Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )  (Letto 110265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #90 il: Novembre 26, 2013, 07:18:20 pm »
Lo conoscevo, e sinceramente te lo sconsiglio: se provi a far leva con un attrezzo del genere per usarlo per es. come chiave esagonale da 15 mm o come brugola da 5 o 6 mm, temo che il risultato sarebbe di segarsi le mani... :-\ Il problema è che molto piccolo, sottile e spigoloso, quindi con un impugnatura ben poco adatta per questo tipo di lavori.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #91 il: Settembre 09, 2014, 11:38:08 am »
Riprendo questa vecchia discussione perchè mi ha colpito molto l'eleganza del multitool "the nutter".
Le carenze sollevate da Hopton sono così gravi? Il multitool dovrebbe essere un regalo e pensavo di associarlo ad una borsa sottosella, ma chi deve ricevere il regalo vorrebbe la borsa sottosella in cuoio e il nutter mi sembra l'ideale.
D'altro canto non vorrei che si trovi in una situazione in cui non ha sottomano ciò che gli serve.
Voi dite che potrei anche abbinare il multitool ad un sottosella in cuoio a parte, il punto è che confrontando le misure dei multitool con le borse in cuoio che ho visto (scegliendo accuratamente quelle a prezzo più basso perchè non posso permettermi grandi cifre) queste risultavano troppo piccole.
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #92 il: Settembre 09, 2014, 12:52:54 pm »
perdonate la mia ignoranza, tolto che mi piace un sacco la custodia del nutter, ma lo strumento dove alloggerebbero tutte le varie punte, dove viene agganciato? non risco a vedere nessuna sorta di manico o meno… spero di essermi spiegato  :o
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #93 il: Settembre 09, 2014, 01:07:42 pm »
Se ho capito bene cosa intendi, forse la risposta è in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=ARM3jAXtTb0
ci dovrebbe essere un alloggiamento sull'attrezzo che fa da smontacopertoni/stappabottiglie  ;D
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #94 il: Settembre 09, 2014, 02:48:45 pm »
grazie mille m.a., è esattamente quello che volevo capire, mitica!!!!!!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #95 il: Settembre 09, 2014, 09:56:53 pm »

Riprendo questa vecchia discussione perchè mi ha colpito molto l'eleganza del multitool "the nutter".
Le carenze sollevate da Hopton sono così gravi?
Dunque, poiché tra le mie numerose virtù annovero anche quella della coerenza, 10 giorni fa ho comprato il Nutter. ;D
Il motivo per cui ho cambiato idea è che sono passato dalla Stazione delle Biciclette che lo vende, e ho potuto vederlo dal vivo, fino a fugare gli ultimi dubbi. Riepilogando:

– Mancanza delle brugole da 2 e 2,5 mm: basta procurarsi gli inserti di quella misura , nel frattempo ho messo a incastro due brugole sciolte nel Nutter, e si attaccano magneticamente allo stesso Nutter, che è dotato di una parte magnetica laddove ci sono quelle due piccole logge, previste proprio per incastrare un paio di inserti. Quando prenderò gli inserti da 2 e 2,5 li metterò nella custodia del Nutter al posto di un paio di inserti che non mi servono (all'interno della custodia sono cucite delle nicchie per i vari inserti), oppure ad incastro nello stesso Nutter, nelle due piccole logge sopra menzionate, quindi rimarrebbero bloccati magneticamente.

– Mancanza di chiave esagonale da 10 e 8 mm: ho risolto con la chiave esagonale della Park Tool CBW-1, che ha la chiave da 8 da un lato e da 10 dall'altro (presa su Amazon). Si adatta perfettamente alla custodia del Nutter, e quando si apre (la custodia) la chiave non casca, in quanto è fissata anch'essa magneticamente (con la foto forse sarà più chiaro).

Questo è il Nutter nella sua custodia:


Questa è la chiave della Park Tool:


Il Nutter nella sua custodia, con le brugole incastrate e ancorate grazie al magnete:


Il Nutter con la chiave della Park Tool ancorata sotto nello stesso allooggiamento del Nutter, e sopra ancorata grazie al magnete:



Infine il Nutter chiuso nella sua confezione, con le due brugole e la chiave della Park Tool, come potete vedere si chiude perfettamente:



Per il resto l'ho trovato molto valido, il sistema a inserti permette di aggiungere o togliere attrezzi, a seconda delle esigenze (per esempio nel mio caso non occorre la chiave torx, che invece serve se si hanno i freni a disco). La forma del Nutter è tale da permettere di lavorare anche nei punti meno accessibili, per esempio il deragliatore della Brompton 2/6 marce, che invece crea problemi con molti altri multi tool.

Ero indeciso tra questo e quello della Tern (o il suo gemello della Biologic), ma alla fine ho optato per questo perché l'esagono chiuso da 15 mm mi fa sentire più tranquillo, in caso si debba svitare un dado "ostinato", che non si corra il rischio di spanarlo.

Sottolineo che non è proprio regalato (€ 45), ma tutto sommato, considerando l'ottima qualità di attrezzo e custodia, si può fare (almeno secondo me). E poi la custodia, disponibile oltre che in nero anche in marrone, è davvero molto elegante e pratica nel contenere tutte le singole parti (incluso un praticissimo pezzo che funge da estensione per gli inserti), oltre che comoda per fissare il Nutter sotto la sella (o anche al lato della sella, se sotto la sella si ha una lucina posteriore e non la si vuole coprire).

Rimane la mancanza dello smagliacatena, ma già da tempo ho deciso di non portarmelo appresso, se non durante i viaggi (in tal caso uso lo smagliacatena che ho già e ingombra poco).

Se invece si vuol avere la chiave tiraraggi, bisogna verificare che quella inclusa sia la misura giusta per le proprie ruote. Per esempio con la mia Brompton modello 2013 va bene per entrambe le ruote, ma se ricordo bene le Brompton fino al 2012 hanno le ruote con due misure diverse di nipli.

Mario
« Ultima modifica: Settembre 09, 2014, 10:05:32 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #96 il: Settembre 09, 2014, 11:09:45 pm »
:D :D
Ma infatti mi chiedevo anche io se non si potessero aggiungere gli attrezzi mancanti. Me ne hai dato conferma.
Il nuttler è davvero elegante anche se ormai credo di aver deciso: regalerò al mio ragazzo il toolkit Tern perché uno smagliacatena in famiglia ci deve essere mentre per me vedrò di racimolare un po' di soldini per prendere il nuttler con le dovute aggiunte

Inviato dal mio dopatissimo Oppo Find7a con Tapatalk

Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #97 il: Settembre 10, 2014, 07:11:56 am »
Davvero bello il nutter, magari a natale... ;)


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #98 il: Ottobre 14, 2014, 06:49:13 pm »

Dunque, poiché tra le mie numerose virtù annovero anche quella della coerenza, 10 giorni fa ho comprato il Nutter. ;D
.............

Nessuno mette in discussione le tue virtù, ma posso chiederti come ti trovi, se sei ancora convinto dell'acquisto e quanto l'hai pagato?

Giusto perché domenica l'ho visto nello Shop del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a 45 o 48€, insieme a un sacco di accessori per ciclisti, fra cui anche il portatelefonino FINN (12€, credo), e mi stava venendo voglia di prenderlo anch'io...
Ma siccome la Stazione delle Biciclette ce l'ho a 800 m da casa (a proposito, quando ci vien di sabato prova a farmi un fischio, che magari sono a tiro), anche andare fino in via Olona per spendere di più non mi sembrava una grande idea...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #99 il: Ottobre 14, 2014, 08:31:34 pm »
In realtà non posso aggiungere molto alle mie prime impressioni, basate solo sull'osservazione da vicino del Nutter. Questo perché da quando l'ho comprato non ho avuto ancora occasione di usarlo: non ho fatto nessuno di quei lavoretti periodici tipo cambi di gomme o di pastiglie freni, né ho avuto forature, stararature di deragliatore o altri disastri. Beh, stando così le cose almeno posso dire che non porta sfiga.  ;D  L'ho usato un paio di volte al lavoro per occasionali esigenze, quando ho avuto bisogno di una chiave a brugola per smontare accrocchi di altro tipo, e mi ha fatto una buona impressione, ma forse è troppo poco per esprimere un vero giudizio qualitativo. L'impressione è che con la sua forma riesca a insinuarsi in qualsiasi spazio, il che ? l'ideale per le bici pieghevoli, che costringono spesso a operare in spazi angusti per le operazioni di manutenzione. Il deragliatore Brompton è uno strumento demoniaco, creato sicuramente da un essere sadico che si è divertito a piazzare viti a testa esagonale (tutte necessarie per la regolazione) nei punti più irraggiungibili. Ho provato a "simulare" interventi in quegli spazi, e il Nutter si ficcava ovunque senza problemi.
A parte questo, a costo di dire un'ovvietà ribadisco che può essere un ottimo prodotto purché sia compatibile cin le proprie necessità. Per esempio io con la Brompton ho bisogno periodicamente della chiave da 8 e da 10, e il Nutter ne è sprovvisto. L'ho comprato ugualmente, perché come dicevo prima possedevo già una chiave 8/10 della Park Tool che manco a farlo apposta si incastra alla perfezione con il Nutter, altrimenti forse non l'avrei preso. Nel tuo caso specifico, ignoro se la Vitesse richieda delle chiavi da 10 e/o da 8 mm, e se in questo caso non ti seccherebbe dovertele portare appresso in aggiunta al Nutter, oppure se al limite ti prenderesti anche tu la chiave della Park Tool per inglobarla nel Nutter, come ho fatto io.

Prometto che appena possibile posterò le prime vere impressioni d'uso. ;)

Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #100 il: Ottobre 14, 2014, 09:08:53 pm »
ok, grazie, caso mai alla prima occasione che ci incontriamo facciamo un po' di simulazioni anche sulla Vitesse; del prezzo che mi puoi dire?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #101 il: Ottobre 14, 2014, 11:12:20 pm »
48 euro, ma ho avuto 3 euro di sconto (quindi 45) perché ho comprato anche una luce a led posteriore.
Mario
P.S. Buon per me che vivo a 70 km dalla Stazione delle Biciclette, anziché 800 metri, così ho meno tentazioni... ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #102 il: Ottobre 14, 2014, 11:24:39 pm »
Ok, grazie. Non mi parlare di tentazioni...  :-\

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #103 il: Ottobre 15, 2014, 07:09:23 am »
Sempre più con la bava alla bocca pur avendo già scopiazzato la borsetta tool di peo, certo questo è davvero minimal e molto chic!!!!


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:multitool kit portatile (attrezzi per manutenzione, riparazione, ... )
« Risposta #104 il: Ottobre 21, 2014, 08:35:07 pm »
Preso anch'io il Nutter su Wiggle a 45,88 Euro spedizione gratuita. 8)

Tags: assistenza