Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )  (Letto 76691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #45 il: Settembre 21, 2013, 11:31:32 am »
la notte porta consiglio...
io avrei pensato di usare dei tubi idraulici di ghisa per la manica dello snodo.
In particolare uno M1" da 20 cm con filettatura esterna su entrambi i capi. Questo dovrebbe avvitarsi su un raccordo a manicotto M1"1/4 per bloccarsi in posizione di moto. Il raccordo dovrebbe essere inbullonato o saldato al tubo orizzontale. Questo però dovrebbe avere un diametro esterno di poco inferiore ai 2,54 cm.

Quello che mi da pensare è anche il giunto... usando il quello sandsmachine gli snodi devono essere due altrimenti non si riuscirebbe a effettuare la piega, in quanto la giunzione è perpendicolare all'asse  longitudinale del tubo obliquo.

Una soluzione per usare solo uno snodo potrebbe essere avere la giunzione obliqua rispetto all'asse longitudinale e parallela alla direzione di rotazione dello snodo. Però... le sollecitazioni verticali per questa soluzione mi preoccupano... cioè se cede hai due lance accuminate libere che ti si potrebbero piantare nelle gambe.

Offline xide

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #46 il: Settembre 25, 2013, 10:48:53 am »
Ciao a tutti,


come accennai ho provato a scrivere a Philip Crewe tramite il sito: http://www.coroflot.com/espergaerde/a-blue-folding-bike
Non mi ha ancora risposto....:/ forse non mi ha capito, gli chiedevo se quei pezzi li aveva fatti fare oppure li aveva comprati da qualche parte. Qualcun altro ha provato a scrivergli?

http://imageshack.us/photo/my-images/28/atao.jpg/

Cmq una altra cosa che notavo sul giunto pieghevole è questa....
Secondo me occorerrebbe trovare o far fare un giunto che la piega  va solo nel senso verso in basso, cioè che piegando va solo verso giù e quando si riapre l'oscillazione non va  nel senso opposo ciè dovrebbe essere costruito in modo tale che da un lato va verso giù e quando si riapre il ginto in orizzonatale non può andare oltre ti fermo blocco ....Non so se mi avete capito! 

Mi sa che l'idea di tagliare la mia bici si allontana :(


Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #47 il: Settembre 25, 2013, 11:08:40 am »
mi sembra, dalla forma dei giunti (un angolo smussato) che faccia proprio quello che dici tu, la parte arrotondata permette la piega, la parte con lo spigolo fa da battuta bloccandolo orizzontalmente.  8)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #48 il: Settembre 27, 2013, 09:49:12 am »
concordo

IMHO se hai un gancio con qualche tornitore o officina meccanica non è una cosa impossibile da far realizzare a tempo perso partendo dalle immagini e dalle sezioni del tuo telaio.
Se invece non conosci nessuno le cose si complicano o diventano più costose, anche perchè dovresti presentarti con dei disegni quotati dei pezzi che vuoi realizzare.
« Ultima modifica: Settembre 27, 2013, 09:52:24 am by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:giunti bici smontabile (Ritchey, S&S, sandsmachine, blue folding bike, ... )
« Risposta #49 il: Maggio 10, 2018, 12:06:51 pm »
segnalo la http://www.thorncycles.co.uk/bikes
in particolare la "Nomad"
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: snodi