Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )  (Letto 110033 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #60 il: Luglio 28, 2012, 12:44:12 pm »
confermo la brutta sorpresa delle multichiavi da 5 euro: si sono spaccate lasciandomi in mezzo ad una strada.  >:(
Se poi state in mezzo ad una campagna... a km e km dal primo centro abitato....  ???

perfetto..vorrà dire che appena posso regalo a qualcuno il kit che avevo preso a 5 euro  :-\
regalalo a mè!, l'avevo detto che 5 euro sono sempre soldi.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #61 il: Luglio 30, 2012, 02:18:50 pm »
visto che nessunconfine non mi ha ancora regalato il suo, sono tentato da questo che ne pensate
http://www.tribalzine.com/IMG/png/port_a_shop_tool_kit_l.png , vale la pena? grazie.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #62 il: Luglio 30, 2012, 02:34:58 pm »
visto che nessunconfine non mi ha ancora regalato il suo, sono tentato da questo che ne pensate
http://www.tribalzine.com/IMG/png/port_a_shop_tool_kit_l.png , vale la pena? grazie.

peso? costo? dimensione?
comunque te lo do volentieri quel kit, sul serio!  ;D
Lorenzo - Tern Link P9

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #63 il: Luglio 30, 2012, 04:18:20 pm »
visto che nessunconfine non mi ha ancora regalato il suo, sono tentato da questo che ne pensate
http://www.tribalzine.com/IMG/png/port_a_shop_tool_kit_l.png , vale la pena? grazie.

peso? costo? dimensione?
comunque te lo do volentieri quel kit, sul serio!  ;D
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46301 questo è il sito dove vorrei comperarlo, ormai è troppo tardi!se vuoi regararmelo devi pagare, grazie comunque.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #64 il: Luglio 30, 2012, 04:38:38 pm »

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46301 questo è il sito dove vorrei comperarlo, ormai è troppo tardi!se vuoi regararmelo devi pagare, grazie comunque.

95 euro?!?!?!  :o  :-X :o :-X :o :-X

Più tardi faccio una foto al mio che è involontariamente simile a quello.
« Ultima modifica: Luglio 30, 2012, 04:40:45 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #65 il: Luglio 30, 2012, 04:55:24 pm »
Anvedi! Con una cassetta così però mi metto a fare pronto intervento per strada, altro che "kit riparazione"!



PS: peserà anche un botto... non ho trovato info in merito ma penso almeno un paio di kg
« Ultima modifica: Luglio 30, 2012, 05:02:50 pm by Sbrindola »

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #66 il: Luglio 30, 2012, 05:50:30 pm »
Anvedi! Con una cassetta così però mi metto a fare pronto intervento per strada, altro che "kit riparazione"!

(Image removed from quote.)

PS: peserà anche un botto... non ho trovato info in merito ma penso almeno un paio di kg
un paio di kg? io pensavo fosse un kit piccolo e leggero! comunque possiamo metterci d'accordo, prima le riparo io,conoscendo le mie abilita vanno avanti una decina di metri,a quel punto appari tù e fai il pronto intervento.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #67 il: Luglio 30, 2012, 06:07:51 pm »
un paio di kg? io pensavo fosse un kit piccolo e leggero! comunque possiamo metterci d'accordo, prima le riparo io,conoscendo le mie abilita vanno avanti una decina di metri,a quel punto appari tù e fai il pronto intervento.

forse ho esagerato un po' basandomi sulla mia esperienza di singoli multitool che solitamente solitamente sono aggeggi pesantini: amazon indica un peso di "soli" 0,9 kg.... comunque non poco per decidere di scarrozzarselo dietro tutti i giorni.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #68 il: Luglio 30, 2012, 07:45:41 pm »
un paio di kg? io pensavo fosse un kit piccolo e leggero! comunque possiamo metterci d'accordo, prima le riparo io,conoscendo le mie abilita vanno avanti una decina di metri,a quel punto appari tù e fai il pronto intervento.

forse ho esagerato un po' basandomi sulla mia esperienza di singoli multitool che solitamente solitamente sono aggeggi pesantini: amazon indica un peso di "soli" 0,9 kg.... comunque non poco per decidere di scarrozzarselo dietro tutti i giorni.
Concordo, a me sembra più una piccola officina portatile che un kit da portarsi appresso. Catorcio fossi in te valuterei i due multitool postati qualche giorno fa da Fero e Sbrindola, sono tra i più completi e compatti.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #69 il: Luglio 30, 2012, 08:26:55 pm »
un paio di kg? io pensavo fosse un kit piccolo e leggero! comunque possiamo metterci d'accordo, prima le riparo io,conoscendo le mie abilita vanno avanti una decina di metri,a quel punto appari tù e fai il pronto intervento.

forse ho esagerato un po' basandomi sulla mia esperienza di singoli multitool che solitamente solitamente sono aggeggi pesantini: amazon indica un peso di "soli" 0,9 kg.... comunque non poco per decidere di scarrozzarselo dietro tutti i giorni.
Concordo, a me sembra più una piccola officina portatile che un kit da portarsi appresso. Catorcio fossi in te valuterei i due multitool postati qualche giorno fa da Fero e Sbrindola, sono tra i più completi e compatti.
io però avrei intenzione di non portarmi tutto il kit, ma portarmi di volta in volta quello che mi serve x emergenza e il resto usarlo in casa, poi a dire la verità mi piace anche come estetica, o sarebbe meglio prendere un multitool e il resto comprare dei singoli atrezzi da tenere in casa? grazie.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #70 il: Luglio 30, 2012, 09:17:16 pm »
Citazione
io però avrei intenzione di non portarmi tutto il kit, ma portarmi di volta in volta quello che mi serve x emergenza e il resto usarlo in casa, poi a dire la verità mi piace anche come estetica, o sarebbe meglio prendere un multitool e il resto comprare dei singoli atrezzi da tenere in casa? grazie.
Di sicuro in casa tenere un reparto abbastanza attrezzato sarebbe l'ideale, magari con strumenti di qualità tipo le marche citate a inizio topic, prendere delle cineserie che sia per casa o per fuori solo perché inizialmente "convenienti" non ha alcun senso!(sono quello del multitool da 5 euro..) Gli strumenti da portarsi dietro a mio avviso devono essere limitati e scelti in base al percorso che si deve fare (se ci si avventura in percorsi lunghi e tortuosi è preferibile avere del peso in più nello zaino ma essere sicuri di poter riparare/aggiustare il possibile, mentre in percorsi normali, meno peso possibile), possibilmente leggeri e che servano per le principali funzioni (non mi porto il lavacatena dietro per intenderci..).
« Ultima modifica: Luglio 30, 2012, 09:21:35 pm by NessunConfine »
Lorenzo - Tern Link P9

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #71 il: Luglio 30, 2012, 09:56:07 pm »
Citazione
io però avrei intenzione di non portarmi tutto il kit, ma portarmi di volta in volta quello che mi serve x emergenza e il resto usarlo in casa, poi a dire la verità mi piace anche come estetica, o sarebbe meglio prendere un multitool e il resto comprare dei singoli atrezzi da tenere in casa? grazie.
Di sicuro in casa tenere un reparto abbastanza attrezzato sarebbe l'ideale, magari con strumenti di qualità tipo le marche citate a inizio topic, prendere delle cineserie che sia per casa o per fuori solo perché inizialmente "convenienti" non ha alcun senso!(sono quello del multitool da 5 euro..) Gli strumenti da portarsi dietro a mio avviso devono essere limitati e scelti in base al percorso che si deve fare (se ci si avventura in percorsi lunghi e tortuosi è preferibile avere del peso in più nello zaino ma essere sicuri di poter riparare/aggiustare il possibile, mentre in percorsi normali, meno peso possibile), possibilmente leggeri e che servano per le principali funzioni (non mi porto il lavacatena dietro per intenderci..).
io mi porterei gli atrezzi per le forature, una camera d'aria, le brugole per i freni, poi vorrei chiedere  lo smagliacatena puo essere utile da portare o non capita mai che possa rompersi o staccarsi? grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #72 il: Luglio 30, 2012, 10:43:40 pm »
Lo smagliacatena personalmente lo consiglio in tutte le uscite in cui ipotizzate parecchi km di isolamento intorno a voi.
Rompere la catena o il cambio rendono la  bici "inservibile".
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #73 il: Luglio 30, 2012, 10:47:26 pm »
Io lo smagliacatena lo porto per lo più nelle uscite, mentre tutti i giorni quando vado al lavoro lo lascio a casa, per quanto sia piccolo e leggero. Questo perché la Brompton a 3 marce ha il cambio nel mozzo, quindi la catena è sempre in asse con la corona, e non deve saltare continuamente da un pignone a un altro. Questo ovviamente riduce di molto il rischio di danni, oltre che di semplici scatenamenti. Magari con una bici con deragliatore può essere più utile, non saprei. A me dà l'idea di uno strumento necessario per casi estremi, per questo lo porto solo nelle uscite.
A parte questo, lo smagliacatena è utilissimo per sfilar via la catena e pulire la catena in una bacinella, che credo che sia l'ideale in quanto a efficacia di pulizia.
Ma se trovi un multitool che lo include il problema è risolto.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #74 il: Luglio 31, 2012, 03:27:31 pm »
Non essendo io un folding biker intermodale e girando per la piccola Milano, per fortuna posso permettermi di non portare con me alcun attrezzo specifico, nel caso dovessi bucare piego e prendo la metro.
L'unico attrezzo che è sempre con me quotidianamente, oltre ad un minuscolo e leggerissimo Victorinox che mi consente di stringere le viti (attacco luci, conta km, ecc..) è questo:



Fino ad oggi ha funzionato benissimo ed oltre a prevenire guasti alla bici, è molto utile anche per altre sfighe ben più gravi.


Quest'altra invece è la mia mini-officina da cicloturismo costruita pian piano in 2 anni e mezzo e dopo avere avuto una pessima esperienza con un multitool (per la precisione l'SKS CT Worx già citato diverse volte in questo topic):


Elenco:
- una pompa portatile.
- una piccola chiave inglese
- delle fascette di plastica per fissaggi da eseguire "al volo"
- un leva copertoni di plastica (per le Dahon me la cavo con uno solo)
- una chiave inglese (per levare le ruote) con un'estremità leva copertoni. Attrezzo che adoro e che ho ereditato da mio padre che l'aveva ereditato da mio nonno.
- un pennarello rosso indelebile
- una graffetta (soprannominata Mc Gyver multi tool)
- una pila di scorta
- lo smagliacatena che mi ha consigliato Hopton e che trovo ottimo
- tubetto di mastice
- brugole rigorosamente sciolte
- toppe
- Victorinox (fondamentale per aprire la bottiglia di vino in campeggio)
- guanti da lavoro pagati 1 euro. Prima usavo quelli in lattice monouso ma li sconsiglio, si impigliano alla catena e a molte altre parti della bici
- fazzoletti di carta
- salviettine umidificate
- qualche metro di corda
- dei pezzi di camera d'aria (fondamentali!)
- un moschettone
- un fischietto da arbitro, può servire in caso di pericolo, ne consiglio uno anche attaccato al portachiavi
- una torcia bella potente, utile per le riparazioni notturne e per andare in bagno in campeggio senza ritrovarsi per errore dentro la tenda di un turista tedesco.
- una camera d'aria.


Questo invece il piccolo  organizer che mi consente di avere tutto bello in ordine:




Lo stesso organizer chiuso, fronte/retro:




Nonostante possa sembrare il contrario, il peso non è eccessivo, appena misurato, il risultato è stato di gr. 880 e prossimamente cercherò di alleggerirlo.
Tutto il materiale elencato (a parte la mini pompa) è quello che uso anche a casa e che trovo estremamente comodo per quelli che possono essere i problemi più frequenti.

Se qualcuno è interessato ad avere in prova il mio multitool della SKS posso prestarlo ad uno dei prossimi incontri. Di venderlo non se ne parla assolutamente , non perchè ci sia affezionato ovviamente, ma perchè lo sconsiglio anche contro il mio interesse.


PEO
« Ultima modifica: Luglio 31, 2012, 07:00:42 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: assistenza