Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)  (Letto 74118 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #75 il: Ottobre 15, 2013, 08:33:55 am »
i contributi successivi sono stati dirottati in altra

chiacchiere diverse a ruota libera
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=981.0

;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #76 il: Dicembre 20, 2013, 08:46:00 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Grazie a tutti, per la Gaia (cane) ci sto lavorando e se l'influenza mi da tregua domani faccio le ultime prove.
Da biking days era Lei.
« Ultima modifica: Dicembre 23, 2013, 09:37:43 am by occhio.nero »
Soffri e sii grande....

Offline marzio75

  • assistente
  • ***
  • Post: 122
  • Reputazione: +10/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #77 il: Dicembre 21, 2013, 01:18:57 pm »
Passeggero con cintura, patente salva.....

Ora devo studiare il modo di renderla intercambiabile fra le due bici (tern e brompton)
Soffri e sii grande....

Offline Lele

  • assistente
  • ***
  • Post: 123
  • Reputazione: +6/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #78 il: Dicembre 22, 2013, 11:16:17 pm »
Diciamo che se già Gaia mi sembrava di capire che ci provasse gusto ora non vorrà perdersene nemmeno una di gita... me la immagino che si faccia già trovare pronta presso la bici guardando il cestino...
Tern Link D8

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #80 il: Agosto 11, 2016, 10:41:24 am »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Vittorio vorrei farti una domanda,ho acquistato il trasportino walky basket e ho portato in giro la mia cagnolina,purtroppo l'aggancio non ha retto e si è deformato,il trasportino tendeva anche ad uscire dall'aggancio e ho girato con la cagnolini per circa mezzora se non di meno...cioè costa tanto ma non vale quel che si paga  :(
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 05:03:41 pm by occhio.nero »

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #81 il: Agosto 11, 2016, 10:54:20 am »
Ciao,

il trasportino o meglio il supporto era montato correttamente?

per farti un idea guarda questo video

https://www.youtube.com/watch?v=d8XcTZV3PIA
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #82 il: Agosto 11, 2016, 11:06:09 am »
Grazie per l'intervento SStartaruga,se devo aprire altri thread ditemelo pure...
il trasportino lo ha montato mio fratello proprio come nel video e ha tirato quella specie di laccetto nero con la pinza (cerano sia quelli per manubri da MTB che per manubri piccoli)...a detta di mio fratello dovevano farlo più resistente l'aggancio.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #83 il: Agosto 11, 2016, 12:03:17 pm »
Mi spiace della disavventura, non so se riesco ad aiutarti ma ci provo: devo andare un po' a lume di naso perchè non sono così esperto e sulla mia bici ho un supporto fissato al telaio, quindi un po' diverso.
A giudicare dal video l'attacco non sembra progettato male: i due collarini che abbracciano il manubrio (quelli da serrare col cacciavite) non avrebbero da soli la forza di mantenere in posizione un carico fissato a sbalzo e così è stato aggiunto il laccetto che passa sotto la pipa del manubrio e viene fisssato con due morsetti (quelli da stringere con la chiave a brugola).
Primo dubbio (scusa la domanda apparentemente sciocca ma è sempre meglio partire dall'inizio), non è che i due morsetti del laccetto non erano abbastanza stretti e così il laccetto si è parzialmente sfilato lasciando ruotare in avanti tutto l'attacco?
Secondo dubbio, altrettanto banale: qual è il limite di carico di staffa e trasportino? Dovrebbe essere indicato sulla confezione. Un maltese adulto dovrebbe pesare 3-4 kg, facciamo 5 se sovrappeso come Matilde, il trasportino non lo so... Dovrebbe comunque esserci un minimo di margine, quindi anche se avessi preso un bel po' di buche non mi viene in mente nessun motivo per una rottura o deformazione così presto.
Ma in pratica che cosa è successo? il trasportino si è sganciato dalla staffa, mi pare di capire, ma come? Era la staffa metallica del trasportino che tendeva a scavalcare i denti dell'attacco o il blocco (il pulsante rosso) che non scattava o non teneva?
Se tu potessi far vedere qualche foto del tuo supporto forse riusciremmo a capire che cosa si è deformato e magari anche come si può rimediare.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #84 il: Agosto 11, 2016, 12:43:29 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

Grazie Vittorio per l'intervento,te ne sono davvero grata  ::)
il trasportino è indicato per un max di 7Kg la mia pesa 5,5kg pesata proprio ieri.
ho fatto circa 5km e con le buche le evitavo oppure ci andavo pianissimo per evitare di far spaventare la mia cuccioletta.
Succedeva così,la parte del trasportino in ferro che si incastrava nell'aggancio tendeva a scavalcare i denti ma non è uscito sia chiaro,l'aggancio si è allargato verso l'esterno e la parte dove appoggiava al manubrio si è deformata.
all'andata ho percorso 2km,mi sono fermata a casa della mia amica e ho visto che il trasportino era inclinato verso il basso,il padre della mia amica lo ha risistemato e lo ha stretto più che poteva ma al ritorno a casa ho notato quel problema  :'(
posto le foto






poi ieri sera per cercare di fissarlo ancora meglio mettendo nei morsetti una striscia di gomma per fare più spessore,a un morsetto la vite girava a vuoto e quello con la chiave a brucola gira dentro all'aggancio...
il sistema mi piace ma sembra delicato...
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 10:14:24 pm by boccia »

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #85 il: Agosto 11, 2016, 02:56:00 pm »
chiedo scusa, dalle foto (quindi non ne ho nessuna certezza) sembra che il sistema sia forzato dalla vite che stringe il manubrio e questo potrebbe influire sulla tenuta

anche il manubrio ha una piega che risulta molto vicina ai collarini e anche questo potrebbe influire

probabilmente avresti meno problemi con questo attacco, da montare poco sotto l'attacco del manubrio

https://www.bikester.it/223801.html?eqrecqid=6bcbeec1-5fc2-11e6-a35b-d43d7eececc1
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #86 il: Agosto 11, 2016, 03:05:50 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

la vite che stringe il manubrio non tocca l'aggancio è solo vicino...oggi mi è arrivato il secondo adattatore preso su Amazon ma questo è originale Klickfix Rixen Kaul
sembra più solido ed è di colore leggermente più scuro...l'ho preso per sbaglio perché dove ho preso il trasportino mi avevano detto che non era compreso la fibbia klickfix.
mio fratello aveva pensato di far aggiungere una staffa sotto l'aggancio che impedisce l'abbassamento facendola poggiare sul canotto del manubrio...cioè non vorrei rovinare anche questo aggancio nuovo  :(
« Ultima modifica: Agosto 11, 2016, 10:12:37 pm by boccia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #87 il: Agosto 12, 2016, 08:37:37 am »
Sembra chiaro che la prima staffa sia da buttare, perché oltre alla deformazione dei collarini che toccano il manubrio ci sono un paio di viti che hanno rovinato la filettatura e non serrano più.
Il fatto che la barra d'acciaio del trasportino tendesse a scavalcare i dentini della staffa può dipendere sia dal fatto che la staffa, non essendo originale, potrebbe non avere le misure esatte al centesimo di quella originale, ma anche dal fatto che, essendo come dici tu di un materiale un po' più tenero, nel montaggio è stata divaricata (dovrebbe avere la forma di una H, con i bracci paralleli). Con quella nuova il problema non si dovrebbe porre, comunque attenzione a non divaricare forzandola anche la staffa nuova. Quanto alle viti, stavolta dovrebbero avere una sede di metallo e non di plastica in cui mordere.
In ogni caso l'idea di tuo fratello merita di essere provata: una barretta o staffa di metallo di quelle già forate che si trovano al Brico a pochi centesimi, fissata al fondo del trasportino e tagliata a misura perché vada ad appoggiarsi contro il cannotto senza forzare ostacolerebbe l'eventuale rotazione in avanti e permetterebbe di non serrare alla morte i morsetti, e forse addirittura di fare a meno del laccetto.
Più tardi se riesco provo a fare uno schizzo dal computer, ma credo che tuo fratello abbia già le idee chiare.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Malia_05

  • apprendista
  • **
  • Post: 75
  • Reputazione: +3/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #88 il: Agosto 12, 2016, 09:38:44 am »
si ha le idee chiare ma vuole capire come fare per non rovinare quest'altra oppure di sostituirla con quella indicata da SStartaruga che si aggancia direttamente al canotto del manubrio,ma poi andrebbe bene per la bfold?
ieri abbiamo provato solo a mettere il trasportino nel nuovo aggancio,ma anche in questo un po di gioco lo ha e può tendere a scavalcare i dentini,mi spiego meglio anche se non li scavalca tenderà a piegarli nel tempo...
un idea potrebbe essere di applicare due fibbie davanti per poi fissarle al manubrio tipo il trixie front box basic
ma a questo punto non avrebbe più senso il klickfix...
oppure,se ho capito bene da come hai detto anche tu,di applicare al trasportino un ulteriore base per poi far uscire una staffa per farla poggiare sul canotto del manubrio sempre come hanno fatto nel trixie front box basic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Trasporto cani sulla pieghevole (il cane e la bici)
« Risposta #89 il: Agosto 12, 2016, 10:27:03 am »
La staffa da attaccare al cannotto è anch'essa una buona soluzione, però potrebbe (la butto lì, non lo so per certo) avere un limite di carico inferiore, visto che lavora più a sbalzo; in compenso per la sua conformazione non c'è pericolo che tenda a ruotare... Per verificare che vada bene sulla Bfold c'è solo da controllare il diametro massimo su cui può essere montate e il diametro del cannotto.
Mi meraviglio invece del gioco del nuovo aggancio, ma credo di poterrti un po' rassicurare, perchè io ho la staffa da telaio (simile a quella segnalata da SStartaruga ma imbullonata al telaio) e il portapacchi e dopo tre anni l'aggancio è sempre solido e non ho notato il minimo segno di usura o deformazione dei dentini. Non lo uso tutti i giorni, certo, ma non escludo di aver superato più volte il limite di carico...
Per il puntale supplementare da fissare al trasportino, mi sembra che ci siano due possibilità, che ho schematizzato nel disegno. Dipende da qual'è la parte più robusta del trasportino, se il fondo o la parete. Nel primo caso (il più probabile), bastano una piattina (rossa) e un paio di viti, e a vole lavorare di fino, ovalizzando i fori della piattina si può realizzare anche una regolazione in lunghezza); nel secondo è meglio cercare una squadretta a L da montare alla parete posteriore del trasportino in uno dei due modi indicati (secondo come impiccia meno).


In entrambi i casi, conviene sagomare concava l'estremità che appoggia sul cannotto (per evitare che si sfili lateralmente) e interporre qualcosa di elastico (azzurro) fra le due superfici di metallo, come un feltrino o un pezzo di gomma (avanzo di una guarnizione paraspifferi, pezzo di camera d'aria ripiegato un paio di volte, gomma per cancellare....).
In nessun caso, come hai giù pensato giustamente tu, conviene realizzare qualcosa d ifisso, altrimenti si perde lo scopo di avere lo sgancio rapido

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: bagaglio