Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano - notizie varie  (Letto 216472 volte)

Offline giou

• assistente
  • Reputazione: +17/-0
Re:Milano - notizie varie
« Risposta #330 il: Luglio 04, 2015, 10:43:46 am »
Che bellezza! Qui a Livorno invece il bikesharing è in un momento gi crisi nera. Delle 40 bici iniziali non ce ne è più una a giro. 160 iscritti di cui pochi erano attivi. Colpa di furti, atti di vandalismo e scarsa manutenzione.  Io ci ho fatto su e giù da casa a stazione tutti i giorni questo inverno, con qualsiasi clima, contro qualsiasi problema (soprattutto  problemi di aggancio e sgancio delle bici ai tornelli), poi alla fine, a primavera, cominciando a non trovare più biciclette disponibili, ho ripreso a utilizzare la mia pieghevole. Ora le stazioni delle bici sembrano il deserto. Che sia l'inizio di un nuovo progetto o la fine di tutto?
Giovanni

Offline and_alb

• Olmo Wave 20
  • assistente
  • Reputazione: +4/-0
« Risposta #331 il: Luglio 04, 2015, 02:10:47 pm »
Questi servizi di bike sharing sono molto utili, ma non sempre remunerativi. A Parigi il costo annuale per una bici è di circa 4.000 euro.

Ma si dovrebbe anche monetizzare il beneficio ambientale!

Offline Vittorio

• gran visir
  • Reputazione: +206/-0
« Risposta #332 il: Luglio 04, 2015, 07:22:31 pm »
Per Milano avevo sentito parlare di 2000€ a bici, e sembrava già un'enormità; fa piacere sapere che c'è chi sta peggio...  ;D
Quanto all'esperienza negativa di Livorno, qualcosa del genere  è successo anche a S.Donato Milanese qualche anno fa. Mi sono fatto l'idea che un sistema di bike sharing  possa funzionare solo al di sopra di una certa "massa critica"; se le bici sono poche e distribuite in pochi punti, anche l'utenza non sarà numerosa, essendoci meno probabilità che ognuno trovi una stazione a portata di mano. Quindi, servizio poco usato>impressione di abbandono>furti,degrado,vandalismi>decadenza e abbandono del servizio.
Purtroppo solo una città grande e' in grado di investire abbastanza denaro e abbastanza a lungo da far sì che il sistema decolli.

Vittorio
« Ultima modifica: Luglio 04, 2015, 07:33:25 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline and_alb

• Olmo Wave 20
  • assistente
  • Reputazione: +4/-0
« Risposta #333 il: Luglio 04, 2015, 07:51:06 pm »
Il problema è che gli introiti dovrebbero entrare dagli sponsor e non dagli utenti. Ma a volte gli sponsor non possono mettere le pubblicità a causa di vincoli paesagistici.
Per quanto riguarda il sito linkato sopra, mi hanno segnalato che il Lac du DER è il più grande d'Europa (48 Km2)

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Risposta #334 il: Marzo 02, 2017, 01:50:34 pm »
..............................

Mi muovo perlappunto anche in ambito cittadino, ma soffro veramente (come tutti) l'inagibilità delle nostre strade cittadine piene di ostacoli e l'inciviltà di chi le frequenta: l'arrivo a destinazione non è mai una certezza assoluta e diventa un premio giornaliero...

Sto usando da qualche mese il bikesharing di bikeMI, i mezzi però sono abbandonati a loro stessi (manutenzione questa sconosciuta) ed alcun in particolare sono talmente squinternati (trasmissione e freni su tutto) da aumentare notevolvente la propria dose di rischi quotidiana nel traffico cittadino.
..................................
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Risposta #335 il: Luglio 28, 2017, 03:46:43 pm »
Bike sharing, a Milano arrivano 12mila nuove biciclette: con app e gps, prendi e lasci dove vuoi
laRepubblica del 24 lug 2017
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: