Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)  (Letto 70142 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2016, 08:18:51 am »
Rispetto al portapacchi originale questo mi sembra più orizzontale, non è un problema quando la bici è chiusa?

Ciao e grazie, Boccia!
No, non è un problema da chiusa. O, per lo meno, dipende: la coperta è corta, nel senso che se alzi il portapacchi dietro, da chiusa, sarà due dita più alta.
Per il mio uso, in macchina entra lo stesso, in treno e in autobus il problema semmai è la larghezza non l'altezza, per cui lo scambio, per me, è favorevole. Appena posso edito con una foto.
Ciaociao.
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #31 il: Ottobre 08, 2016, 11:42:34 am »
Molto interessante.
Nella Brompton nulla è lasciato al caso, ed ho sempre pensato che quel portapacchi "scosceso" dovesse avere un suo senso a bici chiusa, sono proprio curioso di vedere la foto della tua bici chiusa, magari accanto ad una R con portapacchi di serie... :)

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #32 il: Ottobre 08, 2016, 03:40:03 pm »
Curiosità anche per me.
Brompton m6r black

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #33 il: Ottobre 10, 2016, 04:30:03 pm »
Dunque,
da chiusa la mia risulta così:



C'è da dire che le ruotine in coda al portapacchi sono anche più grandi del necessario e a mio avviso poco utili (io non la spingo mai sulle quattro ruote, ma sulle due attaccate al telaio, che peraltro, non sono in posizione originale nella mia, ma montate più in alto per evitare contatti accidentali con l'ammortizzatore).
CiaoCiao
TT:

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #34 il: Ottobre 10, 2016, 08:15:48 pm »
mi sembra un po' più alta e leggermente inclinata all'indietro rispetto all'originale, ma complessivamente il lavoro mi piace molto... :)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #35 il: Ottobre 11, 2016, 09:19:15 am »
Grazie!
Tieni conto comunque che (non lo dico per far pubblicità al lavoro  :D :D :D, ma solo per dare dati giusti a chi potrebbe ispirarsi  ;)) per l'altezza e il cambio di geometrie sono particolarmente influenti le ruote al telaio montate diversi cm più in alto dell'originale (nota i fermacavo al posto delle ruote...) e le ruote posteriori (cosiddette "Alfa Romeo" per la loro provenienza  ;)) che sono assolutamente di diametro esagerato (quelle avevo, tengo tanto a loro e non volevo comprarne altre ...).
Il tutto per dire che, in effetti, la sola modifica del portapacchi alza la bici molto meno di quello che si nota in questa foto.
Ciaociao
tt:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #36 il: Ottobre 11, 2016, 10:41:24 am »
Le ruote "Alfa Romeo" sono la ciliegina sulla torta. ;)
Le ho notate subito... Comprerei la Brompton solo per avere il portapacchi come il tuo! ;D

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #37 il: Ottobre 11, 2016, 10:55:21 am »
Le ruote "Alfa Romeo" sono la ciliegina sulla torta. ;)

... e non hai visto le "Iveco Turbo Daily Edition", adatte per un uso più pesante  ;)
Ma calzare l'O-Ring per quelle è una vera impresa... :o
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #38 il: Dicembre 17, 2016, 11:58:04 am »
Gia da tempo DinoKiddo offre dei portapacchi alternativi per la Brompton. Eccoli:





Permettono di R-izzare le Brompton di tipo E e L senza diventare matti. Non mi sembrano male anche perché sono in titanio e molto leggeri.
QUI dove trovarli. Prezzi non esattamente popolari ma nemmeno così scandalosi  ::).
Ciao a tutti.

« Ultima modifica: Dicembre 17, 2016, 12:21:42 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Dedomilano

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #39 il: Dicembre 17, 2016, 09:18:54 pm »
Questi sì che sono portapacchi...alla fine sono molto più belli e costano quasi come l'originale  ;D ;D ;D
Brompton M6L Black Edition II  All Black

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #40 il: Dicembre 18, 2016, 03:53:56 am »
 ;D ;D ;D ;D
Brompton m6r black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #41 il: Dicembre 18, 2016, 09:12:34 am »
Segnalo che il nuovo portapacchi originale, intendo quello dei modelli 2017 che è stato ridisegnato e alleggerito (qui la foto), è sceso di prezzo rispetto alle vecchie versioni, da € 150 a 110.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2016, 09:14:34 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #42 il: Dicembre 20, 2016, 10:12:24 am »
Domanda a chi è passato da L a R: secondo voi è proprio necessario sostituire anche il parafanghi?
Ad occhio si potrebbe eliminare uno o due attacchi (adesso necessari a sostenere il peso della bici da piegata) e aggiungere il portapacchi (Brompton o alternativi), senza necessariamente dovere acquistare il parafanghi alternativo.
Il portapacchi non sarebbe attaccato al portapacchi ma dovrebbe essere comunque stabile.

L'inverso, invece non lo vedo fattibile perchè il parafanghi R non ha gli attacchi per i sostegni.

Cosa ne pensate?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #43 il: Dicembre 20, 2016, 12:23:56 pm »
l'articolo nuovo viene venduto in stock con il parafango, che è più lungo credo per proteggere la luce posteriore da eventuali schizzi di fango. Quindi avere il parafango più lungo è una cosa positiva, non vedo la necessità di smanettare per mantenere il vecchio.

Discorso diverso se ne trovi uno usato o se prendi degli aftermarket, in quel caso mantieni il vecchio parafango e via...
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Portapacchi posteriore Brompton (utilità, modelli alternativi, ...)
« Risposta #44 il: Settembre 18, 2017, 10:48:15 am »
Da un po di tempo sto pensando di aggiungere il portapacchi per non dover sollevare la bici durante il trascinamento. Però il portapacchi standard non mi piace molto. Ho trovato questo preso dalla cina



Dalle foto viste mi sembra esteticamente più carino e di positivo non richiede la sostituzione del parafangi (dovrebbe essere più semplice metterlo e toglierlo). Quando arriva (credo tra un mesetto) faccio un resoconto.

Tags: