Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Quale pieghevole per studente universitario? :)  (Letto 14950 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline steics

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
Quale pieghevole per studente universitario? :)
« il: Aprile 10, 2012, 12:34:38 am »
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto colgo l'occasione per farvi gli auguri e perpresentarmi siccome questo è il mio primo post: sono Stefano, ho 24 anni, sono alto 1.72 e peso 63kg (PESO DA AGGIORNARE DOPO QUESTI GIORNI) e sono uno studente fuori sede a Roma Tor Vergata.
Stavo pensando di regalarmi, con qualche soldo guadagnato con la laurea triennale una bici pieghevole che mi consenta di spostarmi soprattutto al centro di roma ma anche di prendere i mezzi per quelle strade meno praticabili e sicure.
In particolare cosa mi consigliereste,avendo un budget di circa 300/400??Qualche consiglio generico per chi come me che sta per fare questo passo?
Grazie mille e a presto!

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2012, 06:17:18 am »
Benvenuto nel forum!
Se sei un buon pedalatore e una bici senza marce non ti spaventa, nel forum c'è in vendita una dahon Mu uno che è veramente una bella bici, leggera, compatta e con un bel telaio.
Altrimenti con il tuo budget ti consiglierei di farti un giro da decathlon e provare qualche bici della serie Hoptown.
Se invece vuoi andare sull'usato potresti andare da Bikeaway a Roma (zona stazione San Pietro). È un negozio che affitta bici pieghevoli e spesso quando cambia il parco bici mette in vendita le sue pieghevoli a prezzi interessanti.

Dicci peró che uso vuoi fare della bici e che tipo di percorso faresti ogni giorno così che possiamo consigliarti al meglio.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2012, 08:37:30 am »
Considera anche che, al contrario di molti posti, in facoltà non puoi portarti la bici in aula. Ti serve quindi un modello che tu possa lasciare a cuor leggero legata ad un palo. Certo, il cortile dell'università non sarà come lasciarla in una strada qualunque, ma eviterei lo stesso un mezzo nuovo. Visto questo, visto il budget e visto il fisico, ti direi una dahon usata con ruote da 16" (per minori problemi sui mezzi). Per la versione con o senza rapporti dipende dal percorso e dal fisico. Ma io, se la trovi a quel prezzo, la prenderei con le marce.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline steics

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2012, 08:51:45 am »
Grazie mille innanzitutto ad entrambi!!
Allora vado per ordine:
- non sono un gran pedalatore in quanto ho poca esperienza ciclistica, ma spero di recuperare ;)
- l'uso che ne farei è soprattutto quello di raggiungere posti che con i mezzi sarebbe scomodo, quindi prenderei la metro e poi farei il tratto restante in bici, oppure qualche passeggiatina ma soprattutto al centro..insomma percorsi brevi e/o misti metro-bici
- all'università non penso ci arriverò con la bici, visto che le strade per raggiungerla non sono un granchè

La Mu Uno l'ho vista proprio ieri in asta su ebay, ma sia per paura dello sdoganamento dall'america sia per il problema marce non l'ho presa, anche se mi sembrava molto carina! Se riesco andrò a fare un giretto da decathlon già domani :)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2012, 12:02:07 pm »
Stavo pensando di regalarmi, con qualche soldo guadagnato con la laurea triennale
nel senso che te la sei venduta?  ;D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2012, 12:21:44 pm »
Grazie mille innanzitutto ad entrambi!!
Allora vado per ordine:
- non sono un gran pedalatore in quanto ho poca esperienza ciclistica, ma spero di recuperare ;)
- l'uso che ne farei è soprattutto quello di raggiungere posti che con i mezzi sarebbe scomodo, quindi prenderei la metro e poi farei il tratto restante in bici, oppure qualche passeggiatina ma soprattutto al centro..insomma percorsi brevi e/o misti metro-bici
- all'università non penso ci arriverò con la bici, visto che le strade per raggiungerla non sono un granchè

La Mu Uno l'ho vista proprio ieri in asta su ebay, ma sia per paura dello sdoganamento dall'america sia per il problema marce non l'ho presa, anche se mi sembrava molto carina! Se riesco andrò a fare un giretto da decathlon già domani :)

se decidessi per le Dahon lascia perdere l'acquisto online dagli USA, che tra dogana e spedizione annullano qualunque convenienza, e verifica sui siti tedeschi o inglesi. Magari l'hai già visto, ma QUI trovi alcuni riferimenti di siti da cui diversi utenti hanno già fatto acquisti.

Offline steics

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2012, 01:36:03 pm »
nel senso che te la sei venduta?  ;D
uahuhahuauha, questo presuppone che valga qualcosa :D

Comunque delle Dahon quale modello potrei prendere in considerazione oltre quella senza marce?
Quindi riassumendo, oltre questi modelli Dahon e la Hoptown di Decathlon (mi sembra interessante la "5c2") , quale altra devo valutare?
Grazie mille ragazzi!

Offline steics

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2012, 02:10:49 pm »
ah, oggi in un negozio a salerno mi han detto che a breve arrivano le Bottecchia 477 e 479, prezzo circa 300/330?, che ne pensate?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2012, 06:44:00 pm »
Ciao Stefano e benvenuto.
Secondo me se vuoi provare a considerare Dahon con marce puoi valutare la Eco 3 (non so se è ancora in produzione però).
Altrimenti la Vitesse (ruote da 20") e la Curve (16"). Entrambe sono fuori dal tuo budget se le cerchi nuove in negozi italiani, invece se provi a cercarle usate o su negozi online tedeschi e inglesi (vedi il post precedente di Sbrindola per i riferimenti) puoi trovarle a parecchio meno. I rivenditori online di cui sopra sono seri e affidabili, l'unico svantaggio è che la garanzia è valida solo nel paese di acquisto, ma considerando che si tratta di bici, e per giunta di buona qualità, e non di smartphone, direi che il rischio è accettabile per quello che si risparmia rispetto all'acquisto in Italia.
Invece lascerei stare le Bottecchia, le ho viste un paio di volte e mi sono sembrate di qualità inferiore alle Dahon, anche se preciso che non sono un "intenditore".
Auguri per la scelta. :)
Mario
« Ultima modifica: Aprile 10, 2012, 06:45:47 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2012, 07:07:42 pm »
Ripensandoci aggiungerei anche le Oyama. Qui nel forum chi ce l'ha ne è molto soddisfatto, ma ho notato che un po' ovunque nel web si trovano pareri molto positivi su questa marca, e il prezzo dei vari modelli è contenuto. Nel forum se ne parla tra l'altro qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1151.msg8757#msg8757
« Ultima modifica: Aprile 10, 2012, 07:09:33 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:R: Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2012, 07:23:23 pm »
Ciao e benvenuto, se hai intenzione di portare la bici sui mezzi pubblici, il mio consiglio va su una 16...poi non ho idea delle tratte che tu voglia farci e dello stato del manto stradale romano.

... in facoltà non puoi portarti la bici in aula.

io la uso tutti i giorni per andare all'univ. e ovviamente me la porto in aula(nella sua borsa) e nessuno ha mai fatto obiezione.
gaetano

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Re:R: Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2012, 09:30:29 pm »
io la uso tutti i giorni per andare all'univ. e ovviamente me la porto in aula(nella sua borsa) e nessuno ha mai fatto obiezione.
Ah però. Domani passo a far la spia ;)
In effetti anche io la Brompton, una volta "nascosta" nella cover l'ho portata un po' ovunque.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline steics

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #12 il: Aprile 11, 2012, 12:26:21 am »
Ciao a tutti ragazzi! Dopo qualche lettura e consiglio del fantastico Sbrindola, per adesso ho deciso di andare su una Mu Uno usato, nel caso la trattativa non vada a buon fine penso di optare per la Oyama o la Hoptown che più di uno mi ha consigliato :)
per altri consigli, anche generici per me che sto per affrontare questo mondo, sono a vostra completa disposizione :D

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:R: Re:R: Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2012, 02:00:13 am »
io la uso tutti i giorni per andare all'univ. e ovviamente me la porto in aula(nella sua borsa) e nessuno ha mai fatto obiezione.
Ah però. Domani passo a far la spia ;)
In effetti anche io la Brompton, una volta "nascosta" nella cover l'ho portata un po' ovunque.

Anche a me, sia a lavoro che in aula in facoltà, non hanno mai fatto storie, basta coprirla! ;)
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline steics

  • iniziato
  • *
  • Post: 34
  • Reputazione: +0/-0
Re:Quale pieghevole per studente universitario? :)
« Risposta #14 il: Aprile 11, 2012, 01:52:22 pm »
anche io la porterei in aula senza problemi XD

Tags: