Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... nexus su bfold3, .....)  (Letto 103662 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TommasoF

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Salve a tutti,

sto valutando l'installazione del cambio nexus sulla mia bfold 3. Ho alcuni dubbi.
Nel mio tragitto giornaliero incontro una discreta salita di 800 metri con pendenza del 7-8%.
Affrontare questa salita con il cambio nexus a 3 marce diventerebbe fattibile o no?
Premetto che non sono allenatissimo. A questo punto non so se ne valga la pena fare questa spesa o meno.
Aspetto vostri consigli.


Offline Magic_gigio

  • assistente
  • ***
  • Post: 131
  • Reputazione: +13/-0
Se mantieni lo stesso pignone dovresti avere un sviluppo metrico di:

1a) 3.15 metri
2a) 4.30 metri (lo sviluppo che hai attualmente)
3a) 5.87 metri

purtroppo non so dirti se in prima con uno sviluppo di 3.15 metri sei in grado di affrontare la salita che dici.

Ciao
« Ultima modifica: Marzo 16, 2015, 02:05:04 pm by Magic_gigio »

Offline Chomoloco

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Ciao ragazzi! Questa è Quintina, una pieghevole Atala degli anni 60 completamente rifatta lo scorso anno.



Praticamente della vecchia bici sono rimasti solo il telaio, che ho fatto sabbiare e riverniciare dello stesso colore della mia macchina, e il canotto della sella che è di una misura particolare praticamente introvabile. Il resto tutto nuovo di pacca. Con questa bicicletta parteciperò all'Orbetello Bike Festival tra pochissimi giorni (1 e 2 maggio) e sebbene sia ormai troppo tardi per pensare ad un modo per non soffrire troppo i lunghi percorsi a cui sono più o meno abituato, guardavo le specifiche della riedizione della Graziella in chiave moderna che monta un cambio Shimano Nexus a 3 velocità.



Allora mi sono detto: perché non montare qualcosa del genere anche sulla mia vecchietta? Magari con qualche rapporto in più! In fondo questa bicicletta la uso veramente per qualsiasi cosa e non voglio assolutamente passare ad un tipo di pieghevole moderna, merito forse dell'atmosfera vintage che si respira qui in Toscana dove vecchie biciclette spadroneggiano incontrastate. :D Secondo voi tale modifica è fattibile? Preferibilmente mantenendo il cerchio originale e il freno a leva, sia perché non c'è un aggancio per montare il contropedale sia perché non voglio stravolgere troppo l'estetica. Non ho un budget prefissato perché se il lavoro è fattibile posso valutare cifre anche "fuori mercato". Dopotutto a rifarla tutta ho speso veramente un patrimonio, sono letteralmente innamorato di questa bicicletta che ho recuperato dall'immondizia. Vi prego, datemi speranze! :D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
hai già letto tutti i contributi in questa discussione? se non sbaglio sono proposte delle soluzioni a richieste simili alla tua.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
fattibile, ma se cambi la misura del pignone devi imbroccare la misura della catena e se non è proprio giusta e non puoi regolarti dai forcellini devi usare un tendicatena.

Offline Chomoloco

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Visto che al momento la mia bella pieghevole Atala se ne starà al riposo in Sicilia al momento sto utilizzando una Graziella Bottecchia nuova di pacca che come già scritto in precedenza ha di serie lo Shimano Nexus 3 marce... sarà fattibile metterne uno un po' più completo? Io ci faccio cicloturismo con le grazielle! :D

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
gli aspetti di cui tenere conto per un upgrade sono l'OLD (over-locknut dimension, distanza interna tra i forcellini), la raggiatura e la linea di catena
entro certi limiti c'è margine per installare anche dei cambi al mozzo non perfettamente compatibili, ad esempio allargando leggermente il telaio nel caso l'OLD oppure cambiando il tipo di raggiatura o il cerchio


Tags: laboratorio cambio