Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )  (Letto 76715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #30 il: Settembre 09, 2013, 08:20:14 am »
se leggi l'intera discussione (o quella segnalata nel primo contributo) mi sembra qualcuno accennasse ad una ditta piemontese. Altrimenti li puoi contattare direttamente.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline xide

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #31 il: Settembre 09, 2013, 10:14:15 am »
Ciao,

se intendi questo?  "si chiama Legor Cicli produttore artigianale bresciano"  per il sito http://www.legorcicli.it/ non funziona bene.

Cmq posto la bici che è stata indicata che copia praticamente quella del Designer...
Philip Crewe  http://www.coroflot.com/espergaerde/a-blue-folding-bike

Che qualcuno cià citava nei post precedenti dice che uscirà a settembre 2013...
http://www.zonauno.it/cosa/design/ciclipede-prototipo/
Official Site http://www.ciclipede.com/ sono proprio curioso di capire quanto costa....

Comunque se qualcuno ha trovato e comprato questi snodi se puoi darmi indicazioni....:) ecco i l link:
http://moto-rdesign.blogspot.it/2012/02/phils-folding-bike.html

Ciao




Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #32 il: Settembre 09, 2013, 10:34:19 am »
secondo me i giunti di Crewe sono auto-prodotti, a giudicare dal livello di finitura "grossolano".
Potenzialmente è roba che un buon tornitore ed un telaista sono in grado di replicare senza troppa difficoltà, motivo per cui Crewe non ha mai ritenuto necessario mettere in produzione la soluzione.
Quelli di Ciclipede lo hanno fatto ma al momento non abbiamo più notizie.

Gli unici acquistabili in rete, che io sappia sono quelli di S&S Machine già citati nell'altra discussione: sono gli unici di cui abbia visto esempi di applicazione da parte di diversi produttori di bici artigianali.

Riguardo al sito di Legor Cicli, anche io ricevo un warning del firewall in apertura, ma poi si apre tranquillamente e senza che succedano casini.

Visto che hai problemi nel visualizzare la pagina ti segnalo però che sulla bici di Legor si tratta di un telaio smontabile con 2 giunti S&S uguali, non con la configurazione giunto + snodo.

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #33 il: Settembre 09, 2013, 11:55:47 am »
le bici di quei video hanno solo un freno contropedale (se ce l'hanno) e sarebbero illegali in svizzera o germania senza almeno un freno a mano anteriore credo.

Offline xide

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #34 il: Settembre 13, 2013, 07:58:45 pm »
Ciao aka Raffaele e a tutti gli altri,

quindi dici che quei pezzi sono acquistabili sul sito :
http://www.sandsmachine.com/ ?  ho trovato anche quest'altro  sito http://www.yellowjersey.org/ssbyam.html

ma in tutti e due vedo solo i giunti per il tubolare ma non vedo gli snodi flessibili sbaglio? 
Il prezzo snodato dove lo trovo...?
Gli ho mandato un e-mail al sito per sapere se li spediscono in Italia.
Inoltre ho scritto anche un e-mail a "Philip Crewe " su dove ha comprato i giunti e snodi...oppure se li vendeva ma non mi ha ancora risposto.

Per adesso rimane solo la foto di un miraggio...per trovare questi pezzi....  :o


Uploaded with ImageShack.us

Ciao a tutti
gli internauti
bicipieghevoli :)


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #35 il: Settembre 13, 2013, 08:02:36 pm »
facci sapere se ti rispondono.
Questo è un territorio inesplorato.

Ti tocca fare l'apripista  :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline xide

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #36 il: Settembre 18, 2013, 08:19:56 pm »
Ciao a tutti,

per mio immenso dispiacere, non mi ha ancora risposto "Philip Crewe" :'( 

Pertanto non so dove rimediare gli snodi, per poi tagliare la mia bici.....

Vi terrò aggiornati...
speriamo bene!

L'idea di tagliare la bici si allontana...:(

Ciao a tutti
I bici

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #37 il: Settembre 19, 2013, 09:58:07 am »
io avrei un idea per ricavare uno snodo da un tondino pieno (d'acciaio di che lega non saprei)  il cui diametro è di poco inferiore al diametro interno del tubo centrale. Gli utensili da utilizzare sarebbero un flessibile, lime, trapano (meglio se a colonna). Ovviamente è una grezzata diy, quindi non mi prendo responsabilità in merito.

Offline xide

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #38 il: Settembre 19, 2013, 06:29:52 pm »
Ciao bitzo,
be posta la lista della spesa, cosa bisognerebbe acquistare?   ???

O se qualcuno altro a idea dove acquistare questi snodi già fatti se esistono....

Spero che posso andare avanti con l'idea di tagliare la bici... ::)

Ciao a tutti


Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #39 il: Settembre 20, 2013, 11:36:34 am »
da bricoman ci sono questi che potrebbero essere adatti ma purtroppo le misure non sono corrette
http://www.bricoman.it/negozio/ferramenta/costruzione/elementi-profilati-ferro-inox/ringhiere/giunzione-snodata-acciaio-tubo-424mm/10030340/
ma sostanzialmente questo è quello che vorrei ottenere. Non sono sicuro della lega da usare, sicuramente acciaio... ma quale acciaio?
Per bloccare il guinto ..monterei un 20 cm di tubo per coprirlo in modo da renderlo più solidale al telaio, in fase di piega dovrebbe scorrere per liberare il giunto.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #40 il: Settembre 20, 2013, 11:47:38 am »
pur comprendendo lo spirito grezzata  :D eviterei i giunti da ringhiera, che non sono sicuramente dimensionati (soprattutto la vite che funge da perno) per sopportare le sollecitazioni di un telaio: non mi riferisco tanto alla bici piegata quanto alla marcia, quando la forza impressa dalla pedalata e le sollecitazioni della strada potrebbero farlo cedere di schianto.

Se andate avanti con l'esperimento mi raccomando, filmate il primo test ride e mettete guanti, casco e soprattutto un sospensorio  ;D

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #41 il: Settembre 20, 2013, 12:07:52 pm »
Tagliata in due e montabile... http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/?x=entry:entry121025-012001
insomma qualcosa si può fare  ;)

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #42 il: Settembre 20, 2013, 12:15:40 pm »
pur comprendendo lo spirito grezzata  :D eviterei i giunti da ringhiera, che non sono sicuramente dimensionati (soprattutto la vite che funge da perno) per sopportare le sollecitazioni di un telaio: non mi riferisco tanto alla bici piegata quanto alla marcia, quando la forza impressa dalla pedalata e le sollecitazioni della strada potrebbero farlo cedere di schianto.

Se andate avanti con l'esperimento mi raccomando, filmate il primo test ride e mettete guanti, casco e soprattutto un sospensorio  ;D
Secondo te un bullone M8 è sufficiente o passeresti direttamente a M12? La mia idea era di usare un vite a brugola a testa svasata per poterla "affogare" nel giunto e quindi riuscire a far scorrere il tubo di blocco mantenendolo aderente o quasi al tubo orizzontale.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #43 il: Settembre 20, 2013, 02:06:46 pm »
non sono sicuro di avere capito, abbi pazienza
parli del giunto pieghevole o quello che "apre" il telaio?

da come ho capito vuoi sfruttare una "manica" (in rosso) fatta con un tubo il cui diametro interno corrisponde al diametro esterno del tubo del telaio (in nero) e bloccare il tutto con dei perni passanti (in blu)


Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #44 il: Settembre 20, 2013, 04:17:24 pm »
No, il perno sarebbe utilizzato solo come cardine del giunto proprio come quello della ringhiera.
Il giunto avrebbe un diametro esterno di poco inferiore al diametro interno del tubo orizzonatale, la manica avrebbe un diametro interno di poco superiore al diametro esterno del tubo orizzontale . Quindi la lunghezza del bullone con il dado dovrebbe essere molto inferiore al diametro interno nella manica in modo che non vada a toccarsi.
La manica sarebbe qualcosa di flottante, il blocco della manica nelle due posizioni (sbloccata->giunto scoperto->piega, bloccata->giunto coperto->in moto) è ancora qualcosa a cui devo pensare. Hai (e avete ) qualche idea? Calamite? Filettattura?

Tags: snodi