Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: nei locali con la pieghevole.  (Letto 124753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigimorello

  • assistente
  • ***
  • Post: 181
  • Reputazione: +20/-1
  • Brompton H3R, Sella e Manopole Brooks, Paraf. neri
    • Gigi Morello
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #105 il: Gennaio 22, 2014, 11:59:50 am »
sono felice proprietaria di nientepopodimenoche... una roulotte pieghevole!!!
Sei troooooppo avanti!!!
"La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai."
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Offline Littleirons

  • assistente
  • ***
  • Post: 188
  • Reputazione: +7/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #106 il: Gennaio 22, 2014, 03:00:45 pm »
Finalmente mi sto decidendo anche io ad andare per negozi e locali con la bici
Speriamo di "moltiplicarci" e chissà che in futuro ogni locale predisponga uno spazio apposito...complimenti, continua così!  :)
Brompton M6L/ Strida LT White/ Nanoo 12" Red/ Dahon Eezz d3

Offline warthog

  • apprendista
  • **
  • Post: 80
  • Reputazione: +4/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #107 il: Aprile 09, 2014, 03:05:14 pm »
Oggi con la Nanoo sono entrato a prendere il caffè al caffè Certosio in Via Lagrange senza nessun problema. Non ho neanche chiesto.

Molto divertente invece è stata la faccia di una cameriera della pizzeria dove sono andato prima a mangiare quando ho chiesto se potevo entrare con la bici:  ;D ;D
Ha esitato un secondo, sul viso è apparsa una strana smorfia di paura...e poi ha detto si, si....  ;D ;D
Now: Brompton H6L Black
Past: Nanoo, Bfold 7

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
nei locali con la pieghevole.
« Risposta #108 il: Aprile 09, 2014, 03:38:48 pm »
Effettivamente fare la domanda "posso entrare con la bici" non è mai quella più appropriata, io mi limito a dire "posso entrare?" ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #109 il: Aprile 09, 2014, 06:48:21 pm »
ti piace la provocazione, eh? :D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #110 il: Settembre 19, 2014, 04:16:20 pm »
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza :).

Il locale in questione è il Conservatorio di Palermo. Ho comprato la mia Mario Schiano 20" ad aprile, verso la fine dell'anno di studi. Allora quando finalmente ebbi un casco andai al conservatorio in bicicletta, l'ho ripiegata e con l'ascensore sono arrivato fino in aula. Un bidello con atteggiamento ambiguo mi ha fatto notare che la cosa non è normale, ma non mi ha negato di proseguire verso l'aula. Da lì in poi per le restanti 3 lezioni ho fatto lo stesso, senza intralcio e con divertimento di molti.

Faccio notare che il meccanismo di piega è simile alla Dahon, dunque una bici che rimane comunque grandicella piegata.

Ieri è capitata la prima lezione del pre-nuovo anno per gli esami (gli esami si possono fare anche a settembre), Ho dovuto girare tutto il conservatorio perché la professoressa non riuscivo a trovarla. Pareva che la cosa fosse nuova: Sotto mi hanno detto che se la prof non si lamentava la potevo mettere in aula, sopra al terzo piano uno "finché non mi dicono nulla te lo permetto", il terzo ha contestato (ricordate?, è lo stesso dall'atteggiamento ambiguo) e mi ha costretto a scendere giù e metterla con le altre (posto aperto a tutti che non mi piace proprio, indipendentemente dalle persone attorno). Dunque ho dovuto mollarla lì senza catenaccio e andare a lezione, sperando ragionevolmente che non succedesse nulla.

Così è stato, ma al piano terra la discussione è continuata. Mi hanno chiesto se secondo me lo avrebbero permesso in un liceo, e la risposta è stata che avevo ottenuto il permesso dalla più alta autorità (la "fiduciaria") nella sede del liceo a cui io mi recavo precedentemente. Mi hanno detto la solita "E se tutti facessero come te? Occupereste tutta l'aula?"e via così. Alla fine ho sfoderato la carta della borsa, la cosa è cambiata. "Ah, se la metti in una borsa la puoi far salire".

Non ho risposto perché per ora mi accontento del precario equilibrio, ma mi riprometto comunque di far notare che non cambia molto se tutti gli altri facessero come me con borsa, lo spazio occupato non è il medesimo?

Oggi l'ho portata e dentro l'ho chiusa nella borsa (puff, pant....), in classe la suddetta professoressa mi domanda, e le mostro la bici che c'era dentro. Per curiosità domando cosa pensasse ci fosse dentro, mi ha risposto "una Tuba". Io sono pianista (non ho lo strumento appresso :)) ), i contrabassisti occupano tutto l'ascensore col loro strumento, che poi duplica l'ingombro in quanto va tolto dalla custodia, che è rigida. E una bici della dimensione di una tuba non può entrare? Dopo che era stato permesso?!

Comunque ho intensione di parlare col direttore in merito, non ho assolutamente intensione di arrendermi. Dall'altra faccia ho intensione di mettere le ruote alla borsa e trasformarla in un simil trolley, almeno prendo delle precauzioni.

P.S.: Complimenti vivissimi per la roulotte pieghevole, bellissima! :D
« Ultima modifica: Settembre 19, 2014, 04:24:37 pm by Filippo94 »
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #111 il: Settembre 19, 2014, 04:36:39 pm »
A me un mesetto fa (ero andato a fare il biglietto per la Biciclata di Torino) hanno gentilmente chiesto di portar fuori la bici dalla Casa Italo di Milano Rogoredo. Ho abbozzato una timida obiezione ("ma se si può portarla a bordo dei treni...") ma non ho insistito sia perché all'esterno c'era una comodissima biglietteria automatica, sia perché non avevo visto il cartello di divieto di ingresso alle bici accanto alla porta, ma soprattutto perché, abituato alla biglietteria di Trenitalia di fronte, mi ero dimenticato di piegare la bici! E quindi avevano ragione loro. Mi sarei dato un karma - da solo...

@Filippo94: credo che tu ti stia muovendo molto bene; informati presso chi ha l'autorità per decidere, dopo di che il bidello ambiguo potrà attaccarsi al tram (visto che fra qualche mese finalmente lo dovrebbero mettere in servizio, si spera). Giustissima l'osservazione sulle custodie degli strumenti: un controfagotto in fondo ingombra come due Strida e una Brompton potrebbe quasi entrare nella custodia di un corno...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #112 il: Settembre 19, 2014, 04:52:05 pm »
effettivamente la pieghevole va piegata per avere meno discussioni, ormai è diventato il mio mantra di tutti i giorni quando sto per salire sul treno del ritorno che parte dal capolinea: per raggiungere la mia carrozza consueta (diametralmente opposta al vagone per bici NON pieghevoli) quindi in testa al treno, per comodità non la piego mentre sto percorrendo il binario… almeno una volta al mese (ormai mi conoscono ma non sempre si ricordano), capita il capotreno che mi avverte che devo salire dietro, solo quando gli faccio notare che è una pieghevole, allora si scusano e mi fanno procedere ;)
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #113 il: Settembre 30, 2015, 01:30:58 pm »
........ Giustissima l'osservazione sulle custodie degli strumenti: un controfagotto in fondo ingombra come due Strida e una Brompton potrebbe quasi entrare nella custodia di un corno...

E non dimentichiamo che a Chicago negli anni '20 dalla custodia di un violoncello non di rado saltava fuori un mitra....  ;)
Una bici pieghevole può far solo bene...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #114 il: Dicembre 19, 2015, 02:44:45 pm »
Rispolvero il thread perché non andai dal preside, ma una giornata il preside capitò in classe mia. Gli esposi il punto, e anche lui mi ha "clandestinamente" consentito di girare con la borsa addosso: "no, così con la borsa va molto bene, sembrerebbe uno strumento a prima vista".

Insomma, è bello vedere che colui stesso che fa le leggi, consente agli altri di aggirarle, invece di adeguarle all'evoluzione della società :-\.

Cambiando lievemente discorso, Oggi sono stato al Brico Center, per la seconda volta con la pieghevole, nessuno mi ferma, un commesso mentre passava ha abbassato lo sguardo, e l'ha guardata con curiosità per una buona decina di secondi, ma senza fermarsi, si è voltato indietro ;D. Venivo dal conservatorio, e dato che il carrello sulla bici non consente la piega a dovere, ho dovuto adottare delle misure d'emergenza:


Almeno funzionava bene, nessuno sbilanciamento, la bici era ben chiusa, le cose non si muovevano in giro, ed il casco allacciato alla tracolla con i libri, che faceva da cestello per gli acquisti :D.

Il carrello normalmente montato:


La differenza di peso si sente mentre si pedala tra l'avercelo e il non avercelo, ma almeno posso portare la pieghevole con me ::).
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #115 il: Dicembre 22, 2015, 02:13:53 pm »
non ho capito, usi il carrello per trasportare la bici una volta piegata?

kit per il trasferimento passivo (Mo:Rack, trolley rack ..... )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=766

« Ultima modifica: Dicembre 22, 2015, 02:16:55 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Filippo94

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +20/-0
nei locali con la pieghevole.
« Risposta #116 il: Dicembre 24, 2015, 07:50:49 am »
Sì, quando la bici è chiusa nella borsa la carico sul carrellino per facilitare il lavoro della schiena. È stata una soluzione a costo zero, dato che il carrello lo avevamo già in casa.
Mario Schiano Riducibile 20" - 08/05/2014
Wikipedia: Se tutta l'energia contenuta in 100 grammi di patate arrivasse ai pedali si potrebbero percorrere dai 21 ai 28 km.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
nei locali con la pieghevole.
« Risposta #117 il: Dicembre 24, 2015, 03:10:02 pm »


In bici dal dentista ;)
Nessun problema, mi hanno solo indicato l'angolo della sala d'attesa più indicato

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #118 il: Maggio 09, 2016, 04:20:24 pm »
In bici al Bancomat (Banca di Piacenza in corso di Porta Vittoria angolo Sforza a Milano, della serie: ti piace vincere facile?)
Vittorio

Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:nei locali con la pieghevole.
« Risposta #119 il: Maggio 11, 2016, 07:55:02 pm »
entrare nel bancomat con tutta la bici non ha prezzo  ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci