Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 218106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #270 il: Aprile 18, 2016, 12:56:16 pm »
Ti ringrazio per la disponibilità , se avrò problemi con i pezzi che mi arriveranno mi metterò in contatto con te .... comunque spero di aver risolto.

Già che ci sono sai mica se l'ammortizzatore anteriore si può regolare ?
--- Dahon Jetstream  ---

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #271 il: Aprile 18, 2016, 06:38:02 pm »
Leggendo i problemi che sta avendo miciobigio con la sua Jetstream mi sono incuriosito e poichè non ho mai capito bene come funziona la chiusura del giunto centrale delle Dahon ci ho riflettuto sopra. Grazie a Vittorio e alle foto postate della sua Vitesse ho provato a ricostruire il giunto e i suoi movimenti. Tutto naturalmente fatto in modo qualitativo senza la pretesa dell’esattezza delle dimensioni dei componenti. Ma anche così credo di aver capito come funziona. Spero che quanto segue possa aiutare qualcuno in futuro e se non sarà così mi resta il divertimento di averlo fatto.
La figura che segue mostra il cinematismo del giunto:


upload immagini gratis

Esso è basato sulla posizione relativa di quattro punti fontamentali che fungono tutti da cerniere. Li denominati  A, B, C e D. I punti A e C appartangono alla parte anteriore del telaio e la loro distanza è fissa. Il punto B appartiene alla parte posteriore del telaio e resta a distanza fissa rispetto ad A. Su questo perno è infulcrata la leva di chiusura. I punti C e D sono ‘teoricamente’ a distanza fissa tra loro ma possono essere spostati per regolare la tensione della leva. Una volta però fissata la loro distanza questa deve restare bloccata.
Sulla destra della figura ho riportato i tracciati di movimeto della leva. Come si può vedere chiudendo la leva le circonferenze centrate su B e C vanno in interferenza nella zona verde. Questo significa che la leva, arrivata all’angolo alfa dovrà cominciare ad allungarsi per poter superare il punto morto di massima interferenza e poi tornare alla sua lunghezza base nel punto di chiusura finale. L’allungamento è ottenuto sfruttando l’elasticità della leva stessa. Ho provato a vedere cosa succede accorciando o allungando la distanza CD. Allungandola la zona di interferenza diventa quella rossa. Mentre accorciandola non vi è più interferenza, la leva resta lasca e il telaio non ben chiuso (quindi non in sicurezza). Allungandola troppo aumenta enormemente lo sforzo di chiusura e questo può provocare la rottura delle ‘orecchie’ alla base della leva. Se anche comunque resistesse al tiro si rovinerebbero i fori presenti in B e D ovalizzandosi. Per regolare bene questa leva bisognerebbe porre la bici ‘in ordine di marcia’ con maniglia chiusa ma, in questa posizione, la barretta esagonale di regolazione non è accessibile. Non resta quindi che andare per tentativi fidandosi della propria sensibilità.
Ora che l’ho studiata ritengo questa chiusura un po’ troppo delicata e ora capisco il discreto numero di rotture che si leggono in giro per il web. Anche nel forum mi pare ci sia stato qualche caso. E’ una cosa che per durare richiede un ‘padrone’ attento e sensibile. Arrivo a dire che preferisco la chiusura dell’Atala, sicuramente più grezza tecnicamente ma anche più robusta e affidabile.

@miciobigio In teoria usando una vite tutta filettata e bloccandola con un dado dall’altra parte del perno, dove c’è la testa esagonale, potrebbe teoricamente funzionare. Ma mi pare che il tuo tentativo con i dadi sia fallito perché troppo ingombranti. Questa soluzione avrebbe portato poi a rendere difficili successive regolazioni in quanto, oltre a ruotare la vite, sarebbe anche necessario allentare il dado ogni volta. Ogni esperimento è buono e lecito ma non vi è dubbio che montare i ricambi originali sia, a mio parere, la miglior soluzione. Quello che non si deve fare è lasciare la testa lasca. L’elasticità della leva infatti non permette di bloccare bene nei due sensi le parti del telaio e sarà inevitabile che prima o poi si rompa qualcosa per fatica.
Auf Wiedersehen
Solo chi pedala va avanti!

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #272 il: Aprile 18, 2016, 07:13:49 pm »
Ottima analisi , veramente molto utile !


grazie.
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #273 il: Aprile 18, 2016, 07:46:28 pm »
Considerato che il meccanismo di blocco della piega della B-Fold 500 è esattamente identico e che il primo esemplare che avevo preso dal Decathlon aveva un problema esattamente identico, dovrebbe essere corretto il riferimento che aveva fatto il meccanico del Decathlon al fluido "frenafiletto"...se la vite non ha la giusta regolazione e non rimane bloccata, si "sballa" anche al chiusura?
Giusto per capire se si può veirficare di nuovo e come prevenire il difetto...

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #274 il: Aprile 19, 2016, 12:10:52 am »
Ti ringrazio per la disponibilità , se avrò problemi con i pezzi che mi arriveranno mi metterò in contatto con te .... comunque spero di aver risolto.

Già che ci sono sai mica se l'ammortizzatore anteriore si può regolare ?

La mia versione non aveva l'amm. anteriore (sempre 2004), mi ricordo che lo hanno introdotto dopo.

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #275 il: Aprile 19, 2016, 12:38:59 am »
Leggendo i problemi che sta avendo miciobigio con la sua Jetstream mi sono incuriosito e poichè non ho mai capito bene come funziona la chiusura del giunto centrale delle Dahon ci ho riflettuto sopra. Grazie a Vittorio e alle foto postate della sua Vitesse ho provato a ricostruire il giunto e i suoi movimenti.

Gip, complimenti per l'analisi, precisa ed utile. Uso qulla bici da 12 anni ma non l'avevo mai pensata in modo così lucido.
Per completare, il fatto che la leva si allunghi un po' nel chiuderlo è positivo, perchè garantisce che la stabilità della chiusura. Infatti
non mi si è mai aperta (quella precedente sì, facendomi volare a terra).
Se fossero stati un po' più furbi ed avessero fatto la leva di acciaio, invece che alluminio, avrebbero eviatato tante rotture :)

La regolazione non sarebbe difficile, perchè la hexbar si può ritoccare anche a mano. Il problema serio è nella cerniera A, che porta tutto il peso ed è molto corta, inoltre è un perno di acciaio da 8 mm in una sede di alluminio - che si consuma e fa gioco. Il perno C è anche delicato, perchè bucato per traverso (ci passa la vite) e si rompe spesso (però quello è facile da fare). Il perno B con l'uso si deforma arcuandosi, a quel punto è quasi impossibile sfilarlo. Fortunatamente nelle ultime versioni del kit hanno creato nel perno una filettatura interna, così per toglierlo uno infila una vite dal basso, l'avvita e poi tira verso il basso.   
Quel giunto resta  il punto più debole di una bici che, come grinta, peso (9.5 kg) e prezzo (allora 800 euro) non avrebbe rivali neppure oggi.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #276 il: Aprile 19, 2016, 08:01:13 am »
... dovrebbe essere corretto il riferimento che aveva fatto il meccanico del Decathlon al fluido "frenafiletto"...
Onestamente non ho mai capito il riferimento al frenafiletti che ha fatto quel meccanico. A meno non sia andato a finire in punti inappropriati, dove faceva magari spessore disturbando i movimenti. Il frenafiletti si usa solo per rendere difficile la rotazione delle viti affinchè non si allentino. Si usa specialmente con viti di acciaio avvitate su corpi in alluminio dove non si può dare la copia necessaria per non causare danni ai filetti ottenuti nelle leghe leggere tirando troppo.
Non avevo detto in precedenza una cosa. E' estremamente importante che le due fusioni che formano il giunto centrale siano fatte bene e si accoppino perfettamente. Se presentano difetti o spessori irregolari sarà veramente difficile fare una buona regolazione. Per assurdo anche una verniciatura troppo carica può dar fastidio alla chiusura. Si tratta di difetti che definiscono la bici 'nata male'.
In generale una cattiva regolazione non fa mai bene alla bici. Non è comunque difficile eseguirla. Come non è difficile capire se vi è bisogno di ritoccarla. Una volta eseguita, chiusura e apertura devono avvenire senza troppo sforzo e giochi. E' abbastanza intuitivo. La leva in posizione chiusa non deve inoltre muoversi con facilità. Non sono operazioni da fare ogni altro giorno, una bici ben regolata va avanti mesi.

Gip, complimenti per l'analisi, precisa ed utile. Uso qulla bici da 12 anni ma non l'avevo mai pensata in modo così lucido.
Per completare...
Si vede che sei possessore di questa bici. Condivido quello che scrivi e ti ringrazio per le precisazioni che possono essere davvero utili. Condivido anche che siamo in presenza di una bellissima bici che può dare tante soddisfazioni! :)

@miciobigio. Col tuo ultimo tentativo, con quel canotto filettato e zigrinato all'esterno, hai fatto esattamente quello che avrei fatto io. Credo che meglio di così non si possa fare in queste circostanze. Ma ben vengano altre idee! :)
Solo chi pedala va avanti!

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #277 il: Aprile 19, 2016, 08:54:11 am »
Grazie della risposta!  :)

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #278 il: Aprile 19, 2016, 11:38:15 pm »
Ti ringrazio per la disponibilità , se avrò problemi con i pezzi che mi arriveranno mi metterò in contatto con te .... comunque spero di aver risolto.

Già che ci sono sai mica se l'ammortizzatore anteriore si può regolare ?
La mia versione (telaio feb 2004) non  ha l'ammortizzatore anteriore (e non ne sento la mancanza). Mi ricordo che lo avevano introdotto dopo.

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #279 il: Aprile 21, 2016, 11:32:11 am »
Per dovere di cronica vi aggiorno sulla mia situazione :

stamattina mi è arrivato il ricambio da negozio inglese speditomi lunedì ,
confermo che per una Jetstream come la mia ( modello 2005 ,telaio dicembre 2004 con forcella ammortizzata e ammortizzatore Suspa posteriore a molla  ) è giusto il kit seguente :

http://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHFRJOINTREPKITALBL44

già montato , tutto ok ; adesso posso finalmente godermi la bici .

Certo che in futuro prenderò in seria considerazione una pieghevole biammortizzata che non abbia lo snodo sul telaio ( dato che il punto debole mi pare di capire sia quello ) tipo una Birdy ..... 8)
« Ultima modifica: Aprile 21, 2016, 04:22:05 pm by miciobigio »
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #280 il: Aprile 21, 2016, 11:49:57 am »
posso dirti che dal punto di vista dell'affidabilità del telaio, nella versione attuale, non mi ha mai dato problemi nè segni di particolare debolezza.
Il meccanismo di chiusura V-clamp è differente da quello che monta la tua e non è un caso che ora sia adottato sulla maggior parte dei modelli Dahon (IMHO è più affidabile rispetto alle altre soluzioni, ad es OCL Tern o similari).
« Ultima modifica: Aprile 21, 2016, 12:03:53 pm by Sbrindola »

Offline miciobigio

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +4/-0
  • Dahon Jetstream
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #281 il: Aprile 21, 2016, 12:50:19 pm »
Dopo quest'ultimo intervento di Sbrindola ho aggiornato la mia Firma   8)
--- Dahon Jetstream  ---

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #282 il: Aprile 21, 2016, 01:16:30 pm »
 :D
purtroppo arrivi tardi, la bici è stata venduta da tempo
QUI puoi ancora vedere un paio di foto  ;)

Offline Iron67

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #283 il: Aprile 28, 2016, 02:55:26 pm »
Ciao,
mi sto orientando verso l'acquisto di una pieghevole di fascia medio-alta. Purtroppo la scelta si fa ardua tra le Dahon Mu SL11, Mu EX & Mu SL oppure la Tern Verge X10 e Verge P9.
Dai vari thread che mi sono letto su questo forum, mi sono sorti forti dubbi sulla disponibilità ed assistenza in Italia dei prodotti Dahon e l'affidabilità della giunzione dei semitelai delle bikes Tern.
La Dahon sembra essere particolarmente difficile da reperire in Italia (con conseguente decadenza della garanzia se acquistata all'estero) mentre le Tern hanno la OCL Joint soggetta ad un precoce degrado o peggio a guasto e, benchè io non sia un ingegnere meccanico, mi aveva da subito lasciato perplesso sulla sua solidità.
Forse sono troppo allarmista , però mi scoccia proprio spendere un sacco di soldi per una bici pieghevole senza assistenza o con un telaio poco affidabile.
Spero che riuscirete a smentirmi.

« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 09:06:55 am by Iron67 »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #284 il: Luglio 05, 2016, 12:21:52 pm »
Perdona i tempi lunghissimi di risposta ma mi era sfuggito questo intervento.
Purtroppo nessuno potrà darti garanzie in un senso o nell'altro. Le problematiche evidenziate sono note ma purtroppo non c'è modo di capirne di più, anche a causa della latitanza dei 2 marchi in Italia (ma soprattutto per Tern e la sua assenza di chiarimenti).
Personalmente quando vado a spendere cifre superiori ai 1000€ preferisco rivolgermi ad un rivenditore fisico in grado di darmi assistenza diretta.