Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)  (Letto 197058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Onattac

  • assistente
  • ***
  • Post: 124
  • Reputazione: +2/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #210 il: Maggio 16, 2015, 11:19:32 pm »
Grazie delle delucidazioni, devo dire che le due pedivelle in carbonio sono molto belle, ma se poi devo aggiungere il prezzo del movimento centrale ( necessario) il prezzo comincia a lievitare....
Certo che però la corona nera mi piace di piu della silver classica....
inizierò magari a cambiare la corona e i pedali visto che sarà molto facile l'operazione... o lameno credo

ciao

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #211 il: Gennaio 19, 2016, 02:37:39 pm »
Ciao ragazzi, ho bisogno di parere da esperto:
bici Dahon Speed P8 - Corona davanti 52 denti (BCD?) - 11-32T pignoni posteriori.

Vorrei montare una corona 53T o 54T per allungare leggermente i rapporti, mantenendo il movimento centrale per non spendere troppo. Secondo voi quale BCD devo cercare? Come fare con il paracatena? Occorre montare una catena più lunga, al di là delle considerazioni sul consumo (la bici è praticamente quasi nuova).

Grazie
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 02:42:24 pm by Blu-skY »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #212 il: Gennaio 19, 2016, 02:56:12 pm »
Ciao.
Scarica questo schema e stampalo con le dimensioni originarie (stai attento ai vari "adattamenti alla pagina" etc...; dev'essere 100%).
Con quello puoi misurare agevolmente il bcd. Certo, bisognerebbe prima smontare la corona, ma può darsi che riesci anche da montata.

Per il paracatena, potresti vedere se riesci a riutilizzare il suo, altrimenti non so. Conoscendo il bcd, magari si trovano in rete...

Comunque, diverse guarniture FSA montate da Dahon hanno un girobulloni da 110, ma sono quelle a doppia corona. Quella della Speed non so...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #213 il: Gennaio 19, 2016, 03:09:11 pm »
E qui viene il difficile.
Misurando sullo schema mi pare sia un 130 (senza smontare a corona), mentre misurando il passo dei fori sembra più un 135 (anomalo per Dahon).

Con un "magheggio" e un buon taglio-cucito dovrei aver individuato il 130BCD.
Spero che qualcuno possa confermare.

Resta il problema paracatena e lunghezza catena.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 03:20:29 pm by Blu-skY »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #214 il: Gennaio 19, 2016, 03:19:23 pm »
per misurare il BCD si deve prendere la misura in mm tra bulloni adiacenti e moltiplicare per 1,701.
A memoria, ma non ne sono certo, credo che il girobulloni delle Dahon monocorona come la Speed sia effettivamente il 130.

EDIT: salire di un solo dente mi pare troppo poco. Considera che passeresti da 7,38 a 7,52 m di sviluppo metrico con il rapporto più lungo (ipotizzando delle coperture 20''-406)

La misura corretta della catena si ottiene posizionando la catena sulla corona più grande (unica in questo caso) ed il pignone più grande ma non inserita nel deragliatore ed arrivando ad ottenere una sovrapposizione delle 2 estremità come nella figura seguente.



« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 03:51:22 pm by Sbrindola »

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #215 il: Gennaio 19, 2016, 04:03:55 pm »
Un solo dente era perché, non potendo provare le diverse configurazioni, temo che il 54T sia un po' troppo per le marce corte con la mia attuale condizione di allenamento.
Ho fatto i conti con il tuo link sugli sviluppi metrici, la mia paura è che il rapporto corto diventi troppo duro da spingere.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #216 il: Gennaio 19, 2016, 04:49:49 pm »
Parere personalissimo... con la 53 denti aumenteresti lo sviluppo metrico di + 1,9%. Con la 54 aumenteresti di + 3,8%. Secondo me non vale la pena di intervenire.  :-\

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #217 il: Gennaio 19, 2016, 05:19:54 pm »
Parere personalissimo... con la 53 denti aumenteresti lo sviluppo metrico di + 1,9%. Con la 54 aumenteresti di + 3,8%. Secondo me non vale la pena di intervenire.  :-\

Hai ragione, ma temo che più lungo sia davvero difficile da spingere in salita.

Qui la situazione con il 54T-11T confrontato con l'attuale (sopra)



Qui la situazione a rapporto più corto 56T-32T confrontato con l'attuale



A sensazione il 56T-32T sarebbe troppo duro da spingere su salite come dalle mie parti.
Non avendo possibilità di provarli, non saprei.
Oggi con Mancio abbiamo provato con la 52T-11T originale si tengono i 28-30 km/h con una cadenza di 60 pedalate circa, mi piacerebbe alzare un po' il ritmo in piano senza compromettere la possibilità di fare salite di media entità. il 56T temo sia troppo (ammesso che possa starci senza toccare il telaio).

Secondo voi è fattibile cambiare il pignone più corto da 11?
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 05:21:49 pm by Blu-skY »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #218 il: Gennaio 19, 2016, 05:26:01 pm »
concordo, IMHO non farei questo cambiamento se non incrementasse lo sviluppo metrico di almeno di una 30ina di cm con la marcia più lunga...... meglio se qualcosa in più, pena trovarti a breve a ripetere la modifica appena la gamba si abitua.

Per tuo riferimento ecco un paio di configurazioni

         11  /  12  /  14  /  16  /  18  /  21  /  26  /  32

52     7.3    6.7    5.7     5       4.5    3.8    3.1     2.5 

54     7.6      7      6      5.2    4.6      4      3.2      2.6

56     7.9    7.2    6.2   5.4     4.8     4.1    3.3     2.7

A meno che tu adesso non trovi già la marcia più corta troppo dura, l'incremento derivante è minimo su quelle corte e maggiore su quelle lunghe, quindi non dovresti avere grossi problemi anche passando al 56.
Avrai una settima che equivale alla tua marcia più lunga attuale, quindi avrai un rapporto per correre di più mentre le prime saranno leggermente più dure.

Io però faccio parecchi km e tanta salita, quindi non è detto che il ragionamento debba valere anche per altri.

EDIT: non mi risulta che si possa scendere sotto l'11 su queste bici ...  ed aggiungo che i rapporti dovrebbero essere spinti un po' più agili, meglio una cadenza intorno agli 80
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 05:34:24 pm by Sbrindola »

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #219 il: Gennaio 19, 2016, 05:38:28 pm »
Secondo te quindi sulle corte la differenza non si nota?
L'attuale più corta ad oggi non l'ho mai usata ad Avigliana e dintorni, diciamo che non ho mai fatto salite alla Sacra per intenderci.
Allora proverò a mettere la 52-32 così provo per poi decidere.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #220 il: Gennaio 19, 2016, 05:45:12 pm »
Se non l'hai mai usata significa già che per l'uso di tutti i giorni sarebbe "sacrificabile"  ;)
La differenza dipende da cosa vuoi farne: se fossi già impiccato ora lascerei perdere ma se alla fine neanche la usi regolarmente meglio privilegiare quello che è l'utilizzo quotidiano.... vedrai che l'allenamento verrà di conseguenza.
Per me 2,5-2,7 non fanno una differenza esagerata e si arriva anche a Superga

QUI la comparativa del 52 vs 56 con tutti i rapporti

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #221 il: Gennaio 19, 2016, 05:52:35 pm »
Se non l'hai mai usata significa già che per l'uso di tutti i giorni sarebbe "sacrificabile"  ;)
La differenza dipende da cosa vuoi farne: se fossi già impiccato ora lascerei perdere ma se alla fine neanche la usi regolarmente meglio privilegiare quello che è l'utilizzo quotidiano.... vedrai che l'allenamento verrà di conseguenza.
Per me 2,5-2,7 non fanno una differenza esagerata e si arriva anche a Superga

QUI la comparativa del 52 vs 56 con tutti i rapporti

OT: come fai ad inserire più rapporti?
Fine OT

Da questa tabella è una modifica che pare possa avere senso.
Con una cadenza di 64 riuscirei a passare i 30km/h, rispetto ai 29 di ora. Non male!
Ora devo valutare il paracorona e la catena, per avere un preventivo completo della spesa. Qualcuno ha esperienza su paracorona?
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 05:57:30 pm by Blu-skY »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #222 il: Gennaio 19, 2016, 05:54:51 pm »
ti basta trascinare le corone o i pignoni da sx a dx per aggiungerli e viceversa per eliminarli  ;)

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #223 il: Gennaio 19, 2016, 05:55:59 pm »
ti basta trascinare le corone o i pignoni da sx a dx per aggiungerli e viceversa per eliminarli  ;)

Troppo facile.. non ci avevo pensato!  :P

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
« Risposta #224 il: Gennaio 19, 2016, 06:57:36 pm »
Comunque, per quanto riguarda il numero minimo di denti per i pignoni, credo che al di sotto degli 11 denti non si possa scendere.
Esisterebbero pignoni a 10 (due modelli SRAM) e addirittura a 9 denti (1 modello Shimano per bici da passeggio a ruota libera), ma si tratta di casi singoli per l'appunto molto particolari...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: cambio