Ciao a tutti, vorrei ottenere uno sviluppo metrico più efficace d'accordo con le mie gambe per la mia Ios P8 e correggere alcuni difetti della trasmissione.
Potrei sostituire completamente o modificare il cassette (modificare quello esistente sostituendo i pignoni), cambiare il deragliatore posteriore e magari anche montare un comando con azionamento a pulsanti.
Adesso ho un cassette 8v, (11-13-15-18-21-24-28-32), il pignone da 11 denti mi sta stretto, il 28 ed il 32 sono utili solo per scalare l'Everest; mi andrebbe bene qualcosa di simile (10-12-14-16-18-20-24-28), purtroppo il pignone 10 esisite solo per l'XX1
. Il deragliatore della casa "fa bene il suo lavoro", ma non è molto preciso, è rumoroso e sono un po' stanco di regolarlo ogni due giorni
; purtroppo ho bisogno di un adattatore per poter montare un deragliatore di un'altra marca (speed conversion hanger) e dovrei cambiare anche la catena. Il comando gripshift funziona, ma non mi è mai piaciuto.. preferisco i comandi Simplex degli anni 80
, come comandi con azionamento a pulsanti quali mi consigliate? Anche cambiando i Kojak potrei ottenere un buon risultato ( tra i Kojak ed alcuni copertoni da 2” o più si arriva anche a 1cm di diametro di differenza e quindi varierebbe lo sviluppo metrico). Cambiandoli dovrei sostituire anche le camere d'aria e purtroppo dovrei togliere i parafanghi...
Un'altra soluzione sarebbe cambiare la guarnitura (42 denti), montandone una con qualche dente in più, però così facendo risolverei il problema dello sviluppo metrico e non quello dei difetti del deragliatore posteriore etc.
Alla fine mi toccherebbe cambiare completamente la trasmissione.
A dire il vero sono un po' indeciso
... cerco una soluzione economica ed efficace che si adatti alle mie esigenze, senza dover cambiare tutto... anche perché dovrei farlo da solo, non ho molto tempo ed ho bisogno della bici quasi tutti i giorni per i miei spostamenti.
Cosa mi consigliate?