Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??  (Letto 36111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« il: Aprile 14, 2012, 01:03:46 pm »
Osservando il mercato dei rivenditori dahon tedeschi si nota che tendono a svuotare i magazzini e scorte di dahon...
.. quasi puntano a saturare il mercato vendendo dahon a prezzi molto bassi alla metà o quasi dei rivenditori ufficali tedeschi...

poi si va ne si to della dahon, sembra tutto funzionare correttamente, poi si arriva al forum colpo di scena:

"Hi everybody,

Those of you who have been on this forum from the early days know me as Dahon Tech. I?ve made some great friends and had wonderful conversations here. It?s been amazing to be part of this vibrant Dahon community.

Though Dahon has done some wonderful things over the years, the Global team of Dahon has long wanted to do even greater things. We?ve wanted better product, better service, better quality, and an even greater commitment to philanthropy. Unfortunately, we?ve had problems reaching these goals because of issues with our Chinese factory. After much soul-searching and years of trying to work through very difficult issues, we?ve reached the conclusion that it would be better for the entire Global team to Tern in a new direction."


sembra quasi un messaggio di cordoglio una commemorazione, abbiamo fatto tanti bei discorsi siamo stati tutti bene abbiamo prodotto delle belle biciclette pieghevoli.... ma la nuova direzione è l a Tern...

Ora dato che sono un nuovo acquirente di unprodotto Dahon proprio allettato dal prezzo molto favorevole cosa mi  devo attendere... della garanzia ok comunque l'ho praticamente persa perchè acquistata in germania ...

ci sono altre sorprese in agguato...

effettivamente quello che ho percepito è vero la dahon sta scomparendo???

« Ultima modifica: Maggio 05, 2012, 11:01:20 am by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2012, 01:56:35 pm »
Quel messaggi di Joshua Hon è dell'anno scorso, risale a prima del lancio della Tern. All'epoca Joshua aveva ancora il controllo del forum del sito Dahon, visto che era il volto pubblico della Dahon da diversi anni. Infatti al momento della scissione il controllo del sito e del forum Dahon è stato al centro di una battaglia legale durata mesi. Ora sono fuori casa e non riesco ad indicartelo, ma se cerchi nel forum trovi una discussione dedicata proprio alle vicende di questa scissione. Comunque alla fine la Dahon, non riuscendo ad avere il controllo del sito www.dahon.com, ha messo sù il nuovo sito www.dahonbikes.com, che è il vero sito Dahon adesso. Per questo hai avuto l'impressione che la Dahon stia morendo, in realtà sta morendo il sito e il forum che hai visto tu, in quanto Josh lo ha tenuto in vita ancora un po' giusto per esaurire le scorte di Dahon che ha ereditato dalla scissione con il padre.
Il realtà la Dahon mi sembra molto attiva: ha perso alcuni modelli Vector in quanto i relativi brevetti sono stati assegnati dai giudici alla Tern (sotto il nome Verge), ma a giudicare dal lancio di nuovi e interessanti modelli come la Jifo e la Eez sembra un'azienda ben vitale.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2012, 04:21:16 pm »
topic "scissione Dahon / Tern": http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=647.0
e topic "novità Dahon": http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=960.0

i prezzi tedeschi sono bassi anche per altri motivi, credo.
Più concorrenza, più crisi, più spirito commerciale fanno i prezzi bassi (e viceversa).

PS: Josh potrebbe anche ridare il controllo dei siti Dahon al padre, forum incluso, ormai la sua Tern l'ha fatta.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 04:25:21 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2012, 06:38:21 pm »
Grazie ragazzi per le info...

... diciamo che anche i tedeschi hanno le loro criticità a rispettare le scadenze... ma abboniamoli visto che l'ordine l'ho fatto poco prima delle feste di pasqua...

sarei curioso di scoprire i motivi reali di scissione e di un'azione così odiosa che ha portato a bloccare il sito ufficiale e di rendere necessario l'uso di un altro portale web... il figlio tra l'altro potrebbe modificare il sito dahon ex.ufficiale a suo piacimento a pro della tern...

se mi fossi accorto prima dell'acquisto delle dahon e se non ci fosse stato questo forum e i vostri suggerimenti molto probabilmente non avrei comperato dahon...

anche perchè non è indicizzato molto il sito nuovo dahonbikes... se cerchi con google dahon il sito nuovo ed ufficiale "dahonbikes" non è tra le prime dieci pagine di indicizzazione mentre al primo posto c'è ancora quello vecchio "dahon"... chi sta gestendo il nuovo sito non ha molto confidenza con gli spyder dei motori di ricerca... quindi chi cerca informazioni sulla dahon come me da pivellino quale sono finisce ad attingere al vecchio sito...

PS sono molto a favore delle attività giovanili e faccio il tifo per il piccolo josh, anche se ha dato un brutto colpo di coda all'azienda del padre la quale gli ha permesso di acquisire un sacco di informazioni e capacità su questi specifici prodotti... ad ogni modo la ragione spesso sta nel mezzo e i giudici hanno giudicato hihihihi


Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2012, 07:48:11 pm »
anche perchè non è indicizzato molto il sito nuovo dahonbikes... se cerchi con google dahon il sito nuovo ed ufficiale "dahonbikes" non è tra le prime dieci pagine di indicizzazione mentre al primo posto c'è ancora quello vecchio "dahon"... chi sta gestendo il nuovo sito non ha molto confidenza con gli spyder dei motori di ricerca... quindi chi cerca informazioni sulla dahon come me da pivellino quale sono finisce ad attingere al vecchio sito...

Josh (IMHO) sta facendo una carognata a bloccare a tempo indefinito i siti originali, ma la cosa ha due possibili interpretazioni: semplice vantaggio commerciale oppure mezzo di scambio nella vera guerra interna Dahon, i brevetti.

La cosa certa è che migliaia di persone navigano senza saperlo un sito fantasma vecchio di mesi.

Fortunatamente il telaio Jetstream è del 2009 ed è senza ombra di dubbio del padre :D :D :D

Nota a pié di lista: Google è da tempo un motore prezzolato e prezzolabile, e la sua capacità di interpretare (leggasi 'aggiustare a proprio piacimento') è solo l'assaggio della futura dittatura informatica, ma non è questo il posto in cui parlarne.

Aspetta un attimo.... google ci dà in seconda posizione cercando "dahon" :o - siamo famosi!

Dimenticavo una cosa: le ricerche sono a carattere regionale (e in futuro locale) per cui google.it potrebbe dare risultati meno "smart" della versione google.com in zona USA.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2012, 07:51:18 pm by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline 16fra

  • assistente
  • ***
  • Post: 174
  • Reputazione: +7/-0
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2012, 10:53:10 pm »
comunque si nota che tra le tern per ora non ci sono versioni ammortizzate se nn mi sbaglio sono tutti telai rigidi...

ci sono indiscrezioni sulle politiche future dei due gruppi??

Nota a pié di lista: Google è da tempo un motore prezzolato e prezzolabile, e la sua capacità di interpretare (leggasi 'aggiustare a proprio piacimento') è solo l'assaggio della futura dittatura informatica, ma non è questo il posto in cui parlarne.

Aspetta un attimo.... google ci dà in seconda posizione cercando "dahon" :o - siamo famosi!

Dimenticavo una cosa: le ricerche sono a carattere regionale (e in futuro locale) per cui google.it potrebbe dare risultati meno "smart" della versione google.com in zona USA.

vado un attimo fuori topic...
sono d'accordo con te, in qualche modo google cerca di essere friendly per gli utenti ma se si guarda attentamente suggerisce le risposte, di fatto può orientare le ricerce e le scelte...
comunque si può forzare un pò la mano e cercare con google.com.uk, google.com.us, google.de, google.fr poi mi sono stufato ma il risultato non cambia al primo posto o al massimo al secondo subito dopo la baya c'è il mitico sito dahon morto e del dahonbikes ufficiale nemmeno l'ombra ma nemmeno dopo dieci pagine....





Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2012, 10:14:58 am »
comunque si nota che tra le tern per ora non ci sono versioni ammortizzate se nn mi sbaglio sono tutti telai rigidi...

self-quotation !

http://www.bikebiz.com/news/read/about-tern/011392

?We like suspension,? Josh Hon smiles. ?But we don?t like cheap suspension. We?re big believers in high-quality, large-volume tyres instead.?

che secondo me vuol dire Q-Fork nel prossimo futuro,
quindi niente di simile alla Jetstream P8
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2012, 03:31:10 am »
scusate dopo un'incursione nel forum a distanza di due mesi (per dire la mia sulla fantastica dahon del tern... ehm, trentenario  ;D ), vorrei scrivere la mia anche su questo, per trucida che possa essere come opinione - beh, è che il titolo del topic chiaramente colpisce qualunque dahoniano (e magari anche terniano)

comunque Josh mi stava parecchio simpatico quando pur con tutti i suoi dollaroni pieghevoli, si metteva a spiegare su youtube funzionamento di bici, borse, accessori, ecc.

poi è arrivata la notizia della scissione, e sappiamo tutti quanto il vecchio Hon fosse famigerato - quindi, tutti a tenere per il mitico Josh!!!

Beh, a me ora a qualche mese di distanza (e ammetto che non ho più seguito tanto la scena negli ultimi mesi), viene da dire che:

- buona la scissione per certe cose, per esempio che ha sdoppiato e quindi in un certo senso raddoppiato la gamma dahon, poi più concorrenza, come scritto anche in questo topic, vuol dire, migliore qualità, prezzi ecc. In questo caso, poteva voler dire magari anche un esame di coscienza per il vecchio famigerato Hon (quando ti si mettono contro il figlio e, se non erro, anche la moglie, e ti resta solo il fratellino, beh qualche domanda a torto o a ragione te la farai...)

PERO':

- le bici Tern non mi sembrano granché innovanti rispetto alle dahon, anzi onestamente (e senza interessi personali), certi cambiamenti mi sembrano passi indietro (certi meccanismi di chiusura con laccio di plastica, ecc.), magari son piccole cose... ma nel complesso mi sembrano meglio le dahon, e ricordo anche recensioni qui in questo forum non troppo benevole... magari la Tern ha solo bisogno di svilupparsi (ma è anche erede almeno ideale comunque di tutto il patrimonio genetico Dahon...)

- personalmente mi spiace che per certi modelli le dispute vadano a scapito dei consumatori, visto che certe Dahon appunto non sono commercializzate in europa e se uno vuole quella bici, può solo prendersi quella "simile" della Tern.

- sarà probabilmente per le svendite in germania e inghilterra, dovute però anche a questioni di distribuzione (in inghilterra per un anno o due la dahon è stata proprio senza distributore! adesso lo fa la Raleigh, a quanto sento), comunque, correggetemi ma mi pare che le Dahon vendano tanto di più delle Tern (penso a tutti i livelli, per esempio l'ultima che sapevo del negozio dahon di torino è che non avrebbe tenuto le Tern).

Con questo NON intendo stroncare la Tern, Josh è sicuramente un bravo ragazzo e avrà avuto i suoi motivi per fare lo scisma, le bici Tern sono ottimi prodotti senz'altro!

Semplicemente tra Dahon e Tern, se ce n'è una che mi sembra arrancare un po' è semmai la Tern... ripeto correggetemi se sbaglio.

ps. Sempre meglio una Tern che una Brompton!!! ahahah SCHERZO... un saluto a tutti i Bromptoniani (specie a quelli che sento via messaggi, sempre competenti e disponibili... anche a una risata  :D ) ...e non gongolate troppo delle vicissitudini dei vostri illustri cugini Dahon - Tern!!!  :P
FF

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2012, 11:23:24 am »
scusate dopo un'incursione nel forum a distanza di due mesi (per dire la mia sulla fantastica dahon del tern... ehm, trentenario  ;D ), vorrei scrivere la mia anche su questo, per trucida che possa essere come opinione - beh, è che il titolo del topic chiaramente colpisce qualunque dahoniano (e magari anche terniano)

comunque Josh mi stava parecchio simpatico quando pur con tutti i suoi dollaroni pieghevoli, si metteva a spiegare su youtube funzionamento di bici, borse, accessori, ecc.

poi è arrivata la notizia della scissione, e sappiamo tutti quanto il vecchio Hon fosse famigerato - quindi, tutti a tenere per il mitico Josh!!!

Beh, a me ora a qualche mese di distanza (e ammetto che non ho più seguito tanto la scena negli ultimi mesi), viene da dire che:

- buona la scissione per certe cose, per esempio che ha sdoppiato e quindi in un certo senso raddoppiato la gamma dahon, poi più concorrenza, come scritto anche in questo topic, vuol dire, migliore qualità, prezzi ecc. In questo caso, poteva voler dire magari anche un esame di coscienza per il vecchio famigerato Hon (quando ti si mettono contro il figlio e, se non erro, anche la moglie, e ti resta solo il fratellino, beh qualche domanda a torto o a ragione te la farai...)

PERO':

- le bici Tern non mi sembrano granché innovanti rispetto alle dahon, anzi onestamente (e senza interessi personali), certi cambiamenti mi sembrano passi indietro (certi meccanismi di chiusura con laccio di plastica, ecc.), magari son piccole cose... ma nel complesso mi sembrano meglio le dahon, e ricordo anche recensioni qui in questo forum non troppo benevole... magari la Tern ha solo bisogno di svilupparsi (ma è anche erede almeno ideale comunque di tutto il patrimonio genetico Dahon...)

- personalmente mi spiace che per certi modelli le dispute vadano a scapito dei consumatori, visto che certe Dahon appunto non sono commercializzate in europa e se uno vuole quella bici, può solo prendersi quella "simile" della Tern.

- sarà probabilmente per le svendite in germania e inghilterra, dovute però anche a questioni di distribuzione (in inghilterra per un anno o due la dahon è stata proprio senza distributore! adesso lo fa la Raleigh, a quanto sento), comunque, correggetemi ma mi pare che le Dahon vendano tanto di più delle Tern (penso a tutti i livelli, per esempio l'ultima che sapevo del negozio dahon di torino è che non avrebbe tenuto le Tern).

Con questo NON intendo stroncare la Tern, Josh è sicuramente un bravo ragazzo e avrà avuto i suoi motivi per fare lo scisma, le bici Tern sono ottimi prodotti senz'altro!

Semplicemente tra Dahon e Tern, se ce n'è una che mi sembra arrancare un po' è semmai la Tern... ripeto correggetemi se sbaglio.

ps. Sempre meglio una Tern che una Brompton!!! ahahah SCHERZO... un saluto a tutti i Bromptoniani (specie a quelli che sento via messaggi, sempre competenti e disponibili... anche a una risata  :D ) ...e non gongolate troppo delle vicissitudini dei vostri illustri cugini Dahon - Tern!!!  :P

Più che altro ha bisogno di svilupparsi Tern, ma ti posso assicurare che come prodotto è ottimo, ho provato anche alcune dahon prima. Poi le incomprensioni di famiglia lasciamogliele a loro  ;)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2012, 10:11:50 am »
A grande richiesta (una) intervengo in questo argomento.

Per prima cosa per dire che muorendo è una forma dialettale ed arcaica...vogliamo farci dare degli arcaici? Va bene, in effetti quando il giUoco si fa duro i duri cominciano a giUocare.

Secondo.
Come diceva un profeta "a pensar male si fa peccato ma quasi sempre si indovina". Più passa il tempo e più mi sto rendendo conto che la sfida Dahon - Tern sia solo facciata. Non so dove l'ho letto, ma si dice che una buona strategia di marketing è quella di far nascere un'azienda e poi, per migliorare il profitto, farne nascere una concorrente. Ecco, mi pare che Tern - Dahon sia un esempio che calza a pennello.

Poi ci vedo una specie di Cartello (Trust) tra loro...

Tra le differenze maggiori della Tern vedo che il manubrio si piega all'esterno mentre quello della Dahon all'interno. Ed altre piccole cose negli snodi. Ma non vedo tutte ste differenze. Forse in un futuro prossimo.

Ma questo è il mio modestissimo parere.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2012, 11:20:23 am »
- sarà probabilmente per le svendite in germania e inghilterra, dovute però anche a questioni di distribuzione (in inghilterra per un anno o due la dahon è stata proprio senza distributore! adesso lo fa la Raleigh, a quanto sento), comunque, correggetemi ma mi pare che le Dahon vendano tanto di più delle Tern (penso a tutti i livelli, per esempio l'ultima che sapevo del negozio dahon di torino è che non avrebbe tenuto le Tern).

ti correggo: il rivenditore dahon di torino ora ha anche le tern.

Citazione
ps. Sempre meglio una Tern che una Brompton!!! ahahah SCHERZO... un saluto a tutti i Bromptoniani (specie a quelli che sento via messaggi, sempre competenti e disponibili... anche a una risata  :D ) ...e non gongolate troppo delle vicissitudini dei vostri illustri cugini Dahon - Tern!!!  :P

cugini? tze, ma non siamo neanche parenti! anzi, non ci dovremmo neanche parlare! anzi, questa conversazione non è mai avvenuta, io non ti ho mai risposto!

 :)
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2012, 03:09:00 am »
ahah grande Broono... ottima la correzione, beh io alla fine ho schiodato da settembre scorso, il tipo del negozio avrà anche diritto a cambiare idea...all'epoca era abbastanza scettico, si vede che alla prova dei fatti gli sono piaciute (o forse più prosaicamente ha pensato che l'affare era buono - se poi è perché la domanda sale con la qualità, non saprei dire...)

propongo una faida collettiva tra Brompton e Dahon... THERE CAN BE ONLY ONE :)))

oooops appunto ora c'è anche Tern...  ;D

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2012, 03:54:33 pm »
allora ci vediamo ai Five Points !!  >:( >:( >:(
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2012, 06:35:25 pm »
All'alba con arbitro Hoptown o Tikit xDDDDD !!!

ps. scusa non vorrei defilarmi ma ho appena avuto notifica che "Lui" è B... !!! beh almeno ci resta "L'altro"... cioè Supersbrindola!!! (o almeno spero!!!) :)))

comunque la corsa Smithfiled Nocturne delle pieghevoli a Londra mi sembra abbastanza spericolata... prendere curve così strette a quelle velocità...

Ma BEATI VOI TUTTI, che in Italia potete usarle le bici!!! qua piove ininterrottamente dal '96!!! (1596...)


Belli e Br...ompton, buona estate a tutti!!! :))  ;D  ;D  ;D !!!
FF

Offline stelibardi@gmail.com

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
riflessione... la dahon sta morendo in favore della tern??
« Risposta #14 il: Ottobre 19, 2012, 12:29:49 pm »
Il mio rivenditore Dahon, Brompton e Tern mi ha comunicato di non vendere più l'ultima. Ne ha vendute sei, e sono tutte rientrate con problemi... :o

Tags: