!!

Benvenuti sul forum bicipieghevoli.net!

il forum è accessibile anche ai visitatori, ma per gli utenti registrati ci sono ulteriori funzionalità!

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scrivete a info@bicipieghevoli.net e sarete attivati manualmente (ma prima verificate se la nostra email di attivazione automatica è finita nella vostra cartella di SPAM)

aren't you a robot? write an email to info@bicipieghevoli.net to activate an account

componenti (caratteristiche, sostituzione, manutenzione, ...) > telaio pieghevole

snodo centrale (manutenzione e criticità)

(1/20) > >>

occhio.nero:
segnalo la discussione:

Lo snodo non si chiude (dahon appena acquistata)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5108.0

------------------------

riporto dalla discussione sulla Hoptown
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=12.0

la regolazione dello snodo centrale:

--- Citazione da: volchonok,13/6/2011, 16:38 ?t=48095987&st=165#entry458956082 ---
--- Citazione ---Volevo segnalare una cosa: Dopo un'uscita con pioggia la cerniera centrale si è notevolmente indurita (quasi non riesco a chiuderla). Qualcuno ha riscontrato un problema simile?

--- Termina citazione ---
Non mi è capitato, ma il primo vero acquazzone l'ho preso solo oggi... Se intendi che non riesci a chiudere il morsetto, potrebbe darsi che con la pioggia sia entrato qualche detrito che ha "inceppato" il meccanismo rendendolo più duro (complici anche le mani bagnate, che non aiutano in quanto a grip sul morsetto). Appena la tua Hoptown si asciuga verifica se il problema si risolve da solo. Comunque è molto semplice regolare la "durezza" dei morsetti. Nel caso di quello centrale, basta svitare o avvitare leggermente il dado alla fine del morsetto con una chiave inglese. Svitandolo di mezzo giro dovresti già ottenere un ammorbidimento del morsetto. Tieni ovviamente conto che è giusto che sia un po' duro: meglio fare un po' più di fatica a chiuderlo che ritrovarsi con la bici piegata in due mere si pedala :blink: Comunque è importante, se dovessi cambiare il dado, che ne utilizzi uno autobloccante, per evitare che si sviti con le vibrazioni.

(Image removed from quote.)

e la risposta:

--- Citazione da: whiteblade88,13/6/2011, 18:05 ?t=48095987&st=165#entry458970497 ---Purtroppo non è il morsetto, ma il perno di rotazione. La bici ha preso acqua 2 giorni fa. Oggi stavo per uscire, cerco di aprirla e.....e.....e non si apre?!
Ho passato un po di lubrificante (quello per la catena) ed ho fatto leva con un piede. L'ho aperta e chiusa una decina di volte con resistenza decrescente fino a farla tornare alla normalità. Ma all'inizio era davvero inapribile. Forse come dici tu dei detriti sono entrati tra le giunzioni e ne hanno compromesso la chiusura. Comunque ora la situazione sembra essersi ristabilita (con non poca fatica).

makuso:
ciao a tutti
mi e' appena arrivata la mia tanto attesa speed p8 nera dalla germania e x la mia felicita' dopo aver anche smontato i parafanghi....quello dietro e' stato difficile con la vitarella dietro la ruota.
mi accorgo pensando che fosse stretto male o nn  regolato che la leva centrale dello snodo e' PIEGATA!!!!! >:( che sfiga!! nn ho parole
ora ho contattato via mail il venditore in germania ed in alternativa olmo qui a roma x sapere se ci fosse il pezzo...il tedesco mi deve rispondere olmo mi ha detto che nn c'e' garanzia xche' presa all'estero..?!?! mi sembra strano e CEE! e che il pezzo nn c'e' e va ordinato in dahon da domani in caso, naturalmente a spese mie.....
ora prima vorrei aspettare il crucco e poi in caso estremo ripararla da olmo......avete altre idee,supposizioni o piani B
sono veramente sfigato ero cosi contento di poter spedalare con la mia nuova dahon:( sono giu' giu'

occhio.nero:
Ciao Makuso
mi dispiace per la tua disavventura.  :(
Ma sei sicuro che lo snodo sia piegato? potresti postare una foto con il dettaglio "incriminato"?
Purtroppo, in merito alla assistenza, i rivenditori romani non brillano per disponibilità. Classico discorso: se non la vendono loro, non si assumono le relative "rogne". Non posso biasimarli granchè.  :-\

Altre soluzioni non mi vengono in mente, a meno che tu non decida di acquistarti il pezzo (nella malaugurata ipotesi che il tedesco non te lo voglia spedire gratuitamente) e sostituirlo per conto tuo.   

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, segnalo la discussione
"elenco di negozi reali e virtuali"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=117.0

makuso:
per me ok se lo vuoi spostare.
il rivenditore tedesco me lo spedisce.
x le foto come le posto
e' piegato alla base dove e' imperniato:(
e' difficile da sostituire da solo che dici?

makuso:
ho provato a postare ridimensionando ma nn riesco a meno di 150kb:( ciirca se vuoi te le mando via mail e poi le posti tu!dimmi tu federico
cmq il tedesco mi spedisce domani mattina il pezzo, speriamo che arrivi x lunedi che sto cambiando casa.....!!
e vederla li ferma in camera.....miiii come vorrei fare un giro nonostante il caldo di questi giorni.
cmq a differenza della vitesse che avevo prima la leva e' molto + leggera, e' cromata bella da vedere ma mi sa delicata...mhhh e poi nn ha il marchio dahon alla fine!
ma che gran bici^___^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa