Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )  (Letto 110073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #15 il: Giugno 15, 2012, 08:57:32 am »
e poi francamente mi auguro proprio di non avere bisogno di fare così tante riparazioni!!!
Per le volte che ho bucato negli ultimi 20 anni non ne ho finito neanche un tubetto piccolo.... già grande come quello del dentifricio IMHO è troppo.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #16 il: Giugno 15, 2012, 09:01:19 am »
allora sono io che mi metto paranoie prima del tempo (non ho mai bucato fino ad ora)  ::)
Lorenzo - Tern Link P9

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #17 il: Giugno 15, 2012, 10:11:02 am »
Un consiglio per chi si porta dietro il tubetto di mastice per riparare le camere d'aria: siccome una volta aperto tende a seccare in tempi abbastanza brevi anche se si richiude bene il tappo, e' una buona idea avvolgerlo in un pezzo di pellicola trasparente di quella da cucina, che lo manterra' sempre fresco come nuovo!  ;D

E invece usare toppe adesive, che non richiedono l'uso di mastice?
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/toppe-adesive-proline

Sono affidabili ?
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #18 il: Giugno 15, 2012, 10:14:40 am »
Un consiglio per chi si porta dietro il tubetto di mastice per riparare le camere d'aria: siccome una volta aperto tende a seccare in tempi abbastanza brevi anche se si richiude bene il tappo, e' una buona idea avvolgerlo in un pezzo di pellicola trasparente di quella da cucina, che lo manterra' sempre fresco come nuovo!  ;D

E invece usare toppe adesive, che non richiedono l'uso di mastice?
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/toppe-adesive-proline

Sono affidabili ?

Non le ho mai usate, non sapevo nemmeno che esistessero.
Piu' che una questione di affidabilita' credo che sia una questione di praticita', nel senso che una toppa adesiva e' pronta all'uso e ci metti qualche secondo in meno a riparare la camera. La tenuta infatti non viene garantita tanto dal mastice, quanto dal fatto che la toppa resta schiacciata tra camera e copertone dalla pressione di gonfiaggio: ovviamente il mastice fa la sua parte ma e' l'effetto di schiacciamento che da' il maggior contributo alla tenuta.
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #19 il: Giugno 15, 2012, 04:58:54 pm »
Io ho usato sia le toppe che non richiedono il mastice che quelle col mastice (ve l'avevo detto che sono sfigato con le forature...). La mia impressione è che col mastice tengano comunque meglio, a meno che non dipenda dalla bontà delle specifiche marche di toppe che ho provato. Dubito però: a me le toppe sembrano cinesate tutte uguali, del resto per quello che costano.
Comunque la ruota anteriore della Brompton ha una toppa con mastice alla camera d'aria da 4 mesi, e regge ancora. Temevo che essendo gomme ad alta pressione la toppa non avrebbe retto a lungo, invece... Ad ogni modo considerando il peso e l'ingombro infimi del tubetto di mastice, secondo me conviene portarselo nel kit.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #20 il: Giugno 15, 2012, 07:39:05 pm »
... Ad ogni modo considerando il peso e l'ingombro infimi del tubetto di mastice, secondo me conviene portarselo nel kit...

Sì, il problema è quando apri il tubetto di mastice e lo trovi secco e inutilizzabile :(

Per quello tengo anche un paio di toppe adesive (mai usate) tra quelle standard.

Chiamalo un piano B
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #21 il: Giugno 15, 2012, 09:09:59 pm »
Hai ragione Fero, del resto anche io continuo a portarmi anche quelle adesive, me ne sono avanzate due o tre.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #22 il: Giugno 15, 2012, 10:35:19 pm »
Personalmente preferisco attrezzi separati che un multitool (forse perche non ho mai trovato quello giusto).. quando avevo bisogno di una chiave a brugola , andavo dal ferramenta e prendevo quella..nel giro di poco tempo hao quello che ti serve e basta..che poi ti costano poco piu di un euro e sono molto piu' comode e affidabili da usare (sempre a mio parere :))
Come togli copertoni , uso anche io quelli della decathlon (molto resistenti!) e le toppe sono sempre con me.
Prima avevo sempre una camera d'aria di scorta ..ora ho cambiato le gomme (Kojak) e mi son dimanticato di prendere la terza camera ...ma risolvero' subito..mi sento piu' sicuro!
...dimenticavo..la chiave ad osso della stazionedellebiciclette di milano e' fenomenale!!!! niente a che vedere con quelle che trovi ai mercatini che si spezzano in un secondo...e' veramente una bomba!
Brompton M3L black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #23 il: Giugno 17, 2012, 09:15:51 pm »
Verissimo quello che dici sulle chiavi ad osso: ne ho comprare 2 di quelle schifose che si vendono praticamente ovunque, ed entrambe dopo averle usate una volta avevano l'esagono spanato, praticamente erano da buttar via. Sono fatte in zama, una lega di alluminio zinco e rame, praticamente un metallo simile all'ottone ma ben più morbido ed economico. Il suo uso dovrebbe essere laddove il metallo non è soggetto a stress particolari, tipo le maniglie dei mobili, invece i produttori cinesi fanno le maniglie in plastica verniciata in modo da sembrare metallo, e le chiavi ad osso in zama... E noi gonzi che gli regaliamo soldi per robaccia di questo tipo, credendo di risparmiare. Non so in quale materiale sia fatta la chiave della Stazione delle Biciclette, ma è più pesante e molto meglio rifinita, e c'è scritto made in England. Quelle schifose in zama si vendono solitamente a 3 euro, quelle della staz. delle biciclette a 6 euro. Qui potete vedere entrambi i tipi, quella della stazione delle biciclette è in bianco. Sull'altra nella prima foto qui sotto si può notare l'esagono da 10 mm completamente spanato dopo aver smontato e rimontato una ruota, mentre sulla chiave bianca dopo aver fatto lo stesso lavoro l'esagono è ancora sano:


Mario
« Ultima modifica: Giugno 17, 2012, 09:20:20 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #24 il: Luglio 10, 2012, 11:01:36 am »
Ciao a tutti.

considerando che sono abbastanza inesperto, mi sapreste consigliare quali attrezzi sono necessari per la completa manutenzione di una hoptown 5?

ho da poco ordinato i pneumatici big apple, quindi mi serviranno attrezzi per smontare le ruote.

in particolare ero alla ricerca di un kit che mi permettesse di avere in poco spazio tutto il necessario per cambiare una gomma.

poi a casa terrei anche l'attrezzatura in più per freni, etc...

dechatlon ha diversi kit, ma non so se hanno tutto per questo tipo di bici.

mi sapete dire cosa serve precisamente?

grazie mille ;)
« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 02:00:33 pm by occhio.nero »

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #25 il: Luglio 10, 2012, 12:33:06 pm »
L'attrezzatura minima che ti serve per riparare una foratura alla HT è questa:

Che in realtà è esattamente la stessa per la gran parte delli bici. Nel dettaglio:

- Chiave esagonale da 15 mm per svitare i bulloni che fissano la ruota alla forcella.
- Chiave esagonale da 10 mm per svitare (o almeno allentare) il bullone che fissa il freno della Hoptown alla forcella. In tal modo allontani le pastiglie dei freni e sfili via la ruota. In alternativa puoi sgonfiare completamente la camera d'aria, e dovresti ugualmente sfilar via la ruota.
- Leve smonta-copertoni. Ne occorrono almeno due, si vendono sempre 3 assieme (caso mai una si spezzi nell'uso, come mi è capitato). Possono essere in nylon come questa (e come la maggior parte di quelle in commercio) o in metallo.
- Carta vetrata, da strofinare sul punto della foratura prima di mettere le toppe.
- Toppe per forature. Quelle in foto sono autoadesive, non necessitano del tubetto di mastice come le toppe tradizionali.

Alternative:

- Toppe tradizionali con tubetto di mastice:


- Chiave multiesagonale "ad osso", contiene tutti gli esagoni metrici (quindi escluse le misure in pollici) da 6 a 15 mm. Occupa meno spazio e pesa meno delle due chiavi esagonali da 15 e da 10 che ti ho mostrato prima. Oltre che per smontare le ruote e per i freni la puoi usare per tutti gli altri bulloni. Ad es. ogni paio di mesi ho l'esigenza di regolare l'inclinazione del sellino della HT, e serve la chiave da 13 mm, che è inclusa nella chiave ad osso. Svantaggi: la stragrande maggioranza delle chiavi ad osso in commercio è in zama, un metallo molto morbido. Sono inservibili dopo 30 secondi di uso, si spanano, insomma sono soldi buttati via. Questa in foto è molto più resistente, comprata dalla stazione delle biciclette vicino Milano, ma in giro dovresti trovarne di simili, che non siano in zama ma in metalli più resistenti (leghe di acciaio).


- Multitool: alcuni sono dotati anche di chiavi, ma di solito quelle da 8 a 10 mm, pochi hanno quella da 15. Avendo un attrezzo del genere, personalmente lo trovo scomodo per le chiavi esagonali: il corpo del multitool ostacola le operazioni, e svitare e avvitare un bullone diventa una fatica, almeno secondo me. Per questo preferisco portarmi appresso la chiave ad osso e un multitool più "minimal", senza chiavi esagonali (aperte o a bussola come in alcuni multitool), più piccolo e leggero. Il mio è di B'Twin/Decathlon,  contiene solo quegli attrezzi che non sono inclusi in ciò che ti ho mostrato prima per la riparazione della foratura, e anche se non serve per le forature mi è utile per tutte le altre situazioni di periodiche sistemazioni di freno, cambi etc: include le chiavi a brugola da 2 a 8 mm, cacciavite a croce, cacciavite piatto:

Spero di esserti stato utile.
Mario
« Ultima modifica: Luglio 10, 2012, 12:45:35 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Foldan

  • Visitatore
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #26 il: Luglio 10, 2012, 12:56:28 pm »
Citazione
Chiave esagonale da 10 mm per svitare (o almeno allentare) il bullone che fissa il freno della Hoptown alla forcella.
Ma non si possono sganciare i V-brake come nelle bici normali?

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #27 il: Luglio 10, 2012, 01:12:20 pm »
grazie mille per le risposte ;)

i freni credo si possano sganciare, l'altro giorno giocandoci un po' ho visto che si sfila e si apre la morsa.

quindi fondamentalmente mi devo portare dietro una chiave da 15, le leve e una camera d'aria di scorta.
ovviamente la pompa e per le forature dovrei stare apposto.

poi per tutte le altre cose posso prendere un multitool.

mi pare di aver letto che da qualche parte nella bici c'è anche una vite torx... possibile?


Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #28 il: Luglio 10, 2012, 01:37:59 pm »
mi pare di aver letto che da qualche parte nella bici c'è anche una vite torx... possibile?
Sulle bici con freni a disco. In tal caso serve una chiave torx da 2,5 mm. Sulla Hoptown non ti serve.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nestle

  • assistente
  • ***
  • Post: 168
  • Reputazione: +2/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #29 il: Luglio 10, 2012, 01:41:30 pm »
perfetto grazie mille!

un'ultima domanda, che te sappia è possibile montare degli attachi a sgancio rapido per le ruote?

in caso dove si trovano?

grazie ;)

Tags: assistenza