Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 196232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« il: Maggio 15, 2012, 05:52:32 pm »
--- ADMIN ON

sostituzione pedali (chiave, procedura, problemi, regolette..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1902.0

aggiungere una corona
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10054

Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4239

lunghezza gabbia deragliatore posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3758

sviluppo metrico (velocità e fatica della pedalata; info e calcolo)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832

catena: sostituzione (diagnostica, frequenza cambio, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3928

Problematiche pedale (allentamento, destro/sinistro, filettatura, grip, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3072

--- ADMIN OFF


Ciao a tutti.
E' un po' che sono sparito dal forum perchè sono molto preso con la nuova arrivata, una simpaticissima Atala folding 6v che mia sorella ha deciso di fare sua nonostante l'avessi avvertita (grazie alla lezione tecnica di Hoptown quihttp://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.15) dei rapporti troppo corti e che per raggiungere una velocità di circa 20 km/h avrebbe dovuto pedalare come una disperata.
Presto farò una recensione del mezzo da lei scelto, ma questo è un altro discorso.

Qui vorrei parlare invece di tutto quello che occorre sapere per poter fare da soli il cambio corona e/o pacco pignoni perchè credo che oltre a me, molte altre persone potrebbero essere interessate a migliorare le prestazioni delle loro piccole pieghevoli, anche quelle già molto performanti.
Nello specifico, mi piacerebbe conoscere quali sono le caratteristiche da tenere immediatamente presenti per essere certi della compatibilità dei pezzi col proprio mezzo (ad es. una corona/pacco pignoni shimano può essere sostituito solo con un'altra shimano?).
Per risolvere a tentativi il problema dei rapporti troppo corti è meglio sostituire prima la corona e, se nel caso non bastasse, successivamente il pacco pignoni o viceversa prima uno e poi l'altro?
Molte delle officine che ho consultato mi hanno risposto "....è logico che vada piano, ha le ruote piccole!". E li veniva chiuso il discorso anche perchè secondo loro è un lavoro che non vale la pena fare.

La Atala, cui ho scritto 5 giorni fa una mail per esporre il mio problema e per chiedere un consiglio non mi ha risposto.
Bho sono un po' in alto mare, spero in un aiuto del forum e riporto di seguito l'accoppiata corona/pignoni del mio caso personale, ricordando che sitratta di ruota da 16:

Guarnitura: Acciaio 46 denti
Ruota Libera: Shimano Tourney 6V 14-28 
Cambio: Shimano Tourney RD-TY18 6V

PEO
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 02:19:54 pm by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2012, 06:52:51 pm »
Mah, ti diro'...io fossi al posto tuo monterei una corona piu' grande e in questo modo limiterei il numero di interventi da fare.
Pero'...purtroppo c'e' un pero' che e' lo stato d'uso della trasmissione. Finche' corona, catena e pignoni si consumano insieme va tutto bene, ma se cambi uno solo di questi elementi quando gli altri sono gia' un po' usurati c'e' il rischio che poi la catena ti salti sui pignoni o in casi estremi sulla corona (gia' successo pure questo!). Quindi per evitare di cominciare cambiando un pezzo per poi finire a cambiare tutto bisognerebbe sapere qualcosa in piu' su quanto sono consumati gli elementi della trasmissione. Se la bici e' praticamente nuova allora ti consiglio di cambiare la corona con una piu' grande, che so un 50 o un 52. Bisogna anche vedere se e' possibile cambiare solo l'ingranaggio -la corona appunto- o se devi cambiare pure la pedivella, nel qual caso le pedivelle e' meglio cambiarle entrambe per evitare di ritrovarti con misure diverse.
Sulla compatibilita' non mi porrei troppi problemi: ci possono essere difficolta' con pacchi pignoni e catene a 9 o 10 velocita' dove le tolleranze sono ristrette ma con 6 velocita' secondo me monti quel che ti pare.
Per cambiare la guarnitura (corona piu' pignone) serve un apposito estrattore che comunque con una quindicina di euro ti porti a casa se proprio non cerchi il top, la cosa divertente e' che ti servira' una catena piu' lunga e quindi dovrai procurartene una, tagliarla della lunghezza giusta e richiuderla con lo smagliacatena o con l'apposita maglia rapida...insomma c'e' da divertirsi e da imparare un sacco di cose!
Ovviamente avro' dimenticato qualcosa...attendo smentite e/o correzioni da chi e' piu' esperto di me!  ;)
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2012, 07:22:11 pm »
Ciao Val-ter e grazie per i tuoi consigli.
L'Atala di mia sorella fortunatamente è nuova (avrà percorso 5 km massimo), quindi per iniziare credo mi limiterò alla sostituzione della sola corona, come da te consigliato.
Un negozio che ho contattato via mail mi ha fatto sapere di avere disponibile una guarnitura della dahon da 53 denti, con paracorona (guarnitura e paracorona in alluminio), questa: http://it.dahon.com/components/kinetix-supra-crank

53 denti, che mi pare di capire sono un buon numero, potrebbero risolvere il mio problema (sempre sottolinenado che non mi aspetto di competere con le bici da corsa :)).
La guarnizione in questione è quella che monta la Curve xl, la top tra le pieghevoli con ruote da 16 della Dahon, il che mi sembra un buon biglietto da visita se non fosse per il prezzo (70 euro). Secondo voi questa potrebbe essere una buona soluzione? Nel caso potrei cercarla ad un prezzo un poco inferiore. Oppure secondo voi potrei risparmiare molto cercando un'altra guarnitura?

Sempre lo stesso negozio, per quanto riguarda invece il pacco pignoni, mi riferisce che : "pacco pignoni a filetto, differente da quello che usa è difficile trovarne.".



Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2012, 07:48:20 pm »
Dunque, se il pacco pignoni e' a filetto vuol dire che e' un tutt'uno con il meccanismo di ruota libera, ed e' avvitato sul mozzo. Non ho mai smontato un pacco pignoni fatto cosi' e quindi piu' di questo non ti so dire. I pacchi pignoni che di solito trovi sulle bdc o sulle mtb sono calzati sul corpetto ruota libera e li' bisogna fare attenzione alla profilatura dell'innesto, che puo' essere di tipo Shimano o Campagnolo: il vantaggio e' che puoi cambiare solo i pignoni e addirittura il singolo pignone, oppure comporre il pacco con le misure che piacciono a te acquistando i pignoni sciolti. Nel tuo caso invece bisogna comprare il pacco intero, ma se gia' ti han detto che e' difficile trovarne come piacciono a te la vedo dura.

La guarnitura che ti hanno proposto e' molto bella, certo 70 euri son 70 euri ma se la chiamano "guarnitura" vuol dire che comprende anche la pedivella sinistra, insomma alla fine ti porti a casa un bell'oggetto che ti durera' nel tempo. Puoi comunque cercare anche a meno, non sono pratico quindi non ti so dire: le uniche guarniture che ho comprato in vita mia sono le triple per la mtb del deca a 30 euro e una tripla Campagnolo per la bdc che ho pagato quasi 200, quindi come vedi siamo li'.

Ripensandoci se tu avessi potuto cambiare solo i pignoni ti saresti risparmiato di dover montare una catena piu' lunga, ma aprire e chiudere una catena con lo smagliacatena e' un lavoro che e' sempre bene imparare a fare quindi va bene cosi'. Uno smagliacatena che vada bene lo trovi alla Decathlon a 7/8 euro, chiaro che non e' un attrezzo professionale ma se monti una catena all'anno basta e avanza.

La guarnitura che ti han proposto "dovrebbe" avere l'innesto a perno quadro, se anche il tuo movimento centrale e' a perno quadro sei quasi a posto perche' in realta' ci sono due tipi di perno quadro che differiscono leggermente per l'inclinazione delle facce, se ben ricordo, quindi alla fine chiedi al negoziante che e' meglio.

Certo con una guarnitura cosi' lucida le righe diventeranno un incubo, vabe'.  ;D
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2012, 09:12:45 pm »
Peo per lo smagliacatena se non sbaglio già lo hai, giusto? Altrimenti disponi pure del mio così come del mio estrattore di pedivelle, che dovrebbe andare (penso proprio che la Atala abbia la pedivella a perno quadro, quindi no problem). Se invece pensi di cambiare i pignoni, non ne so nulla a livello pratico, mentre a livello teorico tempo fa mi sono interessato all'argomento e mi sono sciroppato alcune dozzine di video vari, quindi "teoricamente" sono un esperto di fama mondiale.  ;D  Gli attrezzi relativi si comprano per pochi euro. Se capisco bene hai un pacco pignoni a cassetta, non ti preoccupare, smontiamo pure quello!  :)
Stavo pensando però che potrebbe convenire anche chiedere alla Stazione delle biciclette, loro certo non ti risponderanno che avendo le ruote piccole è normale che vada piano... Comunque se vuoi possiamo vedere assieme prossimamente, spero di "scendere" giù a Milano nei prossimi giorni.  :)
Mario
« Ultima modifica: Maggio 15, 2012, 09:15:36 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2012, 10:14:44 pm »
sperando possa essere utile, segnalo la sostituzione della corona sulla mia Nanoo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816

ps: da altra discussione
Volevo far sapere a tutti che ho montato un pacco pignoni SLX 11-34. Funziona benissimo. Il cambio del Tiagra sale fin lassù.  ;D
Bisogna solo spingere al massimo la vite di tensione del cambio, altrimenti c'è il rischio di far toccare la puleggia superiore con l'ultimo pignone da 34. Io ho sostuito la vite di tensione con una più lunga.

Mi devo rimangiare quando detto.  :-[  Ha funzionato bene per un po', poi la vite di tensione ha ceduto. In pratica tira il cambio così tanto che non c'è più un solido appoggio sull'attacco del cambio. In effetti il Tiagra è dato per pignoni fino al 28. Già col 32 bisogna spingere bene la vite di tensione, perciò per fare le cose come si deve si dovrebbe cambiare il deragliatore posteriore per poter far girare un 34. Poi però ci potrebbero essere problemi con la gabbia del cambio troppo lunga che arriverebbe a toccare quasi per terra. Naaa, meglio lasciare stare le cose come sono.

Per diminuire il rapporto corona anteriore / corona posteriore la cosa più semplice sarebbe mettere una corona più piccola davanti al posto del 44. Una 39 ad esempio. Corrisponderebbe come avere un 36 dietro mantendo la 44 originale davanti. Un 36 dietro poi si ha solo con un pacco a 10 pignoni. Altre spese! Lasciamo stare.

44/32 = 1.375 => soluzione originale
39/32 = 1.218 => soluzione ottimale e poco costosa
44/36 = 1.222 => soluzione molto costosa

Vi farò sapere.

Ciao.

da altra discussione:
Ok ragazzi vi comunico che la mi ht e' diventata una fantastica 8v(11-30),devo dire che con già con la 13-28 mi trovavo bene pero' con questa e' un'altra cosa.
Ho dovuto cambiare anche il deragliatore poiché quello originale proprio non voleva saperne di prendere l'ottava,l'operazione e' semplice anche per chi come me si e' avvicinato al mondo delle bici solo da qualche mese,per ora mi sono accontentato di un acera da 16€( visto che non ero sicuro della riuscita) anche se la gabbia risulta un po' lunga,quindi mi sa' che tra un po' lo sostituirò.....lo so' sono un malato di modifiche!!!!


...............................
Secondo regalo è stato una nuova corona ‘extra-super-iper’ light della Litepro. Nelle foto è possibile vedere come è fatta.
   
La corona ha 53 denti e BCD da 130 mm ed è realizzata in un unico pezzo con paracatena tutt’uno con la dentatura. Questa corona è prodotta anche in versione 56 denti. E’ in alluminio 7075 T6 e lavorata a CNC. Costa un po’ ma pesa solo 96 grammi, quasi un etto e mezzo meno della vecchia fatta in due pezzi. La linea catena è rimasta inalterata. Esteticamente mi piace moltissimo: sottile ed elegante. Ho cambiato anche i boccioli di fissaggio alla guarnitura con dei Mowa in alluminio al posto degli originali in acciaio. Il cambio l’ho fatto da solo in quindici minuti senza toccare nulla nella bici salvo calare la catena. Ed ecco l’effetto prima e dopo.
   
Ora la bici pesa 9,7 kg. Ciao a tutti.

intanto aggiorno.... litepro da 53 :) ... finalmente posso pedalare (fino a 34k/h)...poi simbolica !

a presto altre news  ::)





« Ultima modifica: Luglio 18, 2017, 08:18:01 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2012, 11:25:14 pm »
Difficile aggiungere un contributo sostanzioso dopo quanto detto da Val_Ter, che si sta rivelano uno smanettone nel fai da te  :)  e la disponibilità di attrezzatura di Hopton, comunque ci provo: anche io opterei come prima cosa per il cambio della corona anteriore.... con un po' di fortuna riesci a farlo senza dover smontare nulla, a parte la corona esistente e la relativa protezione.

Come puoi vedere nelle foto di Federico, se la nuova corona è compatibile non ti serve altro.... al massimo qualche maglia di catena.
Il mio contributo lo darei volentieri, se non altro per delle prove di compatibilità: ho ancora la catena e la corona della Speed (53 denti).... la corona è leggermente deformata ma, IMHO recuperabile con poco sforzo, mentre la catena è assolutamente valida.
Purtroppo ho il problema di partire venerdi per una trasferta di lavoro e successivamente per un matrimonio, quindi fino fine mese non riesco proprio a combinare nulla per rendermi utile.
Se hai pazienza di aspettare considera valida l'offerta..... mia moglie lavora a Milano, quindi non sarebbe un grosso problema farti avere il materiale.

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2012, 11:33:54 pm »
sperando possa essere utile, segnalo la sostituzione della corona sulla mia Nanoo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816

Altro che se è utile Federico, grazie mille!
Vediamo se ho capito bene faccio un piccolo riassunto.

Per capire quale siano le corone adatte alla propria bici bisogna prima individuare a quale categoria appartiene la corona da sostituire.
Questa la si trova seguendo questi passaggi:
- contare il numero di bulloni che fissano la corona
- misurare il "Bolt centre to centre", cioè la distanza precisa tra il centro di 2 bulloni vicini


- con la misura ottenuta, trovare nella tabella di conversione (che riporto alla fine di questo post) il "Bolt circle diameter (BCD)", cioè il diametro di un ipotetico cerchio che si crea passando per tutti i bulloni della corona.


La misura di questo diametro è quella che interessa a noi e cioè quella che determina la compatibilità tra corone.
Spero di aver capito bene.



Bolt circle diameter (BCD)            Bolt centre to centre
56mm                                             32.9mm
58mm                                             34.1mm
74mm                                             43.5mm
86mm                                             50.3mm
94mm                                             55.3mm
110mm                                           64.7mm
118mm                                           69.4mm
130mm                                           76.4mm
135mm                                           79.4mm
144mm                                           84.6mm

Tabella riportata da qui http://www.sjscycles.co.uk/bolt-circle-diameter-size-chart-artlbcdchart/
« Ultima modifica: Maggio 16, 2012, 12:17:42 am by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #8 il: Maggio 16, 2012, 08:12:52 am »
Si si giusto!

Distinguiamo i due casi: se cambi corona cambi solo " l'ingranaggio " e in questo caso devi accertarti innanzitutto che quella attuale sia tenuta in sede da delle viti o bulloni e quindi si possa smontare, e poi che la misura di girobulloni (quella delle figure che hai riportato) sia la stessa della corona nuova.

Se cambi guarnitura cambi due pezzi in piu', che sono le pedivelle.

Visto che la bici e' nuova ti conviene senz'altro cambiare solo la corona, che per risolvere il tuo problema e' la scelta giusta perche' se anche tu avessi trovato un nuovo pacco pignoni al massimo il piu' piccolo sarebbe stato da 11 denti, e non e' con tre denti in meno dietro che risolvi, mentre con sei o sette denti in piu' davanti noti gia' una bella differenza!
« Ultima modifica: Maggio 16, 2012, 08:14:29 am by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2012, 10:11:55 pm »
Eccomi di nuovo qua a parlare di questo mio primo upgrade.
Le spiegazioni fin'ora sono state davvero precise e molto utili.
Ora vediamo di passare ai fatti  :)

Ho misurato la distanza tra i due bulloni. Purtroppo con un semplice metro, forse non sono stato precisissimo anche perchè non ho smontato la corona, ma credo che la distanza sia 69,4mm come in foto:



69,4mm che convertiti mi danno una lunghezza "Bolt circle diameter" (in italiano "girobulloni?") di  118mm.

Quindi nel mio caso la corona che può andare bene è una corona:

- con attacco a 5 bulloni (o stella a 5 punte)
- misura "girobulloni" da 118mm
- da 53 denti

Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2012, 11:50:35 pm »
Se quanto ho scoperto fino ad ora sulla mia corona da cambiare è corretto, avrei individuato questa (sul sito dove Occhionero ha acquistato la sua per la Nanoo):

Sakae 5RG 118mm PCD 5 Arm Chainring - Silver - 53T  

Questo è il link al modello in questione:  http://www.sjscycles.co.uk/sakae-5rg-118mm-pcd-5-arm-chainring-silver-53t-prod28337/

Per 24,99 sterline (= euro 31.28) credo che si inizi a ragionare come costo e mi spinge a portare avanti l'upgrade.

Chiedo conferma a voi, sono arrivato alla corona compatibile con la mia bici?
Perchè se cosi fosse sarei pronto all'acquisto.

Prima però un'altra domanda. Per quanto riguarda la catena, non è che la corona che sto per acquistare utilizza una catena di dimensione diversa da quella utilizzata dal pacco pignoni che monta la mia bici? Perdonate il livello medio delle mie domande, ma tanto penso si sia capito già da tempo di quanto sono ancora inesperto.
......e poi sono sicuro che anche qualcun'altro nel forum starà prendendo appunti in silenzio  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Maggio 16, 2012, 11:57:14 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #11 il: Maggio 17, 2012, 07:51:11 am »
Le maglie della catena sono le stesse per la corona che hai e quella che vorresti comprare, solo le catene per monomarcia usano maglie differenti, o quelle che non sono monomarcia ma hanno un solo pignone perché hanno il cambio integrato nel mozzo (come la mia Brompton 3 marce). Resta solo da vedere se con una corona più grande hai bisogno di una catena un po' più lunga, quindi con qualche maglia in più. Comunque è una cosa che recuperi al Decathlon o altrove con una spesa di pochi euro.
Mario
« Ultima modifica: Maggio 17, 2012, 07:54:25 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #12 il: Maggio 17, 2012, 08:24:59 am »
Scusate ma l'atala in questione non monta una corona stampata?....intendo di quelle che si attaccano direttamente al perno quadro del movimento centrale.
In quel caso sei costretto a cambiare anche le pedivelle quindi forse meglio comprare la guarnitura della dahon.
Prova a vedere su questo sito:
https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn154fb2c31817986/shopdata/0010_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0060_Dahon+Chainsets+=26amp=3B+Bottom+Bracket+Units/product_details.shopscript?article=0010_Dahon%2BSugino%2BXD%2BChainset%2Bwith%2Bcrank%2B%3D28DAHSUGXDCRANK01%3D29

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2012, 08:40:57 am »
Giusto: bisogna prima verificare che la tua attuale corona si possa smontare! Per quanto riguarda la catena ti servira' sicuramente qualche maglia in piu' perche' se no potresti avere problemi quando innesti il pignone piu' grande, ma non ti preoccupare le catene come la tua si aprono e si chiudono facilmente con lo smagliacatena al contrario di quelle a 9/10 velocita' che sono piu' sottili e richiedono a volte attrezzi specifici e particolari accortezze nella chiusura!
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #14 il: Maggio 17, 2012, 03:36:33 pm »
Grazie Soleluna per avermi bloccato in tempo sul filo dell'acquisto.
In effetti nell'ansia di concludere positivamente questo upgrade, ho dato per scontato che i bulloni (nella foto sopra, quella col metro) fossero quelli di attacco.
In realtà mi sa tanto che servono solo a tenere su il paracatena di plastica trasparente.
Due foto (fronte/retro) per capire se è cosi o meno:









Se quindi la corona è "stampata" come dice Soleluna, cosa posso fare?
Esistono dei ricambi solo di quel pezzo o l'unica soluzione possibile resta cambiare tutta la guarnitura?
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: cambio