Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lombardia - notizie varie  (Letto 171031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #30 il: Dicembre 10, 2012, 02:20:03 pm »
[da spostare nel topic la bici pieghevole in treno]

metti pure un link/ una citazione  in quella discussione che rimanda qui  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #31 il: Dicembre 17, 2012, 01:53:51 pm »
Recentemente ho avuto modo di fare una puntata velocissima, giusto per fare il mio solito test di ingombro con la Vitesse, sulla metrotranvia Bergamo-Albino, aperta nel 2009, insomma questa qui:



Il tram ha cinque casse, di cui la seconda e la quarta, essendo interamente sospese (le altre hanno i carrelli), hanno una disposizione di sedili "ferroviaria" (coppie di sedili schiena contro schiena) che permette di infilarci sotto la bici con la massima facilità e tutto lo spazio necessario (sedili a sbalzo, senza piede intermedio che disturba come sui TSR):



Purtroppo, almeno con una bici non piccolissima come la mia, non è possibile infilarla in piedi nello spazio tra i due schienali, come fosse una valigia. Anche in questo caso, forse un bromptoniano si troverebbe meglio...

Dal punto di vista normativo, sul sito dell'azienda esercente (ATB) si parla ancora solo di bici intere, però a una fermata ho trovato questa locandina che aggiorna la situazione a nostro vantaggio. Spero che si riesca a leggere:




Poichè secondo me rimaneva il dubbio sulla necessità o no di pagare un biglietto supplementare per la bici, ho scritto venerdì ad ATB (atbpoint@atb.bergamo.it):

"buongiorno,
sono un partecipante al forum bicipieghevoli.net e avrei una richiesta specifica; studiando la normativa sul trasporto delle biciclette al seguito sulla linea tranviaria T1, ho visto sul vostro sito che il trasporto delle biciclette normali ha alcune limitazioni temporali ed è soggetto al pagamento di un biglietto di pari importo; successivamente, su una locandina affissa a una fermata della linea ho visto che le biciclette pieghevoli possono essere trasportate senza imitazioni, purchè racchiuse in un’apposita sacca, ma non si chiariva se anch’esse devono pagare il biglietto o se invece il trasporto sia gratuito, come avviene attualmente sulle reti ferroviarie e sulla maggior parte delle reti urbane, Milano in testa.

Vi sarei grato quindi se poteste chiarirmi quest’ultimo punto: le biciclette pieghevoli pagano il biglietto oppure no?

Cordiali saluti

Vittorio Cervigni"

e stamattina ho ricevuto risposta:

"Gentile Signor Cervigni,

La informiamo che, come si evince dalla normativa esposta alle fermate della linea T1, la distinzione tra le biciclette pieghevoli e non sta nel fatto che le biciclette pieghevoli che non superino le dimensioni di 40x80x120 sono sempre trasportabili, senza limitazioni nel numero e nelle fasce orarie, come accade invece per quelle normali.

Tuttavia, anche per le biciclette pieghevoli riposte nelle apposite sacche è previsto il pagamento del biglietto, come previsto in genere per i bagagli che superino le dimensioni di 20x40x60. 

Cordiali Saluti,

ATB Servizi S.p.A.     
via Gleno 13, 24125 Bergamo   
                                                                                               
ATB Point                                                                                                     
tel 035 236026
fax 035 217985  e-mail: atbpoint@atb.bergamo.it"


In sintesi: sul tram di Bergamo con la pieghevole si va quando si vuole, ma pagando e con la bici insacchettata.
Lode alla tempestività, quindi, anche se altre aziende di trasporto pubblico locale fanno di meglio dal punto di vista del servizio offerto.
Segnalo anche, ma riferisco soltanto perchè non ho provato, che lungo la metrotranvia c'è un'interessante rete di piste ciclabili ancora in espansione, di cui alcuni tratti sono stati realizzati proprio in parallelo con la costruzione della tranvia.
Nota di colore per finire: siccome sono salito sul tram solo per il tempo necessario a scattare la foto della bici, quando sono sceso il tranviere ha fatto la battuta "adesso ci deve pagare i diritti per la foto!", al che gli ho spiegato del forum, che in ultima analisi stavo facendo pubblicità alla sua azienda e siccome era interessato alla bici gli ho spiegato al volo le caratteristiche fondamentali e quello che si trova sul mercato (in questi casi la parola magica è "Decathlon", per lo meno per chi si mostra un po' riluttante di fronte ai prezzi delle bici di fascia medio-alta come la mia). Dopo tutto a Bergamo e dintorni c'è una bella tradizione ciclistica, vediamo se facciamo proseliti.

Vittorio

P.S. ho dimenticato di informarmi sulle due funicolari bergamasche: se qualcuno ha occasione di pensarci lui potremmo completare il quadro




« Ultima modifica: Febbraio 15, 2013, 09:08:08 am by Peo »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline barlok

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +0/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #32 il: Dicembre 23, 2012, 07:31:24 pm »
Bene ci siamo quasi e mi sembrava doveroso aprire questo topic per fare i saluti a tutti i Pieghevolisti Lombardi e non...

a tutti un sereno, felice e pieghevevole Natale

Baci a tutti da Capitan Barlok :D
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2013, 11:32:54 pm by Peo »
Brompton Style fan

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #33 il: Dicembre 23, 2012, 07:33:29 pm »
Saluti e auguri da uno dei "non" ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #34 il: Dicembre 24, 2012, 09:33:04 am »
In questo post ho tutto il diritto di far gli auguri!

AAAAuuuuUUUUUUuuuguuuuUUUUUUuuuuuri.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline freetime

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #35 il: Dicembre 24, 2012, 12:41:24 pm »
Grazie a tutti e ricambio gli auguri di Buone Feste!
Antonio
Land Rover City Lite 20" ...what else?

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #36 il: Dicembre 24, 2012, 03:22:44 pm »
auguri a tutti di essere cattivi e bastardi forte per il solo giorno di nai 364 giorni dell' annotale....ma buoi e caroi x i restant
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #37 il: Dicembre 24, 2012, 10:52:04 pm »
Auguri a tutti!
(vedo che, come al solito, Jimmy è già sbronzo  ::))
auguri a tutti di essere cattivi e bastardi forte per il solo giorno di nai 364 giorni dell' annotale....ma buoi e caroi x i restant
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #38 il: Dicembre 24, 2012, 11:46:34 pm »
Credo che Jimmy sia vittima di una gravissima astinenza da birra. Se non ricordo male, l'ultima volta che ci siamo visti ha ordinato addirittura un the caldo  :o ???

Auguroni a tutti anche da parte mia.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #39 il: Dicembre 25, 2012, 12:50:02 pm »
ragazzi...nn sn in astinenza di birra ma di bigaaaa...sono a Taranto e ke fatica x trovare1 bici x i miei spostamenti quotidiani anke x questi soli 2 giorni di festa: tutti ke m dicono no, stai attento...Taranto nn è come Milano...quì rischi la vita, non t vedono etc....e io rispondo: se devo andare al creatore nel giorno in cui è nato il signore...ci andrò pedalando con attenzione ^_^

ps: intanto io col the caldo m sn fatto l'appi au in grande stile pagando solo 3€...B-) :D ;D ;D
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #40 il: Dicembre 25, 2012, 08:18:19 pm »
Saluti e tanti auguri anche da me a tutti i pieghevolisti lumbard e non! :)
Io sono a Bari e come Jimmy senza biga, anche se per ora quando scrivo le lettere non mi si attorcigliano come a lui. ;D Forse anche perché da quando son qui il parentado per farmi sopportare l'assenza della Brompton non fa che farmi "regali pieghevoli": il libro della Brompton, le lucine Knog per la Brompton, la cavigliera fluorescente Brompton... Devono volermi proprio bene per assecondarmi così. ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #41 il: Dicembre 26, 2012, 03:09:32 pm »
Mi aggiungo agli auguri per tutti.... Troppo cibo e poco moto mi uccideranno speriamo in un po' di sole per riprendere a pedalare!!
Soffri e sii grande....

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #42 il: Dicembre 26, 2012, 04:22:12 pm »
PE-DA-LA-RE!!!!  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #43 il: Dicembre 30, 2012, 09:18:39 am »


COMO Biciclette pubbliche per tutti: il Comune ha affidato in concessione alla Società "Bicincittà" di Torino il servizio di bike sharing, bicicletta ad uso collettivo, un servizio ipotizzato da anni nell'ambito di un programma di mobilità dolce e di integrazione con i mezzi pubblici.
Una sola l'offerta pervenuta e la Società torinese che si appresta a firmare il contratto per dieci anni con Palazzo Cernezzi gestisce già in molteplici città il servizio che in questa prima fase costerà al Comune 210mila euro su un impegno di spesa complessivo di 230.600 euro, per metà provenienti da un contributo della Fondazione Cariplo nel 2010. Servizio che dovrebbe avviare nella prossima primavera.
L'avvio del progetto risale ad un anno e mezzo fa, quando il consiglio comunale approvò la relazione previsionale-programmatica 2011-2013; il Centro di conoscenza e di formazione del Politecnico di Milano Poliedra e Polinomia, Società di ingegneria dei trasporti e matematica applicata, hanno condotto gli studi, indicando l'organizzazione del sistema. La giunta comunale, su proposta dell'assessore. In totale 70 biciclette, sette postazioni. Abbonamento annuale 35 euro.

fonte: http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/339572_como_bici_per_tutti_al_via_in_primavera/
Lorenzo - Tern Link P9

Offline freetime

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +0/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #44 il: Dicembre 30, 2012, 09:32:59 am »
Bene! Speriamo che il sistema Bike Sharing funzioni davvero e che si possa espandere in molte altre città.
Un sacco di traffico e inquinamento risparmiati.
Buone pedalate a tutti! :)
Antonio
Antonio
Land Rover City Lite 20" ...what else?

Tags: