Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.  (Letto 79215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #30 il: Maggio 28, 2012, 01:02:14 am »
....bici introvabile.....

Il negoziante, erroneamente messo CONCESSIONARIO da me, ma segnalato dalla casa come loro rivenditore uffuciale Frejus ...dice che la bici non si trova....

Ho trovato un sito che mi sa fatto bene....

http://www.cv2.it/cerca_av.asp?categoria=8&n=Biciclette+pieghevoli+

La bici pubblicizzata a prezzo ok, ma non ce l'hanno.......

BOOOOHH.......


Offline aRuotaLibera

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #31 il: Maggio 28, 2012, 10:39:03 am »
Buondì, io stò uscendo da una settimana di influenza indicibile, cmq sabato scorso (9 gg fà) andai al negozio, e il commesso mi ha spiegato di aver contattato la Masciaghi
direttamente e che loro gli hanno detto di non averla proprio in fabbrica la bici in oggetto, per questo credo sia introvabile, ma neanche a lui hanno comunicato il motivo di questa indisponibilità. Nel frattempo non gli avevano inviato alcuna scheda del modello che dovevano inviargli in sostituzione, ma il negozio ha ordinato alla masciaghi una quindicina di pezzi di un'altro modello che gli dovevano arrivare a breve insieme (presumibilmente faranno un unico carico di consegna) al modello in sostituzione.
Sabato quindi ci tornerò per vedere (finalmente) cosa hanno mandato in sostituzione della pieghevole 20" 6v (che secondo me sarà una pieghevole 20" monomarcia).
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 10:42:46 am by aRuotaLibera »

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #32 il: Maggio 29, 2012, 06:43:39 am »
evidentemente masciaghi IMPORTATORE? e non Produttore.... mi vien da pensare

Offline aRuotaLibera

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #33 il: Giugno 11, 2012, 11:14:28 am »
Sabato sono andato al negozio e...... n i e n t e  b i c i   m a s c i a g h i !!!
Vabbeh, ormai ci rinuncio, non chiamerò più il negozio inutilmente,  ogni tanto cmq ci capito, se mai dovessero esserci novità ve lo faccio sapere.
Nel frattempo stò esplorando il web per vedere se queste bici presumibilmente prodotte in cina vengono commercializzate da altri con altro nome/marchio e a che prezzi.

Offline naldino74

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +2/-0
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #34 il: Giugno 19, 2012, 11:08:34 pm »
Ciao,

porto il mio piccolo contributo, in quanto possessore della Masciaghi Frejus a 6 marce, da circa 2 mesi...

Per prima cosa... l'ho comprata in un centro commerciale nella riviera Romagnola... ad un prezzo veramente stracciato...
La bicicletta pieghevole rappresenta per me un "esperimento" (che ritengo riuscito, in verità...), per vedere come gestire la necessità che ho, per lavoro, di arrivare in una stazione, alla mattina, e di ripartire da un'altra, la sera, cambiando un paio di treni.

Veniamo alla bicilcetta in questione...
Caratteristiche.
- Peso: qualcosa più di 14Kg...
- Dimensioni da chiusa (circa): 77 x 65 x 35 cm (i 65 cm sono misurati considerando di lasciare un pedale abbassato, a mo' di appoggio. Se si mettono i due pedali paralleli al pavimento, la bicicletta si appoggia sulla corona... cosa che non credo sia il massimo...)
- ruote: 20", con battistrada scolpito
- meccanismo di "folding": classico snodo centrale + abbassamento del canotto sella + piegamento laterale del manubrio. Nessun meccanismo di blocco in posizione "folded"
- parafanghi: no

Come va...

Per prima cosa, quando l'ho portata a casa mi sono accorto che il canotto sella non scorreva completamente fino in fondo, tendendosi a grippare. Il problema era dovuto a rigonfiamenti lungo la sede del canotto, in corrispondenza dei punti di saldatura del telaio. In prima battuta mi sono informato per far alesare il canotto, poi ho ripiegato su di una "rettifica" artigianale, con un attrezzo fatto in casa e montato su di un trapano. Il risultato lì per lì è stato discreto, ma adesso, dopo un po' di tempo, noto nuovamente una certa tendenza a "grippare", da parte del canotto.

Ho già dovuto sostituire i pedali (comprati on line a circa 20 Euro), in quanto quelli originali, sin da subito, hanno mostrato problemi, dovuti al cedimento dei cuscinetti. Dopo poco tempo, uno dei due ha perso definitivamente tutte le sfere e li ho quindi sostituiti entrambi.

La rapportatura originale è assolutamente inefficace, in quanto anche il rapporto più lungo (la "sesta marcia") è comunque corto. Ho sostituito la corona originale (42 denti) con una da 46 (spesa: 27 euro) e la cosa è un po' migliorata... Non ho più quella fastidiosa sensazione di "rincorrere" i giri delle ruote con i pedali... Avrei voluto aggiungere qualche dente in più, ma non ho trovato una guarnitura adatta.

Il cambio è decente, nel senso che non si impunta particolarmente ed il deragliatore sembra lavorare bene (non sono però un esperto...).

La frenata è buona... molto...

Il canotto sella è lungo 35 cm, il che comporta due problemi:
1. anche alla massima estensione la biciletta risulta "piccola" per le persone di un'altezza media. Io che sono "piccolino" mi ci trovo abbastanza bene...
2. con il sellino abbassato, il canotto non sporge sotto a sufficienza da poter fungere da terzo punto di appoggio, per mantenerla in piedi da chiusa, come avviene per altre marche.

A parte il "grippaggio" della sella, chiusura ed apertura della biciletta sono abbastanza comodi e rapidi, anche se nel sollevamento del manubrio i cavi dei freni e del cambio tendono ad impigliarsi.
Non essendoci un meccanismo di blocco della bicicletta, mi sono procurato un elastico con ganci, per mantenerla chiusa.

La bicicletta, da chiusa, non sta in piedi, a meno di non posizionare i pedali in modo tale da creare un terzo punto di appoggio, oltre alle due ruote. Visto che il pedale comunque è laterale rispetto al corpo della bicicletta, l'equilibrio ottenuto è comunque precario...

Il peso e l'ingombro, per l'utilizzo sui mezzi pubblici, sono oggettivamente elevati. Non è facile infilarla in treno o portarsela dietro nei trasbordi da un treno all'altro e nei sottopassi. Ovviamente, questo penso valga per tutte le 20", quantomeno per quelle di basso costo...

In definitiva: dopo le modifiche che ho apportato (un po' per necessità ed un po' per sfizio - leggi "cambio guarnitura") la bicicletta non va male... La pedalata è buona (in sesta sviluppa circa 5,30mt a pedalata) e, per quanto mi riguarda, scorre  bene. Le ruote da 20", con battistrada abbastanza largo, sono confortevoli e danno stabilità alla bicicletta. La frenata è buona.
Va detto che, avendola pagata molto al di sotto del prezzo di listino, con i circa 50 Euro di modifiche/riparazioni apportate sono comunque sotto il prezzo di listino.

Per le mie necessità, però, è troppo pesante ed ingombrante... probabilmente passerò ad una 16"... ma credo, come detto, che non sia un problema solo di questa specifica bicicletta.

Ciao a tutti,

Alberto.



Offline aRuotaLibera

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #35 il: Giugno 20, 2012, 08:56:25 am »
Finalmente si sà qualcosa di più su stà fantomatica bici...
Grazie Alberto!

Offline skybur400

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +0/-0
  • camperista pieghevolista....
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #36 il: Giugno 23, 2012, 12:30:03 am »
2. con il sellino abbassato, il canotto non sporge sotto a sufficienza da poter fungere da terzo punto di appoggio, per mantenerla in piedi da chiusa, come avviene per altre marche.....

temo ci sia un pericoloso equivoco... ma sei sicuro che il cannotto che sporge serve per appoggiarla a terra?
guarda che se si piega o "sborda", la sella non la alzi più.....

dico bene? (domanda ai + esperti)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #37 il: Giugno 23, 2012, 08:39:13 am »
2. con il sellino abbassato, il canotto non sporge sotto a sufficienza da poter fungere da terzo punto di appoggio, per mantenerla in piedi da chiusa, come avviene per altre marche.....

temo ci sia un pericoloso equivoco... ma sei sicuro che il cannotto che sporge serve per appoggiarla a terra?
guarda che se si piega o "sborda", la sella non la alzi più.....

dico bene? (domanda ai + esperti)
Sì è così, in molte bici a piega centrale i 3 punti di appoggio a terra della bici piegata sono le due ruote e il cannotto sella completamente abbassato.
Non c'è rischio che il cannotto si pieghi o deformi, stiamo parlando di un tubo in alluminio tarato per reggere un centinaio di kg, quindi lo stress da carico che deve sopportare per fungere da terzo punto d'appoggio della bici è minimo e non compromette la sua struttura. Magari quando la bici è poggiata a terra così è meglio evitare di far sedere qualcuno sul sellino, specie se è molto pesante. Tra l'altro alcuni sellini hanno un tappo in plastica alla base per migliorare l'appoggio a terra ed evitare raschi al pavimento. Lo utilizzo anch'io così alla mia Hopton 20, da quando le ho tolto il portapacchi (mentre col portapacchi la bici va poggiata a terra "in verticale" e poggia sulle due ruote + le due rotelline del portapacchi).  :)

Mario
« Ultima modifica: Giugno 23, 2012, 08:41:10 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline naldino74

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +2/-0
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #38 il: Giugno 26, 2012, 11:08:34 pm »
Quoto Hopton...

Ad esempio (spero non sia contro le regole del forum, fare esempi diretti...) la Dahon Curve D3 ha proprio un tappo in plastica in fondo al canotto sella, avvitato, che permette di evitare, fra le altre cose, il problema della "slabbratura" del bordo del canotto, che, effettivamente, potrebbe pregiudicarne la scorrevolezza.

Ciao a tutti.

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #39 il: Agosto 11, 2012, 05:17:14 pm »
Ciao, qualcuno ha provato i modelli in vendita da planet sport?
 Mtb girardengo (masciaghi) 26" http://www.planetsport.it/mountan-bike-unisex-26-pieghevole.html
city bike frejus (sempre masciaghi)20" http://www.planetsport.it/city-bike-20-pieghevole.html
Mi interessava un parere di chi le abbia provate, le alternative per la fanciulla interessata sono la bfold 5 e la raleigh universal r00 ( profilo da graziella, leggera con sturmey archer 3 velocitá)...

Ciao

Gabo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #40 il: Agosto 11, 2012, 06:06:00 pm »
Ciao, qualcuno ha provato i modelli in vendita da planet sport?
 Mtb girardengo (masciaghi) 26" http://www.planetsport.it/mountan-bike-unisex-26-pieghevole.html
city bike frejus (sempre masciaghi)20" http://www.planetsport.it/city-bike-20-pieghevole.html
Mi interessava un parere di chi le abbia provate, le alternative per la fanciulla interessata sono la bfold 5 e la raleigh universal r00 ( profilo da graziella, leggera con sturmey archer 3 velocitá)...

Ciao

Gabo
Ciao Gabo, se utilizzi la funzione ricerca in alto a destra (dalla home page) troverai diverse discussioni che parlano della Frejus. Personamente ti consiglio di vedere per prima la dettagliata recensione di Naldino, in quanto è l'unico finora che non l'ha solo vista ma anche comprata. La recensione è su http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1242.msg14639#msg14639, il post di Naldino è quello del 19 giugno. L'impressione è che dopo la sua recensione l'interesse sulla Frejus si sia un po' raffredato, dati i problemini vari di cui parla...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gabo

  • apprendista
  • **
  • Post: 67
  • Reputazione: +0/-0
  • la verità, null'altro che la verità (Danton)
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #41 il: Agosto 12, 2012, 06:22:09 am »
Ok per quanto riguarda la frejus20", ma la mtb 26"? E soprattutto in quella gamma di costo cosa scegliereste?

Ciao

Gabo
brommie M6R (cambio SRAM), dahon speed D7

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #42 il: Agosto 12, 2012, 10:55:50 am »
in attesa che qualcuno risponda, segnalo la discussione:
una pieghevole con ruote da 12, 16, 20 o 26?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline aRuotaLibera

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #43 il: Agosto 12, 2012, 12:06:38 pm »
Ciao Gabo, ma l'hai vista al negozio o solo online sul sito planetsport? Perchè l'hanno in catalogo da un saaaacco di tempo ma sembrava ormai certo che non le avrebbero mai avute a negozio, e online non le vendono. Cmq magari ci ripasso, sai mai... per 129? io la prendo subito. ;-).

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Masciaghi-Frejus 20" 6 vel.
« Risposta #44 il: Agosto 12, 2012, 12:15:20 pm »
Comunque Federico ha ragione: prima dovreste chiarirvi se volete una pieghevole classica con ruote piccole, quindi da 16/20", oppure se una con ruote da 26", in quanto sono bici piuttosto diverse che rispondono anche ad esigenze molto diverse. Quindi la prima domanda che vi dovreste porre è che tipo di utilizzo dovreste farne, altrimenti è difficile anche azzardare un consiglio. Per es. se deve usarla su treni, bus etc. per andare al lavoro o università (quindi presumendo mezzi affollati) secondo me la 26" è assolutamente da evitare, ma comunque nella discussione segnalata da Federico/Occhio Nero trovate tanti pareri diversi e informazioni.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: