Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - notizie varie  (Letto 240313 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #195 il: Gennaio 10, 2013, 08:49:17 am »
Segnalo questa iniziativa per chi può esservi interessato (sulla carta è una bella idea ma obiettivamente i km sembrano tanti):

Domenica 27 gennaio 2013
"Chiesetta di San Cristoforo, Corsico, Trezzano, Gaggiano, Barate, Tainate, Noviglio, Rosate. Si ritorna passando da Morimondo, Abbiategrasso, Naviglio Grande, Milano. Bici: City Bike, Corsa, Ibrida. Ritrovo h. 9.30 Mi-Chiesetta San Cristoforo". Per info: 02 69311624 ore ufficio.
Km: 80.

Sinceramente 80 km sono tanti; potremmo comunque prendere spunto da queste iniziative ben strutturate e fatte per ciclisti super equipaggiati e stranavigati per elaborare variazioni pieghevoli più alla portata di tutti.
Ciao e buona giornata a tutti.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 09:10:55 pm by Peo »

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #196 il: Gennaio 10, 2013, 09:15:41 am »
80 km sono anche pochi con la compagnia giusta!
Discorsi da esaltato a parte..... gaurdando google map vedo che la distanza (misurata a ditate sullo schermo del computer) non è di molto superiore a quella affrontata a dicembre per raggiungere la trattoria ad Abbiategrasso.
Se in quell'occasione abbiamo pedalato per 45 km circa, mi sembra strano che per il "percorso cassoeula", molto simile al percorso "trattoria Abbiategrasso" si parli di ben 35 km in più.
Bho.
Comnque vedo che questa uscita è adatta alle bici da corsa, e quindi anche alle nostre pieghevoli nessuna esclusa.
Vediamo se qualcuno se la sente per il 27, se no possiamo comunque aggiungere questo percorso alla lista di uscite da fare insieme in futuro. Nel caso la segno subito sotto la pedalata verso Lecco a trovare i The Bromptons.

PEO
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2013, 01:29:17 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #197 il: Gennaio 10, 2013, 01:13:58 pm »
OT MODE ON Segnalo che pur avendo venduto la Hoptown, io e mia moglie abbiamo ottenuto la dispensa papale da Andrew Ritchie in persona per poterci continuare a chiamare The Hoptons. Dice che con tutti i soldi che gli ho dato possiamo chiamarci come ci pare, pure The Dahons, a lui va bene lo stesso. ;D
Mario
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2013, 01:16:47 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #198 il: Gennaio 13, 2013, 12:39:39 pm »
Corrieri in Bicicletta Milanbike a Milano

Nella primavera del 2012 Milanbike e i suoi corrieri in bicicletta hanno avviato il loro servizio di consegne a domicilio. Non soltanto corrispondenza, plichi e buste ma anche cassette di frutta e verdura, vino, pacchi di carta intestata per le aziende, pannelli pubblicitari, medicinali, spesa del supermercato, buoni pasto, giocattoli e cosmetici.

Con Milanbike la cosiddetta mobilità sostenibile non è più soltanto uno sterile esercizio teorico, ma viene messa in pratica dalle aziende maggiormente votate al rispetto dell'ambiente diventando partners di Milanbike, mantenendo anche un occhio di riguardo al portafoglio. Tutto questo ha iniziato a muoversi per le strade di Milano su carrellini rimorchio trainati da biciclette blu. Questo è l'inconfondibile "marchio di fabbrica" delle consegne fatte da Milanbike. In sella una ragazza o un ragazzo intorno ai 25 anni, di cultura universitaria, consapevole di fare un lavoro che, oltre a sposare la propria passione per la bicicletta, promuove un'innovativa modalità di consegna delle merci in città, a tutto beneficio della qualità dell'aria e della salute di tutti. Il loro sorriso è la consapevolezza di fare una cosa giusta.



I ciclisti di Milanbike consegnano attualmente circa 300 cassette di frutta e verdura alla settimana nelle case dei milanesi e riforniscono di vino diversi ristoranti ed enoteche. Grazie a Milanbike ogni giorno circolano mediamente un furgone ed due scooter inquinanti in meno, ma potrebbero essere molti di più. Iniziative come quella di Milanbike dovrebbero essere incentivate, in quanto rappresentano un segnale di possibile inversione di tendenza e di riorganizzazione degli stili di vita, a beneficio della salute e della qualità della vita in città, in un momento di crisi economica che deve rappresentare l'occasione per rivedere l'attuale organizzazione degli spostamenti in città, introdotta nel secolo scorso con il boom del petrolio e delle industrie automobilistiche. La persistente crisi dell'industria dell'auto, incapace di sviluppare soluzioni di trasporto innovative ed eco-friendly a prezzi competitivi e i continui rialzi del prezzo dei carburanti, rappresentano i sintomi cronici di un'era destinata al definitivo tramonto. Per maggiori dettagli ed informazioni www.milanbike.it.


12/01/2013

fonte: http://www.milanotoday.it/economia/consegne-corrieri-bicicletta-milanbike-milano.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #199 il: Gennaio 29, 2013, 11:38:17 pm »
[Milano 08/04/13 -> 14/04/13] The Green Bike 2013*

THE GREEN BIKE è un progetto di Claudia Zanfi e del  laboratorio di produzione e diffusione culturale aMAZElab, attivo da oltre un decennio con progetti inerenti l’arte pubblica e temi improntati alla sostenibilità e al verde urbano. L’evento, nato in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, verrà realizzato in occasione della prossima edizione del Fuori Salone – Milano Design Week, Aprile 2013. La bicicletta come mezzo urbano del futuro, strettamente connesso alla diffusione di aree verdi nelle nostre città.

L’idea  nasce dal bisogno di coinvolgere la città di Milano in  pratiche e stili di vita sostenibili,  e per offrire stimoli capaci di coinvolgere il pubblico e di indirizzarlo verso modelli virtuosi di mobilità urbana, sull’esempio della ‘best practice’ olandese.

L’evento aprirà le sue porte al pubblico Lunedì 8 Aprile con una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo Urbano e Verde Pierfrancesco Maran, di autorità e rappresentanti dell’Ambasciata Olandese, e del Console Mr. Johan Kramer.

Durante l’intera settimana il progetto presenterà una serie di mostre, incontri e conferenze, utilizzando spazi esistenti nella città e dedicati alla filosofia della bicicletta. In particolare i tre Bike Stores scelti segnano una sorta di ‘linea verde’ nei tre punti di maggiore passaggio della città: Equilibrio Urbano, zona Isola, Nord Milano; Rossignoli, via Garibaldi, Centro città; Olmo, Piazza Vetra, Zona Sud Milano.

In questi tre spazi saranno presentate opere d’arte e di design legate al mondo della bicicletta, realizzate da prestigiosi designers tra i quali: Jan Gunneweg (con le sue originali biciclette in legno), Max Lipsey (con sculture create da pezzi di biciclette riciclati, e da poco entrato nella prestigiosa collezione del Vitra Museum) e Maarten Kolk (coi suoi lightboxes di immagini dedicate agli alberi e alla mobilità dolce).

Ampio spazio avrà la creatività giovanile. Di fatto tutte le installazioni saranno realizzate da giovani designer e paesaggisti italiani, provenienti dal Polidesign di Milano in progettazione giardini, che avranno il compito di allestire ‘Paesaggi verdi urbani’ nei tre luoghi espositivi. Grazie alla partnership con il Flower Council of Holland, l’allestimento sarà realizzato utilizzando speciali tipologie vegetali dotate di proprietà fonoassorbenti e anti inquinanti testate dalla NASA. Partendo dal presupposto che l’estetica e la ricerca di un ambiente urbano a misura d’uomo incontrano l’esigenza di un accrescimento delle aree verdi cittadine, il progetto offrirà al pubblico un’idea di spazi verdi inedita, installazioni capaci di unire il design alle proprietà benefiche delle piante. Saranno presentati sistemi fonoassorbenti realizzati con prodotti che integrano il muschio con specie vegetali particolari, e varietà di piante in grado di purificare l’aria come la Felce di Boston, l’Areca, l’Anturio, l’Edera variegata e molte altre, prodotte dall’azienda Air So Pure.

Nell’ambito delle varie conferenze, sarà presentato il progetto della pista ciclabile che collegherà il centro della città con la futura area Expo 2015, alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture, Viabilità e Trasporti della Provincia di Milano Giovanni De Nicola. E il progetto per Orti Comunitari nel recupero di spazi verdi urbani in disuso, presentato dall’Assessore all’Ambiente del Consiglio di Zona 1 Elena Grandi.

Al fine di coinvolgere e stimolare il più possibile il pubblico cittadino, ogni giorno saranno organizzati vari ‘Bike Tours’, percorsi in bicicletta ideati in collaborazione con l’associazione Città Nascosta Milano, guidati da storici dell’arte per mostrare giardini nascosti, aneddoti e racconti della Milano meno nota.

Nel progetto non mancherà l’attenzione verso nuove tecnologie al servizio dei ciclisti, con un’apposita applicazione per smartphone e tablets realizzata in esclusiva per l’occasione dal gruppo Bikedistrict, vincitori dal Premio Innovazione Urbana Sostenibile, indetto da Legambiente, Camera Commercio, Università Bocconi, enti partners di Green Bike.

In seno alla tematica del design e dell’handmade promossa dall’evento, THE GREEN BIKE cercherà altresì di rafforzare e valorizzare le attività presenti sul territorio, grazie al coinvolgimento di laboratori artigianali, gallerie d’arte e bookshop, che apriranno le loro vetrine con esposizioni e iniziative legate al tema della mobilità urbana e della sostenibilità, con particolare concentrazione nel quartiere Isola di Milano.

THE GREEN BIKE inviterà quindi i cittadini e il grande pubblico del Fuori Salone ad abbracciare pratiche di mobilità sostenibile, offrirà lo spunto per posare lo sguardo sul nuovo possibile volto della nostra città, una Milano più verde e slow, vicina ai virtuosi modelli di riferimento olandesi.

fonte: http://www.magmazone.it/2013/01/green-island-2013/

*nel caso le date non fossero giuste prego di farmelo presente
« Ultima modifica: Marzo 18, 2013, 12:23:39 pm by Peo »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #200 il: Gennaio 31, 2013, 11:23:21 pm »
[Milano] Servizio bikesharing supera quota 3.000 bici

Milano, 31 gen. (TMNews) - Il servizio BikeMi di biciclette a noleggio del Comune di Milano raggiunge quota 3.010 mezzi a disposizione distribuiti su 173 stazioni attive con le tre nuove fermate che apriranno l'1 febbraio. Si tratta della stazione monofacciale di Castelbarco-Tabacchi in via Castelbarco (di fronte al civico 13) che ospiterà 36 stalli per le bici. Saranno aperte anche la fermata S.Gottardo-Gentilino in via Gentilino (di fronte al civico 1-5), anche questa monofacciale con 36 stalli e la Friuli-Comelico in via Friuli (di fronte al civico 50), con 36 nuovi stalli. Il Comune ha sottolineato in una nota che, grazie ai 3 milioni di euro dedicati a questo servizio dai proventi di Area C, sono state realizzate progressivamente stazioni anche fuori dal centro. Da marzo 2012 a oggi sono passate complessivamente da 120 a 173 (+44%), e supereranno quota 200 nei prossimi mesi, con un aumento del 75%.




fonte: http://lastampa.it/2013/01/31/scienza/ambiente/trasporti-servizio-bikesharing-milano-supera-quota-bici-ixBjVh7MtXPdVZWOUoay1N/pagina.html

BikeMi: http://www.bikemi.com/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #201 il: Febbraio 20, 2013, 01:22:00 pm »
[Milano 26/02/13] Prima riunione #salvaiciclisti: primi passi per la mobilità nuova

Il movimento #salvaiciclisti sta cercando di organizzare una manifestazione a Milano per il prossimo 28 aprile.

E’ tempo dunque di iniziare a gettare le basi per l’organizzazione dell’evento.

La prima riunione si terrà martedì 26 febbraio alle ore 18 presso la sede di Ciclobby-FIAB in Via Borsieri 4/E.

La riunione sarà aperta a tutti coloro che vogliono cambiare le condizioni della mobilità italiana.

fonte: http://www.milanobybike.com/?p=632
« Ultima modifica: Marzo 06, 2013, 10:01:47 am by Peo »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #202 il: Marzo 06, 2013, 06:52:39 pm »
Dal loro sito:

Milanbike è un innovativo servizio di consegne a domicilio in bicicletta, rivolto ad aziende ed esercizi commerciali del comune di Milano, realizzato da un gruppo di giovani ragazze e ragazzi che intendono proporre un nuovo stile di recapito in città, ecologico e più veloce se paragonato a qualsiasi altro mezzo di trasporto.

Vogliamo contribuire a dimostrare che un modello di mobilità sostenibile, oltre che possibile, è anche più efficiente ed economico e rivendichiamo uno spazio ed una tutela maggiori per tutti i ciclisti della nostra città.

Siamo convinti che la missione di rendere la città più vivibile debba passare anche dall'impegno e dalle libere iniziative dei singoli cittadini e delle imprese e non essere demandata completamente a chi amministra il bene pubblico. Promuoviamo la bicicletta come mezzo per creare valore.

Milanbike è eco-friendly: l'unica fonte di energia che consumiamo è quella delle calorie che bruciamo pedalando.




Massimo supporto ai ragazzi di Milanbike !


Il loro sito: http://www.milanbike.it/
il loro gruppo Facebook: http://www.facebook.com/Milanbike
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #203 il: Marzo 06, 2013, 08:34:13 pm »
Che dire...perche non ci avevamo pensato prima a dare uno spazio nel forum a questi ragazzi che con forza e coraggio, si mettono in gioco nel mondo del lavoro in un modo etico e onesto!
grandi!
Brompton M3L black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 09:02:17 pm by Peo »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline INTERmodale

  • maestro
  • ****
  • Post: 279
  • Reputazione: +13/-0
  • Keep Calm & Fold A Brompton
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #205 il: Marzo 19, 2013, 11:51:01 am »
Ho avuto il piacere di conoscere di persona Marcello (Jaaymz) che era a "fa la cosa giusta" insieme ai ragazzi di Milanbike.
Da parte mia ci sarà appoggio totale alla loro iniziativa e cercherò di pubblicizzare il loro servizio a quante più persone possibili.
M2L black - hoptown 5 white/blu

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #206 il: Marzo 23, 2013, 09:04:29 am »
Ragazzi , oggi ho scoperto quanto é bello andare al lavoro in bici , abitando a corsico riesco ad andare in zona tribunale facendo praticamente tutta ciclabile in andata , facendo tutto il naviglio fino a piazza 24 magia e poi la ciclabile interna Via Santa Sofia, Via Molino delle Armi , Via Francesco Sforza . Davvero comodo ma ho notato che la pista ciclabile non é divisa dalla strada e moto e scooter e a volte auto occupano tutta la corsia riservata ai ciclisti.

Per chi vuole segnalare questa cosa  scrivete direttamente sulla pagina Facebook del comune di Milano. Ci sono già segnalazioni in merito , un amico che lavora in comune mi ha detto che se vengono fatte molte segnalazioni le prendono in considerazione.
Vi lasciò il link per consigliare al comune di dividere le ciclabili dal resto della strada.


http://www.facebook.com/comunemilano?ref=ts&fref=ts


Scrivete numerosi più siamo a segnalare i problemi delle ciclabili più otterremo qualcosa.

Grazie
« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 09:04:54 pm by Peo »
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #207 il: Marzo 23, 2013, 09:45:34 am »
Quella ciclabile la faccio molto spesso.
All'inizio di Via Francesco Sforza, subito dopo l'incrocio con Corso di Porta Romana,  c'è sempre qualche auto parcheggiata sulla ciclabile.
Una volta ho rischiato la vita per sorpassarne una. L'auto da dietro è arrivata sparata per prendere il verde del semaforo che c'è pochi metri prima.
Manca anche una ciclabile per il senso inverso.
Peccato perchè nonostante sia fatta male e anche un po' pericolosa, quella ciclabile è percorsa da molti ciclisti.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #208 il: Marzo 23, 2013, 12:10:44 pm »
Uno dei problemi principali effettivamente è che manca anche un'altre nativa in senso contrario. Bisogna fare quella riservata a bus e taxi ma é pericolosa.
Scrivi su Facebook sul link sopra , se vedi ieri ho commentato anche io per protestare sopratutto per una ciclabile o comunque una strada a senso inverso.anche su altre strade non esiste niente di percorribile in senso contrario.
Più siamo a chiederlo meglio é.
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #209 il: Aprile 18, 2013, 07:22:41 am »
Sul Corriere Milano di oggi 18 aprile, nello spazio dedicato alle lettere di protesta dei cittadini indirizzate ad Isabella Bossi Fedrigotti, è pubblicata la lettera di un tal Vinceno, pignolo e 'precisino' pieghevolista, che si lamenta dell'inciviltá lungo la martesana. Chissà chi sarà....???!!!!

Tags: