Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - notizie varie  (Letto 240302 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #210 il: Aprile 18, 2013, 08:02:52 am »
riesci a copiare ed incollare qui il testo?   ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline vincemail99

  • apprendista
  • **
  • Post: 70
  • Reputazione: +3/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #211 il: Aprile 18, 2013, 08:26:23 pm »



Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #212 il: Aprile 18, 2013, 08:38:49 pm »
bravo questo Vincenzo! :)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #213 il: Aprile 19, 2013, 09:06:48 am »
grazie :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #214 il: Aprile 19, 2013, 11:41:12 am »
Bravo Vincenzo  :) !!! Io ho due cani e la fortuna di avere un giardinetto proprio sotto casa.... Abito in una zona periferica di Torino dove "fortunatamente" negli ultimi anni la popolazione a quattro zampe è cresciuta enormemente !! Ho virgolettato fortuna intesa esclusivamente alla vita di tante bestiole abbandonate che hanno trovato casa perchè la fortuna si ferma lì in quanto la maggior parte dei proprietari sono degli incivili che lasciano sporco giardinetti e strade in modo inverosimile (chissà se tengono così anche casa loro che sfacelo) ... e qui purtroppo si rientra nel solito malcostume solo italiano che tutto ciò che è pubblico è sempre a cura di altri  >:( !!!!

Ho notato nella pagine di giornale che hai postato, oltre all'intervento del buon Vincenzo, anche due simpatici articoli che sembrano voler dire che la maggior parte degli incidenti a Milano ad anziani e bambini sono colpa dei ciclisti... Ma sta gente dove vive !?
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #215 il: Aprile 19, 2013, 11:54:05 am »
In tutta risposta, il buon assessore, ti ha risposto che non farà assolutamente niente per risolvere il problema, ma lascierà al buon senso della gente quello che fin ad ora non ha mai prevalso..la civiltà e il rispetto.

Con dispiacere
Speed
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #216 il: Aprile 24, 2013, 04:01:04 pm »
Biciclette a bordo sul metrò 1 e 5.
E per la prima volta anche in tram


Il servizio di trasporto delle biciclette sui mezzi pubblici, partito a titolo sperimentale, viene esteso dal prossimo 4 maggio sulle altre due linee della metropolitana e a bordo dei tran 7 e 31, sia pure con orari limitati

Il trasporto delle biciclette sui mezzi pubblici, partito a titolo sperimentale lo scorso 25 ottobre sulle linee 2 e 3 della metropolitana, dal 4 maggio entrerà in una nuova fase con l'estensione anche alle linee M1, M5 e ai tram 7 e 31. A partire da questa data i ciclisti potranno portare gratuitamente la propria bici su tutta la rete metropolitana dal lunedì al venerdì, dall'inizio del servizio alle 7, dalle 10,30 alle 16 e dalle 20 fino al termine del servizio; il sabato e la domenica l'accesso per le bici sarà gratuito per tutto il giorno.

Non solo metrò: le bici potranno salire, per la prima volta nella storia del trasporto pubblico milanese, anche a bordo delle linee tram 7 e 31. Per i mezzi di superficie il trasporto sarà consentito dall'inizio del servizio alle 7 e dalle 20 al termine delle corse; tutto il giorno il sabato e la domenica. La sperimentazione verrà sospesa, secondo il regolamento Atm, nel mese di dicembre



Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #217 il: Aprile 24, 2013, 05:57:15 pm »
Ottima iniziativa anche se personalmente non mi tocca muovendomi esclusivamente in bici.

Purtroppo, per un'utilizzo intermodale per andare, per esempio, in ufficio, le limitazioni di orario fanno si che non si possa utilizzare la bicicletta sui mezzi pubblici per andare a lavorare.

Peccato perchè molte persone avrebbero utilizzato questa sperimentazione per iniziare a smettere di usare l'auto.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #218 il: Aprile 25, 2013, 10:25:05 am »
Ottima iniziativa anche se personalmente non mi tocca muovendomi esclusivamente in bici.

Purtroppo, per un'utilizzo intermodale per andare, per esempio, in ufficio, le limitazioni di orario fanno si che non si possa utilizzare la bicicletta sui mezzi pubblici per andare a lavorare.

Peccato perchè molte persone avrebbero utilizzato questa sperimentazione per iniziare a smettere di usare l'auto.

Ciao
Matteo

quello che non c'è scritto è che per le pieghevoli non c'è limite di orario:

"Se la bicicletta è pieghevole e le dimensioni non sono superiori a cm 80 x 110 x 40, può essere trasportata tutti i giorni e per tutta la durata del servizio su tutta la rete metropolitana e di superficie, senza l’obbligo di riporla in alcuna sacca."

come scritto qui:

http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Bici/Pagine/BiciInMetro.aspx

ovvero: intermodalità per andare in ufficio si può fare ;)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #219 il: Aprile 25, 2013, 01:41:25 pm »
Ottimo, non avevo letto il dettaglio :D

Ed allora... Viva l'intermodalità a Milano, speriamo che questa sperimentazione si trasformi in standard.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #220 il: Aprile 25, 2013, 10:57:10 pm »
quanto vorrei che la metrò di Milano, apparte aumentare il numero delle proprie linee, aumentasse anche il tempo di servizio come le metrò di Londra e/o parigi... ::)
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #221 il: Maggio 20, 2013, 01:14:31 pm »
[Milano] Progetto per bici più sicure realizzato da due istituti superiori



Un sistema di segnalazione di frenata sulle biciclette. È il progetto realizzato da due istituti superiori lombardi, premiati con il massimo riconoscimento nel concorso “Impresa in azione” sostenuta da Junior Achievement Italia presso la sede ABB di Sesto San Giovanni.
Vincitori, infatti, sono gli studenti dell’Isis Facchinetti di Castellanza che hanno lavorato d’intesa con i compagni dell’Isis Imiberg di Bergamo. Studenti di un percorso industriale i primi e commerciale i secondi hanno messo insieme le competenze per costituire un’azienda che ha inventato e commercializzato un dispositivo per la sicurezza dei ciclisti.
Nel progetto tecnico, i ragazzi del Facchinetti sono stati supportati dall’azienda MIC spa.
In pratica, si tratta di un sistema che provvede a emettere una segnalazione luminosa in corrispondenza dell'azione frenante. La frenata si esegue sulla leva comando che attiva un interruttore di abilitazione del dispositivo di trasmissione collocato nel manubrio. Il dispositivo di ricezione rileva il segnale emesso ed attiva una duplice segnalazione luminosa: la prima è posta nel tubo reggisella dove viene ancorato il ricevitore luminoso, la seconda è collocata nella parte posteriore del caschetto. Entrambi possono essere disattivati. Nel tubo reggisella è anche collocato un sistema GPS che consente la localizzazione della bicicletta in caso di furto grazie all'invio di un SMS attivato da un sensore di movimento, con il dettaglio delle coordinate del luogo nel quale la bicicletta è stata portata.
 
I ragazzi, messo a punto il congegno, hanno affidato ai compagni di Bergamo il piano industriale e la commercializzazione fondando una società, la BusineSSport ja, che unisce i due gruppi di studenti. All’Istituto Tecnico Economico “Imiberg” si è creato il team di direzione e gestione aziendale, mentre all’Istituto Tecnico Industriale “Cipriano Facchinetti” di Castellanza (VA) si è formata la sezione produttiva dell’azienda.
 
Il nome stesso dell’azienda indica il campo d’interesse di questa “rampante” società che si è concentrata, tra le altre cose, sulla bicicletta, quale mezzo di trasporto tra i più utilizzati a livello internazionale. “Come si possono aiutare i milioni di ciclisti che ogni giorno circolano sulla strade di tutto il mondo?” Questa è la domanda dalla quale sono partiti per realizzare il segnalatore di frenata wireless per biciclette. In base a un sondaggio effettuato a Bergamo tra i frequentatori di palestre, sportivi e famiglie, il 92% degli intervistati riscontra problemi di segnalazione al momento della frenata.
 
Lo sviluppo di questo prodotto è ancora alla fase di prototipo e i problemi non sono pochi, sia dal punto di vista di tutela dell’invenzione che dal punto di vista pratico di realizzazione. Nel loro lavoro, gli studenti del Facchinetti sono stati aiutati anche dalla Shimano.

20/05/2013

Fonte | http://www3.varesenews.it/busto/bici-piu-sicure-ci-pensano-gli-studenti-del-facchinetti-263476.html
Lorenzo - Tern Link P9

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #222 il: Giugno 02, 2013, 08:29:45 pm »
Cari amici di milano  e interland,  ho visto che siamo un bel gruppetto numeroso... e soprattutto sempre in giro in bicicletta.
propongo di fare un gruppo WhatsApp dei pieghevolisti milanesiper favorire gli incontri al volo (per esempio condividendo la posizione, ecc...) e gli scambi rapidi di informazioni. Mi pare uno strumento immediato ed efficace che potrebbe vivere accanto al forum per creare nuovi spunti ed opportunità da condividere anche qui!
Se vogliamo provare, potete recapitarmi il vs cell con un messaggio e vediamo se funziona...

Ciao,
luca

è spudoratamente copiato dal post di fabio al quale arriverà tempestivamente un +1 e una preghierina sperando nn si offenda per il pesante scopiazzamento, ma almeno non ho dovuto riscrivere tutto  ::) ::)
« Ultima modifica: Giugno 27, 2013, 08:18:20 am by Peo »

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #223 il: Giugno 03, 2013, 09:10:01 am »
Giusto per chiarezza verso tutti, sottolineo che creare un gruppo whatsapp vuol dire anche condividere il proprio numero di telefono con tutti gli altri membri del gruppo. Questo giusto per evitare che qualcuno poi si arrabbi nel momento in cui lo scopre :D :D

Detto questo, io ci sto :D

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #224 il: Giugno 03, 2013, 09:15:09 am »
Anche se sei un copione ci sto.

Mp inviato.
Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Tags: