 rastrelliere per 15 posti bici ed a breve le installazioni verranno fatte anche nel parcheggio di San Leonardo M1.

Le norme per l'accesso alle stazioni e ai vagoni in metropolitana rimangono invariate, leggi la brochure nella sezione Bici in metro.


* come recitano le norme di utilizzo bici in metro:

Citazione
Se la bicicletta è pieghevole e le dimensioni non sono superiori a cm 80 x 110 x 40, può essere trasportata tutti i giorni e per tutta la durata del servizio su tutta la rete metropolitana e di superficie, senza l’obbligo di riporla in alcuna sacca.
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #187 il: Novembre 13, 2012, 05:02:05 pm »
Le rastrelliere servono per far fare meno fatica ai ladri?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Thorcoscepossenti

  • iniziato
  • *
  • Post: 48
  • Reputazione: +5/-0
  • di quel che ho, non mi manca nulla.
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #188 il: Novembre 13, 2012, 05:29:42 pm »
In metro a Milano io la bici non la lascio incustodita neanche se mi pagano. Anzi, dopo averla piegata, mi cerco un posto contro il fondo della carrozza, se posso mi siedo, e ci accavallo una gamba sopra.
Poi sfodero il mio sguardo arcigno... :mrgreen:

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #189 il: Novembre 13, 2012, 07:41:21 pm »
Ora sono dal cellulare, ma credo che ci sia già un topic su questa cosa.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #190 il: Novembre 15, 2012, 09:19:00 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

info e contatti per la manifestazione di venerdì:

http://www.salvaiciclisti.it/blog/2012/11/14/bastamortinstrada-dove-e-quando/#.UKSlIWf-xqd

http://fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/267-ora-basta-morti-manifestazione-nazionale-16-novembre-2012.html

A Milano l'appuntamento è previsto alle ore 19:00 in Via Solari al civico 32, dove un anno fa fu ammazzato il piccolo Giacomo Scalmani (http://goo.gl/maps/Bc9fI)
« Ultima modifica: Novembre 15, 2012, 12:49:47 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #191 il: Novembre 15, 2012, 12:49:23 pm »
Apro questo topic per rendere meglio visibile la manifestazione di domani e di cui si è già accennato qua e la nel forum.



Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #192 il: Dicembre 15, 2012, 10:50:18 am »
Topic che potrebbe essere spostato in intermodalità

Metrò, superato il test ciclisti
«Ora le bici anche sui tram»


Continua e si allunga il viaggio dei ciclisti in metrò. La convivenza con gli altri passeggeri s'è dimostrata pratica e indolore, l'urto è stato assorbito, i treni sopportano il carico delle due ruote, il «traffico» nei vagoni è risultato gestibile e l'Atm non ha ricevuto reclami. In sintesi, lo stress-test è superato: «La sperimentazione del "trasporto-bici" sulle linee 2 e 3 della metropolitana riprenderà il 7 gennaio, dopo la pausa festiva concordata con le associazioni - fa sapere l'Atm -. E dalla primavera estenderemo il servizio sulla M1 e su alcuni tram». Soddisfatto Eugenio Galli, 46 anni, presidente di Fiab-Ciclobby dal 2004: «È un segnale importante per la città».
Il progetto è partito il 25 ottobre. Ed è stato promosso. La dirigenza di Foro Buonaparte ha aperto una «finestra-bici» nella fascia oraria centrale di servizio della «verde» e della «gialla»: accesso libero in metrò dalle 10.30 alle 16 (oltre che dall'alba alle 7 e dopo le 8 di sera). L'integrazione al regolamento era stata sollecitata dalla Milano che pedala (categoria in espansione, che reclama più spazio e diritti) per incentivare gli spostamenti ecologici e favorire i percorsi misti (su e giù dal sellino con una corsa di passaggio sul mezzo pubblico). La linea «rossa» è stata esclusa, nella prima fase, per consentire ai tecnici Atm di completare il monitoraggio del nuovo sistema di sicurezza che regola il traffico in galleria e mantiene le distanze fra i treni: la M1 sarà aggiunta alla sperimentazione del «trasporto-bici» dopo la Pasqua del 2013, assieme ad alcuni tram (tra le ipotesi: il 4, il 15 e il 31).

Il via libera alla «Fase 2» è arrivato al terzo incontro del Tavolo della ciclabilità istituito dall'azienda con i rappresentanti di Ciclobby e «Salvaiciclisti». I temi: trasporti integrati e raccordo tra i sistemi di car e bike sharing . «Abbiamo ricevuto segnali concreti e incoraggianti, dalla nuova dirigenza, dopo troppi anni in cui è stato difficile anche solo abbozzare un confronto - commenta Eugenio Galli -. È interesse di tutti che il servizio possa crescere e migliorare, ma serve la collaborazione e il buon senso da parte di tutti. Del personale Atm, certo, ma anche degli utenti». Tra i «segnali positivi», conclude Galli, ci sono anche le rastrelliere alle stazioni del metrò. Gli ultimi dieci stalli per le bici sono stati posizionati nel parcheggio d'interscambio di San Leonardo, sulla linea «rossa».

Per oggi, intanto, è stato indetto uno sciopero del trasporto locale dalla segreteria nazionale del sindacato Fast-Confsal: a Milano l'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 in poi, ma non dovrebbe provocare grossi disagi. Il Comune non spegne Area C: telecamere accese dalle 7.30 alle 19.30 e ticket da 5 euro per l'ingresso delle auto nella cerchia dei Bastioni.

fonte: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_dicembre_14/metro-superato-test-ciclisti-biciclette-tram-2113156718047.shtml

In uno dei commenti dell'articolo si inveisce contro il fasullo fervore ecologista del ciclista, ed in effetti devo dire che ha ragione, espirando più velocemente immettiamo un sacco di co2 nell'ambiente.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #193 il: Dicembre 17, 2012, 01:18:53 pm »
Il tutto riguarda solo le bici non pieghevoli, giusto? Mi pare che a Milano la libera (e gratuita) circolazione per le pieghevoli su tram, autobus e metropolitane sia la regola già da mesi, come riferito nel topic aposito... che al momento non mi ricordo qual è...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #194 il: Dicembre 18, 2012, 02:23:06 pm »
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/12/18/news/la_carica_dei_ciclisti_non_si_ferma_controviali_solo_per_le_due_ruote-48976709/

Citazione
Ciclisti, 26% in più in cinque anni
Maran: le ciclabili nei controviali

Più 3 per cento di biciclette sulla Cerchia dei Navigli in un anno. In viale Romagna il primo esempio di strada  riservata.
Censimento Fiab: sui Navigli il maggior numero di passaggi negli orari lavorativi

di LUCA DE VITO

Crescono silenziose e costanti, come una foresta. Statistiche alla mano, le biciclette a Milano sono diventate un fenomeno difficile da ignorare: ad autunno in una giornata di lavoro normale — dicono le rilevazioni di Ciclobby — il traffico ciclistico è salito del 3 per cento rispetto allo scorso anno, del 26 per cento rispetto al 2007. Qualcosa come 34.100 passaggi registrati in dodici ore attraverso punti di monitoraggio lungo la Cerchia dei Navigli.

È un salto di qualità maturato e stabilizzatosi nell’arco di cinque anni che adesso, come tutte le novità, impone esigenze di rinnovamento: «L’obiettivo e lo stimolo che rivolgiamo al Comune — spiega Valerio Montieri di Ciclobby Milano — è quello di lavorare per garantire strade sicure per le biciclette». Una considerazione solo apparentemente banale. L’affermarsi della categoria dei ciclisti sulle strade, infatti, porta con sé una naturale richiesta di spazi e diritti sulla carreggiata: «Non chiediamo più che si costruiscano piste ciclabili — aggiunge Montieri — abbiamo capito che sono costose e difficili da realizzare in una città come Milano. E anche i percorsi ciclopedonali non ci convincono più di tanto: perché relegare i ciclisti sui marciapiedi? Sarebbe una sconfitta. La bicicletta deve poter stare in strada».

L’indagine di Ciclobby mette a confronto i dati raccolti negli ultimi dieci anni. Dal 2002 i volontari dell’associazione sono scesi in   strada per registrare i passaggi periferiacentro e centroperiferia, attraverso alcuni punti chiave: 90 osservatori dislocati lungo quattordici postazioni sulla Cerchia dei Navigli, più una su porta Venezia e una in corso Buenos Aires. I passaggi delle bici si concentrano nelle ore di punta (8,30-9,30 e 18-19,30) a dimostrazione del fatto che l’utilizzo è legato principalmente agli spostamenti casalavoro.

Un’altra annotazione riguarda le postazioni più frequentate: che sono, nell’ordine, Corso Buenos Aires, Corso Venezia, via Beltrami, corso di Porta Vittoria, Corso di Porta Romana, Cesare Correnti, San Vittore. In Buenos Aires e viale Tunisia, sul totale dei passaggi, il 15 per cento sono biciclette, il 29 moto e il 56 auto. «È un dato sorprendente — aggiunge Montieri — ma è soltanto un’indicazione degli spostamenti lungo quella direttrice e non deve essere preso come una percentuale relativa a tutti gli spostamenti in città».

Sarà l’effetto Pisapia, sarà la crisi che ci fa risparmiare sulla benzina, saranno le battaglie di #salvaicicilisti. Sarà il Bike Sharing che è diventato un mezzo pubblico irrinunciabile. Fatto sta che l’uso delle bici, in città, cresce. Un quadro incoraggiante che però pone questioni urgenti. In primis, quello della sicurezza. Due le soluzioni che propone Ciclobby: le zone 30 e i controviali delle strade a ampio scorrimento chiusi alle auto e dedicati ai ciclisti. «Abbiamo in progetto zone 30 in tutte le aree oltre la zona 1 — risponde l’assessore ai Trasporti, Pierfrancesco Maran — in particolare in via Tortona dove sono già al lavoro i comitati del quartiere. Sul secondo punto c’è un progetto per viale Romagna e viale Campania con l’inserimento di dissuasori tipo castellane che limiteranno il passaggio delle auto». (18 dicembre 2012)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: