Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - notizie varie  (Letto 239504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #315 il: Ottobre 22, 2014, 02:24:37 pm »
Conosco bene quell'angolo... Spesso sono da "Giannino l'angolo d'Abruzzo"  :)

Per arrivarci da Cadorna io farei cosi:

- costeggerei il Castello Sforzesco (che ora è strada ciclopedonale). Cosi da evitare il terribile pavè di Foro Buonaparte
- giunto davanti alla fontana davanti al Castello punterei verso Cairoli, Cordusio, Duomo, San Babila (tutto ciclopedonale).
- da San Babila ci sono due varianti:
     - San Babila, Palestro, Porta Venezia, Regina Giovanna (Tutto questo lungo tratto è in parte ciclabile in parte traffico misto).
        Da Regina Giovanna a Piazza Otto Novembre (tutta strada mista) e poi da qui prendi contromano via Pilo e sei arrivato.
       oppure...
     - San Babila, Via Borgogna, Corso Monforte fino ad arrivare in Piazza Tricolore (tutta strada a traffico misto)
        da Piazza Tricolore prendi Viale Piave fino a Via Nino Bixio (tutta su strada a traffico misto). Poi Nino Bixio fino a via Pilo

Da Cadorna a San Babila il percorso è un po' snervante per la quantità di pedoni (moltissimi turisti) ma se non si ha fretta è comunque un percorso piacevole e soprattutto sicuro per il ciclista.

Da San Babila invece direi che è più o meno lo stesso, sia come distanza, sia come sicurezza.                                         
       
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #316 il: Ottobre 23, 2014, 10:33:31 am »
Grazie Peo!

Stamattina ho usato il bikeMi e ho testato il tuo tragitto con la prima variante da san babila. Tutto Ok: traffico e condivisione della carreggiata solo da corso venezia in poi.
Devo provare con la seconda variante, ma dovrei usare il navigatore perchè sono troppe strade e non sono pratico  :)

PS: L'angolo d'abruzzo ho smesso di frequentarlo molti anni fa, dopo che aveva aumentato i tavolini per avere più coperti a pranzo così che mi sono trovato sempre a mangiare gomito a gomito con perfetti sconosciuti, in un'atmosfera generale di cacofonia snervante. Peccato perchè il cibo l'ho sempre trovato ottimo, pur con personale esclusivamente cinese.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #317 il: Dicembre 02, 2014, 10:10:06 am »
Buongiorno a tutti,

nell'azienda in cui lavoro siamo molto attenti alla sicurezza e la sostenibilità e abbiamo deciso di intraprendere una campagna di sensibilizzazione sulle modalità di trasporto per il tragitto casa-ufficio.

Ovviamente mi sono offerto volontario per parlare di tutto ciò che riguarda la bicicletta ed il trasporto intermodale (saccheggerò un po' di materiale del forum  ;D ). Dato che non tutti sono disposti a comprare e scarrozzarsi una bici pieghevole, mi chiedevo quali sono in parcheggi in corrispondenza di Metro e servizio ferroviario che offrono uno stallo più o meno protetto per le biciclette. Per ora ho trovato queste informazioni:

Citazione
Dal 12 ottobre sono state installate delle rastrelliere per le bici in alcuni parcheggi di interscambio gestiti da ATM. In tal modo, negli orari di apertura delle strutture di Romolo, Lampugnano, Molino Dorino, Bisceglie e San Leonardo, i cittadini che si spostano in bicicletta possono depositare il proprio mezzo all'interno dell'area del parcheggio. La sosta è gratuita.

L'accesso alle bici è consentito utilizzando gli ingressi pedonali esistenti, dove è stata collocata apposita segnaletica che raccomanda di introdurre le biciclette conducendole a mano. La sosta è consentita fino a un massimo di tre giorni consecutivi.

I parcheggi bici sono collocati in area chiusa (cioè interna al recinto) e coperta (tranne il caso del parcheggio di San Leonardo) e utilizzano rastrelliere come quelle in corso di installazione in città, che consentono di vincolare ruota e telaio. Per scoraggiare eventuali furti, gli stalli si trovano vicino agli ingressi della metropolitana, nel raggio delle telecamere di sicurezza o vicine al mezzanino d'entrata del parcheggio (InfoPark).

tratto da qui: http://www.ciclobby.it/cms/7-notizie/93-novita-da-atm-metropolitane-e-parcheggi che però ha un paio d'anni

inoltre conosco personalmente il servizio offerto da La Stazione delle Biciclette a San Donato e La Bicistazone di Sesto San Giovanni F.S.

Fino a qualche tempo fa la Stazione F.N.M. di Cusano Milanino offriva lo stallo custodito delle biciclette (a fronte di un obolo irrisorio!), adesso non so perché sono iniziati i lavori di "spostamento" della stazione che sarà in comune tra Cusano e Cormano.

Infine a Milano Comasina hanno aperto il nuovo parcheggio multipiano per le auto aggiungendo un po' di rastrelliere: le rastrelliere non sono al coperto, ma sono posizionate nel raggio di azione delle telecamere di sorveglianza, molto vicino ai camminamenti verso gli ascensori e le scale mobili, e hanno una fattura molto solida che permette di legare ruote e telaio.

Voi ne conoscete altre?
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2015, 01:48:24 pm by Peo »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #318 il: Dicembre 02, 2014, 12:39:40 pm »
Le due lunghe rastrelliere coperte a San Donato, davanti al negozio citato, sono in pratica comodi self service per i ladri (mia moglie ne ha già fatto le spese); si spera nella prossima attivazione del parcheggio automatizzato per bici ("bici silos" o come lo chiameranno), già realizzato ma non ancora attivato.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #319 il: Dicembre 02, 2014, 01:06:22 pm »
Le due lunghe rastrelliere coperte a San Donato, davanti al negozio citato, sono in pratica comodi self service per i ladri (mia moglie ne ha già fatto le spese); si spera nella prossima attivazione del parcheggio automatizzato per bici ("bici silos" o come lo chiameranno), già realizzato ma non ancora attivato.

Vittorio

però LSDB propone un servizio di custodia a pagamento (2 €/giorno; 5 €/settimana; 15 €/mese) le legano proprio davanti al loro negozio, non alla rastrelliera
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #320 il: Dicembre 02, 2014, 01:24:16 pm »
Hai ragione; meglio di niente, in attesa di qualcosa di più  ;)
Vittorio

P.S. capiti spesso a San Donato? caso mai prima o poi ci scappa una birretta...
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #321 il: Dicembre 03, 2014, 07:15:38 pm »
qui diverso materiale. Se vuoi stampare qualcosa in alta risoluzione fammi sapere.

materiale informativo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2798.0

:)

Tienici aggiornati sulla campagna....  Qualche altra persona potrebbe beneficiare della tua esperienza, replicando nella sua azienda.   :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #322 il: Dicembre 05, 2014, 07:47:19 am »
Alla stazione di Monza presso c'è il deposito bagagli e cicli, con un servizio di custodia bici a pagamento. L'abbonamento mensile costava fino a 3/4 anni fa € 13, l'ho utilizzato per diversi mesi, ma poi ho preso la pieghevole e quindi ora non sono più aggiornato. Comunque il deposito cicli c'è ancora.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #323 il: Dicembre 05, 2014, 10:08:40 am »
qui diverso materiale. Se vuoi stampare qualcosa in alta risoluzione fammi sapere.

materiale informativo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2798.0

:)

Tienici aggiornati sulla campagna....  Qualche altra persona potrebbe beneficiare della tua esperienza, replicando nella sua azienda.   :)

Grazie :) spiego un attimo la campagna. L'azienda in cui lavoro è una società fornitrice di servizi per l'ingegneria. Siamo impegnati attivamente per quel che riguarda la sicurezza e la sostenibilità in ambito progettuale ma siamo fissatissimi su entrambi gli argomenti anche per la vita di tutti i giorni. Uno dei temi principali è la sicurezza nel raggiungimento del luogo di lavoro.

Siamo partiti con un questionario per capire da dove e come le persone arrivano (siamo 200 dipendenti), quindi realizzeremo un evento di presentazione con 3 casi studio (raggio 0-10 km dall'ufficio, 10-20 km, oltre i 20 km) per parlare di quale sia il mezzo più sicuro ed economico, mostrando come spesso la scelta intermodale (non perforza con la bici) rappresenti il compromesso migliore.

Alla stazione di Monza presso c'è il deposito bagagli e cicli, con un servizio di custodia bici a pagamento. L'abbonamento mensile costava fino a 3/4 anni fa € 13, l'ho utilizzato per diversi mesi, ma poi ho preso la pieghevole e quindi ora non sono più aggiornato. Comunque il deposito cicli c'è ancora.
Mario

Grazie :)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline albistreet

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +2/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #324 il: Dicembre 27, 2014, 09:57:28 pm »
sperando possa essere utile...
stazione di milano porta genova parcheggio custodito.
questo è il link http://www.metropark.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=893e8ac47c00e210VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #325 il: Dicembre 28, 2014, 09:01:16 am »

sperando possa essere utile...
stazione di milano porta genova parcheggio custodito.
questo è il link http://www.metropark.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=893e8ac47c00e210VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline albistreet

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +2/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #326 il: Dicembre 28, 2014, 02:05:31 pm »
Di nulla ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3305
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #327 il: Gennaio 22, 2015, 11:41:17 am »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline charlyblack

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
  • pendolarismo cronico
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #328 il: Gennaio 23, 2015, 09:03:25 am »
e' da un po' che noto questa pieghevole legata a un palo fuori dalla stazione di Greco Pirelli (spero la foto non sia troppo buia), pare abbandonata, qualcuno ne sa qualcosa?


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #329 il: Luglio 03, 2015, 10:30:10 pm »
Nel 2014 iniziai ad usare il bike-sharing milanese e ne parlai sul mio blog.
Dopo 9 mesi di utilizzo quasi quotidiano ho aggiornato quell'articolo con una serie di esperienze personali, segnalazione di problemi e suggerimenti per migliorarlo.
Questo il link: http://90rpm.blogspot.it/2014/11/bikemi-il-servizio-di-bike-sharing.html

Tags: