Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: quali annunci nel mercatino dell'usato?  (Letto 15936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
quali annunci nel mercatino dell'usato?
« il: Aprile 20, 2012, 11:00:42 pm »
Apro questa discussione per cercare di capire a quale tipo di annunci vogliamo dare spazio  nel mercatino dell'usato:

1) avere sezioni solo per cerco/offro legati a bici pieghevoli ed accessori ad esse dedicati?
2) creare nuove sezioni per cerco/offro per  bici ed accessori generici per la bici?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2012, 11:24:46 pm »
Secondo me possono essere aperti a tutto, magari metterei come regola, per filtrare un po', che chi a meno di 10-20 post al'attivo può vendere solo una bici pieghevole (per dar modo a chi si imbatte nel forum mentre cerca dove vendere di farlo e a chi è alla ricerca dell'usato di beneficiarne), mentre per chi ha più messaggi all'attivo non metterei limiti. Per assurdo non vedo perchè ad esempio tu non possa vendere a chi interessa una tenda da campeggio.
In questo modo le vendite di "non bici" o "non pieghevoli" partirebbero da utenti già noti, anche se da poco, e si eviterebbero fraintendimenti tipo come accaduto coi post di Ricciotto.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2012, 12:17:03 am »
Apro questa discussione per cercare di capire a quale tipo di annunci vogliamo dare spazio  nel mercatino dell'usato:

1) avere sezioni solo per cerco/offro legati a bici pieghevoli ed accessori ad esse dedicati?
2) creare nuove sezioni per cerco/offro per  bici ed accessori generici per la bici?

Una parte per gli accessori in generale potrebbe far comodo (tipo luci..pompe..borse..ecc ecc) , pero' bici in generale in realta' potrebbe creare confusione..si riempirebbe di scatto fisso..bici donna/uomo/bambino , scassoni arruginiti ...
..io preferirei Bici pieghevoli e accessori in generale..e basta..si chiama bicipieghevoli il forum  :) ;)
Per tutto il resto c'e' Secondamano o Subito ;D
Brompton M3L black

Offline Ricciotto

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2012, 03:15:49 pm »
Io ho messo 2 annunci...uno per quanto riguarda bandane multifunzionali ..molto usate da noi ciclisti...l'altro un cavalletto per bici...non ho altro da aggiungere...posso dire che non ho messo annunci che vendo mortadella...caschi integrali da moto...auto...moto ecc.. esclusivamente accessori per e da bici...che essei siano reclinate...pieghevoli o bici classiche "verticali".
Fate voi....ciao a tutti

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2012, 08:36:19 pm »
Ricciotto, non credo che il nostro admin l'avesse con te. Abbiamo già appurato, mi pare, che è stato solo un malinteso. Poi è stata colta l'occasione per porsi il problema. Sia nei confronti di tali equivoci sia, più in generale, sul tipo di annunci che si vuol ospitare. Tutto qua.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2012, 12:20:29 am »
ben detto.
Ogni singolo contributo ci aiuta a capire meglio come organizzare il forum.
Nessuna critica, ma solo il desiderio di confrontarsi su quale direzione vogliamo impostare.
 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
quali annunci o inserzionisti?
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2014, 01:36:58 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

auz toccata e fuga. 2 post uno per la vendita ed uno per i saluti, potevi dirci almeno come ti ci trovavi o cose del genere.

regole al mercatino offro? anche su fb , meno male che adesso i contenuti li sono moderati prima della pubblicazione

Come altre volte spiegato, abbiamo valutato attentamente questo punto, ma siamo giunti alla conclusione che sia meglio per la comunità bicipieghevoli.net poter fruire di un annuncio di vendita in più, che magari a qualcuno interessa, piuttosto che costringere chi vuol vendere tramite questo mercatino a partecipare per forza al forum.
Poi va da se che se l'annuncio è di un utente attivo e conosciuto sarà più facile per l'eventuale interessato fidarsi, ma questa è un'altra storia. Così come è naturale che chiunque voglia partecipare è il benvenuto. Ma è altrettanto benvenuto chi vuol vendere una pieghevole ed andarsene. Ancora più benvenuto, per la segreta speranza di popolare il mondo di pieghevoli, chi la vuol comprare, la trova con un post, saluta e se ne va per sempre da qui. Ovviamente pedalando.  ;)

Per il resto l'utente Vitainbici ha risposto all'invito di Sbrindola adeguando l'annuncio alle nostre regole, ed ha avvisato prontamente della vendita, quando molti annunci di utenti ben più presenti, giacciono nella sezione abbandonati, o ci hanno stazionato qualche mese prima di raggiungere il limite consentito ed essere cancellati dal sottoscritto  ::)
Quindi non posso far altro che ricambiare i i ringraziamenti di Vitainbici, augurargli veramente una "vita in bici" serena e rilassata (anche se magari non pieghevole, o anche semplicemente non con quella pieghevole), e spostare l'annuncio nella sezione delle vendite aggiudicate.  :)
« Ultima modifica: Maggio 12, 2014, 03:11:13 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:quali annunci o inserzionisti?
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2014, 01:48:59 pm »
abbuo' io ho detto la mia impressione , non giudico ne critico ci mancherebbe, rimane nelle facoltà almeno quanto qualsiasi iscritto fare un osservazione, non parlo di constringere a scrivere cose inutili per fare la quota di ammissione in mercatino che non serve a nulla ma almeno moderare e verificare cose tipo email etc etc. 
detto questo passo e chiudo sull'argomento , come diceva Ameri: a voi studio  ;D
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:quali annunci o inserzionisti?
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2014, 03:28:47 pm »
abbuo' io ho detto la mia impressione , non giudico ne critico ci mancherebbe, rimane nelle facoltà almeno quanto qualsiasi iscritto fare un osservazione, non parlo di constringere a scrivere cose inutili per fare la quota di ammissione in mercatino che non serve a nulla ma almeno moderare e verificare cose tipo email etc etc. 
detto questo passo e chiudo sull'argomento , come diceva Ameri: a voi studio  ;D

Ho capito il senso, ed il problema ce lo siamo posti, ma non abbiamo trovato una soluzione migliore di questa. L'osservazione la consideriamo, non è che mi infastidisca, non mi fraintendere. Solo che non vedo un modo per migliorare le cose significativamente. Circa l'esortazione a "moderare e verificare cose tipo email etc etc. ". Per quanto riguarda moderare è stato fatto, relativamente a quelle che sono le attuali regole del mercatino. Infatti nel topic, un moderatore è intervenuto per chiedere l'inserimento di elementi richiesti dal regolamento e mancanti. La verifica sull'email invece è necessariamente limitata alla sola procedura di registrazione. Purtroppo non possiamo farci garanti degli annunci nel mercatino. Perché un controllo esaustivo sarebbe estremamente oneroso in termini di tempo, nonché molto probabilmente comunque lacunoso. Per questo ci siamo preoccupati di mettere in evidenza un topic che metta in guardia, ad esempio, dai metodi di pagamento spesso sfruttati per truffe. D'altro canto nei confronti di un nuovo utente risulta ben difficile avere garanzie semplicemente verificando l'esistenza di una mail di registrazione (che peraltro è salvata nei log del forum, assieme all'IP dal quale è stata fatta), dato che fare una mail di appoggio e collegarsi in modo non semplicemente tracciabile è anche questa pratica spesso utilizzata ad esempio in abbinamento alle truffe Postepay.
Sta alla attenzione di ognuno valutare la possibile frode dietro un qualunque annuncio, qui come in un qualunque altro luogo online. (E fosse per me non comprerei una bici se non da utenti "noti", viceversa procederei solo con scambio a mano. Ma questo è il mio pensiero e non posso / voglio imporlo). Da parte nostra abbiamo quindi inserito da regolamento la richiesta di più dettagli possibili e di foto originali della bici, proprio per cercare di dare al possibile interessato quante più informazioni possibili per valutare non solo la bontà dell'affare ma anche la possibile frode.
Se hai qualche suggerimento (o li ha qualcuno altro che voglia intervenire) che può essere utile in tal senso ben venga, senza però trasformare noi dello Staff in una sorta di polizia postale: non ne abbiamo le competenze né purtroppo il tempo da dedicare!  :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2014, 04:18:53 pm »
:d fa piacere se ne parli, e per il tempo da dedicare a tale sezione, non molti post fa in una discussione simile affermavo di conoscere bene tempo e sacrifici spesi sul forum e che poi uno debba pure avere il tempo di andarci, questo per le bici per i subaqqui (come direbbe vulvia) e tutto cio' che non si fa ad una scrivania.

basterebbe solo per dire, che il mercatino sia aperto a tutti ma per la sezione scambio , dove per forza di cose magheggi ne possono accadere di meno,  per la sezione offro, dove ovviamente vi sono le problematiche maggiori ,la vedo meno bene,  da che mondo è mondo la fabbrica dei furbi e dei tonti nonostante non proceda a pieno regime ne sforna sempre... come tu dici non compreresti mai da uno con un solo post e nemmeno io , anche perche questo non vuol dire per forza che si tratti bene la bici se sei iscritto qui o essa sia di certa o dubbia provenienza.cio' non toglie che  uno deve non dico "conoscere" , verbo che oggigiorno è inflazionato e edulcorato dai social media , ma almeno avere un idea del sentiero che si va a percorrere. quindi piu che un tot di post si potrebbe per dire creare delle date a scadenze durante le quali presentare le richieste , creare la figura del socio donatore, se doni un euro o due  diciamo puoi postare nel mercatino offro. questo identifica almeno in parte il venditore e fa da deterrente.


ne butto un altra, creare dei poke da poter dare solo se offri un reale contributo al forum , non in base al numero di post , raggiunto il tot richiesto puoi vendere.

se ne puo discutere dicendo ognuno la sua ma parliamone giusto per...

« Ultima modifica: Maggio 12, 2014, 04:20:37 pm by kaligola »
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2014, 05:38:01 pm »
Per me tutto va bene, si può anche fare un sondaggio a maggioranza, il rischio è che poi partecipino in 5 e non siano realmente rappresentativi della maggioranza...  ::)
Attendo altri pareri, poi ne parleremo con gli altri moderatori e col sommo boss e vedremo se è possibile fare qualcosa che convinca tutti. Io per esempio non credo molto nel discorso "socio donatore". Anche perché non trovo giusto che uno debba per forza donare qualcosa al forum (che finora non ha mai chiesto nulla a nessuno) per accedere a parte dei suoi servizi. Mercatino incluso. Per il discorso "poke" ci si potrebbe appoggiare al "karma", ma sarà realmente rappresentativo di un utente affidabile? Ma soprattutto: penso ci siano molti utenti affidabili che non hanno punti karma. Perché escluderli? Per ora resto dell'idea che sia meglio lasciare al possibile acquirente la valutazione della bontà ed affidabilità del venditore. Ma sono pronto a cambiare idea o ad adeguarmi a richiesta del popolo  :D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2014, 08:13:19 pm »
Io non vorrei che si complicasse troppo il forum (e la vita dei moderatori) e sarei per un approccio più semplice e pragmatico: finora il mercatino ha funzionato bene o risulta ai moderatori che ci siano stati problemi, irregolarità o addirittura raggiri? Se sì, può essere il caso di cambiare qualcosa; se no, perché non lasciare le cose come stanno, visto che funzionano?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2014, 10:27:14 pm »
Anche escludendo il mercatino, mi pare eccessivo aspettarsi una partecipazione attiva da ogni membro del forum. La rete è così: ci sono gli utenti mordi e fuggi e quelli affezionati che si fermano per contribuire direttamente ad arricchire di contenuti un sito qualunque.
Ci sono quelli che lo consultano senza neanche iscriversi e quelli che una volta registrati partecipano quel tanto che basta per scegliere il modello più adatto alle loro esigenze ... e poi chi s'è visto s'è visto.
Non è che siano migliori o peggiori di altri (e so benissimo che Kaligola non intende dare giudizi di questo tipo): per alcuni il forum è una comunità in cui condividere esperienze e sapere, per altri è un semplice strumento per raggiungere un fine.... e credo che chiunque di noi sia stato un visitatore occasionale di qualche sito.
Io lo sono stato e non ho problemi ad ammetterlo: non tutti gli argomenti mi interessano al punto da dedicarci ore delle mie giornate oppure semplicemente ritengo di non avere da offrire più di quanto già disponibile grazie ai contributi altrui.

Allo stato attuale riteniamo che siano maggiori i vantaggi legati ad un utente che si registra solo per vendere una bici ferma a prendere polvere in una cantina piuttosto che obbligare tutti a spammare o postare interventi poveri di contenuti per raggiungere un numero minimo di post.
Come fa notare Vittorio, fortunatamente non abbiamo ancora casi di vendite problematiche o di truffatori che sfruttano questa vetrina per i loro traffici: se dovesse succedere sicuramente cambieremmo atteggiamento, ma per ora pensiamo che le cose possano continuare in questo modo.
Se qualche utente riesce ad avere una pieghevole ad una cifra più conveniente grazie a questo sistema non è un problema: anzi, possiamo vederlo come un circolo virtuoso in cui non si spreca un oggetto usato o frutto di una scelta avventata.
IMHO i metodi fino ad ora proposti rischiano comunque di essere troppo soggettivi o comunque legati a tempi biblici prima di poter raggiungere la quota minima, con l'unico risultato di perdere potenziali affari per chi cerca una pieghevole a buon prezzo.
Inoltre, il fatto che questa piattaforma sia frequentata da molti esperti fa si che ci siano tanti occhi a controllare e tanti nasi a fiutare i possibili pacchi.
Posso assicurare che nell'area moderatori è capitato spesso che ci si confrontasse sulla bontà di un annuncio semplicemente perchè un po' troppo scarso delle informazioni base.... e quasi sempre si sono rivelati dei falsi allarmi frutto dello zelo.
Questo non significa che la truffa non possa avvenire anche qui o che si possa delegare completamente allo staff quel minimo di accortezze da applicare negli acquisti in rete, ma fino ad ora direi che c'è stato un buon equilibrio tra sforzi e risultati.
Ben vengano comunque suggerimenti e proposte costruttive: c'è sempre margine per migliorare.  :)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2014, 10:56:15 pm »
.... e quasi sempre si sono rivelati dei falsi allarmi frutto dello zelo.
Solo "quasi"? :o ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:quali annunci nel mercatino dell'usato?
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2014, 11:17:42 pm »
mi pare di ricordare un paio di casi di utenti che si sono dileguati alle prime richieste di chiarimento, ma onestamente non ricordo se si trattasse di annunci nel nostro mercatino o su siti esterni (subito, ebay)  ;)

Tags: usato