Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

-no title-



  volete attivare una newsletter per raggiungere gli utenti della vostra regione? leggete qui  

Autore Topic: Bologna notizie varie  (Letto 28437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Bologna notizie varie
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2014, 06:41:29 pm »
:D
ok, lo metto pure su facebook ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Bologna notizie varie
« Risposta #16 il: Marzo 19, 2015, 02:01:22 pm »


segnalo:

primavera-estate pedalante (2015)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8725

-----------


Arriva il Bike Pride 2015!
http://bikepridebologna.it/

La primavera è tornata ed è tempo di Bike Pride!

Domenica 10 maggio, Bike Pride e Bimbimbici insieme per una giornata di divertimento e festa adatta a tutte le età!

Ritrovo ore 14 al Parco della Montagnola, con esposizioni, giochi e divertimenti!

Il tema di quest’anno è “un mare di bici”, quindi via libera alle bellezze al bagno, popolazioni marine, polipi sui pedali e sirenette sulla BMX! Vi aspettiamo balnerari e sorridenti con o senza travestimenti a tema, con il rimorchio, la bici fissa, la cargo, la reclinata o la bici del nonno tirata fuori dalla cantina per l’occasione.

Invita tutti i tuoi amici su FB!

Il Bike Pride 2015 è una manifestazione promossa da Arci, Monte Sole Bike Group, Esecreando, L’Altra Babele, Salvaiciclisti Bologna, aperta a tutti, se vuoi aderire come associazione o come singolo, vieni alla prima assemblea generale organizzativa giovedì 19 marzo alle 18.30 in via Gandusio 10
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Luigi Parisi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #17 il: Giugno 03, 2015, 10:20:23 am »
Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare una Brompton P6L Cobalt Blue a Bologna. Colgo l'occasione per chiedere, nel caso in cui ci fossero dei bolognesi tra i pieghevolisti del forum, se le pieghevoli vengono tranquillamente accettate nei luoghi pubblici tipo Sala Borsa, uffici comunali oppure nei supermercati. Ho letto in altri post come "Fare la spesa con la pieghevole" che non ci sono grossi problemi nei supermercati appunto, ma mi pare di non aver letto di esperienze nella mia città.

Grazie in anticipo, anche per le preziose informazioni trovate nel forum che mi hanno aiutato molto per la scelta.

Luigi
Brompton P6L Cobalt Blue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Bologna notizie varie
« Risposta #18 il: Giugno 03, 2015, 11:51:09 am »
Ciao Luigi e benvenuto

ho spostato il topic nella sezione dell'Emilia Romagna, dove la tua richiesta può "giocare in casa"  ;)

Pur non essendo di zona e non conoscendo la realtà di Bologna mi sento di poter dire che, specie con una Brompton, non dovresti incorrere in grosse difficoltà.
A meno che non si tratti di locali pubblici con accesso presidiato e sottoposto a controlli del bagaglio, come ad esempio nei tribunali, non ho mai avuto problemi a portare la mia in ospedali, uffici comunali o in tante attività commerciali.

Entro i limiti della ragionevolezza e dell'educazione, cerca di mostrarti sicuro di quello che fai e vedrai che saranno rari i casi in cui verrai rimbalzato.
Ignora che si tratti di una bici e pensa al fatto che stai trasportando un oggetto non più grande di un trolley: salvo motivazioni varie quali sicurezza, affollamento o impossibilità di tenerla sempre d'occhio sarà raro che tu venga bloccato.
Quando so che la destinazione è critica (tribunale o teatro/cinema) mi organizzo diversamente o verifico prima se si trova una soluzione con il personale addetto.

Ora attendiamo il contributo dei tuoi concittadini  ;)

Offline Luigi Parisi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #19 il: Giugno 03, 2015, 12:02:29 pm »
Grazie mille per la celere risposta :)

Quello che dici è giustissimo, del resto con il mio contrabbasso + telaio del carrellino della spesa sono entrato sempre dappertutto e persino in bus nessuno mi ha mai detto niente, né fatto pagare supplementi... e un contrabbasso su un carrellino è almeno 3 o 4 volte la pieghevole :)

Però come già segnalato da alcuni in altri post nel forum ho notato che per assurdo oggetti più rassicuranti, ma molto più ingombranti, sono più accettati rispetto alla pieghevole. Comunque seguirò il tuo consiglio.

Grazie ancora... adesso non resta che fare l'acquisto

Luigi
Brompton P6L Cobalt Blue

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Bologna notizie varie
« Risposta #20 il: Giugno 03, 2015, 12:10:41 pm »
ricorda sempre che c'è la cover da tenere fissata alla sella: in pochi secondi la metti ed a quel punto diventa a tutti gli effetti un comune borsone

Offline Luigi Parisi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #21 il: Giugno 03, 2015, 12:51:26 pm »
Certo, primo acquisto sicuro da effettuare.

Grazie

Brompton P6L Cobalt Blue

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Bologna notizie varie
« Risposta #22 il: Giugno 03, 2015, 04:26:14 pm »
io uso proprio la "tecnica cover" ed ho notato che in certi luoghi fa la differenza  ;) (anche se non sarebbe giusto). Uno fra tutti l'uso su autobus cittadini, anche affollati (nel mio caso quelli di Firenze). Con la cover nessuno dice niente, senza si va dagli apprezzamenti per la genialata della pieghevole, alle offese per ingombrare il mezzo, per esporre le caviglie altrui alle spigolosità della bici etc. etc. (originate soprattutto dai comuni passeggeri, non tanto da autista o controllori).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Luigi Parisi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #23 il: Giugno 03, 2015, 07:23:59 pm »
Grazie.
Poiché ormai sono deciso e ho un dubbio solo tra C bag ed S bag, in quale sezione o post già aperto posso postare la domanda?
Brompton P6L Cobalt Blue

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #24 il: Giugno 03, 2015, 08:31:49 pm »
Secondo me può interessarti questa discussione:

Brompton : borse porta oggetti (C , S , G, tracolla normale , ... ) ?
www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3329.0

;)

Offline Luigi Parisi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #25 il: Giugno 04, 2015, 12:57:22 am »
Grazie boccia :)

Brompton P6L Cobalt Blue

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Bologna notizie varie
« Risposta #26 il: Luglio 03, 2015, 06:16:24 pm »
Ciao Luigi e benvenuto  :) Sono entrato più volte in salaborsa con la pieghevole (tern link p9, quindi di dimensioni maggiori rispetto ad una brompton) senza nessun problema, in comune e in alcuni comuni limitrofi era affianco a me oppure chiedevo se la potevo "parcheggiare" in un angolino sicuro all'interno della struttura, nei supermercati e altre attività commerciali mi hanno sempre accolto abbastanza bene, alcune mi hanno anche offerto un posto sicuro a chiave (ristoranti) ma questa è solo la mia esperienza chiaramente
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Bologna notizie varie
« Risposta #27 il: Agosto 28, 2015, 05:12:52 pm »


segnalo:

la bici in stazione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1401

parkingday.org - park(ing): parcheggi restituiti alla socialità
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6089

------------------



Bologna, nasce la prima velostazione: parcheggio per bici e luogo di “cultura urbana”

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/08/27/bologna-nasce-la-prima-velostazione-parcheggio-per-bici-e-luogo-di-cultura-urbana/1988600/



Un parcheggio custodito per biciclette che è anche un’officina, un punto d’informazione turistica, un urban cafè, una galleria di street art e un angolo dedicato alla letteratura. In una parola, velostazione. Aprirà i battenti il 25 settembre prossimo nel cuore di Bologna, a due passi dalla stazione ferroviaria, Dynamo, il primo centro servizi urbano d’Italia dedicato agli appassionati delle due ruote. Una velostazione, appunto, pensata non solo per offrire ai ciclisti un posto dove parcheggiare le proprie biciclette in sicurezza, ma anche per fungere da hub per chi è in cerca di un meccanico, di un noleggio, di consigli logistici o turistici per spostarsi in città, fino al caffè e al panino. [....]
« Ultima modifica: Settembre 26, 2015, 12:54:52 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Bologna notizie varie
« Risposta #28 il: Agosto 31, 2015, 10:58:47 am »
Bicipolitana 2015, mettiti a pedalare per il tuo quartiere

http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/bologna/cronaca/2015/08/28/news/bicipolitana_2015_mettiti_a_pedalare_per_il_tuo_quartiere-121774702/

I ciclisti bolognesi per passione e per scelta si stanno preparando a una nuova sfida. Sulla scia dell'European cycling challenge, la competizione europea dove vince la città che pedala di più, nasce "Bicipolitana", la gara metropolitana in cui saranno i vari quartieri di Bologna e squadre dei Comuni confinanti a competere per la vittoria.

Il meccanismo è lo stesso della Ecc: chi sceglie di partecipare scarica una applicazione per smartphone (in questo caso è Cycling365, disponibile per Android, iOs e WindowsPhone; ma esistono anche altre possibilità) e tiene traccia di tutti gli spostamenti quotidiani in bicicletta: da casa al lavoro, a scuola, ai luoghi del proprio tempo libero.

La gara a chi macina più strada fra quartieri e Comuni confinanti si svolge dall'1 al 19 settembre, fino al giorno dell'inaugurazione della Tangenziale della bicicletta. Tutti i km percorsi dal singolo utente andranno a incrementare il totale di quelli della squadra a cui si è iscritti, e riveleranno in quale zona di Bologna e dintorni si usa maggiormente la bici, dati utili per il nuovo Biciplan. Nella settimana che precede l'Inaugurazione, gli attori di Vitruvio saranno inoltre presenti sulla Tangenziale della bicicletta come check-point, per raccontare la storia delle Porte e distribuire km bonus.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Bologna notizie varie
« Risposta #29 il: Settembre 25, 2015, 12:33:36 pm »
da email

---------------------------

Gentilissimi,
vi ricordiamo l'appuntamento oggi pomeriggio, venerdì 25 settembre alle ore 18, in via Indipendenza 71/z, con l'inaugurazione della nuovissima "Dynamo - la Velostazione di Bologna", un'ex autorimessa che, nello spirito della mobilità nuova, rinasce come hub di tutti i servizi per la bicicletta a Bologna: parcheggio custodito, ciclofficina, noleggio e bike sharing, tour cicloturistici, urban bike cafe con wi-fi gratuito, consegna merci su due ruote, ricarica batterie elettriche, eventi culturali, mobility management, comunicazione.
Tutte le informazioni su questo nuovo suggestivo spazio, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Bologna e gestito dall'Associazione Salvaiciclisti Bologna, sono disponibili su www.dynamo.bo.it, mentre lo spot è già online su Youtube:

https://youtu.be/NCXQyz9LPCk


Un cordiale saluto.
Andrea Colombo
Assessore alla mobilità - Comune di Bologna
===========================
Assessore Andrea Colombo
Trasporti e Mobilità
Comune di Bologna - Piazza Maggiore 6
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: