Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sella Brooks  (Letto 152098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline red zeppelin

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +2/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #225 il: Giugno 08, 2023, 10:46:24 pm »
Intervalli regolari effettivamente è un concetto sfumato...
Secondo me dipende da quanta pioggia e sole prendi.
Ho una sella brooks (su una 26" da randonneur, non sulla dahon ) di oltre 30anni che è stata trattata male e tenuta all'aperto per troppo tempo.
Risultato sono screpolature della pelle, comodità invariata.

Scorso anno ho cominciato restauro a "bagni" di proofide e si è un po' ripresa esteticamente.
Morbidezza della pelle ormai non cambia ma il lavoro credo lo facciano le molle.
Avevo letto non ricordo dove che vanno "registrate" periodicamente le parti meccaniche per tenere la pelle alla tensione giusta. Forse va fatto anche dopo il rodaggio iniziale
Dahon Classic V, Dahon Classic III

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #226 il: Giugno 09, 2023, 07:36:38 am »
Grazie Red Zeppelin, quindi dici che devo andare a naso per il Proofide durante il rodaggio.

Citazione
Avevo letto non ricordo dove che vanno "registrate" periodicamente le parti meccaniche per tenere la pelle alla tensione giusta. Forse va fatto anche dopo il rodaggio iniziale

Io ho la B17 classica quindi senza molle e sul sito dice che la pelle va tesa, con il bullone che sta in punta, "quando serve" in pratica ... A quanto ho capito bisogna guardare se la pelle si curva troppo verso il basso e tirarla poco alla volta fino a quando ritorna alla forma originale (deformazioni create dale ossa escluse ovviamente).
« Ultima modifica: Giugno 09, 2023, 08:48:38 am by johannes »

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #227 il: Giugno 10, 2023, 11:12:33 am »
ciao,io ho una brooks swift da 5-6 anni sulla brompton.
durante i primi due mesi ci ho dato il proofide un paio di volte sopra e sotto.
adesso faccio li trattamento una o due volte l'anno sempre sopra-sotto. lo faccio quando so di non usarla per un paio di giorni: ne do un bello strato, le lascio il tempo di assorbirlo e poi lucido la parte sopra con uno straccio.
è vissuta ma perfetta.
la sella più comoda che io possieda.

Brompton M3E blu e bianca

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #228 il: Giugno 10, 2023, 12:03:43 pm »
Ciao berlicche, cosa intendi "nei primi due mesi un paio di volte", cioè hai dato solo due volte il Proofide in due mesi? Te lo chiedo perché sul sito della Brooks dicono "several times" fino a quando il "rodaggio" non è finito e mi sembra che intendano più di due volte.
Poi ho capito che dopo va fatto due volte l'anno o una cosa del genere.

Citazione
la sella più comoda che io possieda.

Grazie questo mi conforta... ieri ho fatto un primo breve giro ed è un sasso  :o però nonostante la durezza mi ci sono trovato abbastanza bene, niente dolori o fastidi particolari il che sembra una cosa miracolosa. A giorni dovrei ricevere il barattolino di Proofide e gli darò un trattamento un pò più sostanzioso di quello che ho potuto fare con la bustina che è arrivata con la sella, proprio risicata giusto giusto per mettercene un pò. Inglesi...  8)
« Ultima modifica: Giugno 10, 2023, 06:20:04 pm by johannes »

Offline berlicche

  • apprendista
  • **
  • Post: 60
  • Reputazione: +5/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #229 il: Giugno 12, 2023, 04:55:53 pm »
mah, non mi ricordo esattamente.
non sono un maniaco della precisione, fossi in te darei una passata sopra-sotto ongi 15-20 giorni per i primi due mesi. ovviamente dipende anche quanto la usi in questo periodo, se la usi intensamente daglielo una volta di più,.
poi un paio di volte l'anno, in quell'occasione io gli do anche 1/4-1/2 giro alla vite  per tenerla  tesa.
Brompton M3E blu e bianca

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #230 il: Giugno 12, 2023, 06:16:10 pm »
Capito grazie, vediamo come procede il rodaggio anche se con questo tempo ho avuto poche occasioni di usare la bici.

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #231 il: Luglio 17, 2023, 09:41:13 am »
Aggiornamento: ho fatto circa 180km e dato tre applicazioni di Proofide e la pelle inizia ad ammorbidirsi. E' sempre "duretta" ma inizia a flettersi e non è più un sasso. Ora inizio a sentire la comodità della sella, non ho più i dolorini dei primi giorni (anche se non erano gran cosa) e sento una sensazione piacevole di confort. Le "fossette" delle ossa ischiatiche ancora non non si vedono, forse iniziano a formarsi ma nel caso sono impercettibili.
Mi sa che ho fatto bene a prendere questa sella, buone sensazioni, promette molto bene.
Al prossimo report  :)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #232 il: Luglio 17, 2023, 04:16:24 pm »
Grazie dell’aggiornamento e buone pedalate

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline johannes

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +3/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #233 il: Gennaio 07, 2024, 04:34:42 pm »
Aggiornamento post estivo tardivo.
Questa estate ho fatto vari giri compresi un pò in sardegna e sono arrivato ai 350 km con la B17. La sella si è ammorbidita ulteriormente ma delle fossette delle ossa ischiatiche per ora nemmno l'ombra.
Ho letto che il processo di "rodaggio" può essere di lunghezza variabile e quindi non demordo.
Però starò all'estero per 4 mesi e quindi il "lavoro" :D lo riprenderò a maggio.
Ho dato una bella passata con il Proofide e per ora starà a riposo.

Offline morten

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:sella Brooks
« Risposta #234 il: Gennaio 10, 2024, 11:36:54 am »
Vai piano con proofide, prima che diventa troppo morbido ;-) :-)

Tags: