Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lombardia - notizie varie  (Letto 171395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #75 il: Marzo 24, 2013, 09:03:34 am »
qualche foto?  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #76 il: Marzo 24, 2013, 09:19:27 am »
Tra gli optional x il cane (acqua, cappottino, sacchetti, palette.....) ed i miei (occhiali, chiavi auto....) la macchina fotografica e' rimasta a casa :-[
Soffri e sii grande....

Offline merlino08

  • apprendista
  • **
  • Post: 86
  • Reputazione: +5/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #77 il: Marzo 24, 2013, 10:30:29 am »
Mi piacerebbe andare anche a me al parco delle grosse , ma essendo 50 km da casa devo prendere la macchina per raggiungere. Mi sapresti indicare dove poter arrivare in auto e dove lasciare la macchina per poi andare dentro al parco?
Brompton H6R rossa e bianca
Ex Hoptown 5 cappuccino!

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #78 il: Marzo 24, 2013, 12:46:20 pm »
[Rovereto] Bike Sharing in arrivo: 11 stazioni fisse e 60 bici elettriche

ROVERETO. Saranno sessanta biciclette elettriche a disposizione di tutti: il "bikesharing" è davvero in arrivo. Entro l'autunno - ma l'amministrazione sta lavorando affinché le prime biciclette arrivino già in primavera - anche a Rovereto sarà attivo il sistema di biciclette condiviso, così tanto diffuso nelle città europee, soprattutto quelle più grandi.
Sono biciclette pubbliche: ci sono delle postazioni di raccolta nei luoghi strategici della città, dove si può ritirare la bicicletta e dove la si riconsegna. Quello di Rovereto rientra nel sistema provinciale; il bikesharing partirà infatti anche a Trento e Pergine.
É una sperimentazione; se ci sarà richiesta, potrà diffondersi in tutta la provincia, o almeno lungo l'asta dell'Adige.
Il bikesharing rientra nel sistema di mobilità alternativa, ed in particolare è utile ai turisti o a completare l'ultimo tratto del viaggio - dalla stazione dei treni verso il centro, dal quartiere alla fermata del bus. Tutto per far capire che della macchina si può fare a meno, tutto per scongiurare che le persone utilizzino l'automobile per qualsiasi tipo di spostamento. Rientrava nel programma elettorale di Miorandi; Rovereto aveva presentato anche una candidatura nel concorso nazionale (come fece Riva del Garda), ma l'ha poi ritirata quando ha saputo che si stava muovendo la Provincia.
Quest'ultima, tramite un bando, ha individuato un gestore (Bici in Città, progetto di una società di Torino attiva in tutta Italia) che farà partire il progetto e lo seguirà per cinque anni. A Rovereto, dopo l'avvio, il bikesharing passerà ad Amr. «Abbiamo già individuato le postazioni pubbliche, saranno undici - spiega l'assessore Giulia Robol - cinque saranno in centro, ce ne sarà poi una per ogni quartiere, ed una in zona industriale, esplicitamente richiesta da alcune aziende ed in particolare da Luxottica».
Le colonnine spunteranno alle stazioni dei treni, delle corriere, all'ospedale, al Mart, al municipio, in ospedale, alla Manifattura. Qui ci sarà anche una piazzola per ricaricare le auto elettriche, ricavata al posto del distributore di carburante, dismesso tempo addietro. Le stesse biciclette saranno elettriche, quindi non si farà fatica per spostarsi da un punto all'altro di Rovereto. Per accedere al sistema servirà la tessera di Trentino Trasporti.
«Le modalità di accesso sono in via di definizione - spiega Giulia Robol - si pensa ad una prima mezz'ora di utilizzo gratuito, oltre la quale ci sarà una tariffa. Stiamo dialogando in particolare con l'amministrazione di Trento per creare un sistema unico, dando l'opportunità anche di partire da Rovereto e lasciare la bici a Trento, o viceversa». Sicuramente si potrà fare all'interno di Rovereto: si potrà partire da Marco e lasciare la bici all'ospedale, e prenderne un'altra al Mart per fare ritorno in paese. «Sarà un test; le postazioni più strategiche, come quella di piazzale Orsi, avranno una decina di bici, meno nei quartieri; in base all'utilizzo tareremo meglio il sistema. Si parla dell'estate o dell'inizio autunno per partire, noi stiamo lavorando per cominciare già in primavera, anche in modo parziale col solo centro storico».

fonte: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2013/03/22/news/il-bike-sharing-conquista-rovereto-1.6750068
Lorenzo - Tern Link P9

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #79 il: Marzo 24, 2013, 12:53:53 pm »
Io sono partito da Bollate da via Pirandello dove c'è un parcheggino, mia moglie mi ha poi riportato a recuperare l'auto nel pomeriggio  ::) ::)(siamo della bassa comasca) ma poi devi considerare che il parco si estende toccando piu' o meno perifericamente diversi paesi (Limbiate, Solaro, Garbagnate.... fino alla periferia Sud della provincia di Como) quindi devi solo decidere da che parte vuoi dirigerti, Limbiate essendo circa in mezzo potrebbe essere una buona base di partenza, in alternativa ci si può appoggiare alla linea del treno che da Milano porta a Saronno
Soffri e sii grande....

Offline andryfitness

  • assistente
  • ***
  • Post: 150
  • Reputazione: +4/-0
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #80 il: Marzo 24, 2013, 04:42:00 pm »
Saltainsella ottimo sito per cicloturisti...il parco delle groane l ho inseriro' tra le mie prossime tappe vicine....vi consiglio come ciclabili il lago di Varese e lungo il fiume adda partendo da trezzo d adda....
B'twin tilt 7 acid neon.....brompton P3L-18% Yellow-black

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #81 il: Marzo 24, 2013, 09:53:22 pm »
Grazie per le utilissime info Marzio. Non conoscevo questo percorso. Credo che lo proverò appena possibile. Molto interessante anche il sito che hai suggerito.

PEO
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #82 il: Aprile 12, 2013, 09:08:46 pm »
Ciao b.saso93. Ho cambiato il nome del topic che prima era "PAVESI (Pavia)" nella speranza che si riesca a creare un bel gruppo anche nella vostra città.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #83 il: Aprile 12, 2013, 09:14:36 pm »
se pensi che sia meglio cosi allora mi fido! :D
e soprattutto ci spero, ormai so che qua nel pavese siamo almeno una cinquina...(cosi sembriamo tanti XD xD xD)

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #84 il: Aprile 12, 2013, 09:23:35 pm »
Non mollare b.saso, vedrai che prima o poi diventerete un bel gruppo.
comunque Milano e Pavia sono così vicine che un giorno o vieni tu qui da noi..... o veniamo noi li da te  :)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #85 il: Aprile 13, 2013, 12:21:36 am »
volentieri!!! ;D

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #86 il: Aprile 13, 2013, 10:44:32 am »
Tieni duro!
Anche qui a Modena alla fine di pieghevolista fissa e iscritta al forum ci sono solo io (e mia collega che la usa assai di rado al momento)..Ma vedrai che più giri in pieghevole più curiosità generi e presto ci pieghevolizzeremo tutti!!
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #87 il: Aprile 13, 2013, 09:51:01 pm »
Domenica 21 aprile, dalla mattina e fino a sera, una gran bella manifestazione/mercato/fiera/esposizione legata al mondo delle biciclette!

http://fiera.rabici.com/

Io sarò presente in mattinata insieme ad un piccolo gruppo di amici, spero di vedere qualche pieghevole del forum!
Saronno è comodamente raggiungibile con i treni TRENORD, sia che partiate da Milano, da Como, da Varese, da Laveno, da Novara.... insomma non avete scuse  ;D
Dalla stazione è sufficiente pedalare lungo il pedonabile/ciclabile Corso Italia per giungere alla piazza della chiesa, centro della manifestazione.

"Quest’anno sarà un’edizione primaverile, e non estiva. Aprile è il mese migliore perché i nostri negozianti e le nostre aziende avranno pronte le line-up per la nuova stagione, per cui potrete venire a vedere delle biciclette nuove fiammanti e magari farci un pensierino. Tra le grandi novità di quest’anno anche la possibilità di effettuare un test-bike con i marchi presenti e spettacoli di alto livello, che si andranno ad aggiungere alla biciclettata da fare tutti insieme la mattina e a tante altre iniziative che hanno lo scopo di portare il mondo della bicicletta, per un giorno, in maniera dominante nelle nostre strade.

Vi aspettiamo a Saronno il 21 aprile!"
« Ultima modifica: Aprile 15, 2013, 10:27:41 am by occhio.nero »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #88 il: Aprile 15, 2013, 09:41:08 am »
Caspita voi milanesi se non si punta in trattoria o in birreria non vi muovete proprio eh?!?  ;D

Scherzi a parte, è possibile mettere l'evento in evidenza e in calendario, come gli altri già presenti?

Offline ivox

  • gran visir
  • *****
  • Post: 661
  • Reputazione: +32/-0
  • Ivox
Re:Lombardia - notizie varie
« Risposta #89 il: Aprile 15, 2013, 10:35:12 am »
Ci sarà pure una trattoria a Saronno? :-)

Ivo - Brompton S8L Raw Lacquer - Brompton S2E-X Orange (in ritardo di consegna)

Tags: