Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio allestimento brompton x roma  (Letto 14086 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nannizeta

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio allestimento brompton x roma
« il: Aprile 26, 2012, 03:21:03 pm »
Salve a tutti,

come ho scritto nel mio precedente post :

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1350.0

sono quasi deciso a prendere una brompton :) ....

ma per quanto riguarda l'allestimento ?

vivo a Roma, il percorso che dovrei fare e circa 5km + 5km e sono alto 1,70 x 87 - 88 kili :) ..

credo sia indispensabile la 6 marce, poi dato che dovrei fare un tratto sullo sterrato (ghiaia terriccio e un po di prato) in un parco opterei per le gomme marathon (corretto ? ), inoltre dato che dovrei portare con me il portatile vorrei prendere la c-bag, che sembra sia anche impermeabile .... (ce ne sono altre più performanti ? )

oltre questo mi piacerebbe capire ... :

quale manubrio è più conveniente ?
il tubo sella telescopico serve a qualcosa ?
il cambio con riduzione, a cosa serve ?
la sella brooks è veramente piu comoda ?
per quanto riguarda l'ammortizzazione, mi piacerebbe sicuramente piu scattante ma non vorrei pentirmene :( qualcuno sa come va ?
per l'illuminazione, cosa mi consigliate ? fai da te ?
la cover è abbastanza comoda e resistente, e può essere facilmente trasportabile ?

grazie mille a tutti voi e scusate per questo enorme elenco di domande :)
Nannizeta











Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2012, 04:59:39 pm »
Ciao,
andiamo per ordine:
ruote: Marathon alla grande. Io ho le altre perché presi una bici in pronta consegna ma quando saranno da cambiare opterò per le big apple (se saranno uscite per brompton) o per le Marathon. Anche perché non è che abbian poi tutti questi tasselli in più almeno a vederle.
manubrio: dipende da come ti ci senti. Per me che sono 1,90m il manubrio M (l'H non c'era ancora) era quasi d'obbligo. Se lo provi e ti ci senti bene lo consiglio rispetto all'S perché compatibile anche con la Borsa C-Bag, nel caso tu ne volessi una capiente.
tubo sella: io ho preso il telescopico per l'altezza, ma i primi mesi ho viaggiato con lo standard. Ad 1,70m secondo me lo standard ti va bene (ed hai più compattezza da chiusa e più leggerezza).
cambio: la riduzione serve per avere marce tutte più morbide, per chi fa molta salita. Te la sconsiglio: io la stavo per prendere dato che devo fare un bel pezzo di salita non trascurabile ma dopo poche volte mi ci sono abituato e spesso non uso nemmeno più la prima marcia ma la seconda (senza riduzione). In compenso ho il vantaggio della marcia lunga in discesa che è fantastica e che perderesti in parte con la riduzione.
sella: boh, io ho la standard. Casomai se proprio dovessi cambiarla preferirei una sella para-zebedei tipo quelle del post "sella senza naso" (cerca nel forum). Quella di Damiano, in particolare. Ma puoi rimandare a successive personalizzazioni.
Ammortizzatore: usa il base, quello morbido. Io sono 80kg ma non è poi così morbido. Il rigido è per 90-95kg minimo.
Illuminazione: io ho due lucette con aggancio in silicone. Per città vanno bene se devi far campagna o strade buie non bastano. Eviterei l'illuminazione originale Brompton, cerca nella apposita sezione del forum (trovi anche le mie qui) e troverai certamente soluzioni più convenienti.
Cover: prendi quella morbida, te la danno con un sacchetto che appendi dietro alla sella. La ripieghi in pochi secondi e nello stesso sacchetto porta cover io ci tengo un lucchettino per le emergenze e la mantella da trekking. Tipo borsetta di Mary Poppins....
Per l'altro tuo post ed i dubbi su pioggia e sudate sottoscrivo quanto ti hanno già detto: dopo 3-4 volte ti attrezzerai come serve e sarai a posto. In piena estate qualche sudata ci sta (sopra 2-3km è quasi inevitabile se fai salita) ma specie se poi prendi una borsa portarti un cambio sarà semplice. Bastano maglietta, deodorante ed asciugamano.
Buona scelta.
« Ultima modifica: Aprile 26, 2012, 05:03:02 pm by Matt-o »
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline bikediablo

  • apprendista
  • **
  • Post: 54
  • Reputazione: +3/-0
Re:Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2012, 05:12:08 pm »
vivo a Roma, il percorso che dovrei fare e circa 5km + 5km

Ci sono salite dure ? per intenderci devi salire al gianicolo o a monte mario ?
se NON è così sono sufficienti le due marce, con tre sei coperto per situazioni più complesse e distanze lunghe.

inoltre dato che dovrei portare con me il portatile vorrei prendere la c-bag, che sembra sia anche impermeabile .... (ce ne sono altre più performanti ? )

Se vuoi la C-bag devi prendere il manubrio M. Io ho la S-bag che è dotata di serie (come la c-bag) di una copertura impermeabile di un giallo molto vistoso che oltre a proteggere la borsa dalla pioggia e dagli schizzi rende anche molto visibile la bici.

Per la pioggia a Roma è un problema secondario. quest'anno avrà piovuto si e no 10 volte come ti hanno detto ti bagni più con l'ombrello che con una giacca a vento.
Il caldo è un problema solo su salite molto accentuate, 5 km in pianura non si suda, trovi "il tuo passo" e vedrai che anzi l'arietta sarà piacevole ;-)

Per il resto ti ha già detto Matt-o

ciao
marco
Ciclomobilista permanente effettivo :-)
http://www.ciclomobilisti.it | http://bromptonlandia.blogspot.com

Offline paloma84

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +10/-1
Re:Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2012, 05:15:45 pm »
6 marce servono? considerando che la spesa non influisce più di tanto sul budget finale, ha senso prenderla considerando ogni situazione, visto che io conto di viaggiarci oltre che di continuare a usarla come primo mezzo di locomozione? (il secondo sono i piedi)
scusate l'intromissione, mi sembra in topic...

Offline nannizeta

  • iniziato
  • *
  • Post: 14
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2012, 07:40:29 pm »
grazie a tutti :) :)

cmq per quanto riguarda :

Citazione
Ci sono salite dure ?

beh, dovrei fare la ciclabile della laurentina, fino a tre fontane per poi fare parco rosati e spuntare davanti alla metro ....
Per il discorso del sudore credo di essere avvantaggiato in andata, dato che il tratto e in discesa che se fatto a velocità sostenuta credo sia anche abbastanza ventilato .... e quindi anche in estate piena dovrei essere quasi 'coperto' ....

il problema potrebbe essere il ritorno, dove appunto la discesa diventa salita :) ... anche un pochino ripida ....

per il discorso del manubrio invece, l'm l'ho provato e mi sembra adatto ... ma anche l's mi intriga .... per quanto riguarda le borse ... che differenza c'è ? io dovrei portare portatile, ricambio, immagino, e anche, il più dello volte il pranzo ....

ultima perplessità ... mi dicono che la mia bici ordinandola adesso sarà pronta a meta giugno ! ... che tristezza ... ma come mai tutto questo tempo  ? .....

sempre grazie mille a tutti ...
« Ultima modifica: Aprile 26, 2012, 07:44:44 pm by nannizeta »

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2012, 08:42:16 pm »
Dalla fine: ci vuol tanto perché la vogliono in tanti. Senti dal rivenditore: se prendi una configurazione tipica (tipo M6L nera) di solito ci sono delle consegne già previste in Italia a prescindere dall'ordine di qualcuno. Se ne trovi una che ti va bene il negoziante può risevartela dal distributore per l'Italia ed in quel modo aspetti meno. Io la presi così con attesa di 20gg circa.
Borse: io ho la S-bag da 2gg, un portatile, pranzo e cambio ci stanno. Cerca nella sezione video Brompton o su YouTube: c'è un video molto esplicativo sulle borse fatto da un negozio di newyork.
Marce: io ho le 6 per le salite. Le 6 sono 3x2: 3 nel mozzo, 2 esterne. Se fai quasi solo pianura può meritare la 2 in quanto risparmi peso (circa 700g se non ricordo male, l'ho scritto esatto nel topic dedicato alla scelta di numero marce per la Brompton). Mentre con la 3 hai un risparmio in peso di soli 200g quindi tanto vale la 6 secondo me.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline gaetano

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +2/-0
Re:Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2012, 08:52:51 pm »
io la prenderei 6 marce alla fine sono solo 75?(pochi in vonfronto al costo della bici) in più della 2/3 marce.6 marce possono rivelarsi utili soprattutto su lunghi tragitti o salite....e poi ...una brompton è per sempre   ;D
gaetano

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2012, 04:28:10 pm »
chiedevi del portapacchi: considera che prima di chiudere la bici il portapacchi deve essere sgombro da borse e simili. è molto comodo se prevedi di trascinarla per molta strada in quanto da più stabilità. però è un peso.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2012, 05:36:21 pm »
Non c'è molto altro da dire, chi mi ha preceduto ha già detto tutto l'essenziale.
Chiedi di averla con le eazywheels, fanno una differenza enorme nel trasporto passivo. Se c'è il portapacchi ne servono 4, se non c'è ne servono due, ma anche in questo caso risultano utilissime. Lo dico per esperienza diretta, anche se diversi negozianti sostengono che non cambia molto mettere le eazywheels nella versione senza portapacchi: da quando le ho messe il trasporto passivo è nettamente facilitato, tutto sudore e fatica in meno.
Per le Marathon: io l'ho comprata con le gomme standard Brompton Kevlar e successivamente sono passato alle Marathon. Quando si va su sterrati o su sconnesso indubbiamente migliorano il comfort di guida. Meglio farle mettere all'acquisto, si risparmia.
Marce: ne ho 3 e mi ci trovo benissimo, ma se hai da fare salite molto ripide forse ti conviene optare per 6 marce. Il cambio con la riduzione significa che la corona anteriore è più piccola, e quindi facilita in salita ed è meno comodo in discesa. Per la 3 marce sconsiglierei la riduzione a meno che non si fanno molte salite ripide, per la 6 marce mi associo a quanto già detto: non serve la riduzione, già le prime due marce sono molto ridotte e adatte per le salite. Marce ancora più ridotte sono quelle che si hanno sulle MTB per sentieri di montagna ripidissimi, non credo proprio che servano con la Brompton, mentre le marce alte senza riduzione sono uno spettacolo, ti consentono di viaggiare nell'iperspazio. ;D
Auguri per la scelta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Consiglio allestimento brompton x roma
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2012, 06:05:01 pm »
Aggiungo solo che le eazywheels ti costano uguali anche a metterle dopo, a differenza dei copertoni. Confermo che sono utilissime.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: