Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: dolore alle mani (manopole e postura)  (Letto 43893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #15 il: Marzo 14, 2017, 05:49:52 pm »
il problema della traspirazione me lo sono posto, tanto è che ho cercato anche dei mezzi guanti. Ma non trovandoli in commercio, ipotizzo non siano compatibili con la normativa ISO citata.

Ho alzato l'asticella orientandomi verso prodotti professionali certificati ISO, perchè ho cambiato una infinità di guanti per bicicletta il cui strato antishock era nullo o inadeguato. Non potendoli provare di persona, non mi fido di acquistarne l'ennesimo su internet. Se un acquisto devo fare, preferisco spendere qualcosa in più, ma che dia qualche certezza.

Al momento continuo a fare terapia per sanare la tendinite alla mano, e contemporaneamente uso uno strato di gommapiuma fissato sotto il palmo della mano con un elastico (la soluzione ha il vantaggio di essere compatibile con tutti i tipi di guanti, estivi, invernali, ....). Il risultato estetico è assai discutibile  ;D



ma almeno ho ridotto le vibrazioni. Il problema è che la gomma piuma con il tempo si pressa, riducendo sensibilmente l'effetto antishock.  :-\

Ecco perchè ho cominciato a cercare in rete materiali più promettenti (silicone? cuscinetti ad aria?.....).

Ho anche recuperato l'idea di sostituire le manopole con una guaina isolante, ma nell'ultimo negozio di termoidraulica in cui sono stato, i modelli a disposizione erano inadeguati (stretti e poco spessi).

Domani vado da un altro, sperando di trovare la misura giusta. 

« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 06:03:28 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #16 il: Marzo 14, 2017, 08:57:55 pm »
Hai provato le manopole Ergon? Un mio amico con la Brompton ci si è trovato molto bene.

Io, sulla mia Brompton, ho le manopole slender della Brooks, dure come l'alluminio  :-[  ma io sposto la presa quando non devo frenare ponendo la parte della mano vicina al pollice sulla manopola, evitando di affaticare il palmo della mano.
Per ora funziona.

P.S. queste attrezzature da cantiere DPI le conosco perché le usano gli operai nei cantieri che dirigo; ma sono guanti molto spessi! non sono secondo me compatibili con un uso sportivo...

..hai provato a vedere guanti per moto enduro, oppure altri sport come equitazione, vela?
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #17 il: Marzo 14, 2017, 09:46:00 pm »
grazie per le info. Mi sa che ora darò la priorità alla sperimentazione delle guaine isolanti.  ::)

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #18 il: Marzo 15, 2017, 09:00:37 am »
nulla contro le sperimentazioni ma ho l'impressione che tu ti stia orientando su materiali poco adatti allo scopo.
La gommapiuma si comprime troppo perdendo di efficacia e l'isolante per tubi temo non sia molto diverso, a meno di non andare su spessori che rendono però poco pratica l'impugnatura.

Perché non provi con il neoprene oppure con il gel?

Il primo lo trovi in fogli su amazon et similia, il secondo lo vendono già pronto in pad da inserire sotto al nastro dei manubri (oppure quelli per le calzature). Dovrebbe trattarsi di soluzioni un po' più pratiche per il tuo utilizzo e per essere adattate ai tuoi guanti o manopole.
In entrambi i casi sono di materiali che offrono una risposta migliore alle sollecitazioni pur mantenendo degli ingombri ridotti.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 09:07:16 am by Sbrindola »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #19 il: Marzo 15, 2017, 10:55:09 am »
mmmm... ho visto il link che hai mandato.

In pratica sono delle strisce che non avvolgono il manubrio, ma lo percorrono per la sua lunghezza nelle zone di pressione del palmo. Sopra andrebbero poi nastrati.



Confermi?

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #20 il: Marzo 15, 2017, 11:45:29 am »
esatto... sempre che tu non voglia usarli per modificare dei guanti o delle manopole che già possiedi

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #21 il: Marzo 15, 2017, 12:09:50 pm »
Attutire le vibrazioni partendo dal manubrio forse non è la strada migliore: hai pensato a cambiare copertoni? Con una coppia di balloon tyre a pressione bassa otterresti un assorbimento senza paragoni.
Secondariamente al tuo posto cambierei la posizione di guida alzando il manubrio (ed eventualmente abbassando leggermente anche la sella) in modo da distribuire il peso maggiormente sul retrotreno. Con un bilanciamento posteriore scaricheresti mani e polsi.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #22 il: Marzo 15, 2017, 12:23:45 pm »
baloon su Brompton?  ???

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #23 il: Marzo 15, 2017, 12:35:38 pm »
Non si può?
Non conosco nulla del mondo brompton

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #24 il: Marzo 15, 2017, 01:32:11 pm »
Le baloon no, ma già le marathon sono migliori delle kevlar per assorbire le asperità del terreno.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #25 il: Marzo 15, 2017, 02:10:11 pm »
Ciao Federico. Dirlo a te mi sembra di insegnare a un professore. Ci sono guanti ammortizzati per MTB in giro tipo questi:




Resta da vedere cosa significa portarli d'estate.
Poi pensavo a manopole ESI come queste:



Sono espressamente pubblicizzate come anti shock. Costano un po' ma sono efficaci. Io le ho sulla Nessie e mi pare che qualcosa facciano.
Combinando magari i provvedimenti magari va meglio. Sei sicuro poi di avere la postura corretta con i polsi? Dai un'occhiata qui:
http://www.cellinitrainingmethod.it/articoli/66-dolore-alle-mani-fastidio-alle-mani-del-ciclista-alcune-cause-comuni
Si parla proprio del tuo problema.
Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #26 il: Marzo 16, 2017, 06:45:26 pm »
grazie delle info.  ;)

Purtroppo la Brompton è praticamente inviolabile. Magari poter maggiorare i copertoni  :-\

Per quanto riguarda invece la postura, dovrei orientarmi verso il modello con il manubrio alto, ma per ora tengo la versione "ribassata". Scarico maggior peso sulle mani, ma garantisco un assetto più "corsaiolo".

Nel frattempo, caparbio come un facocero dell'Irpinia, ho comprato 2 metri di potentissima guaina isolante Teknos 13-22 da un negozio di idraulica.  ;D



Sicuramente risulta maggiorata rispetto alle manopole.

Intravedo alcune criticità:

1) non essendo sufficientemente stretta intorno al manubrio, tende a "rollare"

2) mi sembra alquanto fragile, provo come va, e poi al massimo gli passo sopra del nastro protettivo

3) poichè le appendici laterali risultano più rigide della guaina, dovrò comunque continuare ad usare i mirabili  antishock in gommapiuma (in modo da poter variare la presa tra le manopole e le appendici), almeno finchè non mi passa la tendinite


ps: il mio problema non è l'indolenzimento (di cui si parla nel link di Gip) ma una micidiale tendinite che riconduco al bombardamento di vibrazioni che salgono dall'asfalto.
A Roma è un  inferno, ora appena vedo una buca mi alzo in piedi.. se poi passo su uno strato "squamato" è una vera e propria mitragliata  :-\



« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 09:09:50 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #27 il: Marzo 16, 2017, 08:25:05 pm »
Federico, non capisco perché insisti a cercare di  alleviare i tuoi dolori tendinei sulla sportivissima Brompton S, quando puoi attingere al tuo vastissimo parco pieghevoli, scegliendo un modello meno corsaiolo finché il tendine non guarisce....
Suggerisco la rilassatissima Nanoo... ;)

PS: Se nel frattempo non sai  dove riporre la tua bici inglese, causa di tanta sofferenza, posso custodirla a titolo gratuito, del tutto disinteressatamente... ::)
« Ultima modifica: Marzo 16, 2017, 08:27:56 pm by boccia »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #28 il: Marzo 16, 2017, 09:11:43 pm »
 ;D

SCIO'!...PEDALA!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:dolore alle mani (manopole e postura)
« Risposta #29 il: Marzo 17, 2017, 05:57:22 am »
;D ;D ;D ;D ;D