Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 218082 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #255 il: Aprile 14, 2016, 06:11:33 pm »
Quello snodo somiglia molto a quello della mia Vitesse, dove infatti c'è una barra esagonale filettata a una delle due estremità; il tempo di scendere in garage a scattare un paio di foto e controllo se è vero

Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 08:04:05 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #256 il: Aprile 14, 2016, 08:02:56 pm »
Eccomi qua, reduce da una rapida visita in garage.
Allora, come avevo anticipato, lo snodo della mia Vitesse (modello 2011, se non sbaglio) somiglia molto a quello della Jetstream e si presenta così; la freccia rossa indica la barra esagonale che nella bici di miciobigio è stata sostituita da una vite e che nella mia bici è filettata a un'estremità per permettere la regolazione, mentre dall'altra viene tenuta bloccata da un perno verticale e una vite, quindi a bici aperta non può scorrere avanti e indietro nella sua sede nel telaio

          


Memore degli insegnamenti di mastro gip, ho provato a misurare il pezzo in questione, ma forse ho fatto un mix tra gip e norma; insomma, ho fotografato il metro!


Ultimo dettaglio e promemoria, la barra esagonale si regola con una chiave da 6 mm, dopo aver allentato la vite sulla destra (freccia, comunque la si vede bene anche nelle altre foto)


A questo punto mi sembra di poter pensare che il precedente proprietario ha fatto un po' il furbo sostituendo la barra con la prima vite che gli è venuta sotto mano, ma mi domando se quel pezzo non sia disponibile come ricambio Dahon (o clone after market), perchè risolverebbe il problema in una maniera un po' più elegante che non sostituendo una vite con un'altra.

Spero di essere stato utile

Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 08:07:40 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #257 il: Aprile 15, 2016, 07:40:31 am »
Urca!! Angò mia sbaià de tant  :o!
Grazie Vittorio, è la prima volta che vedo delle foto esaustive su questo giunto. Il consiglio a miciobigio, a questo punto, è quello di Sbrindola. Io aggiungerei: meglio prendere il kit originale completo della maniglia. Così almeno si ha tutto il meccanismo del giunto nuovo con un'aspettativa di lunga durata.
Solo chi pedala va avanti!

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #258 il: Aprile 15, 2016, 10:34:38 am »
A questo punto direi che sarebbe importante trovare una foto dello snodo aperto con tutti i componenti originali, per vedere con precisione come è fatto l'elemento sostituito dal bullone generico. Non è detto che sia simile.

Ti straquoto alla grande , del mio modello non riesco a trovare foto dello snodo aperto.

Comunque ci ho dato sotto di Dremel ed ho ridotto lo spessore della testa di una vite comprata al ferramenta , adesso le cose vanno decisamente meglio il telaio è dritto ,
in effetti si vedono i segni della testa della vecchia vite sulle parti dello snodo comunque non sono ancora soddisfatto al 100%.

Psicologicamente mi disturba sapere che ho sostituito dei pezzi originali Dahon con una vite del ferramenta quindi sto scandagliando il web per vedere se posso comperare un kit Dahon per lo snodo centrale con tutti i pezzi di ricambio come si trova sul sito linkatomi da Sbrindola.

Il tedesco mi ha detto che la bici è normale così , ed io non ritengo opportuno insistere con lui tanto la bici in effetti sembra nuova , ha qualche graffio sul telaio dovuti chiaramente al ripiegamento ed al trasporto ma non ha nessun segno di usura meccanica o segni di utilizzo .

I segni sul cannotto sella ed alcuni nastrini rosa che " abbellivano" il telaio mi fa ritenere che fosse usato da una donna ( bassa ) o da una bambina ( almeno come ultimo utilizzatore ).

Inoltre ha degli upgrade che avevo comunque intenzione di apportare , freni idraulici , manubrio in carbonio , cavalletto "serio" , manopole superconfortevoli , sella antiprostatica etc.

.... in effetti ora che ci penso la sella antiprostatitica collide con l'altezza sella ed i particolari rosa trovati sulla bici ...... a meno che il tedesco non fosse un nano " diversamente eterosessuale " ......scherzo hehehehe !

Comunque tutti i link di rivenditori di "Dahon spare parts" sono ben accetti , così come se qualcuno potesse affermare che la mia chiusura è identica a quella della sua Dahon XYZ
mi farebbe un piacere e mi aiuterebbe nella ricerca.

Grazie

Edit :  PS  :  ringrazio Vittorio e  gli altri partecipanti al 3D al momento della scrittura di questo post non avevo ancora letto i loro interventi.

Edit : Riguardo al sito https://sslrelay.com linkato da Sbrindola mi sembra che i primi 3 kit di ricambio per lo snodo centrale utilizzino tutti la stessa immagine !!! mi sbaglio ?

https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn15570f6e471464f/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0100_Dahon+Frame+Joint+Kits/product_overview.shopscript
« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 11:30:12 am by miciobigio »
--- Dahon Jetstream  ---

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #260 il: Aprile 15, 2016, 12:32:40 pm »
.................
Edit : Riguardo al sito https://sslrelay.com linkato da Sbrindola mi sembra che i primi 3 kit di ricambio per lo snodo centrale utilizzino tutti la stessa immagine !!! mi sbaglio ?

https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn15570f6e471464f/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0100_Dahon+Frame+Joint+Kits/product_overview.shopscript

Di sicuro è la stessa immagine, che ilustra il primo dei tre kit, ma nei testi si specificano chiaramente le differenze degli altri due rispetto alla foto. Per te i primi due dovrebbero essere equivalenti, perchè mi sembra che l'unica differenza sia il colore della leva, nera o color alluminio, ma tanta a te servono solo la barra filettata (hexbar) e la relativa vite di blocco.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #261 il: Aprile 15, 2016, 12:49:34 pm »
Citazione
citazione rimossa. Leggere QUI  ;)

Di sicuro è la stessa immagine, che ilustra il primo dei tre kit, ma nei testi si specificano chiaramente le differenze degli altri due rispetto alla foto. Per te i primi due dovrebbero essere equivalenti, perchè mi sembra che l'unica differenza sia il colore della leva, nera o color alluminio, ma tanta a te servono solo la barra filettata (hexbar) e la relativa vite di blocco.

Vittorio
[/quote]

Esatto , almeno spero.

Inoltre non riesco a capire a quale pin si riferisce nella descrizione  :

"In this set the pin that attaches with a screw to the 56mm hexbar measures 44mm."

quale sarebbe questo pin da 44mm ? E' quello al quale io attualmente avvito la vite del ferramenta ?

La mia paura è che il tedesco per far passare la vite abbia "alesato" il buco nel pin attraverso il quale infilo la vite ..... spero che non ne abbia avuto bisogno , comunque tale pin dovrebbe essere presente nel kit n.1

« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 01:46:44 pm by Sbrindola »
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #262 il: Aprile 15, 2016, 01:21:55 pm »
se hai intenzione di rivolgerti a loro per il ricambio, la cosa migliore da fare è scrivergli indicando modello ed anno della bici, magari allegando un paio di foto, chiedendo direttamente a loro conferma di quale sia il kit corretto. Con me in passato sono sempre stati disponibili a fornire i chiarimenti del caso.

Purtroppo non esistono molte altre realtà di questo tipo per l'acquisto di ricambi, soprattutto quando si tratta di modelli non recenti.
« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 01:48:23 pm by Sbrindola »

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #263 il: Aprile 15, 2016, 03:43:43 pm »
citazione rimossa. Leggere QUI  ;)

Ok faró così. Questo è il numero inciso sul telaio sotto al movimento centrale è corretto dire che è del dicembre 2004 ?
« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 03:50:55 pm by Sbrindola »
--- Dahon Jetstream  ---

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #264 il: Aprile 15, 2016, 05:24:48 pm »

Citazione
Il tedesco mi ha detto che la bici è normale così , ed io non ritengo opportuno insistere con lui tanto la bici in effetti sembra nuova , ha qualche graffio sul telaio dovuti chiaramente al ripiegamento ed al trasporto ma non ha nessun segno di usura meccanica o segni di utilizzo .
è un capoccia BMW? io dei Tedeschi non mi fiderei molto, invece di spendere un sacco di soldi per comprare il ricambio originala Dahon(della qualita dei ricambi mi fido come della BMW) non ti conviene modificare il bullone?.

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #265 il: Aprile 16, 2016, 12:23:54 pm »
Infatti sto modificando il bullone , in un primo momento pensavo di aver risolto limando e riducendo la testa della vite , mentre mi sono accorto che non è sufficiente  :o , si deve poter serrare la vite nei 2 sensi  altrimenti il telaio si "apre" (anche se solo di pochissimo ) e quindi mi sto industriando a trovare una soluzione più efficace .
Penso di procurarmi una vite come quella che ho comperato ma completamente filettata
e poi infilarci 5 o sei dadi saldati insieme per ricreare una vite simile a quella originale Dahon
così facendo posso serrare la vite al pin nei due sensi in modo che non scorra.

Purtroppo adesso sono al lavoro e questo pomeriggio la ferramenta è chiusa ..... tocca andare all' Obi  :-\

Scrivo tutto questo perchè ne rimanga traccia in quanto potrebbe essere utile a qualche altro utente in futuro .....
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #266 il: Aprile 17, 2016, 06:56:04 am »
Tienici informati e documenta tutto con qualche foto.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #267 il: Aprile 17, 2016, 01:05:00 pm »
Citazione
Penso di procurarmi una vite come quella che ho comperato ma completamente filettata
e poi infilarci 5 o sei dadi saldati insieme per ricreare una vite simile a quella originale Dahon
così facendo posso serrare la vite al pin nei due sensi in modo che non scorra.
non bastano 2 dadi?.

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #268 il: Aprile 18, 2016, 11:51:09 am »
Allora , premetto che ho ordinato tutti i pezzi originali di ricambio dal negozio inglese alla modica cifra di 48,99 sterline inclusa spedizione!

Comunque per sfizio mi sono voluto industriare a trovare una soluzione Home-Made , al brico ho trovato viti 6x60 completamente filettate e delle specie di bussole lunghe ( filettate all'interno ! ).
La soluzione dei dadi non era percorribile perché risultano troppo ingombranti.

Ho dovuto comunque ridurre lo spessore della testa della vite e la lunghezza delle bussole.

Comunque 3 foto sono più efficaci di tante parole.

Ho messo del frenafiletti e rimontato il tutto. Risultato perfetto , adesso proverò a farci qualche Km e vediamo .....





Dimenticavo di dire che adesso per regolarla si deve agire sulla testa della vite e poi avvitare con le dita la bussola zigrinata.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 18, 2016, 12:28:21 pm by miciobigio »
--- Dahon Jetstream  ---

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #269 il: Aprile 18, 2016, 12:47:38 pm »
Avessi visto il tuo messaggio avrei potuto aiutarti. Posseggo una bici simile, vedi anche: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130.msg60866#msg60866
jestream xp mod 2004, ed un po' d'anni fa ho fatto incetta di ricambi del giunto centrale, (quei pochi che ho trovato), visto che nel negozio tedesco
costavano 5 euro l'uno. Alcuni pezzi li ho in abbondanza, quindi se ti occorrono fammelo sapere.