Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nicola Bianchi

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
  • "free and green"
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #45 il: Maggio 18, 2012, 10:53:50 am »
Ciao a tutti!!!

stavo pensando di comprarmi una tern joe, ma, anche se ci sono i cuscinetti, lo snodo centrale nei nuovi modelli è l'unica giunzione tra la parte anteriore e posteriore, in pratica tutto il peso va lì.....pensate crei ancora più problemi!?!
Nicola :D

Offline Zam75

  • apprendista
  • **
  • Post: 77
  • Reputazione: +0/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #46 il: Giugno 06, 2012, 06:40:41 pm »
Sulla mia Ht ho notato delle abrasioni nella parte centrale dello snodo, ma per il momento non ci sono rumori....

Come non detto ieri tornando a casa noto che quando mi alzo sui pedali per dare una spinta si sente un rumore dallo snodo centrale (tump) quindi presumo che ci siano dei problemi di allineamento e di chiusura proverò a stringere il meccanismo altrimenti la porterò al Deca.... ??? Cavoli è vero che supero gli 80 kg. ma la bici ha un mesetto!!!

Ho lubrificato con un po' di grasso spray e devo dire che il rumore è scomparso (almeno per il momento) speriamo bene...  ;D

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #47 il: Luglio 17, 2012, 12:00:29 pm »
Giusto per dare un idea di giunti centrali Dahon, versione "Lattice Forged Hinge".

Debbie, quello di www.debcar.com che usa la Jetstream fuori-strada negli USA, lo scorso autunno ha rotto un pezzo del meccanismo di chiusura:

The descent was apparently bumpy enough to finally put the bike's hinge clamp over the edge (after 3 years of such abuse).  So I hit the Ace Hardware in town and rigged up an ugly but very solid clamp scheme that would let me continue riding for at least a few more months until I figured out something better...

"La discesa era evidentemente accidentata a sufficenza da mettere fuori-gioco la chiusura del giunto (dopo 3 anni di questi abusi). Perciò sono passato dal ferramenta del paese e ho messo insieme un orrendo ma molto solido "meccanismo di chiusura" che mi permettesse di continuare a usare la bici per qualche altro mese finché non avessi trovato qualcosa di meglio..."

:o

http://www.debcar.com/Story-WYFall11.htm





Dopo l'inverno passato in giro per sentieri innevati si è deciso a prendere un telaio nuovo, quello della Jetstream P8, su cui ha spostato tutti gli accessori, dalla forcella a quadrilatero ai freni a disco al cambio DualDrive alle manopole ergonomiche.
« Ultima modifica: Agosto 27, 2012, 09:18:51 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #48 il: Settembre 20, 2012, 02:42:54 pm »
riporto da un mio intervento nel topic dedicato alla Mu P8 su cui si è presentato il problema.

Citazione
aggiungo alle magagne un fastidioso scricchiolio dello snodo centrale per qualunque sconnessione della strada.... una sorta di "cric-croc" che trovo decisamente fastidioso.
Non penso si tratti di un difetto legato al modello di bici o al tipo di chiusura (il tipo di chiusura è molto simile a quello della mia Jeststream) e probabilmente è risolvibile con un po' di lubrificazione.

Ho già però provato ad effettuare l'operazione con gli stessi lubrificanti impiegati per catena o ammortizzatore (siliconato), ma l'effetto è a dir poco scarso.... penso per via degli stress a cui sono sottoposti i punti che generano il rumore.
Credo che procederò allo smontaggio dello snodo in modo da poter applicare qualche grasso specifico per alti carichi che dovrebbe essere più indicato.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2012, 04:54:35 pm by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #49 il: Settembre 20, 2012, 04:50:48 pm »
Molto interessante.  :o
Potresti fotografare le fasi dello smontaggio?
Io una volta ci ho provato ma ho desistito: nella mia Dahon Mup24 c'è una vite di sicurezza con testa a brugola di dimensioni indefinita (standard americano)?

Credo impedisca che il perno verticale possa sfilarsi cadendo a terra.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #50 il: Settembre 20, 2012, 04:59:36 pm »
andiamo bene... che bella notizia!  :( spero che questo sia diverso: vado a memoria ma non mi pare che possa sfilarsi e cadere perchè la sede del perno è chiusa nella parte inferiore.
Vedrò comunque di documentare l'intervento.... unico problema al solito, sarà trovare il tempo per farlo.

Ho comunque già iniziato a recuperare info in merito
Questo dovrebbe essere il set di pezzi che compone l'intera chiusura

« Ultima modifica: Settembre 20, 2012, 05:05:06 pm by Sbrindola »

Offline ilgrinta_

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +1/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #51 il: Ottobre 01, 2012, 11:42:16 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

ciao, sono un neo possessore di bfold 20" e non riesco a stringere del tutto lo snodo centrale, che é quello col perno che si avvita (una cacca), succede solo a me?
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2012, 12:19:54 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #52 il: Ottobre 02, 2012, 12:22:27 am »
leggi i primi post di questa discussione e facci sapere

--------------------

da altra discussione:

.......................
Lo snodo centrale appare ben dimensionato ed il sistema di chiusura e' ben rifinito.
E' costituito da due piastroni incernierati verticalmente sul lato sinistro. Lungo i tre lati liberi di ciascuna faccia interna sono disposte specularmente delle sporgenze e delle rientranze che a telaio chiuso fungono da spine di centraggio aumentando la solidita' dell'insieme. Si tratta di un'evoluzione rispetto al disegno della Graziella in cui i piastroni erano lisci e gli elementi stressati erano la cerniera ed il vitone di serraggio.
Qui gli elementi stressati sono la cerniera e le spine di centraggio mentre la maniglia di chiusura sembra avere solo la funzione di mantenere strettamente serrato lo snodo.
E' presente un registro interno a tourniquet per il recupero giochi, essenziale su un mezzo di questo tipo e nella maniglia di chiusura e' presente un nottolino di sicurezza a molla per prevenire aperture accidentali.
Ben pensato e ben fatto.
.............
« Ultima modifica: Agosto 27, 2013, 10:24:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Pepusch

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +3/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #53 il: Novembre 06, 2012, 11:18:41 am »
Salve a tutti,

ho scritto una mail a Olmo per avere maggiori dettagli sullo snodo centrale della Wave 16, sulla possibilità di sostituzione come ricambio delle boccole della cerniera (se ci sono) e di altri componenti del giunto stesso e di come effettuare una corretta manutenzione.
Leggendo i post precedenti, ho deciso di stendere un velo di grasso sulla superficie dello snodo (ho usato grasso bianco al litio).



Mi rassicurerebbe sapere che è possibile ripristinare una cerniera usurata e penso anche tutti voi  :)

Appena mi rispondono posterò qui il contenuto della mail

Saluti

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #54 il: Novembre 06, 2012, 03:30:36 pm »
ben detto. attendiamo fiduciosi!  :)

segnalo anche

Lubrificazione snodi
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245
« Ultima modifica: Novembre 15, 2012, 01:56:13 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #55 il: Dicembre 21, 2012, 01:42:46 pm »
Di male in peggio, la mia hoptown fa un rumore tterribile che sovrasta anche quello del traffico dallo snodo centrale, non posso andare al deca ogni settimana!!!!! Adeso provo a metterci uno spessorino in gomma finissima sperizmo bene!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #56 il: Dicembre 21, 2012, 01:56:03 pm »
occhio con gli spessori perchè si rischia di far lavorare in modo anomalo o stressare inutilmente lo snodo..... specie se non ci sono punti che presentano palesemente segni di usura.
Hai già provato a lubrificare come si deve tutti i punti possibili (magari con grassi ad alto carico) e regolare opportunamente il meccanismo di chiusura?

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #57 il: Dicembre 21, 2012, 02:43:02 pm »
Quando l ho presa era molto molle e rumoreggiava, l ho stretta e per un po si è zittita per un po ma oggi urla continuamente. Stasera provo con la candela , comunque sono deluso da questa hoptown

Offline sileno.sc

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +25/-0
    • Centro d'Educazione Ambientale "Riserva Litorale Romano"
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #58 il: Dicembre 26, 2012, 02:24:06 pm »
Non disperare Isd88 (non so come ti chiami...),
la tua Hoptown è un'ottima bici! Ha solo bisogno di qualche attenzione meccanica per "dimostrarti" il suo valore su strada. Anche io ti sconsiglio di applicare spessori per ora, prova semplicemente a lubrificare adeguatamente il tutto, vedrai che basterà!
Facci sapere,
      Simone :-)
"Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli" - Antico Proverbio Navajo

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #59 il: Dicembre 26, 2012, 03:06:48 pm »
raga la state prendendo nel modo sbagliato! lubrificare migliora la capacita del giunto di scivolare deformando la cerniera e portandola a rottura. ci sono molti errori nel design del giunto della hoptown, ed umo di questi è l assenza di sistemi che vincolino la traslazione della parte distante dalla cerniera! io per ora ci ho messo uno strato di dopack sperando che riesca a impedire questo movimento ma sono sicuro che dovro inventarmi qualcosa di meglio...