Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217361 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
snodo centrale (manutenzione e criticità)
« il: Luglio 12, 2011, 07:42:19 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------

riporto dalla discussione sulla Hoptown
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=12.0

la regolazione dello snodo centrale:

Citazione da: volchonok,13/6/2011, 16:38 ?t=48095987&st=165#entry458956082
Citazione
Volevo segnalare una cosa: Dopo un'uscita con pioggia la cerniera centrale si è notevolmente indurita (quasi non riesco a chiuderla). Qualcuno ha riscontrato un problema simile?
Non mi è capitato, ma il primo vero acquazzone l'ho preso solo oggi... Se intendi che non riesci a chiudere il morsetto, potrebbe darsi che con la pioggia sia entrato qualche detrito che ha "inceppato" il meccanismo rendendolo più duro (complici anche le mani bagnate, che non aiutano in quanto a grip sul morsetto). Appena la tua Hoptown si asciuga verifica se il problema si risolve da solo. Comunque è molto semplice regolare la "durezza" dei morsetti. Nel caso di quello centrale, basta svitare o avvitare leggermente il dado alla fine del morsetto con una chiave inglese. Svitandolo di mezzo giro dovresti già ottenere un ammorbidimento del morsetto. Tieni ovviamente conto che è giusto che sia un po' duro: meglio fare un po' più di fatica a chiuderlo che ritrovarsi con la bici piegata in due mere si pedala :blink: Comunque è importante, se dovessi cambiare il dado, che ne utilizzi uno autobloccante, per evitare che si sviti con le vibrazioni.

(Image removed from quote.)
e la risposta:

Citazione da: whiteblade88,13/6/2011, 18:05 ?t=48095987&st=165#entry458970497
Purtroppo non è il morsetto, ma il perno di rotazione. La bici ha preso acqua 2 giorni fa. Oggi stavo per uscire, cerco di aprirla e.....e.....e non si apre?!
Ho passato un po di lubrificante (quello per la catena) ed ho fatto leva con un piede. L'ho aperta e chiusa una decina di volte con resistenza decrescente fino a farla tornare alla normalità. Ma all'inizio era davvero inapribile. Forse come dici tu dei detriti sono entrati tra le giunzioni e ne hanno compromesso la chiusura. Comunque ora la situazione sembra essersi ristabilita (con non poca fatica).

.....................
Lo snodo centrale sembra sufficientemente robusto, tuttavia i ripetuti apri e chiudi fanno si' che ben presto insorgano giochi che e' necessario recuperare quanto prima per evitare di danneggiare il telaio. E' consigliabile quindi controllare i giochi ogni due o tre giorni.
....................

...........................
4) Trasportabilità: quando ho aperto e provato per la prima volta la bici mi ha spaventato il peso e il fatto che i vari snodi fossero molto duri. Il problema peso in realtà non sussiste, almeno per quanto mi riguarda anche perché ho calcolato (e nell'uso quotidiano i miei calcoli si sono rivelati esatti) che i momenti in cui sollevo la bici sono pochi: quando scendo 3 gradini del mio portone e quando devo scendere e salire dal treno, quindi il peso non lo sento affatto. Quando invece scendo e risalgo dal sottopassaggio che unisce i binari la bici necessariamente la sollevo da aperta quindi nessun problema. La questione snodi come mi aspettavo si è risolta con il tempo, adesso sono più morbidi e la velocità di piega/spiega si è sensibilmente ridotta, certo però non al pari di altre bici con meccanismo di piega simil Brompton/Jifo/Tern P9.
...................

Buonasera a tutti!! Questo nick l'ho scelto qualche mese fa quando ho deciso di acquistare una bici pieghevole dopo aver letto tantissimi vostri commenti e consigli. La mia scelta è ricaduta sulla TERN C7. Ora ho già smesso di pedalare perchè mi è successo un fatto incredibile: lo snodo centrale ha ceduto improvvisamente  durante la marcia, causando la divisione del telaio in due parti e provocando ovviamente una brutta caduta sull'asfalto essendo il mezzo incontrollabile. Il perno inferiore si è "spezzato" salendo all'interno. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e se potete consiglialmi su cosa e a chi, secondo voi, devo rivolgermi avendo acquistato la bici meno di 5 mesi fa.
Ritengo che il fatto sia grave e ancora oggi mi domando cosa sarebbe potuto succedere se fosse capitato su una strada trafficata.
Sinceramente non avrei mai pensato potesse succedere una cosa simile!
Grazie

Oggi mi è saltata la sicura dello snodo centrale. Già si era crepata nella parte sottoposta a sforzo. Certo girare senza non mi tranquillizza molto. Ci metterò una fascetta in attesa di sostituirla.
Spero solo che da deca abbiano il ricambio... se no ricorrerò a qualcosa fatta in casa.
(Image removed from quote.)


altra rottura

http://s15.postimg.cc/j054fnbej/Ashampoo_Snap_2014_09_26_19h18m05s_001.png

http://s29.postimg.cc/rx6gg2xt3/20000101_040902.jpg

è il perno indicato dalla freccia, la maniglia salvacatorcio ha funzionato ancora.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:36:51 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline makuso

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2011, 05:03:10 pm »
ciao a tutti
mi e' appena arrivata la mia tanto attesa speed p8 nera dalla germania e x la mia felicita' dopo aver anche smontato i parafanghi....quello dietro e' stato difficile con la vitarella dietro la ruota.
mi accorgo pensando che fosse stretto male o nn  regolato che la leva centrale dello snodo e' PIEGATA!!!!! >:( che sfiga!! nn ho parole
ora ho contattato via mail il venditore in germania ed in alternativa olmo qui a roma x sapere se ci fosse il pezzo...il tedesco mi deve rispondere olmo mi ha detto che nn c'e' garanzia xche' presa all'estero..?!?! mi sembra strano e CEE! e che il pezzo nn c'e' e va ordinato in dahon da domani in caso, naturalmente a spese mie.....
ora prima vorrei aspettare il crucco e poi in caso estremo ripararla da olmo......avete altre idee,supposizioni o piani B
sono veramente sfigato ero cosi contento di poter spedalare con la mia nuova dahon:( sono giu' giu'

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2011, 06:21:56 pm »
Ciao Makuso
mi dispiace per la tua disavventura.  :(
Ma sei sicuro che lo snodo sia piegato? potresti postare una foto con il dettaglio "incriminato"?
Purtroppo, in merito alla assistenza, i rivenditori romani non brillano per disponibilità. Classico discorso: se non la vendono loro, non si assumono le relative "rogne". Non posso biasimarli granchè.  :-\

Altre soluzioni non mi vengono in mente, a meno che tu non decida di acquistarti il pezzo (nella malaugurata ipotesi che il tedesco non te lo voglia spedire gratuitamente) e sostituirlo per conto tuo.   

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, segnalo la discussione
"elenco di negozi reali e virtuali"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=117.0
« Ultima modifica: Agosto 24, 2011, 09:05:02 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline makuso

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2011, 08:43:17 pm »
per me ok se lo vuoi spostare.
il rivenditore tedesco me lo spedisce.
x le foto come le posto
e' piegato alla base dove e' imperniato:(
e' difficile da sostituire da solo che dici?

Offline makuso

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2011, 09:44:15 pm »
ho provato a postare ridimensionando ma nn riesco a meno di 150kb:( ciirca se vuoi te le mando via mail e poi le posti tu!dimmi tu federico
cmq il tedesco mi spedisce domani mattina il pezzo, speriamo che arrivi x lunedi che sto cambiando casa.....!!
e vederla li ferma in camera.....miiii come vorrei fare un giro nonostante il caldo di questi giorni.
cmq a differenza della vitesse che avevo prima la leva e' molto + leggera, e' cromata bella da vedere ma mi sa delicata...mhhh e poi nn ha il marchio dahon alla fine!
ma che gran bici^___^

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2011, 09:40:18 am »
allora mandami la foto che la metto io   ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline daniele

  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2011, 08:48:59 am »
Ciao,
sono alla seconda uscita e già perdo pezzi ! :-) ..arrivato a lavoro apro la sicurezza del blocco centrale, sblocco la leva e mi rimane in mano !! e mò !? sono riuscito a chiuderla in modo che tenga almeno per riportarmi a casa ma ogni qual volta che sblocco si stacca tutto ! come faccio a capire che pezzo ho perso...che poi è possibile che a bici bloccata quindi con il meccanismo in tensione si perdano pezzi ? forse una semplice vite..

...il dubbio è, essendo le varie pieghevoli diverse tra loro, secondo voi un ciclista qualsiasi è in grado di capire il problema e ripararla ?

Grazie

ciao

Daniele

Ah la bici è una MBM adacta
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 07:07:55 pm by occhio.nero »

Offline daniele

  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2011, 09:54:09 am »
ok ok forse ci sono, credo di aver perso n bulloncino...ora vado a vedere di comprarlo...spero che sisa dovuto solo al fatto che essendo nuova ogni tanto bisogna darle una stretta ai vari pezzi per l'assestamento del tutto...sperem..

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2011, 09:58:30 am »
di solito non si tratta di meccanismi particolarmente complicati, quindi un biciclaio dovrebbe essere in grado di affrontarli senza troppi problemi, fosse snche la prima volta che li vede.
Il problema più grosso può dipendere forse dalla presenza di pezzi proprietari, ossia di componenti fatte ad hoc per certi marchi e sui quali si può intervenire solo con attrezzature e ricambi dedicati.

In effetti i primi tempi è bene controllare con una certa frequenza le componenti cruciali per via degli assestamenti: l'utilizzo del frenafiletti può contribuire ad evitare allentamenti.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2011, 10:55:22 am »
io consiglio sempre di postare foto scattate da diverse angolature per aiutare... chi ti vuole aiutare  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline daniele

  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2011, 01:32:23 pm »
Ciao,
si scusate sono a lavoro e non ho molto tempo... ecco la foto... comunque ho perso la vite che tiene insieme il perno con la maniglia di sblocco...attualmente l'ho sostituita con una vite (a lama) e tiene abastanza anche se ora se avvito la vite svito la baretta centrale e viceversa...



ciao e grazie

Daniele

Offline makuso

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2011, 01:43:41 am »
Penso o che ho preso una "sola" o sono sfigato! Dopo aver preso la bici riparata
Ho avuto modo di usarla bene solo oggi....e
In pratica in 7 marcia molto e forse una volta in sesta, perdo la pedalata, il pedale va a vuoto!! Sembra il cambio....nn so
In pratica pedalando alle volte..spesso il pedale va giu' come se scardinasse..nn so spiegarmi bene:(
Domani mattina la porto da olmo, cmq nn capisco xche' la garanzia funzioni solo x il paese dove hai comprato la bici....nn dovrebbe essere comunitaria..:(
Sono veramente deluso.....spero nn si grave, ho anche contattato il venditore in tedeschia:(
...... :'(

Offline daniele

  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2011, 09:01:22 am »
Ciao,
ok ho risolto con una vitina e finalmente sono riuscito a stringerla come dico io, ad ogni modo ho contattato MBM e si sono dimostrati gentilissimi offrendosi di spedirmi il pezzo di ricambio !

Ciao a tutti !

Daniele

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2011, 09:36:05 am »
Se lo fa solo in quella marcia non dovrebbe essere niente di grave ma semplicemente il cambio da registrare.
Considera che a bici nuova un po' di assestamento è normale e le pieghevoli sono ancora più soggette a regolazioni per via del meccanismo di chiusura: aprire e chiudere la bici sollecita un minimo anche le guaine ed i cavi dei freni e del cambio e quest'ultimo è abbastanza sensibile a.

Se i fondo corsa del cambio sono regolati bene, ossia il braccetto del cambio si allinea bene alla marcia più alta ed a quella più bassa, dovrebbe essere sufficiente agire sul tirante.  QUI trovi le istruzioni della casa su come procedere: con un minimo di esperienza puoi anche farlo per conto tua, ma se è la prima volta magari rivolgiti ad un ciclista.

Offline makuso

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2011, 02:34:41 pm »
grazie anche da olmo mi hanno detto la stessa cosa.
che probabilmente e' il cambio da registrare, lunedi la devo portare, nn ho esperienza e preferisco farlo fare a loro.
grazie di nuovo mi sento un po meno sfigato^^