Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)  (Letto 93550 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #15 il: Giugno 14, 2012, 02:01:29 pm »
Qui è dove ho preso l'idea delle prolunghe del manubrio.

E questo è l'interessante l'articolo a corredo.
http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/?x=entry:entry110203-232320;comments:1
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #16 il: Giugno 14, 2012, 08:11:59 pm »
Anch'io avevo letto questo blog  ;) anche se in manubrio da corsa mi sembra un po' esagerato..nella piega risulterebbe veramente piu' larga
Brompton M3L black

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #17 il: Luglio 26, 2012, 05:00:49 pm »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2012, 05:23:12 pm »
Forse si'...bisognerebbe pero' segare un manubrio per avere almeno il quanto basta per agganciarlo.
Brompton M3L black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2012, 06:07:01 pm »
Penso che si possa adattare,è anche interessante come soluzione.
Io ad esempio con la brompton gradirei molto il manubrio in posizione più avanzata.
Però si avrebbe una operazione in più da fare nel piega/spiega,dovendo riportare lo stem in verticale.
Oppure,se si accetta un maggiore ingombro,per lasciarlo sempre in orizzontale basterebbe prolungare la vite saldata nel piantone
(dove è fissata la palletta) con un bullone maschio/femmina lungo un paio di cm.
Allora la bici si chuderebbe senza operazioni in più da fare,lasciando un pò d'aria tra il manubrio e la forcella.

Ci vorrebbero due manubri,di cui uno a perdere.
Certo pesicchia...
« Ultima modifica: Luglio 26, 2012, 06:08:46 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #20 il: Ottobre 01, 2012, 10:32:21 pm »
Ciao Giannib.

Non l'ho ancora comprata, e già sto pensando di fare delle modifiche alla mia fanta-Brompton.
Sono ancora indecisissimo su tante cose prima di fare l'acquisto, tra cui il numero di velocità, il colore, ecc...
Solo di una sono sicuro: il manubrio M, e quello sarà.
Poi due giorni fa ho visto un po' di Bompton in assetto sportivo, senza parafanghi, gomme Kojack e col manubrio S.
Sembra un'altra bicicletta, davvero bellissima.
Ma la mia preferenza andrà sempre al manubrio M.
Però mi piacerebbe sapere se hai avuto problemi a sostituire il manubrio della tua.
In particolare mi riferisco alla sua estrazione dal piantone.
Oggi ho guardato velocemente la parte del piantone che lo mantiene bloccato con una vite a brugola. E mi pare che sia un po' difficle farlo scorrere via da lì.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2012, 02:11:17 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #21 il: Ottobre 01, 2012, 11:46:38 pm »
Non ci sono problemi a sfilare il manubrio M,devi solo stare attento a non graffiarlo quando i gomiti passano nell'asola di bloccaggio.Se guardi bene vedi che il punto di serraggio ha un diametro leggermente maggiore del resto del manubrio.
Hai già pensato a come modificarlo?
Se devi rinunciare al manubrio M valuta se ti conviene prendere la S, che, a manubrio smontato,ha il punto di attacco del piantone più in alto.
Ad esempio la modifica di Alesblues funziona male su un piantone M, perchè quel tipo di manubrio verrebbe a trovarsi troppo basso e scomodo, ed allora saresti costretto ad aggiungere una prolunga per alzarlo un pò,quindi peso e parti mobili in più.
In quei casi conviene prendere una S anche se poi dovrai allungare i cavi di cambio e freni.
Ma è solo un esempio.
Ti conviene valutare da prima il tipo di modifica che vuoi.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2012, 11:49:11 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #22 il: Ottobre 02, 2012, 12:51:03 am »
Grazie per la risposta Giannib.
In realtà il manubrio M è la mia scelta definitiva.
E' quello che preferisco per l'utilizzo di tutti i giorni e anche per le lunghe pedalate.
Però d'estate quando non è prevista pioggia per lunghi periodi, mi piacerebbe "spogliare" la Brompton "sfilandole di dosso" (  :P ) i parafanghi e cambiarne il manubrio M con uno minimal simile a quello S, con l'aggiunta di una piccola prolunga per alzarlo un po' e non toccare col naso la ruota anteriore mentre pedalo ;D.
Tenendo conto che non dovrei sostituire i cavi freno/cambio con altri più lunghi e che i pezzi da comprare sarebbero comunque universali e non ufficiali Brompton, la spesa per questa modifica sarebbe davvero contenuta.
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2012, 12:58:32 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #23 il: Ottobre 02, 2012, 11:59:28 am »
Bella ,si,l'idea di una versione estiva sbarazzina!
In un pomeriggio di maggio fai le modifiche e in un pomeriggio di ottobre le rimetti il vestito ufficiale!
Penseranno che sei fortunato a possedere due brompton!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #24 il: Ottobre 02, 2012, 12:14:35 pm »
Ola'
Ho cambiato il manubrio della brompton  ;D
La modifica l'ho voluta fare per la critical mass anniversario a milano..e farmi due risate con i ragazzi pieghevolisti , che ormai mi conoscono :D
Volevo fare una cosa non definitiva per 2 ragioni..1 era solo per la critical e ,alla competizione brompton che ci sara' a milano, volevo andare con la bike tutta in ordine e originale per via della affidabilita'.. :P
..e 2 ..mi sono messo a fare il lavoro la mattina prima dell'incontro..mattina gia' inoltrata.. ;D
Cosi' andando a vedere i pochi pezzi di bici che la gente scarta e che io prendo  ;D che tengo in soffitta, ho tagliato un manubrio da corsa  ;) che mi ricordavo di avere.
Non e' difficile cercate un video da internet spieghi come farlo..e con un seghetto piccolo e arrugginito  :P e' stata una cavolata tagliare le porzioni per trasformarlo in bullhorn!
Il fatto sta' che la fortuna voleva che il manubrio da corsa fosse compatibile con l'attacco brompton manubrio cioe' 25,4mm
...ovviamente..l'intoppo c'e' stato..nel senso che gia' sapevo che le leve freno non andavano bene...ma pensavo di trovare piu' facilmente un escamotage per farle stare..ma non e' stato cosi'..cosi' alle 15..quando gia' i ragazzi mi aspettavano ..non potevo tornare in dietro a risistemare il tutto e non sapevo come mettere i freni..ovviamente i freni vanno cambiati ..e ancora meglio mettere le leve che si infilano alla fine della bullhorn  ;)..ma non avevo freni nuovi ..e come ho detto prima..volevo che fosse una cosa provvisoria..cosi' ..udite udite...per arrivare almeno con una mezzoretta in ritardo...per uscire di casa e non perdermi la critical..ho messo 2 fascette e sono chizzato fuori  :-X :o :o ;D..e' per questo che non e' una cosa "finita" questa modifica..ma ci siamo!
Basta..ora metto 2 foto  ;D








Brompton M3L black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #25 il: Ottobre 02, 2012, 12:21:11 pm »
mi ero accorto dell'ignoranza delle fascette!  ;D
Ora mi è tutto più chiaro.
Complimenti e tienici aggiornati.

PS: Una foto completamente  piegata?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #26 il: Ottobre 02, 2012, 12:46:39 pm »
...si potrebbe mettere anche il gancio rapido per aprire il manubrio..per far si che si incastri la piega al telaio , ruotando un po' il manubrio...ma dovevo padalare tanto e per essere sicuro , ho tenuto la sua vite di blocco...ma da piegata il manubrio si infila e incastra tra i raggi..un po' pericoloso per i raggi..infatti ci vado piano  ;D







« Ultima modifica: Ottobre 02, 2012, 12:54:55 pm by alesblues »
Brompton M3L black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #27 il: Ottobre 02, 2012, 02:56:24 pm »
Bella bella!
Scusa ma neanch'io avevo capito la storia dei freni...
Come si guida col manubrio così?
Per richiudere la brompton dopo le modifiche so' sempre dolori...
Lo sgancio rapido secondo me dovrebbe, più che far girare, traslare il manubrio per far andare le corna ai lati della ruota quando è chiusa.
Comunque complimenti, anche per il riciclo del manubrio da corsa!
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #28 il: Ottobre 02, 2012, 04:01:08 pm »
..era proprio quello che intendevo sullo sgancio rapido...far si che le corna , girandosi, permettano al manubrio di attaccarsi quando si piega :)
Brompton M3L black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #29 il: Ottobre 02, 2012, 04:04:14 pm »
come affrontato all'inizio di questa discussione  ;)

ps: da altra discussione:
io su una con le appendici (che se vogliamo, sono un po' una via di mezzo verso il bullhorn), ho semplicemente allineato i freni che nella foto da alesblues invece pendono in giu', e cosi' se ho le mani sulle appendici basta allargare i pollici e si frena... certo non e' una soluzione ultima, e don't try this at home, ma almeno in certe situazioni (magari non andando troppo forte) non devo staccare le mani continuamente (se no secondo me il senso delle appendici viene meno...)

come scrivete qui delle guaine, purtroppo il mettere freni stile Time Trial (come la prima che ho postato, o la Dahon Speed Pro TT) non e' una cosa semplice come potrebbe sembrare... e ancor meno lo e' mettere le leve cambio... purtroppo non basta fare scorrere sulla sbarra manubrio... avevo guardato in giro su internet e alla fine tra spesa e tutto (e considerato che si modifica una bici con un lavoro fai-da-te), mi sembrava che tanto valeva (o quasi) comprarsi una dahon o una tern con il bullhorn, fatto e calibrato su misura.

alla fine invece le appendici son comunque una soluzione discreta e a buon mercato... certo per chi riesce a mettere il bullhorn... beato lui!
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2012, 04:40:09 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: oversize corsa