Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)  (Letto 93551 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #60 il: Novembre 28, 2012, 12:09:53 am »
che roba!  :o

complimenti!
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #61 il: Novembre 28, 2012, 06:07:19 am »
mi inchino davanti al maestro  ;)..fantastico lavoro!
Adesso non conosco precisamente le misure..ma secondo me ,come dicevi tu, risule essere piu' piccolo il manubrio da corsa che avevo tagliato ..ed e' per questo che terro' quello per una eventuale modifica..che  avevo  provato a fare.
Mi inchino al tuo lavoro  ;) ;D
Brompton M3L black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #62 il: Dicembre 20, 2012, 11:58:47 pm »
Torno sull'argomento per postare un po' di impressioni sulla modifica al manubrio bullhorn.
La guida è per forza di cose più sportiva, e non a caso la forza che si riesce ad imprimere sui pedali è sensibilmente maggiore.La fatica anche... diciamo che uno è portato a spingere di più, si va più veloci ma non è tutto aggratis.Però anche l'aerodinamica migliora.Discese che prima facevo a 32/34 kmh ora le faccio a 36/38 kmh senza faticare di più.
Il peso e il corpo sono molto spostati in avanti e in basso, l'asfalto è molto più vicino...non oso pensare a cosa succederebbe in caso di impuntatura dell'anteriore.In compenso il divertimento è assicurato, le curve sono un piacere, e alzarsi sui pedali fa molto effetto.
La leggera avancorsa dell'impugnatura attuale (circa 15 cm) ha reso lo sterzo ancora più reattivo di quanto già non fosse col manubrio normale.Forse troppo.Basta pochissima forza per muovere la ruota a destra e sinistra, e questo rende a volte la guida un po' nervosa.
Le mani hanno almeno tre posizioni diverse dove impugnare il manubrio.Da due si riesce a frenare, dalla terza, nella parte dritta subito ai lati del piantone, passa un po di tempo prima di riuscirce a frenare , ma ci si riposa un po' i polsi, che adesso sono più caricati.
Col nuovo manubrio le vertebre lombari ringraziano, le cervicali no.
Ho smesso di usare il campanello:troppo lontano.Urlo!
L'intermodalità è peggiorata.Ho un'operazione in più da fare ogni piega, e la bici ingombra di più.Non entra più nella sacca.
Il peso è pressochè lo stesso di prima.
Lo sgancio rapido è un punto debole.Bello da vedere ma in realtà poco efficace.È durissimo da serrare.C'è una grande leva col manubrio tutto avanti,e se si vuole evitare ogni rotazione nella sede del piantone (soprattutto in frenata!),bisogna stringerlo a morte e senza guanti ti rovini le mani.Soluzione da rivedere, ma ci sto lavorando.
Infine l'estetica; ancora non mi ci sono abituato, ma mi piace sempre di più.
Questo a tutt'oggi, ma il bello della brompton sta anche nelle sue capacità di metamorfosi :)
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #63 il: Dicembre 21, 2012, 08:30:23 am »
rivedendo la foto, l'altezza (o meglio la bassezza) del manubrio e la piega del sellino mi chiedo come tu faccia a pedalare. E' un assetto quasi da crono-pista.  :o

Io mi accontento di avere sellino e manubrio alla stessa altezza.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #64 il: Dicembre 21, 2012, 02:54:46 pm »
io non ce la farei mai a pedalre sdraiata così..Preferisco una pedalata più dritta per la mia schiena..però la bici da vedere è spettacolare ;D Invidio molto il tuo bullhorn.. ::)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #65 il: Dicembre 21, 2012, 03:30:17 pm »
La foto che ho postato sopra inganna per via della prospettiva.
Da qui si vede meglio


La postura è bassa , ma il manubrio è appena sotto l'altezza della sella.
Comunque si, è una postura da bdc, ma per me è meno scomoda di quanto pensassi, forse proprio per la posizione più distesa.
DJ, io all'inizio per provare ho girato il manubrio M tutto avanti, quasi orizzontale,orrendo da vedere, ma una sorpresa da guidare!
Una prova la merita, non si sa mai... :)


Ps: mi sa che a natale le regalerò un bagnetto...
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #66 il: Dicembre 21, 2012, 03:39:47 pm »
Penso che alla Brommie intanto farò come regalo di Natale il montaggio delle nuove manopole che ho già acquistato tempo fa, poi per il manubrio vedremo.. ;) Però proverò a mettere in avanti la manubrio M, chissà ;)...
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #67 il: Dicembre 21, 2012, 05:22:08 pm »
Gianni ma col sellino inclinato così verso il basso non ti fa l'effetto di "scivolare" giù mentre pedali? Io devo tenerlo orizzontale al suolo, altrimenti ho sempre la sensazione appunto di sgusciar via, anche con una minima inclinazione.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #68 il: Dicembre 21, 2012, 06:04:29 pm »
In effetti non è molto comodo così,come tutta la bici del resto,peró,anche se sembra strano anche a me...mi ci trovo bene.Anche dopo svariati chilometri non ho indolenzimenti o parti addormentate.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2012, 06:11:23 pm by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #69 il: Dicembre 21, 2012, 07:21:38 pm »
Grazie Gianni, questa è la riprova che anche per questioni di postura, al di là di alcune regole generali valide per tutti, per il resto è tutto mooolto soggettivo. Sicuramente poi le abitudini personali incidono moltissimo.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #70 il: Dicembre 22, 2012, 01:59:43 pm »
Edit:se potessi scegliere oggi prenderei l's,credo che per quelli alti come me,1.70, è più adatto,
Io sono 1,74 ed ho la "S". Mi ci trovo molto bene.

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #71 il: Gennaio 16, 2013, 12:48:47 pm »
Gianni veramente... TAAAAANTA ROBA  ;D !!!
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #72 il: Gennaio 22, 2013, 11:42:30 pm »
Aggiornamento bullhorn brompton: andros stem!
Come mi ero ripromesso ho sistemato quello che non mi convinceva nella soluzione postata in precedenza.
Quella con lo sgancio rapido col quale era fissato il manubrio al piantone era senz'altro una soluzione leggera e poco invasiva, ma non funzionava, almeno non per usare la bici in intermodalità piegandola e spiegandola 6/8 volte al giorno.Bisognava applicare troppa forza per il serraggio, e poi non mi convinceva l'idea di dover stressare così tanto Il punto di attacco del manubrio e la sede del bullone di serraggio.
Così, a malincuore, visto che avrei dovuto aggiungere 350gr di peso...ho ordinato "l'andros stem" da derfaltradshop.de e l'ho montato.
Per chi non conosce l'aggeggio, si tratta di uno stem appunto, ideato dalla Dahon, ora usato anche su alcuni modelli Tern, che ha la caratteristica di essere regolabile in quanto i due punti di snodo, quello del manubrio e quello dell'attacco al cannotto dello sterzo, possono effettuare una rotazione di 180 gradi. Questo permette una regolazione continua del manubrio, nell'altezza da terra  e nella distanza dalla sella. L'apertura/chiusura avviene per mezzo di una doppia leva molto lunga che quindi non necessita di grande sforzo, e che a bloccaggio avvenuto garantisce un serraggio sufficiente ad impedire rotazioni accidentali,anche in presenza di forti sollecitazioni.
Per me infatti sono stati importanti questi tre fattori principalmente:poter effettuare l'apertura/chiusura rapidamente e senza sforzi eccessivi; essere sicuro che una volta serrato il manubrio,viste le leve in gioco, non ci fossero rotazioni impreviste, soprattutto in frenata e, in ultimo, che l'ingombro della bici da piegata è tornato ad essere praticamente quello originale (non ho ancora verificato, ma ora credo che nella sacca c'entri di nuovo!).
Il montaggio è stato facilissimo.
Ho comprato da ZioBici un tubo sella da 25,4mm che ho segato a misura e fissato al piantone con la brugola originale stretta a morte (non so se vi è mai capitato di svitare quella brugola della brompton!).
Poi ho infilato il manubrio e il resto ed ho messo delle fascette piuttosto grandi all'interno del manubrio per impedirne la traslazione laterale quando viene ruotato.
L'ho montato al contrario, nel senso che nelle Dahon (o Tern) dove è installato si apre spingendo in avanti, invece io per aprirlo lo tiro indietro verso di me.
Ma le foto parlano sicuramente meglio...







« Ultima modifica: Gennaio 23, 2013, 12:03:27 am by giannib »
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #73 il: Gennaio 23, 2013, 12:14:18 am »
Ottima idea quella delle fascette per impedire al manubrio di spostarsi lateralmente. Tra l'altro è lo stesso sistema adottato dalla Dahon, che ad esempio sulla Vitesse le ha all'esterno del blocca-manubrio.
Mi fa sempre piacere vedere l'inclinazione della tua sella. Sapessi qui a Milano quante volte mi chiedono "ma non scivoli in avanti?".

PEO

p.s.: hai il contakm scarico  ;D
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline giannib

  • gran visir
  • *****
  • Post: 609
  • Reputazione: +43/-0
avanzamento manubrio Brompton (Andros Stem, bullhorn ...)
« Risposta #74 il: Gennaio 23, 2013, 11:32:52 am »
Ciao Peo.
L'inclinazione della sella in effetti è strana, e me lo dicono tutti...ma pure io, dopo svariate regolazioni, sono arrivato a quell'angolo, in pratica ne uso la metà!Ieri da ZioBici mi hanno detto che c'è uno che la usa girata al contrario,col naso all'indietro,non sono io il più strano!
La batteria del contakm non sarebbe scarica,l'ho sostituita da poco con una pila a bottone del decathlon dal costo ridicolo.Ma mi sa che eroga meno corrente,e mi da che è scarica anche se non lo è.Prima c'era una sony,dovrò rimpiazzarla.

Per tornare alla modifica riassumo i costi:l'andros stem 60€ più spedizione, il tubo sella 5€.
brompton m2l-x 06/2011
mandrin 20"dallacinaconfurore" 05/2012

Tags: oversize corsa