Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: snodo centrale (manutenzione e criticità)  (Letto 217939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #120 il: Ottobre 24, 2013, 11:04:41 pm »
E lo so, se non l'hanno mai fatto si rischia un po'... provo a chiedere dalle mie parti info più dettagliate.

Se mi dai un po' di tempo cerco di pescare il link di una ditta Svizzera che si occupa di queste cose...

Saluti.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2013, 09:37:58 am by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #121 il: Ottobre 25, 2013, 09:43:39 am »
I contributi successivi sono stati dirottati in altra discussione:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5566.msg57459#msg57459
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #122 il: Ottobre 25, 2013, 10:00:43 am »
Catorcio come ti dicevo anche altre persone hanno avuto problemi simili al tuo.
Ho appena ripescato il link di cui parlavo: Velowerk
Si tratta di una ditta Svizzera che si occupa da anni di modifiche e riparazioni sulle bici pieghevoli, in particolare Dahon e Tern; potresti contattarli, ho avuto modo di farlo qualche tempo fa e sono stati molto gentili.

Traduzione approssimativa dal Tedesco del testo che parla del problema del telaio Speed in Cromoly della Dahon :

"Velowerk offre aiuto!

In realtà in questo caso sarebbe necessario buttare via il telaio perché gli ingegneri Dahon non hanno pensato che potrebbe essere necessario sostituire la spina da 8 mm che sostiene lo snodo della bici.

Velowerk ha rimosso la spina difettosa da  8 mm.
la sua sede nel telaio si allarga con l'alesatore a 8,2 millimetri (ed è ancora possibile salvarlo)
l'intero giunto pieghevole viene rimontato con una nuova spina in acciaio inox di qualità Svizzera e con nuove parti meccaniche..."



Tra l'altro questa ditta proponeva anche la sostituzione delle boccole Norglide con delle boccole polimeriche per i telai OCL, che ho testato personalmente.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2013, 09:39:26 am by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #123 il: Ottobre 25, 2013, 10:54:01 am »
aggiungo solo per completezza il costo dell'intervento

Citazione
cost (material and labor expenses) velowerk customers pay a flat rate for the renovation of chf. 200 - non- velowerk customers are exceptionally well served, dise pay a flat rate of chf. 450 - the number of records is limited material, who decides quickly, has better prospects.

costo (materiali e manodopera) per l'intervento di ripristino per i clienti Velowerk (chi ha comprato la bici da loro), tariffa fissa di 162€ circa - per i non clienti 365€  :o
si parla inoltre di una disponibilità limitata di materiale

personalmente non spenderei mai una cifra del genere per un "rattoppo" per quanto ben fatto e definitivo, senza contare che andrebbero aggiunte le spese di spedizione x 2 trasporti ( altri 60€ circa) .... IMHO meglio risparmiarli per l'acquisto di un altra bici
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2013, 11:02:04 am by Sbrindola »

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #124 il: Ottobre 25, 2013, 11:24:22 am »
In realtà ho omesso volontariamente i prezzi perchè non era  mia intenzione proporre l'intervento da loro, tra l'altro stanno pure in Svizzera, ed anch'io trovo inpensabile spedirgli la bici etc. etc.
Era giusto per chiarire che i problemi della bici di Catorcio li hanno avuti pure altre persone ed è possibile risolverli.
Magari contattando questa ditta si possono ottenere informazioni preziose per la riparazione da effettuare in un'officina locale.

Anche dalle mie parti mi hanno parlato di interventi simili però non tutti hanno sito web o mettono foto online. Molte info importanti in rete non si trovano... nonostante ci siano molti bravi artigiani in giro... purtroppo la maggior parte di quello che si trova in rete proviene da chi le bici le vende, e non da chi le smonta e ripara...

Un saluto.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2013, 11:26:23 am by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #125 il: Ottobre 25, 2013, 11:45:22 am »
eh si.. concordo.
l'intervento in effetti pare relativamente semplice ed alla portata di una qualunque officina meccanica: la parte più difficile mi pare che sia proprio il posizionamento corretto dello snodo per fare lavorare l'alesatrice in modo perfettamente verticale alla sede esistente.

Purtroppo va detto che mi pare uno di quei lavori "rognosi" che è più probabile vengano eseguiti da un amico o da un meccanico appassionato di bici (che quindi capisce il disagio di chi ha il problema): andando a bussare in giro in posti sconosciuti è facile essere rimbalzati per via di un lavoro che porta via tempo ma che non rende molto.
Se Catorcio ha qualche posto di fiducia a cui rivolgersi però c'è speranza di adottare la soluzione, magari comprando solo i pezzi necessari dagli svizzeri e facendosi dare istruzioni su come far eseguire l'intervento.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #126 il: Ottobre 25, 2013, 12:00:12 pm »
... purtroppo è triste sapere che è molto difficile recuperare il telaio, oppure doverlo rottamare (ed io ne so qualcosa  :( )...
Però ho una idea su come "riciclarlo":
(Image removed from quote.)
;D ;D ;D

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #127 il: Ottobre 25, 2013, 12:55:16 pm »
a questo punto sto pensando di usarla con la maniglia "salva catorcio" fin che non peggiora  poi la saldo e compro una pieghevole (non dahon)semplice sui 400€ da usare quando mi serve piegata, grazie delle informazioni molto utili.

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #128 il: Ottobre 25, 2013, 02:21:31 pm »
Dahon dovrebbe fare come Brompton con l'articolazione del triangolo posteriore , che oltre allo "spindle", le boccole etc.
INFO
addirittura fornisce pure l'alesatore..
INFO ;)

C'è pure qualcuno che ha documentato fotograficamente tutto il procedimento completo:INFO

e pure qualche video (però manca la parte della sostituzione delle boccole e dell'utilizzo dell'alesatore):
http://www.youtube.com/watch?v=hpvTQBZ8Seo
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2013, 04:30:38 pm by FoldingStyle »
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #129 il: Ottobre 25, 2013, 04:41:56 pm »
... purtroppo è triste sapere che è molto difficile recuperare il telaio, oppure doverlo rottamare (ed io ne so qualcosa  :( )...

ma se lo fai saldare definitivamente? non è più completamente pieghevole, ma è sempre una bici.
Io ci ho pensato più di una volta per la mia Dahon Mu P24 classe 2008.
Non abbiamo ancora alcuna discussione in proposito, eppure temo che sarà il destino di molte pieghevoli.   :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #130 il: Ottobre 25, 2013, 10:05:34 pm »
Possiamo allora dire che una bici pieghevole usata come tale (cioè piegata quotidianamente) di norma ha un ciclo di vita limitato a qualche anno?
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #131 il: Ottobre 25, 2013, 10:38:52 pm »
Non generalizzerei. Dahon e Tern in tal senso certamente hanno più volte mostrato dei punti deboli su alcuni modelli. Che però non mi risultano comuni ad altri marchi, tipo Brompton, Strida...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #132 il: Ottobre 26, 2013, 08:27:32 am »
Comunque sia io mi asterrei dal paragonare le varie marche, appunto stiamo parlando di casistica generale, e chiaramente si riscontrano più "problemi" con le marche che producono più modelli e vendono più bici.

Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #133 il: Ottobre 26, 2013, 09:47:16 am »
STAFF: citazione rimossa, leggete qui ;)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0


quel che non è serio è che queste marche pur sapendo del grave difetto non facciano nulla e in più non forniscano il necessario per ripararlo.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2013, 10:24:05 am by FoldingStyle »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:snodo centrale (manutenzione e criticità)
« Risposta #134 il: Ottobre 26, 2013, 08:03:03 pm »
Possiamo allora dire che una bici pieghevole usata come tale (cioè piegata quotidianamente) di norma ha un ciclo di vita limitato a qualche anno?

io mi sento di dire che mediamente sono più vulnerabili delle bici standard.
Per il resto, sarà il tempo a parlare  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci