Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: la mobilità sostenibile (buone prassi)  (Letto 136132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jimmy

  • gran visir
  • *****
  • Post: 761
  • Reputazione: +18/-0
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #60 il: Agosto 24, 2012, 02:53:15 pm »

... giuro di non aver parole ed essere combattuto se esprimere meraviglia e stupore per loro o...incaxxatura per noi-.-
« Ultima modifica: Settembre 16, 2012, 01:39:04 am by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7 HG....Full HG!!B-)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #61 il: Agosto 24, 2012, 11:16:32 pm »
Che dire, mi associo al commento di Jimmy...  :-\ :o
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #62 il: Settembre 04, 2012, 05:59:41 pm »
Segnalato sul nostro gruppo facebook, riporto la campagna londinese di sensibilizzazione all'uso della bicicletta.

Sogno ad occhi aperti.. a quando in Italia?
http://www.bikestorming.org/catch-up-with-the-bicycle/




da altra discussione:
(Image removed from quote.)

L’Ecuador investe nella mobilità sostenibile e nelle due ruote
[...]
Proprio come funzionano i nostri incentivi per auto elettriche, in Ecuador i proprietari di veicoli inquinanti potranno ricevere un sussidio per acquistare una nuova automobile ecologica nazionale usufruendo di un prezzo vantaggioso, un bonus della ‘rottamazione’ diverso a seconda dell’età e del tipo di veicolo, che verrà fornito dallo Stato attraverso il National Finance Corporation.

fonte: http://mobilita.ecoseven.net/news-mobilita/lecuador-investe-in-mobilita-sostenibile-e-sceglie-la-bici

da altra discussione:
Comunicato stampa ATAC con sorpresa: la società di trasporto romana ha regalato 20 pieghevoli ai suoi clienti, marca Girardengo.

Oggi a piazzale Flaminio, dalle ore 11 alle 14, oltre 1.600 clienti di Atac hanno partecipato al Ticket Day organizzato da Atac in collaborazione con l’Agenzia Roma Servizi della Mobilità. Presentando al desk un biglietto vidimato o un abbonamento mensile/annuale Metrebus valido, almeno 1.000 persone hanno vinto un biglietto integrato a tempo (BIT) del valore di 1,50 euro per 100 minuti di viaggio.

Tutte le 20 biciclette messe in palio sono state aggiudicate e consegnate ad altrettanti passeggeri e affezionati clienti di Atac.

(Image removed from quote.)

da altra discussione
Belgio sempre più bike-friendly. Grazie all’approvazione di una modifica al codice della strada è stato introdotto il concetto di strade ciclabili. La norma prevede l’assegnazione della priorità assoluta alle bici nelle strade che non hanno delle vere e proprie piste ciclabili per mancanza di spazio sufficiente.

Strade che sono comunque percorribili dalle automobili. In questo caso, però, la precedenza spetterà al ciclista e gli automobilisti potranno transitare soltanto osservando delle regole scrupolose per quanto riguarda la velocità massima consentita. Nello specifico, non potrà essere superato il limite di 30 km/h.

(Image removed from quote.)


da altra discussione
Parigi città modello per il bike sharing: oltre 20mila bici in 1450 postazioni
A cinque anni e mezzo dal giorno dell’inaugurazione (15 luglio 2007) il servizio Vélib’ conta ormai 20.500 biciclette messe a disposizione di cittadini e turisti in 1450 stazioni distribuite sull’area metropolitana. Inizialmente il progetto (finanziato dalla JCDecaux, multinazionale delle affissioni pubbliche) prevedeva 10mila biciclette distribuite in 750 stazioni automatiche che sono gradualmente cresciute sino alle oltre 20mila di oggi. L’obiettivo finale dell’ambizioso progetto parigino è quello di riuscire a raggiungere 50mila biciclette con una equilibrata distribuzione su tutto il territorio metropolitano.

da altra discussione
[Torino] Consegne a due ruote dalla lavatrice alla cena

(Image removed from quote.)
Marco Actis e Davide Fuggetta sono i Pony 0 Emissioni, la loro società è nata a settembre 2011, quando  -  uno insegnante precario, l'altro meccanico nelle officine dei bus  -  si sono trovati senza lavoro. A Torino non esisteva ancora nulla del genere, un gruppo di messenger a pedali c'era a Milano e qualcosa si stava muovendo in altre parti d'Italia. Oggi i pony express in bicicletta operano in almeno venti città, per dimostrare, spiega Actis, "che puntualità ed efficienza non sono prerogative solo dei mototaxi".

------------------
segnalo:

5 modi per rendere la vostra azienda più bike-friendly
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3899.0

Copenhagen top 10: 10 video sulla città tra le più ciclabili al mondo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5853.0
« Ultima modifica: Agosto 21, 2013, 10:44:49 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #63 il: Settembre 04, 2012, 06:04:00 pm »
Questo è specifico per noi, una Brompton, ovviamente  ;)
http://www.youtube.com/watch?v=K6d3HACLx6g&feature=relmfu

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #64 il: Settembre 04, 2012, 06:04:56 pm »
la Brompton è visibile anche sul video sopra :)

da altra discussione:
Forse perchè ancora sei dell'idea che le strade appartengano alle macchine e non alle persone.
Senza contare che tu come automobilista in macchina occupi come 3-4 persone in bici, 10-11 persone a piedi...



Lo vedi, sei la minoranza.. per di più stressato dalle file, dal rifornimento, dal caldo, dal parcheggio.

Scendi dall'autosauro e riprenditi la libertà. ;D

da altra discussione:
[...]
a Copenhagen sono in costruzione 16 ‘highway’ per ciclisti 
[...]
Costa? Certo, ma prima di deliberare l’investimento è stata effettuata una analisi economica mettendo in conto l’effetto benefico sulla salute dei cittadini. E’ risultato che l’opera consentirà a 15000 cittadini in più di rinunciare all’automobile ed alla conseguente sedentarietà, quindi calcolando su basi statistiche la riduzione di incidenti cardiovascolari indotta da tale incremento di esercizio fisico, il risparmio diretto in costi sanitari è stato valutato in 60 milioni all’anno, pari al costo di realizzazione di 60 chilometri di ciclo-highway.

Alcuni video della campagna Ungherese Bike to Work. ;)
Bringázz a munkába! INFO
http://www.youtube.com/watch?v=3DA2e-vbyFY
« Ultima modifica: Agosto 06, 2013, 01:41:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #65 il: Settembre 18, 2012, 01:27:36 pm »
da Cycling Promotion Fund

[/size]In September 2012 the Cycling Promotion Fund recreated a world-renowned photograph taken more than 20 years ago to demonstrate the advantages of bus and bicycle travel in congested cities. The image is being made available free of charge to organisations, group and individuals.[/color]



da altra discussione:
a cui va aggiunta la "razionalizzazione" delle corse .... leggi tagli, basta leggere QUI
Leggendo quest'articolo ho rivissuto anni di tribolazioni, la dinamica è sempre quella, non importa che nel mio caso si trattasse di Monza: corse sempre più diradate anno dopo anno, mezzi che arrivano con 30 minuti di ritardo e seguiti a ruota dal successivo (quindi uno dei due viaggia vuoto), orari cambiati senza poter trovare alcuna informazione attendibile alle fermate. Ogni tanto ho dei flashback e rivivo l'incubo, poi mi ricordo che ho una pieghevole e tiro un lungo sospiro di sollievo. :)
A proposito, giovedì scorso ero in un paesino sul lago di Zurigo per lavoro: all'ora di punta (dalle 7:30 alle 8:00) era impressionante quante poche macchine ci fossero in giro, e stiamo parlando di aree densamente popolate e piene di attività industriali e commerciali. In quelle zone si ha veramente l'impressione che l'auto privata sia giunta all'epilogo. Ovunque una miriade di mezzi pubblici e di bici... Un sacco di gente che abbina bici con trenini regionali, che vanno ovunque con cadenze di 15 minuti nelle ore di punta, di 30 min. negli altri orari, e viaggiano anche di notte. Mi chiedo quanti anni ci vorranno prima che l'Italia colmi il gap con l'Europa più avanzata.
Per finire, vi mostro un'immagine più che eloquente relativa al mio viaggio:
(Image removed from quote.)
La didascalia dice "Sattelfest für unsere Stadt", cioè "saldamente in sella per la nostra città". In pratica questa signora è candidata come consigliera comunale al municipio di Jona-Rapperswil, e per fare la sgargiante con una foto che mostri che lei è una persona splendida e degna di essere votata
ha pensato bene di farsi ritrarre in sella a una bici. Ovviamente è solo un manifesto elettorale e la signora in questione potrebbe benissimo essere un politico bugiardo che finge di andare in bici ma in realtà si muove solo in suv, noi non possiamo saperlo. Ma il punto è che lì per apparire credibili ci si mostra in bici, vi rendete conto?
Mario
« Ultima modifica: Settembre 18, 2012, 06:30:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #66 il: Settembre 20, 2012, 11:03:57 pm »

In occasione dell?inizio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ? 16/22 settembre 2012 ? il Comune di Latina ha adottato un provvedimento destinato a favorire la circolazione delle biciclette. Si tratta di linee d?arresto avanzate poste in prossimità degli incroci (semaforizzati) più trafficati della città. Il meccanismo è molto semplice: invece che un?unica linea, vengono tracciate sulla carreggiata due linee d'arresto parallele; alla prima deve fermarsi tutto il traffico veicolare, mentre alle biciclette è consentito arrivare fino alla seconda, posta più vicina all'incrocio, tendenzialmente dove si troverebbe la linea d?arresto normale. L'area tra le due linee d'arresto è detta ?casa avanzata? o ?scatola?. Uno spazio d?attesa riservato ai ciclisti dunque, che favorirebbe una ripartenza più facile delle due ruote al verde del semaforo, ma che soprattutto dovrebbe permettere di prevenire collisioni tra gli automobilisti che svoltano e i ciclisti che invece vanno dritti; una misura già adottata da molti comuni del nord Europa dove l?uso della bicicletta in ambito urbano è molto più tutelato che in Italia. La casa avanzata è applicabile solo in presenza di intersezioni semaforizzate sia in strade a senso unico che a doppio senso di marcia. La sua attuazione è possibile in Italia come in Francia o Germania dalla lettura comparata di alcuni articoli del Codice della strada e del Regolamento di esecuzione.
 
 A Latina sono tre gli incroci interessati dall'esperimento: l?incrocio tra Viale Marconi e Viale XXI Aprile, l?incrocio tra Piazzale Prampolini e Via Volturno e quello tra Via E. Filiberto e Piazzale Gorizia. Soddisfatto Dario Bellini, uno dei promotori del movimento Latina in Bicicletta: "Questa è la direzione giusta, questa è la giusta attenzione che una comunità deve avere verso chi usa la bicicletta per i suoi spostamenti quotidiani. Quest?aree servono a tutelare uno degli anelli deboli che frequentano le strade, i ciclisti. Ringraziamo l'amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata. Una piccola rivoluzione culturale si sta sviluppando nella nostra città, dobbiamo sostenerla tutti quanti". Nel corso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile verrà installata una ?casa avanzata? anche nell?area pedonale di Piazza del Popolo a scopo esemplificativo; verranno inoltre posizionate rastrelliere ?bloccatelaio? che l?amministrazione si appresta ad installare in alcuni punti della città. In questa occasione verrà allestita una grande area meeting e sono previsti incontri e dibattiti tra associazioni, movimenti, istituzioni e cittadini sui temi della mobilità sostenibile e della qualità della vita.

fonte: Link
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #67 il: Settembre 21, 2012, 07:32:30 am »
Un karma positivo al comune di Latina. :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #68 il: Settembre 21, 2012, 05:38:38 pm »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #69 il: Settembre 25, 2012, 12:47:56 pm »
Firmate la petizione per parcheggiare le biciclette nei condomini di Roma, come a Milano e Torino.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2739.msg21963#msg21963
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #70 il: Settembre 25, 2012, 03:35:53 pm »
sono cyclette quelle nel rendering della foto?
Lorenzo - Tern Link P9

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #71 il: Settembre 25, 2012, 03:48:07 pm »
credo di sì.... sempre meglio di una playstation  :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #72 il: Settembre 25, 2012, 09:50:21 pm »
credo di sì.... sempre meglio di una playstation  :D
Non ne sarei così sicuro...  ;D  Poche cose mi appaiono più surreali del pedalare rimanendo fermi, la cosa più bella del pedalare è che vedi il panorama scorrere.
Comunque ragazzi qui si parla di Los Angeles, vi rendete conto? La patria dell'uso smodato delle auto (ovviamente tutte di cilindrata spropositata). Praticamente è un attacco al cuore del sistema, è come mangiare una pizza al microonde a Napoli, o le cozze surgelate a Bari, o recitare una poesia al Billionaire (vabbé insomma ho reso l'idea).  8) ;D
Mario
« Ultima modifica: Settembre 25, 2012, 09:53:10 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline heyyou_77

  • newbie
  • apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Reputazione: +5/-0
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #73 il: Ottobre 02, 2012, 11:40:23 am »
Un piccolo segnale di civiltà...al VI municipio di Roma (pigneto/torpignattara).
Dal 7 settembre è attivo un servizio di bike sharing in fase sperimentale con biciclette a pedalata assistita.
Una microscopica goccia nel mare disastrato di Roma, che spero possa avere un futuro, augurandomi vivamente che le biciclette non vengano rubate, tanto per cominciare.
Per ora si possono noleggiare ad orario ridotto (8.00-14.00), qui http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/In_Pubblico/Roma-Zingaretti-inaugura-Bike-Sharing-VI-Municipio_313674500528.html la notizia, qui http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW363013&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecodeil link al sito ufficiale.

Ai pieghevolisti romani, diffondiamo!!
Martina - I'd rather go slower
Pieghevole Esso 26" - Hoptown 5

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10107
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la mobilità sostenibile (buone prassi)
« Risposta #74 il: Ottobre 02, 2012, 12:25:21 pm »
Grazie della segnalazione.
Riportata anche nella discussione:
intermodalità a Roma (e nel Lazio)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=416.msg22716#msg22716


ps: segnalo il video
"no ai ridicoli spostamenti in auto"
nella discussione
congestion charge: pedaggio per accesso ai centri storici?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=799.msg22917#msg22917

da altra discussione:
Abbassare il limite di velocità a 30 chilometri orari sulle strade urbane (ad eccezione di quelle di grande scorrimento) e invertite le priorità degli investimenti pubblici in materia di mobilità: non più grandi opere ma interventi puntuali a fare di pedoni e ciclisti nelle città. Sono queste alcune delle proposte emerse a Reggio Emilia a conclusione dagli Stati generali della Bicicletta e della Mobilità nuova. L’evento nazionale è stato promosso da Anci, Legambiente, Fiab e #salvaiciclisti con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia e l’adesione della Presidenza della Repubblica, per parlare di mobilità nuova, ciclabilità e qualità urbana, ma soprattutto per dar vita a cambiamenti concreti basati su impegni vincolanti per le Amministrazioni.
[...]
L’Italia cambia strada - Serve una Svolta:

- per Territori e Paesaggi di qualità, curati e presidiati, attrezzati per la mobilità dolce;
- per Città di persone, libere dalle auto, più sicure, sane, belle, vissute;
- per una Mobilità sostenibile, più efficiente, intelligente e funzionale;
- per i Pedoni e i Ciclisti, da mettere al centro della mobilità urbana;
- di innovazione sociale: visioni, progetti, decisioni, che siano condivise e che attingano dalle comunità.

segnalo la discussione
cicloquestionario provincia di Roma: in palio una pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2890.msg23405#msg23405

[Olanda] Un esempio da seguire
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5848.0

Copenhagen tra le città più ciclabili al mondo (10 elementi)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5853

[Milano] Palazzo Marino ai condomini: "Aprite alle bici i vostri cortili"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5917.0


Il comune di Parigi mette a disposizione un sito per calcolare il proprio itinerario in bici sulle ciclabili "intramuros". Chissà che non dia qualche buona idea ai sindaci italiani ...

http://vgps.paris.fr

[Concorso, Venezia] "Bici Libera Tutti!"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3922.0
« Ultima modifica: Agosto 05, 2013, 12:03:18 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: cultura auto_bici