Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 196993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #195 il: Ottobre 03, 2014, 11:55:09 am »
ho bisogno di una consulenza rapida :/
dovendo sostituire la guarnizione della mia link c7, cosa mi consigliate di acquistare? ovviamente senza spendere cifre astronomiche :D
Tern Link c7 ;)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #196 il: Ottobre 03, 2014, 10:05:24 pm »
Deduco che il mio consiglio non ha avuto l'esito sperato. Per consigliarti una guarnitura sostitutiva bisogna sapere prima alcune cose:
- La prima è com'è l'attacco della guarnitura al movimento centrale. Può essere a perno quadro, ISIS o octalink. Credo sia molto difficile sia una delle ultime due. Ma è meglio essere sicuri. Lo vedi togliendo il tappino della pedivella e il dado che la fissa all'albero del movimento centrale.
- La seconda è quanti denti ha l'attuale corona e se con questo numero di denti ti trovi bene. Sto parlando dello sviluppo metrico.
- Ultima cosa è se vuoi una guarnitura con la corona smontabile o te ne basta una stampata come quella di serie.
eBay e gli store su Internet sono pieni di guarniture di tutti i tipi ma ci si può rivolgere sempre anche ad un buon ciclomeccanico. Dipende se vuoi fare il lavoro da solo. Pensaci su. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #197 il: Ottobre 10, 2014, 11:21:14 am »
Risolto semplicemente inserendo una bocchetta con la nuova filettatura. Nulla di grave x fortuna.
Grazie ancora x i consigli :)
Tern Link c7 ;)

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #198 il: Ottobre 17, 2014, 03:26:50 pm »
Ciao a tutti, ho acquistato ieri una MBM Safari ma ho già in mente di modificare la trasmissione per rendere la bici più veloce. La corona anteriore è una 44 denti mentre il pacco pignoni è uno Shimano MF-TZ20 14-28T a sei velocità, lo stesso della Atala Folding 6V. Vorrei montare una corona da 52 o 53 denti senza spendere molto e possibilmente facendo l'operazione da solo, così risparmio e imparo qualcosa allo stesso tempo. Servono strumenti dedicati come l'estrattore o chiavi particolari?  Temendo di dover cambiare la guarnitura e quindi acquistare corona + pedivella destra, vorrei cercare un'aternativa più economica alla LitePro 53T...Cosa mi consigliate?
Intanto allego una foto della corona attualmente montata sulla bici:

Da notare che una corona più grande molto probabilmente toccherà il pavimento a bici piegata: potrebbe essere un problema durante il trasporto intermodale?

Riguardo il pacco pignoni, mi sapreste dire se è componibile o se invece è filettato? Sarebbe fantastico riuscire a cambiare solo alcuni ingranaggi, l'idea sarebbe di mettere un 11 denti o addirittura un 9 denti come pignone più piccolo.

Altra domanda: per montare lo sgancio rapido alle ruote, occorre cambiare il tipo di mozzo?
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2014, 03:44:53 pm by CyRuS »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #199 il: Ottobre 17, 2014, 04:54:13 pm »
Come ti avevo già detto nell'altro topic il 9 denti posteriore è tipico solo dei cambi da downhill Shimano Capreo. Da noi non si trovano e costano una cifra. Il tuo pacco pignoni è poi filettato e non scomponibile. Se già non lo hai fatto leggiti questo mio topic http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.0 che riguarda la mia bici. Anche se non è la tua ci sono tanti suggerimenti che rispondono alle tue domande (mi scuso con tutti per essermi autocitato). Ciao.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2014, 04:56:29 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #200 il: Ottobre 17, 2014, 05:12:56 pm »
Ottimo, direi che risponde a tutti i miei quesiti! Non mi resta che verificare la fattibilità con la mia MBM. Grazie infinite! ;)

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #201 il: Maggio 16, 2015, 12:27:47 am »
ciao a tutti...vorrei cambiare guarnitura ( credo sia inclusa la corona nel termine) ma non so a cosa debbo stare attento per non prendere qualcosa che poi non vada bene per la mia Brommie...
qualcuno mi puo aiutare? grazieeee

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #202 il: Maggio 16, 2015, 12:44:14 am »
http://www.miche.it/it/catalogo/catalogo-miche/guarniture/guarnitura-primato-advanced-pista

che ne dite di questa? ma la misura?
Avendo acquistato una Brompton velocita normale, quanti denti ha la mia corona 50 o 52?
scusate le domande ma siete la mia unica fonte d'informazioni....ehehhe

Grazie per i futuri contributi.

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #203 il: Maggio 16, 2015, 08:15:49 am »
la standard ne ha 50. Lo trovi anche stampato, in piccolo, sulla corona

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #204 il: Maggio 16, 2015, 08:37:30 am »
vorrei sostituirla con una piu leggera ma non riesco a trovare il peso dell'originale? sapreste darmi una mano su misure, compatibilità del movimento centrale e cosi via? ciaoooo

Offline valerio

  • Brompton M6L 2010
  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #205 il: Maggio 16, 2015, 09:29:12 am »
Ma ne vale la pena? La parte originale e" fatta  in alluminio. Penso che la differenza di peso a parita' di dimensioni *50 denti* possa essere talmente ridotta che neppure si noti  la differenza.
Se la discriminante e' quella lascerei stare.
Io devo cambiare la corona perche' l'attuale e' molto rovinata.
Stavo pensando di prendere o l'originale oppure la nuova *spider* che ha il vantaggio di essere scomponibile, quindi ricambio piu' economico e possibilita' di cambiare i  piu' facilmente.
Qualcuno ha esperienza sulla durata del movimento centrale?
Unico inconveniente di tutto questo....il  prezzo....  :( :( :(

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #206 il: Maggio 16, 2015, 11:26:22 am »
Ciao Onattac, non è chiaro quello che chiedi. Non si capisce se vuoi sostituire la corona o l'intera guarnitura magari anche col movimento centrale. Sono interventi di diversa difficoltà e costo. Sul forum questi argomenti sono stati tutti ampiamente trattati e con la ricerca puoi trovarli. Se ti riferisci alla sola corona l'ho cambiata anch'io perché non potevo sopportare il paracorona di serie della Brompton. Puoi leggere come ho fatto la modifica nel topic della mia Nessie. Il peso della sola corona fornita da Brompton è 130 grammi. E' quindi piuttosto leggera di suo. La guarnitura non so cosa pesi non avendola mai smontata. Il movimento centrale invece dovrebbe pesare 249 grammi (c'è chi dice 271). Anche se non è chiaro il peso della guarnitura sappi che gli accessori Brompton sono tra i più leggeri in circolazione e non è facile trovare qualcosa di meglio. Ovviamente ricorrendo a materiali come titanio o fibra di carbonio si può far meglio, ma a che prezzo? Per quanto riguarda le dimensioni non ci sono problemi fino a corone da 54 denti. Oltre va indagato se ci sta. Il numero di denti però lo devi stabilire tu in base alle tue esigenze. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #207 il: Maggio 16, 2015, 02:41:05 pm »
Grazie Gip, in realtà sono molto indeciso e ti spiegherò meglio,vorrei trovare qualche guarnitura( quindi compreso movimento centrale) che sie esteticamente piu bello ( non che quello brompton sia brutto) e che possa togliere qualche grammo in piu sulla mia Brompton. Ho visto in giro molte guarnitura interessanti ma i prezziiiiii...lasciamo stare. Inoltre non saprei se i movimenti centrali ideati per Brompton possano essere compatibili con le guarniture non originali. ciao!

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #208 il: Maggio 16, 2015, 02:55:36 pm »
mi è sempre piaciuta la tua nessie....complimenti...che modello è la corona? Come faccio a sapere quale misura acquistare? Ci sono dei punti a cui devo stare attento?

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #209 il: Maggio 16, 2015, 09:11:21 pm »
Vedi Onattac prima di parlare di guarniture o corone va fatta una premessa sulla Brompton. Questa bici di fascia medio-alta è fatta molto bene ed è il risultato di uno sviluppo pluridecennale. Quando le cose sono così è difficile fare meglio. Continuo a dire che in essa ci sono cose che non mi piacciono come comandi cambio, paracatena ed altre piccole cose ma il complesso è notevole. Questa noiosa premessa per dire che sostituire parti di essa non è cosa facile. Vanno scelti componenti di livello pari o superiori a quelli originali per non abbassare il livello e questo non è piacevole per il portafoglio.
Venendo alle tue richieste ti devo dire che a suo tempo avevo valutato molte componenti alternative. I migliori componenti e sicuramente compatibili con la Brompton li trovi raccolti su http://www.bikegang.co.uk e su http://www.bike48.com/product/ che probabilmente già conosci. Però come vedi i prezzi non sono esattamente popolari. Non andrei a cercare cose generiche che si trovano in giro per la rete. Vi è il rischio di non ottenere lo scopo ed avere alla fine pezzi analoghi o inferiori a quelli di origine. Prendi ad esempio il movimento centrale che sulla Brompton di ultima generazione deve essere da 119 mm. Io ho cercato ma l'unico che secondo me vale la pena di prendere in considerazione è quello in titanio di bike48 ma costa 180 dollari. Tutti gli altri che ho trovato sono analoghi come peso a quello montato. La corona della Nessie è una Litepro uguale a quella della Atala. Nel topic ne ho parlato diffusamente. E' una 53 denti molto leggera (105 g). E' monoblocco con il paracatena. Su www.cart100.com la trovi in diverse configurazioni: 45, 47, 53, 54 ellittica, 56 denti. Per quanto riguarda la guarnitura il mio obiettivo e questo http://www.ebay.it/itm/251474336779?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649, che richiede necessariamente il cambio anche del movimento centrale, ma anche la Litepro completa di corona potrebbe andar bene (sempre su cart100).
Detto da un paranoico come me potrà sembrarti strano ma prima di cambiare un pezzo mi porrei sempre un obiettivo. Questo può essere anche di carattere estetico ma mai cambiare per il gusto di farlo. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: cambio