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Autore Topic: trasmissione senza catena (cardano, cinghia, Stringbike stringdrive, fluido, carbondrive...)  (Letto 25347 volte)

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Offline ivox

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segnalo:

la trasmissione: intro su cambio e marce
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8

perdita efficienza (cambi al mozzo e cinghie)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9269

cambio anteriore integrato  (Mountain Drive Schlumpf, Metropolis Patterson Transmission,..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=16

Footloose by Mando
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3010

Jeby's Mu Uno+ (su base Dahon Mu Uno+ MY 2013)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4905

Durmas Mini Velo con trasmissione a cinghia dentata.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6430



--- ADMIN OFF



Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con questo oggetto?

carbondrivesystems.com

stavo pensando al prossimo futuro della mia jetstream p8 e non mi dispiacerebbe montare il cambio interno al mozzo shimano alfine e questa cinghia al posto della catena.

come avrete intuito non sono uno che ama la manutenzione :-)

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« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 09:08:51 pm by occhio.nero »


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Offline sim1

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Ragazzo mio stai esagerando...respira prima di aprire qualsiasi pagina di accessori nuovi...altrimenti ti toccherà vendere pure la jetstream!!!

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Offline ivox

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Ragazzo mio stai esagerando...respira prima di aprire qualsiasi pagina di accessori nuovi...altrimenti ti toccherà vendere pure la jetstream!!!
Beh dai almeno con la fantasia lasciami viaggiare e poi se consideri che dovevo cambiare l'auto ho ancora margine :-)


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Offline NessunConfine

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Ma è sempre oliata questa cinghia?

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Offline ivox

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Ma è sempre oliata questa cinghia?
Per quanto ho letto, non c'è nessun tipo di lubrificazione.


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Offline NessunConfine

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Stavo cercando il peso sul sito ma non ho trovato nulla, dovrebbe rendere più leggera la bici nel peso complessivo penso..

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Offline Hopton

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Ma è sempre oliata questa cinghia?
Per quanto ho letto, non c'è nessun tipo di lubrificazione.
Infatti sembra tipo la cinghia della Strida, che è in Kevlar e non va lubrificata:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=102.0
Mario

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Offline Sbrindola

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a meno che tu non abbia intenzione di SEGARE il triangolo posteriore della tua Jetstream per farcela entrare, dubito potrai mai installare quella cinghia.
Hai mai fatto caso al fatto che la catena della bici va aperta e poi richiusa in posizione per essere montata?  :)



Inoltre, per mettere in tensione la cinghia serve un alloggiamento dei mozzi che permetta di "allontanare" la ruota posteriore dai pedali .... altra cosa che le nostre pieghevoli non hanno.

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« Ultima modifica: Maggio 14, 2012, 08:38:57 am by Sbrindola »

Offline ivox

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a meno che tu non abbia intenzione di SEGARE il triangolo posteriore della tua Jetstream per farcela entrare, dubito potrai mai installare quella cinghia.
Devo pensarci :-)

Vorrà dire che risparmierò dei soldi e mi concentrerò su alfine e la guaina per la catena biologic.
Grazie sbrindola.

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Offline Fero

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(Image removed from quote.)

Inoltre, per mettere in tensione la cinghia serve un alloggiamento dei mozzi che permetta di "allontanare" la ruota posteriore dai pedali .... altra cosa che le nostre pieghevoli non hanno.

Il telaio della mia MU (P7) prevede i forcellini posteriori orizzontali aperti dietro (tipo "pista"), come quelli in foto, permettendo così di tensionare la catena senza togliere maglie. Cosa che mi fa molto piacere in quanto sto aspettando un pignone da 16 (attualmente monto un 17) per aumentare la lunghezza dei rapporti.

Non ho mai fatto caso ai forcellini di altre pieghevoli.

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Offline Hopton

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Ecco perché quel tipo di catena è sulla Strida, non ci avevo pensato: il telaio della Strida è un unico triangolo, che ha una giuntura che permette di aprirlo e di ripiegarlo (la cosiddeta piega a ombrello). Quindi se si deve sostituire la catena non occorre segare il telaio, basta aprirlo dalla giuntura e farci passare la catena. E io che mi ero sempre chiesto perché per es. nessuna Brompton o Dahon o B'twin adottasse la cinghia in Kevlar... ;D
Per riciclare una vecchia battuta di un compagno di scuola, Sbrindola è proprio un genio: per quello io non so mai niente, sa tutto lui! ;D
Mario

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« Ultima modifica: Maggio 14, 2012, 07:26:05 pm by Hopton »
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Offline keyfaber

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Non so  se rappresenta una novità nel forum ma pare piuttosto interessante:

http://www.dynamicbicycles.com/

E c'è anche il modello pieghevole:

http://www.dynamicbicycles.com/bicycles/bikematch_suggests2.php

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« Ultima modifica: Settembre 11, 2013, 08:04:20 pm by occhio.nero »
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Offline Fero

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Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
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Se ben ricordo ne aveva parlato qualcuno tra cui Sbrindola... non so se si chiamano a cardano o qualcosa di simile... il vantaggio e' che non hanno olio, grasso ecc., e ingombrano meno, lo svantaggio mi pare a occhio sia, come il cambio nel mozzo, che piu' i meccanismi sono "interni" piu' e' difficile poi manipolarli in caso di guasti...

personalmente, penso che il problema sia della distribuzione, finche' non c'e' una rete di assistenza sul territorio, non so quanti investirebbero in una bici da un altro paese... (adesso non so di queste, eh)...

...tolto cio', ben vengano le trovate avveniristiche e le innovazioni!!!  :)

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FF

Offline Hopton

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Se ben ricordo ne aveva parlato qualcuno tra cui Sbrindola... non so se si chiamano a cardano o qualcosa di simile...
Infatti, vedi il post linkato da Fero

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