--- ADMIN ON
segnalo:
Dahon Dash x20
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minivelo: minibiciclette pieghevoli e non
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Ricevuta oggi DAHON DASH P18. A casa mi aspetta il pacco!
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--- ADMIN OFFCiao a tutti,
finalmente è arriva la tanto attesa Dash P18.
Per prima cosa devo subito dire che
sono molto soddisfatto dell'acquisto, è veramente una bella bici, la sensazione è quella di stare sopra una bici da corsa, è scattante, veloce, reattiva, leggera e si guida benissimo.
Per quanto riguarda l'ingombro da piegata, beh, non è delle più piccole. Questo già si sapeva dopo aver letto la recensione sulla Bullhead. Nel mio caso però, questo aspetto non era fondamentale, a me interessava una pieghevole piccola abbastanza da poter essere messa in auto, ma al tempo stesso robusta, affidabile e rigida come una bici da corsa.
Veniamo allora allo spacchettamento...
Dopo aver montato il tutto mi sono con gioia accorto che il pacco pignoni era 11-32 e non 11-28 come scritto sul sito di Velokontor. Infatti, sul sito vecchio della Dahon, la Dash P18 come la mia è descritta con il 11-32, mentre sul sito nuovo la danno con 11-28. Non credevo che il cambio Tiagra riuscisse a salire su fino al 32. Sui vari siti lo danno solo fino al 28.
Bene, meglio così. Era mia intenzione cambiarlo, adesso non dovrò più farlo...magari in futuro proverò con un 11-34 o 12-36, ma per adesso va tutto bene così.
Guardando bene, ho visto che nel trasporto si è tolto un pezzetto di vernice su lato sinistro. Poco male, c'è il barattolino di vernice bianca in dotazione. Peccato però che la vernice fosse secca!
Vabbè, non è la fine del mondo. Mi pare però che sia successo pure a qualcuno con la Bullhead. Confermate? Sentirò quelli di Velokontor, anche se ormai non penso possano fare nulla se non farmi uno sconticino nel caso volessi comprare un'altra pieghevole.
Prima di metterla su strada ho dovuto però fare qualche regolazione importante.
- La ghiera del pacco pignoni era praticamente svitata. Ho dovuto chiuderla per bene con la chiave dinamonetrica. Non si sa mai...sono preciso io.
- La catena era cosparsa di un grasso terribile che avrebbe appiccicato pure l'aria, perciò l'ho sgrassata tutta
- Il tubo dello sterzo era chiuso a palla, perciò per girare il manubrio era richiesto un po' di sforzo. Dopo averlo sistemato e ben lubrificato è tornato a posto
Io sono alto 180cm, ma il reggisella l'ho dovuto mettere al massimo consentito. Un paio di cm in più non avrebbero guastato. Non mi sembra tanto di avere le gambe lunghe, perciò direi che 180-182cm è il massimo per questa bici con size L a meno di non procurarsi un reggisella più lungo. Cosa che comunque proverò a fare con uno da 400mm che ho in casa.
Bene, ecco la Dash montanta e finita (ho tolto i catarifrangenti dai cerchioni, non mi piaciono e poi vibravano).
L'occhio attento avrà sicuramente notato una cosa anomala. In prossimità dello snodo superiore il cavo del cambio ha una strana piega!
Beh, dopo 10 min sono riusciuto a fare già un piccolo danno.
Ho provato a piegarla, e guando l'ho ricomposta il cavo del cambio si è infilato all'interno dello snodo. Non so come sia successo, ma non me ne sono accordo, ho richiuso la vite, solo che dentro c'era pure il cavo
Ecco il risultato.
Incredibilmente il cavo non si è spezzato e funziona ancora benissimo. In questi giorni andrò però a comprare una nuova guaina.
Ah, a proposito di guaine. Ho notato che sono della Jagwire, marca nota per le guaine freno/cambio di una certa qualità. Quelle delle Shimano, ad esempio, sono molto più a buon prezzo.
Ripensando a quanto letto e visto della Bullhead, penso che Dash abbia esattamente lo stesso telaio. Ci sono tutti i fori per installare parafanghi e portapacchi...casomai uno volesse farlo.
Inoltre si possono montare le Big Apple 20X2.0 senza problemi. C'è un sacco di spazio all'interno della forcella e del carro posteriore. Posterò poi altre foto per chi fosse interessato, questa l'ho fatta velocemente tanto per dare l'idea.
Cosa carina: la chiavetta a brugola necessaria per sbloccare telaio e pipa-manubrio si inserisce nella manopola destra. Posterò poi una foto.
PesoPer quanto riguarda il peso, beh, direi che che quanto scrivono sul sito sembra essere vero. Viene data a 10.6 kg nella versione M.
La mia pesa 11 kg in versione L, incluso i pedali che pesano ben 450 gr! Qui si potrebbe togliere qualcosa con dei pedali più leggeri, ma non si potrebbero però più piegare.
Altro elemento molto pesante, è il gruppo sella, tubo-pompa. Il tutto pesa 840 gr. In casa ho un sellino della Specialized leggero ed un tubo della Ritchey da 400mm, insieme arrivo a 450 gr. Con una pompa della Decathlon da 90 gr arrivo a 540 gr, contro gli 840 gr.
Devo dire però che il sellino in dotazione è veramente comodo, mentre quello della Specialized che ho da 205 gr è un po' meno confortevole.
Già che c'ero, perchè ho dovuto bloccarlo bene, ho pure pesato il pacco pignoni. Pesa 330 gr. Paragonabile ad un LX di quache anno fa. Adesso l'SLX 11-32 pesa 280 gr. Vabbè, non c'è molta differenza qui.
Prima uscitaQuesta mattina ho deciso di andare al lavoro in bici, cosa che faccio spesso, ma con delle bici "normali". Sono 20 km con 300 m di dislivello.
È stato semplicemente fantastico, a parte i 2 gradi temperatura! Mi sono subito trovato a mio agio. Ho impiegato lo stesso tempo (49 min) di quando vado in moutainbike, ma facendo meno fatica. In discesa mi sono però tenuto, avevo un po' paura con queste ruotine, perciò penso di riuscire ancora a migliorare i tempi!
L'unica cosa che devo sostituire subito sono i pedali. Non sono più capace a percorrere lunghe distanze senza i click.
In salita è andata bene, col 44/32 sono riuscito a salire senza problemi il primo salitone di 2 km con pendenza media del 6% (con punte del 10%). Domani proverò un'altra salita che ha una prima rampa al 16%, lì forse troverò un po' duretto. Avessi una tripla con un 32 anche davanti potrei salire i muri. Con queste ruotine da 20" si riesce ad affrontare la salita con molta più disinvoltura rispetto alle 26" o 28", a parità di rapporto.
Bene. Per adesso passo e chiudo. Tornerò a breve con qualche altra impressione.
Lascio a voi le domande. Sicuramente mi sono dimenticato di menzionare qualche dettaglio importante.
Ciao,
Stefano