Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline saphiro

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +9/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #90 il: Aprile 14, 2013, 11:23:31 pm »
Ho provato a smontare il perno togliendo la vite a brugola nella parte inferiore dello snodo ma non sembra possibile estrarlo.
Nel mio caso (non ho il tuo modello) ho dovuto usare un estrattore. Il perno è internamente filettato, così che ci avviti una vite e poi tiri verso il basso.

Comunque, se può consolare, la mia cerniera ha un po' di gioco da sempre, ma questo non sembra portare a inconvenienti.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #91 il: Aprile 15, 2013, 10:39:04 am »
interessante, grazie del contributo!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #92 il: Aprile 15, 2013, 01:19:18 pm »
il meccanico mi ha detto che il perno si poteva anche togliere, il probblema è che la dahon non fornisce quello nuovo, ma facilmente non è il perno, ma dov'è inserito che si è deformato (questo non lo sa di preciso,perchè non avendo il ricambio dahon  non l'ha estratto).

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #93 il: Maggio 02, 2013, 10:05:38 pm »
oggi ho fatto una modifica per inpedire che fletta (almeno spero non so se dura)





, la maniglia in acciaio "salva vita" ,(almeno spero).
« Ultima modifica: Maggio 03, 2013, 11:53:51 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #94 il: Maggio 03, 2013, 11:54:38 am »
Qualche spiegazione in più?
Immagino si sfili durante la piega del telaio.  ::)

---------------------

ps: da altra discussione:

Questa bici è certamente interessante, specialmente per gli estimatori dell'acciaio come me, ma mi lasciano perplesso le scelte progettuali dello snodo del telaio...

(Image removed from quote.)

A gurdare quelle facce piatte ho il sentore che possano originarsi degli scorrimenti (ovviamente micrometrici), anche con forza di serraggio corretta, che alla lunga potrebbero innescare fenomeni di usura precoci.
Una considerazione analoga me l'ha sucitata, all'epoca, anche la ECO C6, che ha sostanzialmente lo stesso snodo (e telaio).

(Image removed from quote.)

Bisognerebbe valutare le considerazioni di chi è in possesso ed utilizza queste bici :-/
    Simone

e ancora:

Ciao Boccia,

purtroppo la foto dello snodo manubrio nel tuo post all'inizio non me la visualizza , ma sì, lo snodo centrale è identico. Quindi a te non si muove... è stranissimo, anche all'officina della Olmo si sono detti veramente sorpresi, in quanto su circa 500 unità vendute (parole loro) non hanno mai ricevuto lamentele del genere. Anche a me sembra tutto molto strano, perché per il resto la bici mi sembra veramente ben costruita, non mi spiego un difetto così, se vogliamo, "stupido".

Dai, vediamo col pezzo nuovo come va, l'importante è che non ho dovuto rispedirgliela per stare senza un altro mese, e cmq ho frenafiletti a sufficienza per stare tranquillo un annetto (il ferramenta dove l'ho preso "ovviamente" aveva solo il tubetto grande)!!  ;D
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 01:03:29 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #95 il: Maggio 03, 2013, 01:11:50 pm »
quelle che si vedono sono 2 viti , quando chiudo la bici ne tolgo 1 e piego, pensandoci bene avrei dovuto calcolare meglio le distanze ,facendo in modo che il foro della maniglia combaciasse anche con il filetto  libero cosi avrei bloccato anche il telaio chiuso senza usare le calamite, faccio un quiz: secondo voi funzionera, o dopo poco salteranno viti e filetti? (quando provo daro la risposta esatta).
« Ultima modifica: Maggio 03, 2013, 01:16:23 pm by catorcio »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #96 il: Maggio 03, 2013, 01:30:49 pm »
in che materiale è fatta la "maniglia"?

IMHO onestamente non credo che sarà questa soluzione ad impedire le flessioni indesiderate... a livello strutturale mi pare un po' troppo esile.
Il fatto che sfrutti delle viti che vengono girate a mano (e quindi non possono essere serrate più di tanto), la scarsità di accoppiamento di materiale tra il rinforzo ed il telaio, il filetto di piccole dimensioni (vedo che sfrutta quello dell'attacco borraccia), la forma del rinforzo etc.... sono tutti fattori che influiscono e che non penso possano dare grandi risultati in questa versione.
Spero di sbagliare ma non mi farei troppe illusioni.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #97 il: Maggio 03, 2013, 03:23:46 pm »
l'ho provata ,come hai detto non credo che faccia molto,(come hai giustamente detto),pero il mio intento era di mettere qualcosa che in caso di rirottura della leva inpedisca alla bici di chiudersi all'improvviso dandomi il tempo di fermarmi,(per questo l'ho chiamata maniglia salva catorcio).

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #98 il: Maggio 03, 2013, 03:38:50 pm »
capisco.... purtroppo però credo dipenda tutto dalle forze in gioco.
Se (tocchiamo ferro) il guaio succede ad andatura "da cono gelato" non vedo grossi problemi.... se ti sei lanciato per qualche discesa e prendi una buca potrebbe non essere sufficiente.
Se quello snodo non ti da sicurezza affiderei la tua incolumità più alla prudenza che al "salva catorcio"!  ;)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #99 il: Maggio 03, 2013, 05:38:09 pm »
mi hai convinto, gli metto le rotelline laterali!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #100 il: Maggio 04, 2013, 07:42:58 pm »
 :D

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #101 il: Maggio 10, 2013, 08:51:33 am »
Bene, ho stretto tutte le viti ma ancora non sono riuscito a capire qual'è quella giusta da regolare o stringere per la leva che blocca lo snodo centrale. Al momento si chiude, rimangono uniti i due segmenti ma non c'è la giusta pressione della leva che permette un bloccaggio sicuro. Idee?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #102 il: Maggio 10, 2013, 08:58:17 am »
Hai seguito le istruzioni della Tern per la regolazione? Pag 12 delle SERVICE INSTRUCTIONS

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #103 il: Maggio 10, 2013, 09:13:08 am »
Risolto, si trattava di regolazioni minime. Regolavo troppo da una parte o dall'altra quello che nel Pdf viene chiamato Physis Adjustment Bolt



(ringrazio  :) )
Lorenzo - Tern Link P9

Offline edora...pedalo

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #104 il: Ottobre 09, 2013, 07:45:07 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

problemi Link C7
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5725.0


--- ADMIN OFF



Buonasera a tutti!! Questo nick l'ho scelto qualche mese fa quando ho deciso di acquistare una bici pieghevole dopo aver letto tantissimi vostri commenti e consigli. La mia scelta è ricaduta sulla TERN C7. Ora ho già smesso di pedalare perchè mi è successo un fatto incredibile: lo snodo centrale ha ceduto improvvisamente  durante la marcia, causando la divisione del telaio in due parti e provocando ovviamente una brutta caduta sull'asfalto essendo il mezzo incontrollabile. Il perno inferiore si è "spezzato" salendo all'interno. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e se potete consiglialmi su cosa e a chi, secondo voi, devo rivolgermi avendo acquistato la bici meno di 5 mesi fa.
Ritengo che il fatto sia grave e ancora oggi mi domando cosa sarebbe potuto succedere se fosse capitato su una strada trafficata.
Sinceramente non avrei mai pensato potesse succedere una cosa simile!
Grazie
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2013, 09:19:54 am by occhio.nero »