Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )  (Letto 110031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #105 il: Novembre 21, 2014, 08:22:18 am »
Ad inizio settimana sono stato dal mio meccanico per una gonfiata di gomme e una messa a punto qua e la all'Atala. Come al solito mi sono soffermato a dare un'occhiata al pannello dove tiene gli accessori  e ho notato questo tool kit da tenere nella borsetta attrezzi della bici. Costava 25 € ma poiché era l'ultimo rimasto e non essendo più in produzione me l'ha lasciato per 12 €. Così l'ho portato a casa.



E' fatto per le MTB ed è davvero piccolo. Misura 58x48x22 mm e sta ovunque. E' della Serfas ed è fatto molto bene con gli attrezzi inox molto bene rifiniti. E' tutto in metallo e da una buona impressione di robustezza. L'ho provato su qualche vite della bici e non ho avuto problemi ad allentare e riserrare. Unico appunto sono gli attrezzi molto corti che potrebbero avere difficoltà ad acchiappare viti sistemate i posizioni particolarmente scomode. Per fortuna sull'Atala non ce ne sono. Contiene: smagliacatena, chiavi esagonali Allen da 2,4,5,6,8, cacciaviti a taglio e phillips, chiave esagonale del 10, quattro tira nippli, chiavi Torx da 25 e 30, due separa pastiglie dischi. La chiave da 10 serve anche da leva scalza copertoni. Le uniche assenze che lamento sono le chiavi Allen da 2,5 e 3 che stranamente mancano. Avendo messo sulla bici tutte viti a brugola eliminando quelle a testa esagonale non mi occorre altro. Ciao a tutti.



Solo chi pedala va avanti!

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #106 il: Febbraio 27, 2015, 05:15:43 pm »
Altro tool-kit, questa volta dedicato alla Nessie. Intendo ricavarne qualche cosa di portatile da agganciare alla bici costruendo una apposita custodia.

Il contenuto è riassunto qui:

Peccato manchi la chiave Allen da 2,5 ma l'inserto già lo possiedo e lo aggiungerò. Servono anche le leve per scalzare il copertone e le chiavi esagonali da 8, 10 e 15. E' in alluminio e fatto decisamente bene. Ottima la qualità degli inserti e dei componenti. Un po' caro (24 €) ma sugli attrezzi è meglio non speculare. Lo si trova anche su eBay. Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #107 il: Marzo 17, 2015, 01:57:00 pm »
per i moderni Mc Giver ecco l'ultima novità Tread un bracciale multitool della Leatherman da portare sempre con voi





 1 - Cutting Hook
 2 - Bottle Opener
 3 - Oxygen Tank Wrench
 4 - Carbide Glass Breaker
 5 - 1/4” Flat Screwdriver
 6 - 5/16" Screwdriver
 7 - 1/8" Flat Screwdriver
 8 - 10mm Box Wrench
 9 - 1/4" Box Wrench
10 - 3/8" Box Wrench
11 - 3/32" Screwdriver
12 - 3/16" Screwdriver
13 - #1-2 Phillips
14 - #1 Phillips
15 - 5/16" Box Wrench
16 - 3/32" Hex Drive
17 - 1/8" Hex Drive
18 - 3/16" Box Wrench
19 - 1/4" Hex Drive
20 - 3/16" Hex Drive
21 - 5mm Hex Drive
22 - 6mm Hex Drive
23 - #2 Square Drive
24 - 1/4" Socket Drive
25 - Pick/Sim Card Tool

può diventare anche il bracciale di un orologio

https://www.youtube.com/watch?v=gp8xR07rBH4


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #108 il: Marzo 22, 2015, 01:25:49 pm »
 :o
OMMARONN!!!   ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #109 il: Marzo 22, 2015, 02:08:03 pm »
Lo voglio!!! Sai se è già in vendita?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #110 il: Marzo 22, 2015, 02:47:00 pm »
Per essere bello è bello! Per essere caro è 'stracaro'! Ma quello che mi lascia perplesso è che ha solo due chiavi metriche  ::). Tutte le altre misure sono inglesi. Non è che finisce col non servire a nulla? :-[ Per quella cifra mi seccherebbe... :(
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #111 il: Marzo 22, 2015, 03:31:39 pm »
Giusta osservazione, come sempre...  :(

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #112 il: Marzo 23, 2015, 04:59:44 pm »
Ho scritto all'importatore italiano, Cantale spa, e mi hanno risposto che in Italia sarà in commercio da settembre. Suppongo (=spero) che sia perché Leatherman ne sta studiando anche una versione con misure "europee" (certo che quando il mondo anglosassone si adeguerà al Sistema Internazionale saremo tutti molto più vecchi di adesso....), ma probabilmente non sono le cose che si dicono per mail al primo sconosciuto che scrive.....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #113 il: Aprile 22, 2015, 08:11:39 am »
Ciao a tutti. Ho terminato il mio kit di attrezzi per sopravvivenza da portare con me durante le mie 'lunghe' trasferte in bici di circa tre km.

 

Il kit è composto da: pompetta Airbone, chiave Nov Design in titanio da 15,10 e 8, due leve scalza copertoni, manometro per la pressione gomme della Schwalbe e chiave a cricchetto per inserti della Jcool, di cui avevo già parlato, a cui ho tolto l'inserto Torx da 30 per un più usato Allen da 2,5. Il tutto inserito, assieme ad un set per riparare le camere d'aria, in un borsello in pelle nera della Selle del Salento da appendere sotto al sellino. Lo uso per entrambe le bici anche se per l'Atala le chiavi esagonali non servono più avendo eliminato tutte le viti di questo tipo a favore di quelle ad esagono incassato. Con questo kit a disposizione ormai uso pochissimo anche gli attrezzi di officina. Riesco a fare ovunque piccoli interventi di regolazione o serraggio viti. L'aspetto è un po' retrò ma io sono affezionato alle cose che mi ricordano la giovinezza. Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #114 il: Aprile 22, 2015, 10:40:04 am »
Ciao Gip.
Bel kit complimenti.
Come ti trovi con la pompetta Airbone?
A suo tempo l'avevo valutata anche io per le sue dimensioni minuscole (se non ricordo male si tratta della pompetta più piccola che esista).
A quanti bar si riesce realmente a gonfiare?
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #115 il: Aprile 22, 2015, 01:12:34 pm »
Ciao Peo
la pompetta Airbone va bene per le emergenze. Viene venduta per 100 psi (7bar) ma ti assicuro che per portare una gomma da 16" a 3.5 bar bisogna darsi da fare almeno 5 minuti. Probabilmente arriva a molto di più ma io non ho voglia di pigiare per mezz'ora. Comunque oltre i 4/4,5 bar non sono mai arrivato. Va benissimo se te la porti dietro come sussidio per le emergenze (è piccola, non pesa nulla ed è fatta molto bene) ma non sostituisce la pompa a piede e tanto meno il compressore. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #116 il: Aprile 22, 2015, 01:26:59 pm »
A me invece incuriosisce il manometro; come funzione? nel senso di: è preciso? ha bisogno di batterie? fa perdere molta aria a ogni lettura? costa tanto?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #117 il: Aprile 22, 2015, 06:31:18 pm »
Ciao Vittorio
il manometro viene dato per 'estremamente preciso'. Se sia vero non te lo so dire, servirebbe uno strumento campione. In compenso va d'accordo con quello del mio compressore. Può essere usato sia per valvole Schrader che Presta. Va bene quindi anche per le automobili. Quando lo infili o lo sfili dalla valvola, se stai attento, non esce aria ma se lo fai in modo superficiale qualcosa scappa. E' dotata del tasto sgonfiatore. Richiede delle batterie ma non ti so dire di che tipo. Non l'ho mai aperto. Credo comunque che durino anni.
Per i prezzi guarda qui: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xmanometro+schwalbe.TRS0&_nkw=manometro+schwalbe&_sacat=0 sono circa una ventina di € o poco più. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #118 il: Aprile 22, 2015, 06:51:25 pm »
Grande gip, bel kit!! Io il mio in @peo's style" non l'ho ancora battezzato sulla bici, l'ho usato più per lavori sulla roulotte
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #119 il: Aprile 22, 2015, 08:31:25 pm »
Grazie mancio. Quello che dici è verissimo. In fondo sono attrezzi e vanno bene in ogni occasione. Ho preferito questa soluzione perchè devo gestire due bici. Avessi preso il bellissimo tool kit della Brompton avrei avuto dei limiti. Così va bene ovunque e non solo sui ciclopedi.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: assistenza