Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 196494 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anvi

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +1/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #105 il: Luglio 18, 2013, 03:37:54 pm »
Sbrindola grazie per i consigli, ora vedrò un pò come far diventare ruggente la mia belvetta.....  ;D

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #106 il: Luglio 18, 2013, 03:58:04 pm »
Domanda da (molto) ignorante: ma quindi è più semplice sostituire il pacco pignoni posteriore che la corona anteriore?

Io vorrei montare un 53T sulla mia KCP Foldo, ma sembra che sia un dramma... potrei ottenere lo stesso (o quasi) risultato più facilmente?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #107 il: Luglio 18, 2013, 04:35:05 pm »
In linea di massima direi di si. La sostituzione del pacco pignoni è solitamente più semplice ed economica, a meno che all'anteriore non si risolva semplicemente cambiando la sola corona e mantenendo tutto il resto.
Negli anni i costruttori si sono sbizzarriti molto di più sulle guarniture... con il pacco pignoni ti basta trovarne uno con  il numero di pignoni e denti che preferisci.

Spannometricamente si dice che un dente in più o in meno sul pignone equivale a 3 denti sulla corona, quindi anche da questo punto di vista potrebbe risultare più pratico intervenire al posteriore.

Offline case106

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +18/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #108 il: Luglio 22, 2013, 10:23:28 am »
se può interessare, ho cambiato ruota libera e corona. Vedete quì:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2345.45

ciao
nuccio
nuccio - Olmo Wave 16 e ultraleggero Tecnam P92 - "La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare." Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #109 il: Luglio 24, 2013, 08:32:54 am »
Alla fine ho appena ordinato la guarnitura Lite Pro 53T da ebay Honk Kong, 61€ spedita. Speriamo arrivi presto!!!
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline tzenobite

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #110 il: Agosto 03, 2013, 05:48:29 pm »
nell'ambito recumbent si usano corone singole anteriori molto grandi (la mia stinger 20/20 corsaiola ha una corona da 63)
le alligt NON sono a buon prezzo ma sono figherrime (e arrivano a 80t...)

http://www.alligt.com/en/chain-rings

ci sono anche qua

http://www.recumbentparts.com/cat/0/29/108/156/alligt.html

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #111 il: Agosto 04, 2013, 10:59:37 am »
80 denti?!?!?!?  :o un brontosauro!   ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline tzenobite

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #112 il: Agosto 04, 2013, 06:44:56 pm »
ehhh, sulle carenate da velocita' ci sono anche i rinvii, del resto per passare le 80 miglia orarie (130km/h) pedalando...

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #113 il: Agosto 04, 2013, 07:31:11 pm »
ehhh, sulle carenate da velocita' ci sono anche i rinvii, del resto per passare le 80 miglia orarie (130km/h) pedalando...

Non ho capito.
Che sono sti rinvii? 130Km/h??  :o

Offline tzenobite

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #114 il: Agosto 13, 2013, 03:01:02 pm »
esempio di rinvio: http://www.flickr.com/photos/mr_larrington/7978569115/in/set-72157631516741908 ;D

se vuoi sapere di piu' sulle due (o tre) ruote a pedali davvero veloci guarda qua: http://wisil.recumbents.com/wisil/whpsc2012/pictures.htm

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #115 il: Agosto 28, 2013, 11:40:41 am »
--- STAFF: questi contributi vengono dalla discussione

Atala Folding 6v (16" e 20")
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358

--- STAFF OFF


Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a sostituire la mia guarnitura originale Atala da 46 denti e pedivelle 152 mm con la ProLite da 53 denti e pedivelle 170 mm.

E' stato un po' duro il lavoro, non per le operazioni che sono estremamente semplici, ma perchè la pedivella con la corona non voleva saperne di entrare per bene e rimaneva troppo distante dal telaio!

Ad ogni modo, ordinata verso fine luglio per ebay hongkong dal solito negozio Fibica, che è l'unico che la vende in giro sul web, per la cifra di 61€, come nuova, mi è arrivata lunedì 26 agosto...ho dovuto pagare altri 10€ di dazio  >:( e appena aperto il pacco...la guarnitura non era chiaramente nuova!!! Io ho notato segni di usura, sporco e di ripulitura non eseguita con cura prima di spedirla... giudicate voi:

Questo segno per fortuna è solo sporco, non vernice staccata:


Notare lo sporco nel foro...tolto sotto mancava la vernice:


L'interno pure non era molto pulito:


Ad ogni modo dopo una minuziosa pulitura mi è apparsa in ottime condizioni, ma sicuramente non è nuova!


Mi sono subito lamentato col venditore minacciando un feedback negativo, così mi ha risposto che era nuova ma forse si è danneggiata nel trasporto (non ci credo assolutamente), ma che poteva sostituirla (col cavolo che avrei aspettato un altro mese o più) o rimborsami del 20%...cosa che ho chiesto ed ottenuto già oggi  ;)

Comunque ieri sera le operazioni...

Con guarnitura originale 46denti:


All'inizio è stata dura, perché pare che il foro quadrato della pedivella lato corona sia leggermente più piccolo di qualche micron di quello originale, e ho fatto una gran fatica ad infilarlo fino ad una distanza minima dal telaio! non entrava più di tanto anche dando gran smartellate come si fa normalmente!
L'ho pure smontata di nuovo, ingrassata un pelo, smartellato ovviamente di nuovo e stretto al massimo il bullone, però sul pignone grande da 28 vedevo la catena molto fuori asse, guardando dall'alto! Cosí non sarebbe mai rimasto sulla marcia più leggera, sarebbe scesa la catena le pignone successivo o sarebbe caduta davanti dalla corona.... Però poi stringendo bene ho ottenuto una distanza corona telaio accettabile...



C'è da dire anche che ho notato che la guarnitura originale ha un offset maggiore tra corona e movimento centrale, quindi la corona risulta più interna e vicina al telaio, posizionandosi più o meno in traiettoria del pignone centrale.
La ProLite invece pare che (oltre ad infilarsi di meno, almeno la mia ProLite!) mantenga la corona più esterna e distante dal telaio, posizionandosi più in traiettoria coi pignoni piccoli, 14 e così via. Rendendo la vita difficile ai pignoni grandi, 28 soprattutto!

Cmq alla fine montato tutto (la pedivella di sinistra invece è entrata a pennello e facilmente, mannaggia, proprio quella di cui la distanza dal telaio mi importava proprio poco!)



...provata le velocità erano completamente sballate, ronzava e saltava da un pignone all'altro.... Così mi son sdraiato a terra a guardare l'asse pignoni/deragliatore ed ho regolato la vite di tensione del filo finché non mi pareva che il deragliatore fosse in asse con la velocità inserita...Non ho assolutamente modificato i fine corsa, come mi avete consigliato tutti. Ammetto che ho girato un sacco quella vite... Ma.... Esco in strada e... Magia, tutte le marce perfette, innesto ottimo, non escono, precise, un po di ronzio sulle grosse, pignone da 28 e quello prima, ma tiene assolutamente, non scende e non cade la catena!
E le pedivelle da 170 sono un sogno rispetto alle 152, la pedalata e rilassata e fluida, ho pure potuto abbassare la sella ovviamente avendo guadagnato 2.2 cm di "gamba"!
La ProLite pesa pure circa 4etti in meno circa, quindi guadagnata leggerezza!  ;)
Son veramente contento! Ci vorranno un po' di km di assestamento e dovrò ristringere le pedivelle sicuramente.
Urge un bel giro una sera di queste... Se smettesse di piovere qui!!!
« Ultima modifica: Agosto 29, 2013, 12:02:38 pm by occhio.nero »
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #116 il: Agosto 28, 2013, 12:18:20 pm »
mamma mia che bestia di corona, sembra davvero gigantesca rispetto a quella vecchia…
domanda da neofita-issimo: ma aumentare i denti non ti costringerebbe ad avere una catena più lunga?
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #117 il: Agosto 28, 2013, 12:19:30 pm »
bravo, ottimo lavoro  ;)

non hai valutato la possibilità di cambiare il movimento centrale con uno più stretto, cercando di mantenere una linea di catena più favorevole?

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #118 il: Agosto 28, 2013, 12:58:59 pm »
mamma mia che bestia di corona, sembra davvero gigantesca rispetto a quella vecchia…
domanda da neofita-issimo: ma aumentare i denti non ti costringerebbe ad avere una catena più lunga?

Dipende, in questo caso no, se fosse stato ancora più grande probabilmente si. Ma ho provato e la catena è ancora abbastanza flessibile, non è troppo tirata. Anche gli altri che l'hanno montata non hanno cambiato catena quindi mi sono fidato ;)
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Offline ironandrew

  • assistente
  • ***
  • Post: 118
  • Reputazione: +13/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #119 il: Agosto 28, 2013, 01:01:09 pm »
bravo, ottimo lavoro  ;)

non hai valutato la possibilità di cambiare il movimento centrale con uno più stretto, cercando di mantenere una linea di catena più favorevole?

Ci ho pensato, sicuramente potrebbe esser utile, ma credo lo farò quando mi deciderò a passare ad un movimento a cassetta, molto meglio di questo arcaico che ha in dotazione la Atala.
Quando farò l'upgrade, lo cercherò più stretto ;) A parte che dovrà esser valutato bene al momento dell'acquisto misurandolo (quindi un acquisto da non fare online sicuro, ma in negozio), perchè se si avvicina poi troppo al telaio, si rischia che la corona tragi nel telaio e/o la pedivella tocchi il telaio nel forcellino posteriore all'altezza del pedale!
« Ultima modifica: Agosto 28, 2013, 01:03:02 pm by ironandrew »
Andrea - Atala 16" 6V bianca

Tags: cambio