Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 196486 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #165 il: Aprile 12, 2014, 05:28:26 pm »
Facciamo un po' di ordine altrimenti allexfit non capisce più niente.
(...)

Grazie, in effetti le info erano un po' sparse ;)

Complimenti per aver scovato la ruota libera 7V 28-11, pensavo che non si riuscisse a scendere oltre 13. Di serie la Vybe monta già un 28-13 Shimano.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #166 il: Aprile 12, 2014, 05:29:03 pm »
...
Terzo: valutare la resistenza delle pedivelle 'annusandole' o guardandole in fotografia è roba da stregoni. Cosa vuol dire 'pedivelle cicciotte' o 'pedivelle fine'? Voglio vedere il calcolo agli elementi finiti. Altrimenti sto zitto.

...intendo dire che potrebbe, e ho scritto che potevo sbagliarmi, cambiare solo la corona, ma in questo caso no.

La sua pedivella e' secondo me meno resistente perche' il punto di attacco alla corona e' fino. Ed e' cosi...tant'e' che e' un tutt'uno con la corona da 48.
Io ho ordinato tutta la guarnitura 55/44 ma ho utilizzato solo le 2 corone perche' compatibli con le mie pedivelle, cosa che a naso non mi tornava dalle foto sue....Ad averle trovate sole .... ;)

E poi la forza da imprimere ai pedali mi sembra moooolto differente .
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #167 il: Aprile 12, 2014, 05:58:00 pm »
@boccia. Questi pignoni li ha scovati case106 per la sua Olmo 16". Diamo a Cesare quello che è di Cesare....Complimenti a lui!
@allexfit. La Vigor è sicuramente una scelta eccellente. La farei anch'io per una 20".
@Andrea@ Eeh daiije... con ..'ste pedivelle fine. Stop comment.  :-X
Solo chi pedala va avanti!

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #168 il: Aprile 13, 2014, 11:01:23 am »
....
@Andrea@ Eeh daiije... con ..'ste pedivelle fine. Stop comment.  :-X

????.... Stop comment ???... Gip...se tu mi chiedi...io ti rispondo....se non vuoi risposte...non chiedere ;).... Che e' "Stop comment" ?!?!...ce manca solo questa ...hahaah

A.
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #169 il: Aprile 13, 2014, 11:34:07 am »
Grazie a tutti intanto....
A sto punto visto che dover cambiare corona pignoni etc etc la vedo troppo complicata credo che la venderò e passerò alla vigor....ho già acquirenti per la vybe che darei via a 200€...alla fine  ci andrei a "perdere " 150€ avendola pagata un mesetto fa 350€....

forse ho un amico che la prende se la vendi. oggi lo vedo e ti dico
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #170 il: Aprile 13, 2014, 11:43:29 am »
Citazione
????.... Stop comment ???... Gip...se tu mi chiedi...io ti rispondo....se non vuoi risposte...non chiedere ;).... Che e' "Stop comment" ?!?!...ce manca solo questa ...hahaah
Mi sa che non hai capito! Vale per me, non per te... tu puoi fare quello che ti pare ovviamente... non mi permetterei mai di zittire il prossimo.  :)
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 06:57:24 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #171 il: Aprile 14, 2014, 11:42:41 am »
dovrei sostituire la corona della mia speed tr 46 denti 130 5 fori, vanno bene anche quelle per bici da corsa o si deve mettere una specifica? http://s14.postimg.cc/eg84b8lgh/RKES_Ta_ALB_49_si_Alize_Bahn_il.jpg questa puo andare bene ha 47 denti?grazie.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2014, 08:26:31 pm by catorcio »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #172 il: Aprile 17, 2014, 06:38:51 pm »
Ciao catorcio. Le corone per BDC di principio vanno bene. Anche quella che posti può andar bene ma accertati che abbia i denti da 3/32" (lo spessore dei denti). Se fosse per single speed potrebbe avere i denti da 1/8" ed allora non funzionerebbe bene con la tua catena. Se Mi permetti un consiglio però non cambierei la corona con quella in immagine (mi pare da 49 denti e non da 47). Avresti beneficio molto limitato in termini di sviluppo metrico. Per sentire la bici un po' più veloce dovresti avere almeno una 52 denti. Non conosco la Speed TR per cui mi fermo qui. Dovresti fare qualche misura prima di comprare. Se vai al topic della mia Atala Abarth ho descritto un trucchetto per vedere se ci sta un ingranaggio più grande. Un'altra cosa da tener presente è che cambiando corona devi buttare il disco paracorona o sostituirlo. Spero ti possa servire quanto detto. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #173 il: Aprile 17, 2014, 11:25:40 pm »
grazie per l'informazione! non sapevo dei denti  1/8" e 3/32" , comunque volevo infomarmi perche la mia sembra un pò usurata, la mia bici ha il cambio interno al mozzo e la corona va bene anche da 46.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #174 il: Aprile 18, 2014, 07:43:44 am »
Se ha il cambio interno al mozzo non vale quello che ti ho detto per lo spessore del dente. Devi misurarlo. Un meccanico ti sarà sicuramente di aiuto. Tieni presente che una catena da 1/8 funziona su denti da 3/32 ma non il contrario. Se ti trovi bene con il 46 ti conviene lasciarlo. Non è escluso infatti che tu debba aggiornare anche la catena nel cambio con corone più grandi. Qui non c'è il deragliatore che può recuperare qualche millimetro.
Solo chi pedala va avanti!

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #175 il: Aprile 18, 2014, 11:30:40 am »
http://s9.postimg.cc/4xoe26xhr/Speed_TR_gross_08.png è questa c'è il deragliatore,ha il pignone ad 8 marce ,una corona e altre 2 interne al mozzo , la corona vorrei cambiarla perchè è consumata.grazie

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #176 il: Aprile 18, 2014, 01:16:54 pm »
Mi sono documentato sulla tua bici per non cadere in errori. Dalla scheda di Dahon e da ciò che dici la tua bici risulterebbe una TR con un cambio 24V con con tripla corona anteriore e otto pignoni (11-32) sul posteriore. Non ha il cambio interno al mozzo. Necessita di corone con BCD 130 e denti da 3/32". La catena è una KMC Z8. Puoi sicuramente usare corone da BDC come Sram Powerglide o Shimano Stronglight Zicral (ve ne sono anche tante altre). Personalmente non cambierei il numero dei denti perché questo potrebbe mettere in difficoltà il deragliatore anteriore oltre la necessità di cambiare il paracatena. Trovo però abbastanza strano che tu abbia i denti consumati a meno che tu non abbia fatto tantissimi chilometri. Non vorrei che tu usassi il cambio in modo scorretto. Quando si ha la tripla anteriore è bene non usare la corona grande coi pignoni più grandi da salita (specialmente quello da 32 denti) perché questo porta la catena a lavorare molto inclinata è ciò può consumare i denti in modo anomalo. Coi pignoni grandi bisogna utilizzare le corone più piccole interne. Scusami se faccio questa osservazione gratuita perché magari già lo sai. Lo dico solo per scrupolo. Ti saluto cordialmente.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #177 il: Aprile 18, 2014, 01:36:04 pm »
veramente la Speed TR non ha la tripla all'anteriore ma sfrutta il sistema Dual Drive della SRAM, quindi con cassetta da 8 pignoni e cambio interno al mozzo a 3 marce  ;)

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #178 il: Aprile 18, 2014, 01:46:49 pm »
mi hai tolto le parole di bocca! a questo punto va bene 3/32" o 1/8" grazie.Scusami se faccio questa osservazione gratuitanon hai bisogno di scusarti,se fossero a pagamento forse ma sono gratuite! grazie.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 01:53:03 pm by catorcio »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #179 il: Aprile 18, 2014, 02:43:43 pm »
@ Sbrindola. Quindi mi stai dicendo che le 24 marce le fa tutte col posteriore? Se fosse così sarebbe tutto molto più semplice. Grazie.
@ Catorcio. Ti devo chiedere scusa. Non ho proprio capito come era fatta la bici. Quello che ti ho detto va bene ma cancella il discorso sull'inclinazione della catena. Il 3/32 è necessario. L'1/8 si usa sulle single speed o sulle BMX.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 02:45:17 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Tags: cambio