!!
componenti (caratteristiche, sostituzione, manutenzione, ...) > telaio pieghevole
Come regolare la durezza della piegatura del telaio/manubrio (Jetstream)
homer:
Ciao, ho comprato da poco la Dahon Jetstream P8 da un sito tedesco, spettacolare!
L'unica cosa, la piega del telaio è piuttosto dura, mentre il manubrio una volta aperto cade subito giù perché è troppo lento. Sul manuale spiega solo come regolare la tensione della chiusura con levetta, ma non il perno su cui regge il telaio/canna manubrio.
Mi sapete aiutare?
occhio.nero:
se non ricordo male se ne parla qui:
snodo centrale (manutenzione e criticità)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130.0
e qui:
serie sterzo e snodo manubrio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.0
16fra:
Ciao Homer,
ho da una settimana due jetstream p8 acquistate in germania... come del resto hai fatto tu per ovvi motivi di prezzo..
quella che ho scelto per me presentava sia la piega del telaio che dello sterzo molto duri, mentre quella della mia ragazza una bellezza scorreva a confronto da far paura...
sono intervenuto ovviamente sulla mia ed ho migliorato notevolmente lo stato delle cose.
ho utilizzato dello svitoil preparati a farlo o all'aperto o con un panno di carta da mettere attorno al beccuccio.
spruzzi lo svitoil nei due fori di lubrificazione che si trovano nello snodo centrale.
devi spruzzare fino a che non esce il lubrificante della cerniera...
devo dire che ora la cerniera funziona correttamente, scorre davvero liscia liberamente mentre prima dovevo forzarla applicando una bella forza agli estremi del talio.
ho lubrificato anche la ceniera di piega del piantone dello sterzo è migliorato nettamente in questo però si può agire sulle viti di serraggio.
le cerniere della bici della mia ragazza non avevano bisogno perchè scorrevano bene ma ho dato una lubrificata anche a loro e in effetti ora tutte le cerniere piega del telaio e dello sterzo scorrono tutte e quattro molto bene ed in modo equiparabile
un'altra cosa attento ai grani (quelle vitine) che sporgono dai freni... o meglio su entrambe le nostre bici sporgevano e ci hanno regalato dei bei graffi sul telaio... solo oggi ho potuto constatare che servono a regolare il precarico della molla di richiamo dei v-brake e quindi era inutile fossero quasi completamente svitati.
Se li hai svitati anche tu serrali pure altrimenti rischi di graffiare in modo evidente il telaio.
(credo che le abbiano costruite in polonia o giù di lì sicuramente lavorano a ritmi inpensabili e la messa a punto salta...)
homer:
Ciao,
grazie per la risposta, in effetti avevo intuito che si dovesse fare così. In realtà ho letto da qualche parte, mi sembra il sito dahon, che si debbano usare delle "pistole sparagrasso" o qualcosa del genere. In ogni caso l'altro giorno ho comprato lo svitol quello più costoso che sblocca, lubrifica, non cola ecc.... (pagato tipo 10 euro!), penso possa fare al caso mio.
Per quanto riguarda il piantone manubrio, quello scorre che è una bellezza, anzi ciondola proprio, e mi ha causato dei bei graffietti sul telaio. Pensa mi hanno mandato una boccettina tipo smalto per i ritocchi :D.
Riguardo ai freni non ci ho fatto caso, quando torno a casa ci riguardo bene.
In Polonia? molto probabile...vabe non ci penso sennò divento tipo amish e non consumo più niente :).
16fra:
Ciao Homer,
io ho utilizzato lo svitoil comune, la bomboletta gigante con il beccuccio integrato nel getto...
Credo siano state prodotte in polonia o giù di li perchè se guardi sul supporto del forcellone posteriore, quello che va dall'arcata invferiore a quella superiore, c'è una targhetta adesiva che evidenzia la produzione a mano e in europa della bicicletta. Dato il prezzo e le caratteristiche del prodotto, ammesso che siano realmente realizzate in europa, sono costruite in paesi a basso/bassissimo costo della manodopera dell'area europea... di più nin sò!!
anche nel nostro caso a corredo c'è la boccetta di vernice a mò di smalto per i piccoli ritocchi!! ;)
fra una o due settimane inserirò al posto dello svitoil attaverso i fori del buon grasso litio marino spray in modo che ci sia una lubrificazione a lunga durata ad azione protettiva contro gli agenti aggressivi come può essere la salsedine marina o quella del sale antighiaccio invernale... questo grasso non è venduto nei centri commerciali, forse dai ricambisti... io ne ho una bomboletta residuo bellico... il grasso sfray litio marino è di colore bianco e tende a gonfiare leggermente una volta spruzzato... quindi va spruzzato con decisione per garantire la saturazione delle piccole cavità della cerniera... se non dovesse andare a buon fine continuo a lubrificare magari spesso con lubrificanti più penetranti come per l'appunto lo svitoil.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa