Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #240 il: Aprile 13, 2016, 04:52:22 pm »
Di niente. E' possibile che la cattiva regolazione attualmente impedisca di accoppiare correttamente lo snodo, facendo sembrare storto il telaio.
Prima di pensare al peggio prova questa soluzione.  ;)

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #241 il: Aprile 13, 2016, 05:49:13 pm »
In effetti senza la vite il telaio si accoppia perfetto e torna dritto. Sembra quasi che la testa della vite sia la responsabile del difetto. Mi puoi confermare che quella che ho io è quella originale e non una "posticcia" ?

Intendo la vite di regolazione dello snodo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #242 il: Aprile 13, 2016, 06:56:13 pm »
É un pensiero che ho avuto anche io ma  non posso confermarlo o smentirlo: la mia Jetstream era di una serie successiva, con uno snodo differente.
Ora sono sul cellulare, domani proverò a cercare in rete qualche info utile.
Posticcia o originale sei riuscito a fare funzionare lo snodo correttamente?
« Ultima modifica: Aprile 13, 2016, 07:03:20 pm by Sbrindola »

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #243 il: Aprile 13, 2016, 07:54:13 pm »
La situazione è un po migliorata ma ancora non come vorrei , rimane leggermente  "aperto"
di un inezia ma senza vite le 2 parti di telaio si accoppiano perfettamente e la bici è perfetta , con la vite per quanto la regoli sembra che ci sia uno spessore interno ( testa della vite stessa ? ) che impedisce la perfetta chiusura .

C'è da dire che la bici funziona benissimo senza rumorini o cigolii e va come un treno ,
si pedala benissimo , mi ci trovo molto meglio che sulla Brompton .

Sembra in ottimo stato , di sicuro non ha mai fatto "fuoristrada" gli ammo sono perfetti ( anche troppo rigidi )  ed i punti del telaio che rilevano prima usura sono in ottimo stato , direi che è stata usata pochissimo , monta i Magura HS11 idraulici e  funzionano da dio.

Grazie dell'aiuto !

Saluti
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #244 il: Aprile 13, 2016, 11:54:42 pm »
sembra incredibile ma, nonostante abbia una bici pieghevole dalla scorsa pasqua, ho esperienza sulla questione... :o
La mia BFold 500 ha lo snodo identico, così come è identica la leva di blocco con vite di sicurezza.
Me la sono fatta sostituire il giorno dopo l'acquisto per lo stesso identico difetto.
Lo snodo non andava in battuta e riuscivo ad ottenere l'allineamento solo rimuovendo la lunga vite col perno, come hai fatto tu.

Il meccanico del Decathlon ha affermato qualcosa in riferimento ad un fluido di cui era cosparsa la vite di serraggio...purtroppo ho capito poco di quello che mi ha detto ma più o meno suonava così: sulla vite, all'estremità filettata, c'è un fluido che serra la vite e ostacola il suo allentamento una volta regolata.
Mi ha mostrato infatti che regolando la vite il difetto spariva ma, nel mio esemplare di BFold, la vite poi lentamente si allentava dopo un paio di azioni dello snodo.
Mi ha cambiato la bici con una altra, apparentemente identica che non presentava il difetto.

Ecco, se qualcuno esperto di meccanica riesce a tradurre quello che ho capito dal basso della mia ignoranza ciclistica, forse può essere utile...
Mi scuso per la totale incompetenza in materia...
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 12:11:36 am by Davide_Ancona »

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #245 il: Aprile 14, 2016, 10:59:32 am »


....

Il meccanico del Decathlon ha affermato qualcosa in riferimento ad un fluido di cui era cosparsa la vite di serraggio...purtroppo ho capito poco di quello che mi ha detto ma più o meno suonava così: sulla vite, all'estremità filettata, c'è un fluido che serra la vite e ostacola il suo allentamento una volta regolata.
Mi ha mostrato infatti che regolando la vite il difetto spariva ma, nel mio esemplare di BFold, la vite poi lentamente si allentava dopo un paio di azioni dello snodo.
Mi ha cambiato la bici con una altra, apparentemente identica che non presentava il difetto.
....


Forse si riferiva ad un "frenafiletti" tipo  Loctite Blu o Rossa che impediscono che le vibrazioni o le sollecitazioni meccaniche facciano allentare le viti.

--- Dahon Jetstream  ---

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #246 il: Aprile 14, 2016, 11:06:12 am »
ho cercato un po' ma senza successo: le uniche immagini chiare degli snodi sono quelle disponibili QUI ma non sono illuminanti per la tua situazione, dal momento che non sembra essere presente lo stesso modello di leva.

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #247 il: Aprile 14, 2016, 12:29:31 pm »


....

Il meccanico del Decathlon ha affermato qualcosa in riferimento ad un fluido di cui era cosparsa la vite di serraggio...purtroppo ho capito poco di quello che mi ha detto ma più o meno suonava così: sulla vite, all'estremità filettata, c'è un fluido che serra la vite e ostacola il suo allentamento una volta regolata.

....


 "frenafiletti" tipo  Loctite Blu o Rossa che impediscono che le vibrazioni o le sollecitazioni meccaniche facciano allentare le viti.

Esatto... la parola che macava. Il difetto comunque era identico, vedi te.... :P

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #248 il: Aprile 14, 2016, 12:46:36 pm »
ho cercato un po' ma senza successo: le uniche immagini chiare degli snodi sono quelle disponibili QUI ma non sono illuminanti per la tua situazione, dal momento che non sembra essere presente lo stesso modello di leva.

grazie lo stesso ma ormai sono sicuro al 99% che il problema sia la testa della vite che è una frazione di millimetro troppo spessa , appena posso la assottiglio leggermente ed aggiorno il 3D.

Fra parentesi tutte le viti di regolazione hanno il corpo esagonale in modo da poterle girare con una chiave inglese mentre questa ce l'ha tondo .... faccio un salto anche in ferramenta non si sa mai che trovo una vite più adatta ....

grazie per ora.
--- Dahon Jetstream  ---

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #249 il: Aprile 14, 2016, 03:21:46 pm »
Svelato l' arcano! Sono stato in ferramenta ed ho comprato 3 viti simili a quella della Jetstream.... oddio simili non è la parola esatta giudicate voi


Sono identiche ! Quindi il problema è causato dalla vite che non è quella originale di sicuro. Adesso provo a limare la testa di una di quelle che ho comperato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #250 il: Aprile 14, 2016, 04:03:02 pm »
abbiamo trovato un ricambista Dahon sotto mentite spoglie!  :D
A conferma dell'ipotesi "testa troppo larga" dovresti comunque trovare dei segni sul telaio in corrispondenza del punto di contatto.

Mi è parso di capire che la bici sia usata: non potresti chiedere chiarimenti al venditore?

Ovviamente limare la testa di una di quelle viti resta comunque la soluzione più economica per risolvere il problema.
Trattandosi di un componente che deve poter ruotare su se stesso devi capire esattamente in quale punto dovrai asportare materiale, in modo da non ritrovarti punto a capo nel momento in cui effettui la regolazione della corretta tensione.
La testa, di per se, potrebbe essere anche completamente tonda ma a quel punto hai il problema di riuscire ad effettuare le regolazioni: potresti provare a cercare una brugola con le caratteristiche necessarie di lunghezza e filetto sperando che la testa tonda non crei interferenza.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #251 il: Aprile 14, 2016, 04:59:43 pm »
A questo punto direi che sarebbe importante trovare una foto dello snodo aperto con tutti i componenti originali, per vedere con precisione come è fatto l'elemento sostituito dal bullone generico. Non è detto che sia simile.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #252 il: Aprile 14, 2016, 05:11:18 pm »
purtroppo io ho provato un po' ma senza successo, se qualcuno vuole cimentarsi è il benvenuto... anche perché qui il firewall è abbastanza invasivo

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #253 il: Aprile 14, 2016, 05:16:08 pm »
Scusate se ficco il naso nella questione (è inizio primavera ed evidentemente per me l'effetto è quello di intromettersi ovunque :-\)
Non sono affatto un conoscitore di Dahon se non per quello che leggo nel forum e per le poche che ho visto. Secondo me non esiste, nel mondo Dahon, una vitaccia di quel genere. Ho l'impressione che quella vite sia in sostituzione di pezzi andati perduti o rotti. Guardando il link di ricambi postato da Sbrindola la leva di aggancio/sgancio della Jetstream è la prima. Malgrado non sia identica a quella di miciobigio dubito che il meccanismo sia così diverso. Sempre secondo me la situazione generale iniziale doveva essere più o meno simile al secondo caso di questa figura, con una barra esagonale filettata tra un perno e l'altro:
 

host image

mentre ora è come nel primo caso. Me lo fa pensare la seconda foto del primo post dove si vede la testa della vite andarsene per i fatti suoi all'indietro. E questo non dovrebbe accadere se si vuole un movimento della leva con una rotazione pulita. La distanza tra i due perni dovrebbe restare sempre invariata secondo me. Probabilmente anche la vite che c'è ora in qualche modo fa il lavoro ma non vorrei che alle lunghe causasse qualche guaio. Pensate che possa essere come dico?
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #254 il: Aprile 14, 2016, 05:29:14 pm »
concordo in tutto e per tutto. Per fare le cose ben fatte si dovrebbe replicare la barretta esagonale o prendere i pezzi originali.