Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Bologna notizie varie  (Letto 20865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Damiano

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +8/-0
Bologna notizie varie
« il: Aprile 23, 2012, 03:55:48 pm »
Ieri a Bologna, in giro con la mia brompton, nel giro di scarsi 5 minuti tra piazza VIII agosto e via irnerio, ho incrociato ben 3 pieghevoli.
Una hoptown azzurrina, una de blasi rossa e una pieghevole a pedalata assistita arancione, forse una e-move, ma non sono sicuro.
Tra i 3 c'era qualcuno di voi?
Dai, che cresciamo! :)
Brompton M6L/R -12% 2009

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2012, 05:58:23 pm »
Citazione
Eventi Ciclabili:

Ecco le principali iniziative previste:

- European cycling challenge: è una sfida con altre sei città europee (tra cui Barcellona e Tallinn, capitale dell’Estonia) a chi usa di più la bicicletta negli spostamenti urbani in un mese, attualmente Bologna si trova al secondo posto in classifica (1-31 maggio, Agenzia SRM, www.srmbologna.it )

- Giretto d’Italia – 2° campionato nazionale della ciclabilità urbana: è una gara in cui vincono le città dove nei varchi individuati la maggior percentuale di cittadini si sposta in bicicletta e quelle con il numero assoluto più alto di ciclisti registrato (11 maggio, porta S. Vitale – via Sabotino – ponte di Matteotti, ore 7.30-9.30, Legambiente e Fiab, www.fiab.it )

- 3° Bologna Bike Pride: parata dell’orgoglio ciclistico colorata e allegra per festeggiare la terza giornata nazionale della bicicletta e rivendicare una città sempre più a misura di ciclista (13 maggio, partenza piazza Maggiore, ass. L’Altra Babele, Le Fucine vulcaniche, Oltre, www.bikepridebologna.it)

- Bimbinbici 2012: biciclettata per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni effettuata in contemporanea in oltre 250 Comuni italiani su iniziativa della Fiab (13 maggio, piazza Maggiore, ass. Monte Sole bike group, www. montesolebikegroup.it )

- Tutti in centro in bicicletta: biciclettata di fine anno scolastico degli studenti delle scuole medie Saffi, G. Reni, Besta, Zappa, Volta di Bologna e Galilei di Casalecchio, con arrivo in piazza Maggiore dove saranno organizzate attività su mobilità sostenibile, sicurezza stradale e senso civico (30 maggio, ass. L’Altra Babele e Legambiente, www.laltrababele.it )

- Giù per i brigoli in bicicletta: esplorazione guidata della città, con salita in trenino S. Luca express e discesa con biciclette messe a disposizione dagli organizzatori (27 maggio, 17, 24 giugno, ass. Vitruvio, www.vitruvio.emr.it)

- Gelati e ciclabili: biciclettate per conoscere e assaggiare i migliori maestri gelatai percorrendo le piste ciclabili di Bologna e dintorni (tutti i mercoledì da giugno a settembre, ass. Monte Sole bike group)

- ciclo-officina per la riparazione delle biciclette (11, 14, maggio, scuole Bottego e Silvani, ass. Pedalalenta)

- bici-giardinaggio: percorsi in bicicletta per bambini per piantare insieme bulbi e fiori (12, 19, 26 maggio, vari luoghi, coop. Animamundi)

- banda riciclante: iniziativa in bicicletta per sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata, del riciclo dei prodotti e del risparmio energetico (12, 19, 26 maggio, centro storico, Teatro dei Mignoli, www.bandariciclante.it)

- percorsi sicuri casa/scuola: sette itinerari in bici per le famiglie e gli alunni delle scuole dell’istituto comprensivo n. 3 Lame e festa finale con gadget, parole, musica e immagini per una mobilità più sicura (15 maggio, gruppo genitori “A piedi e in bici a scuola”)

- visite guidate ed escursioni in bici lungo le rive del canale Navile (12 maggio, 2, 17, 24 giugno, ass. Vitruvio), lungo la Linea Gotica, nei luoghi della Bologna moderna, lungo la ciclovia della Seta, per i forti della 1° guerra mondiale (26, 27 maggio, 3, 9 giugno, 1, 21 luglio, ass. Monte Sole bike group)

Citazione
Fonte: http://www.bologna2000.com/2012/05/07/bologna-da-oggi-il-comune-si-servira-dei-corrieri-in-bicicletta/

Sempre dalla stessa notizia una nota di merito dal Comune di Bologna:

Citazione
Con la bella stagione a Bologna la bicicletta torna protagonista: da oggi il Comune si servirà dei corrieri in bicicletta della società “Urban bike messenger” per trasportare in modo rapido ed ecologico la posta interna da piazza Maggiore alla sede di via Capramozza, e nel frattempo sono oltre 30 gli eventi per le due ruote promossi tra maggio, giugno e luglio dalle associazioni ciclabili della città e riuniti per la prima volta in un unico cartellone dalla Giunta.

Urban bike messengers

Lunedì 7 maggio parte la sperimentazione dei “Corrieri in bici” per movimentare la posta interna del Comune dalla sede di via Capramozza ai Servizi demografici di piazza Maggiore, e viceversa. L’avvio di questo servizio nasce da una precisa esigenza di collegamento giornaliero fra le due sedi, segnalata come criticità in una plenaria della Conferenza di organizzazione dei servizi (COS).

La scelta degli UBM (www.urbanbikemessengers.it/bologna), corrieri in bicicletta che per primi in Italia hanno lanciato il servizio di consegne attraverso il mezzo più ecologico di tutti e sono già operativi da tempo a Milano, è dettata dall’esigenza di collegamenti veloci e con mezzi ecologici in centro storico, in coerenza con le politiche di pedonalità della nuova Giunta. Gli UBM sono ciclisti professionisti, si muovono facilmente nel traffico, anche nelle ore di punta: le aree pedonali e le zone a traffico limitato sono infatti per loro una corsia preferenziale. Il peso medio del carico trasportato è 7/8 kg a viaggio. Una volta terminato il periodo sperimentale, se il monitoraggio avrà dato esito positivo, il servizio dei Corrieri in bici potrà essere esteso dall’Amministrazione anche ad altre sedi e itinerari di circolazione della posta interna.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2012, 06:13:55 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Bologna notizie varie
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2012, 07:25:32 pm »
Qui crescono tutti tranne i lecchesi...
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4124
  • Reputazione: +157/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2012, 09:40:41 pm »
Qui crescono tutti tranne i lecchesi...
Io però sto vedendo diverse pieghevoli a Lecco, e nonostante il desolante panorama di suv (una percentuale davvero impressionante rispetto ai mezzi circolanti  :o ) mi sembra che qualcosa inizi a muoversi. Certo da noi in quanto a piste ciclabili siamo messi proprio male, le uniche che ci sono sono state realizzate in funzione "turistica", ossia per girare in bici sul lungolago. Ben vengano, per carità, e io infatti ne sono un fruitore entusiasta, ma sarebbe bello avere anche ciclabili da utilizzare per gli spostamenti di tutti i giorni, e non solo per le pedalate domenicali.
Poi se osservo Como, giusto per rimanere a pochi km da Lecco, vedo che in centro c'è uno sciame continuo di bici. In questo penso che influisca il fatto che c'è un centro storico grande e in buona parte pedonalizzato: le signore chic a Como vanno in giro a fare shopping con le loro eleganti city bike, da noi a Lecco si muovono in suv per fare qualsiasi cosa, incluso accompagnare i loro figli. Quindi abbiamo 45 kg di signora chic (chissà perchè quelle chic sono quasi tutte di una magrezza spaventosa...), più 25 kg di figlio, totale 70 kg di essere umani, per i quali si muove una massa di ferraglia spaventosa. A volte addirittura usano gli Hammer, come se stessero attraversando certe zone di confine tra Pakistan e Afganistan, anziché portare la loro prole a scuola...
Comunque sono stato a Bologna di passaggio 9 giorni fa, era sabato sera e avevo un paio d'ore tra un treno e l'altro. Già uscendo dalla stazione si avverte che si è proprio in un altro pianeta, lì la bici è oramai diventata un mezzo di massa. Come del resto a Parma etc: l'Emilia è indiscutibilmente più avanti, mentre in Lombardia, con le dovute eccezioni, l'uso della bici e dei mezzi pubblici è ancora considerato una cosa da sfigati, da poveracci. Occorre una rivoluzione culturale, io comunque guardo con fiducia a Milano, dove le cose già adesso stanno cambiando secondo me.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #4 il: Maggio 19, 2012, 11:02:16 pm »
Avvistata Brompton colore verde militare in viale indipendenza durante il T-Days!
(ps il T-days ritengo sia un ottima iniziativa da parte del comune, parte del centro completamente pedonalizzato solo nei fine settimana dove passano solo persone e mezzi non motorizzati, un flusso per le vie enorme..e poi i commercianti si lamentano.. ???) C'è la proposta di rendere permanente 7gg su 7 la pedonalizzazione dell'intero centro, ma troverà molti ostacoli...
« Ultima modifica: Maggio 19, 2012, 11:04:07 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline alturo05

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +2/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2012, 11:15:29 pm »
alzo la mano per Bologna!
Scorrazzo felice sulla mia Brompton m6l!
I want to ride my bicycle, I want to ride my bike, I want to ride my bicycle, I want to ride it where I like (ndr la bici in questione è una Brompton M6L nera che pendola tra Bologna e Ferrara:-) )

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2012, 11:25:30 pm »
alzo la mano per Bologna!
Scorrazzo felice sulla mia Brompton m6l!

finalmente un'altro, mi sentivo solo  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9970
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Bologna notizie varie
« Risposta #7 il: Giugno 15, 2012, 09:06:16 am »
alzo la mano per Bologna!

Benvenuto!... e se ti va....


cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alturo05

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +2/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #8 il: Giugno 15, 2012, 06:46:35 pm »
Grazie!
Penso di essere stato convincente nell'esprimere la mia soddisfazione e il senso di libertà che provo in sella alla mia pieghevole... come conseguenza se sono dotati anche la mia ragazza e il suo papà :-)

Alturo05


I want to ride my bicycle, I want to ride my bike, I want to ride my bicycle, I want to ride it where I like (ndr la bici in questione è una Brompton M6L nera che pendola tra Bologna e Ferrara:-) )

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4124
  • Reputazione: +157/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2012, 09:22:32 pm »
Grazie!
Penso di essere stato convincente nell'esprimere la mia soddisfazione e il senso di libertà che provo in sella alla mia pieghevole... come conseguenza se sono dotati anche la mia ragazza e il suo papà :-)

Alturo05
Grande Alturo!  ;D  8)

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2012, 02:16:57 pm »
sabato 30 giugno
Citazione
Bologna. Impossible Living, il progetto di mappatura ?wiki? degli edifici abbandonati che grazie al web e alle nuove tecnologie digitali opera su scala mondiale, torna in regione con una nuova iniziativa: l'Impossible Tour by bike, ovvero una biciclettata per le vie di Bologna alla ricerca di nuovi edifici abbandonati da catalogare.
Dopo un'esperienza pilota svolta a Milano lo scorso gennaio, questa volta l'appuntamento è a Bologna, nel pomeriggio di sabato 30 giugno. Il ritrovo è previsto per le 14 al bar La Linea in piazza Re Enzo, la partenza poco dopo, alle ore 14.30. I partecipanti sfideranno il caldo di questa fine giugno sulle loro biciclette, armati di borracce d'acqua, ma anche di macchine fotografiche e smartphone, attraversando la città in un anello che si chiuderà attorno alle 19.30 nei pressi delle Due Torri, alla Bologna Food Boutique dove sarà allestito un aperitivo. Il tragitto prevede una serie di tappe, sette in totale, presso alcuni luoghi abbandonati già mappati nel sito, come ad esempio le ex Officine Minganti, l'ex cinema Embassy, o i sottopassi vicino a Palazzo Re Enzo. Tra questi edifici si snoda il percorso lungo il quale trovare nuovi spazi abbandonati da mappare, fotografare, descrivere e catalogare in rete, per far partire l'iter di recupero dell'esistente che è lo scopo primo di Impossible Living. La missione ufficiale è quella di trovare uno spazio adatto, tra i tanti possibili in città, ad ospitare la sede di Hubbol, un gruppo di professionisti impegnati nell'innovazione sociale, nel coworking e nell'"incubazione di idee", che assieme a Ciclostile Architettura, studio di architettura specializzato in ?rigenerazione urbana?, sono i partner del progetto.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Bologna e la collaborazione del Comune. ?La volontà è quella di replicare questo format in altre città, nella speranza che dall'esperienza di Bologna si possa innescare un meccanismo che funzioni ? commenta Daniela Galvani, co-fondatrice di Impossible Living ? Intanto alcune richieste sono già arrivate, anche da Brooklyn, NY?.
Nei giorni scorsi da Impossible Living è partito un'altro progetto allo scopo di contribuire con i mezzi a propria disposizione ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto: Map 4 Emilia. In linea con la volontà, espressa più volte su giornali e tv dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, di non creare nessuna new town ma di utilizzare l'esistente, l'idea di Map 4 Emilia è di usare la piattaforma di mappatura di Impossible Living per fornire alle istituzioni, alla protezione civile, un'elenco delle strutture inutilizzate ma integre presenti nelle aree immediatamente adiacenti quelle interessate dal sisma. ?La speranza è che sia così più facile fare partire progetti di riqualificazione su questi edifici, che possano essere dati ai terremotati: a chi non ha più la casa o la fabbrica o chi cerca un posto per incontrarsi ? spiega Daniela Galvani ? A luglio, inoltre, abbiamo in programma un incontro con l'associazione Protezione Civica di Ferrara , impegnata nella ricerca di luoghi danneggiati da reindirizzare ad altri usi, che ci ha chiesto di unire le forze per essere più forti?. (Leonardo Bettocchi).
Fonte con itinerario ed invito allegato:  http://www.leggilanotizia.it/moduli/notizia.aspx?ID=3248
Lorenzo - Tern Link P9

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #11 il: Settembre 09, 2012, 11:56:37 pm »

Citazione
A Bologna in via Urbana se vedete dei ragazzi, bici alla mano, davanti a una vetrina con panchetta esterna, siete arrivati da Ri-Ciclo, la piccola bottega artigiana aperta da Giovanni Simoni e un amico all?inizio dell?estate.
Lo spazio, che era di un fotografo, è un piccolo tributo alla cultura manuale e all?artigianalità: qui tra bici appese con carrucole, banco di lavoro e attrezzi del mestiere, Giovanni ripulisce vecchi telai made in Italy per costruirci delle nuove biciclette da corsa e non, tutte rigorosamente con freno a contropedale. Anche da donna. Con il risultato che ogni pezzo è diverso, e l?originalità è garantita, anche da un numero di serie.
I prezzi sono (per il momento) più che accessibili: con 250-300 Euro potete farvi la bici nuova, con tutto il valore del prodotto artigianale e l?appeal del gusto vintage.
Quindi, se anche voi siete convinti sostenitori dello sviluppo sostenibile e del riuso dei materiali, questo è il posto che fa per voi.

http://www.youtube.com/watch?v=2CANAxJQo_M

fonte: http://blog.atcasa.corriere.it/livable-life/2012/09/03/a-bologna-il-ri-ciclo-e-la-nuova-bicicletta/

Chissà se la nuova bottega Ri-ciclo un giorno sfornerà anche pieghevoli vintage e pieghevoli artigianali, per il momento purtroppo per noi pieghevolisti assembla solo bici a scatto fisso.   :)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline bylorenz

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +4/-0
  • Lorenzo c/o Spezial Cycle Bologna
    • Spezial Cycle
Bologna notizie varie
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2014, 06:30:30 pm »
Ciao a tutti sono Lorenzo di Spezial Cycle

dopodomani Venerdì 3 Ottobre alle ore 19.00 Brompton organizza un Aperitivo a Bologna in Piazza Maggiore presso il

BAR GIUSEPPE

A tutti coloro che si presenteranno in Brompton , valgono anche quelle rubate agli amici che non possono venire ;-)  verrà offerta la consumazione!

Ci vediamo lì, vi aspetto numerosi!

Lorenzo



« Ultima modifica: Ottobre 01, 2014, 06:32:31 pm by occhio.nero »
Spezial Cycle  Bologna via San Donato 23a
rivendita -folding-recumbent- family bike -trike -pedelec

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 9970
  • Reputazione: +174/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Bologna notizie varie
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2014, 06:32:42 pm »
segnalato sul calendario
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bylorenz

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +4/-0
  • Lorenzo c/o Spezial Cycle Bologna
    • Spezial Cycle
Bologna notizie varie
« Risposta #14 il: Ottobre 01, 2014, 06:36:08 pm »
Soch, non l'avevo neanche finito di scrivere, ma c'hai il tablet dentro l'occhio nero?
Lo mettiamo anche sulla pagina FB?
Spezial Cycle  Bologna via San Donato 23a
rivendita -folding-recumbent- family bike -trike -pedelec

Tags: